the social network regia di David Fincher USA 2010

the social network (2010)

locandina del film THE SOCIAL NETWORK

Titolo Originale: THE SOCIAL NETWORK

RegiaDavid Fincher

InterpretiJesse Eisenberg, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Andrew Garfield, Armie Hammer

NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Tratto dal libro "Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento" di Ben Mezrich
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The social network

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia ... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

Miglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Fincher)Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Fincher), Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)

Voti e commenti su The social network, 274 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  23/09/2020 09:08:13
un film che mi sono sforzato di seguire in modo attento
fino al finale -si magna tutti e tutto è bene quello che finisce per il nostro di bene-
non so quanto ci sia di vero e quanto sia stato manipolato della storia
sia per l'opinione pubblica sia per renderlo un film per le masse
fatto sta che Jesse Eisenberg con le sue 2 espressioni numerate
risulta meno pessimo di quanto sembra dicono sia in realtà il vero mz

strano che come idea già del primo pensiero di espansione del progetto
non si parla minimamente di una divulgazione globale

per me un film incredibilmente sopravvalutato
e già nel dimenticatoio generale

Ultima risposta 28/09/2020 06.49.13
Niko.g  @  20/09/2013 12:20:44
Era dai tempi di Matt Damon in "The Bourne identity" che non vedevo una faccia inespressiva come quella di Jesse Eisenberg in questo film. Davvero raccapricciante.
Quanto al resto, non ho mai fatto menzione di altri utenti nei miei commenti, ma stavolta sono costretto a citare quello di bulldog, di cui condivido anche le virgole e gli spazi.
Un film estremamente freddo, vuoto, propagandistico, martellante e a tratti volgare. Uno dei più sopravvalutati degli ultimi anni.

Ultima risposta 20/09/2013 19.48.02
JOKER1926  @  08/09/2011 02:49:00
"The social network" è il film del famoso regista di "Seven", Fincher, che mette sotto la lente di ingrandimento la storia, o perlomeno, diverse dinamiche, della fondazione di "Facebook" con varie noie nate fra i vari geni rei della creazione di questo mondo virtuale.

Generalmente quando si vuol muovere una critica, o più critiche ad una pellicola, si dice, con etica magari, che il prodotto cinematografico partiva da una buona idea che non ha avuto uno sviluppo ottimale… Invece qui no, è già l'idea di base che è azzardata, proporre un film su un fenomeno come "Facebook" nel mondo del Cinema non è una scelta, a detta Personale, azzeccata.
Il film per tutto il tempo quindi si rivela una grossa delusione, il tutto è buttato su un'asse narrativa davvero lineare senza particolari risvolti, manca l'emozione in questo "The social network", molta ripetitività e il film in modo consequenziale ne risente diventando troppo tecnico e poco energico. Manca il dinamismo, da una regia ingegnosa doveva nascere qualcosa di meno omologato.

Ultima risposta 10/09/2011 14.11.58
Jumpy  @  17/08/2011 22:47:03
Un film che se non fosse uscito in questi anni di boom di Facebook (appunto) nessuno se lo sarebbe filato neanche di striscio.
I luoghi comuni sui nerds ci sono tutti, ma proprio tutti... a partire dai soliti preconcetti che siano tutti eternamente adolescenti, più o meno frustrati, più o meno brufulosi, con problemi di relazione col sesso opposto e via dicendo, il film è piatto e monocorde, senza incisività, personaggi totalmente privi di spessore, inutilmente lungo, una noia mortale: un nerd incallito si annoierebbe dopo mezz'ora, un profano capirebbe a malapena di cosa si parla.
Il modo di presentare la narrazione, anche se non originalissimo, tenta un minimo di incuriosire lo spettatore, ma non basta.

Buba Smith  @  10/07/2011 10:26:44

Bruttissimo, noioso, lungo, inutile, ma soprattutto insopportabile. Non ci ho trovato assolutamente nulla di bello, o di innovativo.

Bocciato alla grande.

boiledfish  @  06/07/2011 20:24:24
Si dice che Mark Zuckerberg, immediatamente prima dell'uscita di questo film abbia fatto una cospicua donazione ad un'istituzione statunitense che si occupa di educazione. La stessa fonte dice che l'ha fatto per compensare l'immagine negativa che il film gli avrebbe cucito addosso.

In realtà, nel film, il profilo personalistico che emerge, di quel pischello, è qualitativamente neutro, "tendente al positivo".

Ed ora, le mie valutazioni più polemiche.

Per come la vedo io, quello Zuckerberg e tutta la storiella che gli viene dipinta intorno assomiglia ad un altro illustre fantasma: Osama Bin Laden! Nel senso... chissà pure se esiste!
Certo è, che il suo giocattolo sembra essere uno strumento raffinatissimo per il controllo della gente.

E, questo film, mi prendesse un colpo se non assomiglia maledettamente ad un manifestino propagandistico.
Così! Giusto per tenere in piedi una frottolona di copertura!

Dai, pensateci!

Quel FACEBOOK è una cosa che SEMBRA studiata apposta per indurre le persone a stilare un aggiornatissimo DOSSIER personale in cui sono inclusi tutti i tipi di dati sensibili: anagrafica e logistica, convinzioni religiose e politiche, interessi culturali, frequentazioni... TUTTO QUELLO CHE UNA INTELLIGENCE AVREBBE FATICATO TANTISSIMO A SCOPRIRE E CHE, DEL TUTTO SPONTANEAMENTE, VIENE SERVITA SU UN VASSOIO D'ARGENTO!

Quanti sarebbero stati i cosiddetti "desaparecidos" argentini, se il governo militare di allora avesse potuto selezionare le sue vittime su FB?

Quanta gente si rende conto che, se un potere forte intendesse farsi largo, disporrebbe senza alcuno sforzo di una lista incredibilmente dettagliata di potenziali rivoltosi o partigiani e dei loro amici e familiari?

Che esista la CIA lo sappiamo ma... che esista un Mark Zuckerberg, no. E, comunque, non è questo il dato allarmante!

Il dato allarmante è che possa esistere una versione spontanea ed autogestita di Grande Fratello. E non mi sembrerebbe una cosa rassicurante.

Date queste premesse, ci tengo a sottolineare che il mio 5 è da intendere come un "non voto".

Auguri a tutti noi!

Ultima risposta 10/10/2011 23.54.14
bulldog  @  15/05/2011 12:07:19
Ennesimo film scadente di D.Fincher, regista altamente sopravvalutato.
Il film vorrebbe trattare nella solita maniera filmica/lineare i presunti, e sottolineo presunti, retroscena della creazione di Facebook.
Non si scava nel profondo, si rimane sempre in superficie, quasi come a raccontare una storia di cronaca in maniera gelida per mostrare il vuoto esistenziale che sta alle sue spalle con conseguenti difficoltà nel rapportarsi con il prossimo face to face ed il cinismo del mondo affaristico
Peccato che il tutto risulti di un piattume desolante e non basta l'ultima amara scena a risollevare una pellicola telefonatissima e di cui non se ne sentiva alcun bisogno.

Ordinario.

P.S: se non ho letto male, musiche di T.Reznor, ecco quelle le ho gradite.

Ultima risposta 23/05/2011 09.51.33
Sestri Potente  @  26/04/2011 13:33:05
Guardabile, ma mi aspettavo di più.
E' troppo noioso e lineare, anche se la recitazione è buona e la storia interessante.
Comunque è interessante vedere come le persone si attacchino a qualsiasi cosa solo per denaro...

lupostorto  @  11/04/2011 11:11:18
Film alquanto noioso..non è affatto il capolavora che si diceva fosse..

sweetyy  @  26/02/2011 05:20:58
Che furbizia fare un film con un tema così attuale e in voga come il social network più utilizzato al mondo. 2 ore noiosissime, si salva solo Eisenberg che sembra ben inserito nei panni di Zuckerberg.

benzo24  @  27/12/2010 18:43:02
l'unico pregio di questo film è che comunque non riesce ad annoiare, o almeno lo fa ma non quanto potrebbe suggerire la trama e la storia veramente poco interessante di come sia nato facebook. per il resto è solo un buon prodotto di marketing ottimamente confezionato, ma assolutamente dimenticabile.

mikeP92  @  26/12/2010 12:40:19
Pomposo, esageratamente lungo, tanto che molta gente in sala con me non vedeva l'ora di uscire e io guardavo di continuo l'orologio, un protagonista che più stron.zo di così non avevo mai visto, un attore espressivo come una pietra (ma come ha fatto a beccarsi un ruolo così importante?), e la più squallida delle morali: si diventa miliardari solo tradendo le proprie amicizie, ma poi si rimane soli.... Mio Dio!
Unici pregi: la storia é ricostruita nei minimi dettagli molto bene e Timberlake mi ha sorpreso per la sua intepretazione.

Vimark  @  11/12/2010 14:53:19
Film piatto e molto noioso. Non ho trovato affatto interessante la trama per come è stata strutturata e, tra uno sbadiglio e l'altro, non vedevo proprio l'ora che finisse. Due ore sono davvero tante per questo film. Sarà che ognuno ha i suoi gusti, ma ho trovato veramente molto deludente questo The social network!!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  28/11/2010 09:07:19
Se vi interessano computer e programmazione, se volete documentarvi un po' meglio sulla nascita di feisbuc, allora potreste anche dare 10.
Se non vi importa nulla di quanto sopra, allora guardatevi solo il trailer che è gratuito, perchè riuscirete a capire tutto il film.
La logica che spiega gli avvenimenti è quella del "first bird, second mouse".
Nei film americani a parte la Bates non esistono attrici cozze, mentre si sa che nella realtà c'è molto sovrappeso.
L'unica nota che salva il film da un voto più basso è il protagonista principale che incarna benissimo il coglioncello multimediale quasi autistico che, grazie ad un mondo fondamentalmente malato, riesce a vendere il nulla.

Ultima risposta 10/01/2011 19.15.58
Lapucciosauro  @  14/11/2010 23:37:38
mah... mi aspettavo di meglio dopo aver dato un'occhiata alla media-voto! ma qual è la morale di questo film? mark zuckenberg che lo mette nel **** al suo migliore amico? boh... mi è parsa una storia veramente poco coinvolgente... piatta... a tratti noiosa! è un filmetto da vedere in TV, non di certo al cinema

Ultima risposta 15/11/2010 17.16.49
ftommasini  @  14/11/2010 17:51:48
Non è possibile che sia l'ennesimo film riassunto completamente dal suo trailer!!!! Mi trovo d'accordo con i commenti più sotto dove si parlava di ruffianeria all'ennesima potenza, con l'apoteosi nel finale "melodrammatico". Che gran delusione...

TheGame  @  14/11/2010 11:11:01
Fincher, a differenza dei protagonisti del film, non ha dubbi su cosa ingrassi per bene il conto in banca... Prende un marchio dal "bottino" sicuro, ci intorta su una storia di una banalità sconcertante, condita da slogan di facile presa giovanilistica e, giusto per dare un alone pseudo intellettuale, chiude il tutto con la solita ipocrisia hollywoodiana... Commerciale, patinato e ruffiano, insomma un prodotto per l'academy...

Ultima risposta 16/11/2010 12.42.50
azitromicina  @  14/11/2010 00:03:16

Estremamente deluso da questo film (mi aspettavo grandi cose dalla buona media),che dimostra avere un sì un bell'aspetto (regia, tecnica) ma una sostanza di tutta sensazione mediocre (storia sul tema dell'ossessione in diversi ambiti...trita e ritrita...proprio non mi è andata giù).

Tutto questo, ovviamente, IMHO.

Peccato, ci contavo parecchio!

gagalady  @  07/11/2010 23:51:47

Visto a Londra in una sala Odeon, sinceramente mi sarei aspettata un film migliore. Per chiarirci, non è realizzato male, ma l'intera vicenda di Mark (sopratutto l'intreccio sentimentale, il focus di questo film) la trovo di una banalità imbarazzante (il desiderio di piacere, la nascita dell'idea, l'idea che diventa fenomeno, i problemi sempre più seri...). Il personaggio di Eduardo è quello che ho apprezzato maggiormente.Mi dispiace, ma non mi è proprio piaciuto....

Ultima risposta 27/11/2010 21.38.57