the shipping news regia di Lasse Hallström USA 2001

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "Avviso ai naviganti" di E. Annie Proulx
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film The shipping news

Quoyle, un giornalista sfortunato in cerca di se stesso, dopo la morte della moglie torna nel suo remoto paese natale con la giovane figlia. Dopo aver trovato lavoro nel quotidiano locale e aver conosciuto la vedova Wavey, per Quoyle ha inizio una nuova vita in cui c'è spazio per la stima e il rispetto di sé. Un cast veramente eccezionale, per chi ama il grandissimo Kevin Spacey, qui in un'inedita scena bollente con Cate Blanchett.

Voti e commenti su The shipping news, 24 opinioni inserite

mainoz  @  15/03/2017 19:37:00
Film lento e non particolarmente coinvolgente. Sorretto da un buon Spacey, ma non e' una sorpresa. Lo ritengo tra i migliori attori in circolazione. Camaleontico, solo ieri l'ho visto in "The big Khauna" nella parte di un carismatico venditore. Qui lo ritoviamo invece in un ruolo insolito per lui, abituati a vederlo come il cattivo di turno o in ruoli carismatici, qui invece e' un impacciato tipografo che si adatta a lavorare come giornalista redattore di un piccolo giornale i un paese di pescatori. Dopo una vita fatta di delusioni riesce a svoltare pagina e ad avere una nuova occasione proprio nel paese di origine. Con il proseguersi del film Spacey viene a conoscere sempre piu' informazioni sulla sua famiglia e sulle sue origini. Un po monotono l evolversi della vicenda.. Tutto molto lineare e quasi "scolastico"..si dimentica presto. Privo di difetti particolari ma senza spunti degni di nota.

Lory_noir  @  10/02/2014 21:50:42
Un cast brillante per un film non proprio brillante. Comunque godibile, in una location d'effetto.

tonysea7  @  07/12/2010 23:07:39
Come in altri film del regista, le ambientazioni sono splendide e il cast ben scelto. Ma questo film proprio non mi è piaciuto , troppi elementi poco chiari , l'uso talvolta smodato delle superstizioni , e la piattezza della seconda parte. I pro sono le interpretazioni dei protagonisti, gli ambienti e il parrucchino di Spacey.

goodwolf  @  05/04/2010 23:53:30
Nonostante ci siano tanti attori che adoro e l'atmosfera sia ottima, il film a mio parere è inverosimile, senza mordente, piatto e non sa dove vuole andare a parare. I personaggi sono caratterizzati malissimo: il protagonista dapprima sembra un malato mentale, poco tempo ce lo ritroviamo in gamba, stimato e in carriera. La moglie davvero esagerata. I bambini a cosa servivano nel contesto della storia? Ma poi la storia di cosa parla? Qual'è il fulcro centrale del film? Boh
Peccato per Kevin Spacey e per le splendide attrici che lo circondano che a livello di recitazione fanno la loro parte.

sweetyy  @  16/02/2010 17:14:00
Si dimentica in fretta questo film, senza nulla togliere alla bravura di Spacey.

kierkegaard1000  @  30/12/2009 02:06:05
Votazioni oltre il meritato, secondo me...una sufficienza stirminzita per una storia che appare lenta e piatta...angosciante a tratti, ma non in senso buono. Certo che dire delle interpretazioni? Peccato che, in un certo senso manchi il film...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  10/10/2009 02:20:47
Film lento e senza mordente. Storia banale ed anche inverosimile.
Si salvano l'ambientazione e l'interpretazione di Spacey.
Mi ha deluso.

checcomalas  @  04/05/2009 20:09:02
da vedere. buono il cast

Alex2782  @  04/03/2009 22:48:52
avrei dato 1, ma do un voto in più per l 'interpretazione ottima di spacey...per il resto lentezza totale....pallume!

spoonji  @  18/09/2008 13:46:47
Un bellissimo film, visto a tarda notte (o mattina presto) in tv, che mi ha tenuto lontano dal letto, anche se mi chiamava a gran voce. Poetico, con un'atmosfera incredibile, riesce a portarti dentro quel remoto paese isolato dal mondo.
Ma soprattutto un Kevin Spacey incredibile, che riesce a farti vivere ogni singola emozione del protagonista.

mikland83  @  17/02/2008 21:55:47
Un bel film, la trama anche se un po' lenta riesce comunque ad incantare.
Buona l'interpretazione di Spacey.
da vedere

Kr0nK  @  13/12/2006 05:54:34
Inanzitutto Kevin Spacey nei panni del sottomesso Quoyle ha recitato da dio (ma non avevo dubbi). Il film è molto bello, inizialmente lento e apparentemente noioso. Successivamente invece diventa più avvincente e positivo rincorrendo nei freddi e pittoreschi scenari nordici la rivincita e soprattutto la rinascita di un uomo, sconfitto e umiliato ingiustamente troppe volte, sommerso da vagonate di insicurezza.

Davvero un bel messaggio: la fortuna gira...e da qualche parte, prima o poi, verrà finalmente fuori un posto accogliente e dignitoso in grado di restituirti la felicità..

la mia opinione  @  26/11/2005 16:45:16
Bellino ma non rimane a lungo nella memoria dei bei film visti. Si poteva senza dubbio di meglio malgrado ci sono degli spunti interessanti. Ottimo cast.

Myrea25  @  23/07/2005 16:11:26
Discreto, forse alla lunga lascia poco ma è un bel film forse anche perchè c'è Kevin Spacey

luca kitano  @  18/03/2005 02:20:19
Si vede lontano molte miglia che Lasse Hallstrom proviene dalla fredda Svezia dato che colloca i suoi personaggi in località splendidamente panoramiche ma dove l'inverno dura un anno.
E' proprio la stagione fredda che permette il raccogliersi degli animi, sia dal lato personale che sociale.
Kevin Spacey abbadona la propria città per allontanarsi dai suoi dolori e dalle sue sconfitte per raggiungere i posti misteriosi che appartenevano ai suoi antenati.
Attorno a lui tre splendide donne: Julianne Moore (dolce e sofferente) Judi Dench (scontrosa e sofferente) e Cate Blanchett (bastarda e sofferente, un ruolo per lei davvero improbabile ma alla fine ben interpretato).
Si sente tanto che il film è una fedele trasposizione cinematogradica del best seller americano "Avviso ai naviganti" di Annie Proulx, premio Pulitzer nel 1994.
Ogni personaggio ed ogni paesaggio sono caratterizzati con estrema cura, e neanche gli oggetti inanimati vengono tralasciati (la casa è probabilmente uno dei "personaggi" più interessanti del film).
E' vero, la trama non è decisa, ma probabilmente più che in essa, l'interesse è nei personaggi, in quello che nascondono dentro, nella eventualità che venendo fuori possano abbandonare le proprie sofferenze.
I paesaggi sono spesso accompagnati da una musica che ricorda (forse spiazzando) la verde Irlanda... non so era il caso... comunque è bellissima.
Un film da vedere, accompagna e non stanca probabilmente proprio perché nessuno sa dove esso trovera il suo punto finale.

Raistlin  @  22/01/2004 15:35:08
NIente male, è stato bello da seguire, anche se leggermente banalotto il filone centrale della trama, però m'è piaciuto, anche il buon vecchio Spacey, che adoro.

antonio  @  05/09/2003 12:52:01
L'ho appena visto su sky!non male,ci sono parecchi spunti innovativi e i paesaggi sono magnifici!L'aspetto negativo è proprio l'assenza di una vera e propria trama, malgrado questo il film mantiene l'attenzione fino alla fine senza sconvolgimenti di alcun tipo!Senza infamia nè lode!

john  @  02/09/2003 02:23:23
Slpendido come il libro...

katherine  @  17/04/2003 19:50:29
Danilo  @  09/01/2003 11:38:34
Bellissime località, si conosce un posto nuovo e un modo e ritmo di vita diverso.

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002 08:49:59
Quanto dev'essere brutto vivere in quei posti dimenticati da****... Ma con tutti i posti dove si può scegliere di vivere... proprio lì dovevano andare???

maura  @  20/02/2002 22:16:25
Promettente l'inizio, scontata la fine.Spacey è in parte, nonostante l'impaccio del parrucchino; gli altri attori interpretano i loro personaggi, senza "viverli" ,non regalando allo spettatore una seppur minima emozione. Fortunatamente lo scenario naturale dell'isola di Terranova salva il secondo tempo dalla noia e dal torpore, con riprese da "cartolina".

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  18/02/2002 13:21:05
Dopo un inizio piuttosto promettente, il film diventa inspiegabilmente lento ed inconcludente. Uno strano Kevin Spacey bolso con parrucchino rossiccio. Mi aspettavo molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Piero  @  17/02/2002 12:07:31
lento, a tratti noioso