the spirit regia di Frank Miller USA 2008

the spirit (2008)

locandina del film THE SPIRIT

Titolo Originale: THE SPIRIT

RegiaFrank Miller

InterpretiScarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Eva Mendes, Gabriel Macht, Paz Vega, Jaime King, Sarah Paulson, Stana Katic, Johnny Simmons

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Frank Miller

•  Link al sito di THE SPIRIT

Trama del film The spirit

Tratto dal famoso fumetto "The Spirit" di Will Eisner ed ambientato nella buia e misteriosa Central City, il film racconta le gesta di un ex poliziotto ritornato dalla morte nei panni di "The Spirit" una sorta di giustiziere che combatte il crimine della città. Il suo antagonista e pericolo numero uno per la città é Octopus, il cui progetto é quello di radere al suolo la città e conquistare l'immortalità. Protagoniste del film, anche una manciata di donne che entreranno in contatto con "The Spirit", ognuna con intenti diversi...

Voti e commenti su The spirit, 112 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

paolo__r  @  17/03/2018 20:19:14
Brutto e noioso. Non vale la pena vederlo.

ferzbox  @  02/12/2016 18:11:11
La mia conoscenza del fumetto è pari a zero; lo conoscevo di fama ma non ho mai letto nulla dell'opera di Will Eisner; sapevo solo che era ambientato negli anni 40/50 e che il protagonista era una sorta di giustiziere mascherato invincibile....

Bhè, ammetto che la mia curiosità era alimentata principalmente dal fatto che alla regia ci fosse Frank Miller(già collaudato dietro la macchina da presa con "Sin City"), e in secondis dallo stile fumettoso in bianco e nero con lo scarsissimo ausilio dei colori(sempre come "Sin city")....
Il film è simpatico, già meno contaminato dagli spettacoli pirotecnici che tanto vanno di moda oggi; sicuramente risulta lo stesso un prodotto patinato, concepito per intrattenere, molto frivolo nei contenuti....però il personaggio principale(anche se sembra una specie di zorro metropolitano) non è completamente da buttar via, qualcosa di interessante ce l'ha, così come questo ibrido tra stile supereroistico,Noir e stile demenziale sa incuriosire(anche se nei primi 20 minuti si fatica non poco ad assimilarlo, sopratutto per quell'alone comico che si respira).
Tuttavia di "The spirit" mi è piaciuto notare come sia stato concepito con il criterio vecchia scuola; sembrava per certi versi il "Batman" di Tim Burton; la sceneggiatura sembrava seguirne l'impronta; non tanto negli eventi ma nella struttura narrativa e nelle inquadrature.
Non si tratta di un filmone, anzi in alcuni tratti risulta pure stupido, ma a conti fatti è molto meglio di altra roba ancora più schiava del merchandising....e di conseguenza plasticosa fino al midollo; questo è plasticoso, ma almeno lo giustifica con lo stile fumettoso....
Carino dai.....

DarkRareMirko  @  20/07/2015 00:21:36
Discreto e sottovalutato; sulla scia di Sin City, Miller omaggia Will Eisner (ma il giustiziere ha magari più carisma sulla carta e meno sullo schermo) con un film personale e poco innovativo, pieno di personaggi sopra le righe (notevoli, ancora una volta, le doti trasformiste di Jackson, qui molto gigione, molto belle le donne).

I contenuti sono pochi, stravisti e triti, la regia è buona nel suo volersi avvicinare all'arte del fumetto (anni '50 credo, lo stile penso sia quello, almeno come concept) ed il tutto vale per atmosfera e resa visiva.

Vedibile; era proprio come me l'aspettavo ma non lascerà segni.

Non merita, però, neanche stroncature; Miller se l'è cavata.

mauro84  @  27/04/2015 14:37:32
Grazie al canale digitale Cielo, ho recuperato sto film. Si vede subito che è tratto da una novel, il maestro Frank Miller sta volta non riesce a completar l'ennessimo capolavoro come è accaduto con altri titoli, Piacevoli effetti speciali, combattimenti.
Giustizia è stata fatta.

Scarlett Johansson, se è una scusa per vederlo, lo è stata^ divina, sempre bella^
Eva Mendes, altra comparsa top, un attrice che potrebbe far il salto di qualità^
Samuel L. Jackson, attore che ci sà fare, però a volte pecca e lascia vuoti della sua presenza.

Caro Frank Miller, spero che sto buco dell'acqua sia solo un buco, il fumetto è nettamente superiore alla pellicola, sepper piacevole, non impressiona, a parte le belle donne ed gli effetti speciali^

Consigliato solo per gli amanti del noir fumetto delle opere di Miller.

NickGatsby  @  18/02/2015 18:21:30
Amo i fumetti e amo lo stile con cui film come questo e Sin City sono girati; quindi il mio voto non e' cosi' strano. Ho visto una media molto bassa e capisco che per uno spettatore che non conosca il fumetto, questa pellicola possa sembrare priva di qualsiasi senso. A me e' piaciuto tutto, dalla trama alle ambientazioni, dalle donne presenti ai combattimenti al limite dell'assurdo.
SOLO PER APPASSIONATI.

sharins  @  18/01/2015 22:53:53
Film senza senso.

Giovans91  @  28/09/2014 11:45:38
Frank Miller dopo "Sin city" (realizzato insieme al regista Robert Rodríguez) si avventura in un progetto solitario e crea "The Spirit", un film godibile, con una perfetta dose d'azione e humor per tutta la durata, senza mai annoiare. Un racconto in forma ironica che alterna sequenze serie ad altre semiserie e che si diletta spesso nel citazionismo.
Anche se non ho letto il fumetto di Will Eisnerda, da cui è stato tratto il film, posso tranquillamente dire che Miller ha costruito una pellicola grandiosa sotto il punto di vista visivo, con una fotografia sublime e un apparato tecnico di altissimo livello, una realizzazione molto accurata e meticolosa in ogni singolo frame. Inquadrature come tavole di fumetti!
Ottimi personaggi, interpretati magnificamente da un cast stellare: Gabriel Macht (Denny Colt/The Spirit), Samuel L. Jackson (The Octopus), Scarlett Johansson (Silken Floss), Eva Mendes (Sand Saref), Paz Vega (Plaster of Paris) e tanti altri. Le attrice poi in questo film sono così seducenti e affascinati che ti lasciano senza fiato, soprattutto Eva Mendes che fa esplodere ed esaltare tutta la sua bellezza naturale. Che donna ragazzi!
A questa pellicola però sembra come se gli mancasse qualcosa, forse nei dialoghi o forse per la poca emotività nella storia, non lo so con precisione, però come ho già scritto prima, la scenografia, gli effetti grafici, l'atmosfera, la fotografia e la simpatia dei personaggi fanno dimenticare tutto il resto. I titoli di coda finali, così come quelli iniziali sono fantastici.
Voglio essere obbiettivo, la prima volta che vidi questo film non mi piacque per niente, rivisto invece in alta definizione la seconda volta mi è piaciuto veramente tanto. Sembra come se questo film fosse stato concepito appositamente per essere visto in Blu-ray Disc. Immagini e scene nitide e pulite, su questo punto di vista è uno dei migliori titoli del mercato home video. E' una vera gioia per gli occhi, si riesce a gustare tutte le scene in ogni singolo dettaglio fino alla fine. Un'esperienza visiva pazzesca. Eccezionale!
Alla fine questo giocattolone funziona e secondo me è stato un po' troppo sottovalutato, merita di essere visto e riapprezzato.

faluggi  @  11/02/2014 23:33:49
Direi quasi la solita sacca di sterco di cinecomic che gli americanani purtroppo sfornano in questi ultimi anni, ma queso è molto peggio delle cacate che siamo soliti guardare. Frank Miller non mi pare sia un regista, perchè gli si permette di fare un mestiere in cui non ha competenze?

ORRENDO!

Ultima risposta 16/06/2016 14.21.41
secondanatura  @  25/10/2013 02:02:25
Il film mi è piaciuto molto, finalmente si mescola un po' di delirio psichedelico con dell'azione col romanticismo con la fantascienza con il misticismo con la comicità e quant'altro. Ci sono bravi attori e tutto mi sembra ben fatto. Vengo qui e mi tocca a vedere che la sua media è inferiore al 6.
È chiaro che la maggior parte di chi si cimenta nelle recensioni ha delle autentiche fette di prosciutto davanti agli occhi. Se poi ci si rende conto che chi gli ha dato un voto sufficiente lo colloca al di sotto di sin city, film decisamente più scadente, allora viene da piangere.
Scarlett è semplicemente fantastica, non potevo toglierle gli occhi di dosso, e mi sarebbe piaciuto vederla recitare quel personaggio per altre dieci quindici ore.

Stavo per dare 9,5 a questo film... perché mi dicevo: "in un certo senso l'anima del supereroe in quel trambusto forse è andata un po' persa". Ma non è così. La domanda è: in che modo poteva essere diverso? Cosa è mancato? E non so rispondere.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  18/10/2013 14:33:16
Media molto bassa per questo film che ha pregi e difetti evidentissimi.
I pregi stanno nell'intrattenimento: scorrevole, piacevole, pulp e fumettistico come sempre in Miller. I difetti li possiamo trovare in una trama non per tutti i gusti, contorta e con alcune cadute. Sopratutto è il confronto con Sin City (di cui lo accomuna lo stile) ad inchiodare The Spirit.

Eppure c'è Eva Mendes... e Samuel nazista esilarante, ed i meravigliosi aiutanti del villain.

Da godersi senza troppe pretese.

ZanoDenis  @  12/10/2013 10:31:12
Peccato, veramente peccato, c'erano le premesse per un grande film come è stato per Sin City, atmosfere ed effetti speciali stupendi, attori bravissimi ( Samuel L. Jackson su tutti ) bella dose di ghiandole mammarie e glutei, ma purtroppo non regge la storia e certe situazioni stupide: peccato!

Testu  @  14/09/2013 12:44:02
Hero movie grottesco che riprende da Sin CIty l'uso di grigi e colore, ma l'illogicità della storia e la leggerezza dei personaggi sono talmente elevate che se non fosse per il cast sembrerebbe il filmetto di un adolescente con qualche soldo da parte. Talmente spensierato che alla fine ha stile, fa sorridere e intrattiene, soprattutto grazie al cattivone Jackson e i suoi cloni rimbambiti. Nel finale cappotta un po e delude non ci si possa aspettare troppo.

DogDayAfternoon  @  26/05/2013 13:13:36
Da non amante del genere fumettistico non ho apprezzato praticamente nulla di questo film, tranne la bellezza di Eva Mendes e Scarlett Johansson. Non ci ho capito una mazza dall'inizio alla fine, scene buttate a caso, frasi ad effetto che non fanno effetto, personaggi irritantissimi (i tre pelati) e duelli infiniti e assurdi. Dal punto di vista stilistico magari è carino, anche se alla lunga è comunque uno stile che stanca.

Ad uso e consumo esclusivo degli amanti del genere.

topsecret  @  27/12/2012 11:16:01
Tra i tanti supereroi visti sugli schermi di mezzo mondo, THE SPIRIT è forse quello dotato di maggior senso dell'ironia. Il film unisce la carica muscolare del personaggio a quella più demenziale che i loschi figuri contrapposti sciorinano in modo massiccio, risultando pure divertenti.
Il cast ricco di fascino e carisma fa quello che ci si aspetta e tutto il film garantisce una visione gradevole, animata quanto basta, e senza troppi tatticismi fuori luogo.
Mi sono divertito.

gemellino86  @  09/05/2012 16:21:06
A parte la Johansson non salvo niente. Un film fumettistico che non mi ha minimamente preso anzi mi ha anche annoiato. Meno male che non l'ho visto al cinema.

Alex89  @  08/05/2012 22:44:54
che flop, non conoscevo il fumetto ma il film si basa su un genere penoso, comicità ridicola, eppure cast fantastico.
Peccato. Sconsigliato, a tratti è irritante per quanto stupido.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  07/02/2012 21:14:42
Piuttosto banale. Non dice molto, il che è una vera delusione, se si pensa al regista e al cast che aveva a disposizione. Sensazione di occasione sprecata.
Forse è la storia in sé che è stata resa male (non ho letto il fumetto), perchè gli attori di per sé fanno anche bene. Soprattutto Eva Mendes, qui attrice... a tutto tondo. Ci siamo capiti.

Buba Smith  @  07/02/2012 00:39:27

Na' schifezza... Davvero penoso.

Pieno di F. In primi Eva Mendes più stupenda che mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2011 18:15:43
Una sorta di copia malriuscita di "Sin City" che nonostante il cast imponente non riesce a rendersi interessante.
Salvo solo Scarlett Johansson.

filipporich  @  29/05/2011 22:21:20
Graficamente bello ma è un film noioso con una trama senza un minimo di senso.

laconico  @  01/05/2011 20:06:59
Merita una valutazione disgiunta. A livello tecnico-realizzativo è sicuramente un buon prodotto, sofisticato e visivamente affascinante. La sceneggiatura (ma io non ho letto il fumetto) è invece decisamente "naif", con qualche tirata di involontaria comicità e qualche forzatura con un pizzico di enfasi retorica, un po' fuori luogo (non è "V per Vendetta", in effetti). Nel complesso, comunque, una volta digeriti alcuni parossismi e alcune caricature (volontarie), il film merita di essere visto, se non altro per le atmosfere che crea.

maxpower  @  10/02/2011 21:57:35
Pessimo...
Veramente pessimo...

_Hollow_  @  04/12/2010 00:16:57
Purtroppo l'ho visto al cinema. Fortunatamente non ho preso né bibite né popcorn o avrei rischiato di vomitare su qualcuno. Dato lo stile ero andato speranzoso aspettandomi un film perlomeno decente, sulla falsariga di "Sin City".
Che schifo.

despise  @  16/07/2010 11:36:14
Insufficienza piena, una trasposizione senz'anima, fatta veramente male,
una storia senza nè capo nè coda.
Non mi è proprio piaciuto.

paolo80  @  25/06/2010 01:09:27
FIlm appena sufficiente, ben realizzato solo sul piano meramente estetico.
La storia non è per nulla interessante, e la visione risulta anche un po' noiosa.
Opinabile la scelta di alternare scene serie ad altre altamente ridicole; però potrebbe anche esser lo stile del fumetto, non conoscendolo non posso commentare.
Buona la caratterizzazione dei personaggi, e l'ambientazione un po' noir.
In cnclusione, il prodotto potrebbe anche valer una visione, anche se non intrattiene proprio benissimo, e "Spirit" è un eroe veramente poco interessante.

James_Ford89  @  11/03/2010 03:40:04
Mmm....non raggiunge la sufficienza questo film dal visionario Miller. La gente(o per lo meno la maggior parte) si alzò dalla sala dopo circa un'oretta. In effetti la durata di quasi due ore non semplifica le cose. Un buon Samuel L. Jackson pronuncia una frase che da sola mi ha fatto aumentare il giudizio di un voto in più. "Io sono Octopus e ho otto di tutto". Inutili ma affascinanti le presenze di Scarlett ed Eva, mentre un Macht un pò inadatto a quel ruolo mi ha lasciato allibito. Nonostante tutto questo la storia non è per nulla "nuova". E solo la cravatta rossa mi ha fatto "godere". Non consigliato

Joshi87  @  16/02/2010 11:32:25
Io sono un'amante del genere, di Frank Miller, e forse sento ancora gli echi di sin city, forse per questo il voto è così alto rispetto alla media... Bella la grafica già sperimentata, bravo e cattivissimo, come solito, Samuel L. Jackson, però... niente di che, questo film mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, sinceramente mi aspettavo di più. Sia la storia che la regia potevano e dovevano dare di più, Sin city è ad un altro livello decisamente!

Wally  @  01/02/2010 16:49:04
Graficamente gli do un 10 pieno... L ho visto in BluRay FullHD quindi merita favvero tantissimo! Però personalmente questo film mi ha coinvolto meno di zero! E mi ha annoiato molto... Peccato perchè Frank Miller a me piace un casino!

Da evidenziare c'è il fascino e il cu.lo di Eva Mendes che fa letteralmente impazzire! E fortissimi i cloni di Octopus con quelle magliette e le ca..ate che sparano! Però questo non può bastare per farlo un buon film...

Per me un occasione che poteva essere sfruttata meglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2010 23:37:07
Vedere questo film è stata una tremenda delusione. La trasposizione del fumetto capolavoro di Wll Eisner (uno dei tanti capolavori di questo artista) è mortificata da un trattamento tutt'altro che efficace. E' stato creato un ibrido dove manca completamente il giusto dosaggio tra la componente drammatica e quella ironica, creando situazioni talmente grottesche e ridicole fuori luogo. La sceneggiatura quindi è la base per questo fallimento in cui gli attori sono trascinati in situazioni imbarazzanti. Un film da dimenticare.

dade83  @  19/11/2009 16:31:31
io non ho mai letto il fumetto ma ho trovato il film piacevole, divertente e veloce..ottimo il cast..splendida eva mendes e grande samuel l. jackson..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/09/2009 13:08:14
Premessa importantissima:non ho mai letto il fumetto originale ma ne ho sentito parlare prima di vedere il film in questione. Detto questo credo proprio che del fumetto di Eisner questo film abbia poco. Dallo stile alla Sin city fino ai personaggi sopra le righe,alla storia incredibilmene grottesca questo The Spirit è il supereroe di Eisner visto con lo sguardo di Miller,al debutto in regia. Un film ingiustamente bocciato perché molti non sono riusciti a cogliere lo spirito grottesco che anima tutto il film:dall'inizio alla fine ci sono pochi momenti seri e drammatici,anzi ogni parte del film è piena di personaggi sopra le righe (svetta Samuel L. Jackson bravissimo) e situazioni comiche. Peccato che però lo stile fumettistico di Miller non si adatta bene a questo film:difatti alla lunga stanca questo suo stile comunque buono ma che rischia di essre monotono e di sminuire il fumetto originale. Nel film ci sono autocitazioni sparse un pò dappertutto:da Elektra a Batman fino allo stesso Miller che mi sembra interpreti un personaggio all'inizio del film (e più o meno fa la stessa fine del prete che interpretava in Sin City). Un omaggio al suo amico e maestro Eisner,ma più chealtro sembra un omaggio allo stesso Miller. Credo proprio che di Eisner questo film abbia ben poco. Comunque è un film sottovalutato,certamente però è meglio Sin city. Se non vi piace lo stile sia fumettistico di Miller che quello gia visto in 300 e Sin city meglio lasciar perdere. Ne risulterebbe un film irritante. A me non è assolutamente dispiaciuto.

werther  @  06/09/2009 10:53:28
Il fumettone in stile sin city non regala le stesse emozioni del precedente,la storia è un pò troppo banale e i dialoghi (in sin city veri e propri monologhi) non sono originali,si lascia guardare ma risulta un pò troppo pesante alla lunga,cosa non positiva visto che la durata è quella normale di un film.

Maximus  @  10/08/2009 19:45:14
Film che nn raggiunge la sufficienza perchè io credo che con un cast così si poteva fare decisamente meglio e anche la storia del protagonista poteva essere approfondita di più. Eva Mendes devastante.

Cobram  @  05/08/2009 16:09:04
veramente brutto, noioso e ridicolo sotto certi aspetti....

peccato perchè il cast era buono e prometteva molto di più

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/07/2009 18:52:07
Beh "The Spirit" non fa' proprio ******.

Ultima risposta 09/07/2009 00.06.18
-tony barba-  @  29/06/2009 22:36:36
diciamo che la mendes è la meno peggio , ma solo perchè è f.iga

Da&Le'  @  22/06/2009 12:17:45
Zorro zorro in sella al suo cavallo veloce come un lam... ah no scusate lui è spirit!!!

Mi auguro che questo film l'abbia fatto per il nipotino di 5 anni o in preda alla ketamina xchè ha dei dialoghi decisamente imbarazzanti, il protagonista parla come una caricatura.... di alta portata trash.

Io vado pazzo per Sin City e 300 ma questa roba è una vergogna... 3 dato giusto giusto perchè apprezzo le ambientazioni

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2009 10:06:38
Passabile dal lato "estetico", piccolo dettaglio è che manca la sceneggiatura...

vale1984  @  08/06/2009 23:27:27
Un cast molto buono con delle bellissime attrici...un pò alla sin city...un Samuel L Jackson strepitoso.
Questo non è per niente il mio genere anzi il bianco e nero con sprazzi di colore mi fa strano e sembra di essere in un fumetto. Sicuramente per chi piace rende molto l'idea ma per me no.
Tuttavia la storia è bella e avventurosa ed ha un'oronia molto particolare che lo rendono diverso dai soliti film. Carino...un eroe che difende la sua città e piace terribilmente alle donne, un'avventura tra morte e illusioni, tra sparatorie e sangue...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/06/2009 10:35:03
L’ultima piccola delusione cinematografica firmata da Miller.
Dopo i fasti di Sin City (pellicola che graficamente ha la maggiore affinità con quest’ultima) e 300, Miller ci regala una trasposizione “incolore” del famoso eroe di Eisner, ed il cui difetto principale si annida proprio nella esile e poco curata sceneggiatura che, dilungandosi in ricostruzioni e dialoghi fuorvianti, perde di tensione e non riesce a catturare la curiosità dello spettatore ..sembra che la storia sia diretta solo ai pochi fortunati che conoscono ed apprezzano il fumetto, risultando difficile e poco appassionante per tutti gli altri (vedi l’eccessivo citazionismo di moltissime battute) .. resta indubbiamente accattivante la scelta grafica, la ormai inconfondibile tecnica di ripresa, l’alternanza di humor e violenza ma, la particolarità del freddo protagonista, purtroppo non emerge con tutta la sua forza.
La buona schiera di attori scelta per l’interpretazione dei diversi ruoli non si lascia particolarmente apprezzare, fatta esclusione per la bellissima Mendes ..forse un progetto troppo ambizioso che ha condotto il regista ad anteporre la fruibilità del racconto alla smania di celebrazione del noto fumetto ..peccato!

paride_86  @  07/06/2009 03:35:53
Spirit, imperfetto eroe di Central City, devecombattere contro il malvagio Octopus per la salvezza del mondo. Questa è l'esile trama che porta avanti il film, costellato di personaggi stereotipati e citazioni - soprattutto dall'epoca classica e dagli anni '40 - , e impregnato di un'atmosfera che oscilla continuamente tra il noir più raffinato e l'umorismo da cartoon.
Nonostante alcune discontinuità il film funziona e a me è piaciuto molto.
La satira sul nazismo è divertente e perfettamente azzeccata e per quanto riguarda la grafica non c'è proprio nulla da eccepire: guardandolo si rimane ammaliati.

Kyo_Kusanagi  @  05/06/2009 11:02:09
L'impatto scenico è quello a cui Miller ci ha abituati : Sin City e 300,poi tutto si ferma lì.Non ho letto il fumetto su cui il film si ispira ma credo che valga poco conoscerlo,quello che manca al film a mio avviso è proprio "il film"...Miller ha tenuto conto solo del lato estetico(stupendo) tralasciando tutto il resto,intrappolato nell'autocelebrazione del fumetto e impegnato nell'omaggiare l'autore con mille citazioni,ha voluto forse rendere la pellicola "per pochi ma non per tutti",e malgrado si trovi nella fascia dei miei registi preferiti assieme a Rodriguez e Tarantino stavolta non riesco proprio a seguirlo.Peccato,le premesse c'erano, così come il cast di qualità...forse Miller ha bisogno ancora di fare tirocinio con veri registi

tnx_hitman  @  04/06/2009 16:07:30
Qualche battutina da parte del protagonista qua è là mi fa arrivare al 4,ma per il resto la grafica stona,i personaggi non sono ben caratterizzati(di Samuel Jackson non ne parliamo!),la storia dov'è?e l'azione?..a me è sembrata più una miscela di immagini senza senso pieno di gnok.ke in un universo che vuole soltanto arricciare il naso a Sin City.Non mi ha convinto per niente,Frank Miller..devi lavorare in compagnia altrimenti cadi nell'abisso.

checcomalas  @  30/05/2009 20:33:25
potrebbe essere migliore...sicuramente....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/05/2009 16:27:35
Frank Miller,idolatrato fumettista, debutta in solitaria dietro la mdp dopo aver affiancato Robert Rodriguez in “Sin City”.Lo fa traducendo in immagini “The Spirit”, una delle opere più celebri del suo maestro e maggior ispiratore,ovvero Will Eisner.
Lo stile visivo adottato è molto simile a quello del già citato “Sin City”,anche se in questo caso i cromatismi sono meno opprimenti e claustrofobici,più adatti ad una storia che miscela atmosfere hardboiled con toni grotteschi ed ironici,volutamente deliranti e sopra le righe.
Il film punta forte sull’estetica tralasciando il resto.Personaggi manichei,dialoghi che potranno risultare a più riprese assurdi o tronfi ed una trama semplice che non lascia spazio a qualsivoglia approfondimento sono le caratteristiche peculiari di una pellicola che comprensibilmente non è piaciuta ai più.
Questa apparente superficialità però è da leggersi come una dedizione totale di Miller al comics di Eisner,che uscito negli anni ’40,agli albori dell’arte fumettistica,proponeva situazioni poco elaborate,puntando molto sull’azione e poco su approfondimenti cui le nuove graphic novel ci hanno abituato nel corso degli anni.
E’ palese che il tentativo di traslare il fumetto sullo schermo(chiaramente è questo l’obiettivo dell’autore) non sempre riesce con efficacia,Miller tende ad esagerare scadendo nell’autocompiacimento e citando a mani basse anche dove non occorre.
Resta la sensazione di aver assistito ad uno spettacolino dal gusto retrò visivamente affascinante,almeno per chi ama questo stile,una storia senza pretese autoriali,se non quella di omaggiare quello che Miller considera il suo mentore e di portare avanti un discorso già intrapreso con “Sin City” e “300”.
Da infarto lo stuolo di donzelle esibite,Eva Mendes conferma di essere una delle attrici più hot sulla piazza,divertente ed autoironico Samuel L. Jackson,mentre a funzionare poco è il mascellone Gabriel Macht.
Per quanto mi riguarda una cafonata sufficientemente divertente.

Ultima risposta 14/05/2009 09.24.57
Febrisio  @  18/04/2009 18:06:59
Una vita per entrare in questa central city e capirne un po il suo temperamento. Peccato, sembra che il film nei primi 5 minuti sia già iniziato da più di mezz'ora, come se già capissimo tutto....
Questo the spirit è come mischiare il tenente colombo, topolino e sin city, ma sinceramente l'unica cosa buona è che alla fine, almeno a me, stava simpatico come nel fumetto. Il tentativo di Miller di mettere del proprio si può anche elogiare, ma NON il risultato. Vedere lo stile di sin city portato a central city, non farà che ingannare lo spettatore, tanto da distrarlo e farci perdere in tanti commenti inutili invece di goderselo a pieno.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  07/04/2009 00:13:35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 15:55:41
la peggior cosa che si poteva fare...e tutto questo va contro a quel gioiellino di sin city
storia orribile a tratti irritante

Valdak89  @  26/02/2009 21:11:18
E' stato un pò una delusione, ad essere sincero...non avevo mai letto il fumetto quindi non ero a conoscenza dell'aria scanzonata delle storie, e devo dire che sono rimasto basito riguardo le prime battute. Mi aspettavo un Sin City II...peccato..

gericault  @  19/02/2009 18:03:34
Orribile, una delle poche volte che avrei voluto uscire dalla sala!! La storia, che peraltro è poco chiara all'inizio, è di una pochezza sconcertante, talmente brutta che sembra di essere davanti allo schermo da ore ed ore! Per non parlare di alcune scene (vedi sequestro in stile nazista o "uova fritte!!") talmente penose da essere incommentabili. In poche parole un film da non vedere e con un cast potenzialmente valido e del tutto sprecato!

pat3  @  04/02/2009 14:26:27
un altro film che dovrebbe vincere l'oscar del più brutto e inutile film dell'anno! meritato il flop al botteghino e di critica. (tutti gli attori hanno fatto pena, sopratutto la Johansson (e la chiamano attrice, se non avesse incontrato Allen... lasciamo perdere o Nolan in The prestige dove ha fatto veramente pena)

Ultima risposta 24/02/2009 13.57.59
refuse-resist  @  03/02/2009 17:36:41
Il film preso singolarmente sicuramente risulta più che sufficiente. Se si escludono le scene iniziali in cui ci si sente un po' sperduti,presto si riesce a entrare nella mentalità del film e a capire i luoghi e i personaggi.Non mancano scene e dialoghi divertenti, anche grazie al grande Samuel jackson, vera e propria colonna portante del film. Facendo un paragone con Sin City , la mancanza di Rodriguez alla regia si sente, e forse viene meno anche l'originalità dell'effetto visivo che aveva reso celebre il primo film.

matt®  @  02/02/2009 10:00:58
Non ho letto il fumetto ma nn credo mi sarebbe piaciuto, la storia non ha risvolti particolarmente interessanti, nulla di nuovo.

Questo film in generale sembra la parodia di Sin City.

teobevi  @  25/01/2009 11:29:24
La storia era carina e simpatica, la grafica era bellissima, ma le scenografie lasciavano a desiderare.

Per la storia: 8 e mezzo
La grafica: 9 e mezzo
Le scenografie: 5

Ultima risposta 01/02/2009 00.48.11
gambero  @  23/01/2009 15:59:12
non ci siamo...non mi è piaciuto per niente...cioè è senza senso dai...molto scontato!!!interpretazioni non all'altezza e regia decisamente scadente!!!si salvano solo un paio di scene che reputo divertenti,ma per il resto è da bocciare!!!che odio tutti i tizi pelati,mi facevano venire il nervoso quant'erano imbecilli...da evitare...

Ultima risposta 29/01/2009 10.32.37
Marin3  @  22/01/2009 23:45:50
troppo comico per trattare di un fumetto di questo calibro

una serie completamente rovinata

andrez  @  22/01/2009 20:51:44
Non è come Sin City è vero, ma è piacevole lo stesso.
Ottime scenografie e buoni dialoghi.
Straordinario Samuel L. Jackson.

heartbreaker  @  18/01/2009 11:28:35
The Spirit mi ha parecchio deluso. E' un film che poteva davvero essere un buon prodotto, invece si perde. Samuel L. Jackson è imbarazzante completamente fuori ruolo. Il protagonista anche, così come le tre/quattro figone di turno: davvero troppe. Per il resto è un film che si lascia guardare ma, ripeto, a causa degli attori fuori forma e della trama poco convincente il film perde parecchio, anzi troppo. Cinque è un voto anche alto.

Jamma89  @  17/01/2009 15:27:11
mi dispiace veramente, ma credetemi è stata per me una delusione. non ho letto il fumetto quindi non avevo idea di cosa sarei andato a vedere ma dal trailer e dai nomi (registi e attori) mi aspettavo tutto un altro film, sinceramente una specie di sin city.
mi sono trovato davanti a un samuel l. jackson che a parer mio si umilia circondato da idioti pelati con costumi ridicoli (a volte samurai a volte nazista a volte mezzo punk).

delusione totale, un vero peccato.

deus  @  17/01/2009 14:52:42
film divertente e cmq. un po anomalo....molto bello il gioco di colori in uno sfondo rosso-nero, sembra proprio di stare in un fumetto ...insomma non male .sicuramete da vedere!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  17/01/2009 01:19:54
Torna il grande Frank Miller con questo "The Spirit", fumettone cinematografico alla Sin City (anche se molto meno violento) che funziona alla grande. E' vero, la storia è insulsa, ma in quale fumetto occidentale non lo è? In compenso lo stile è unico, veramente fantastico, i personaggi geniali (gli scagnozzi di Octopus!) e i dialoghi divertentissimi ("Un giorno vorrei essere io a farti l'autopsia"). La parte migliore è composta dalla splendida fotografia e dalla generale atmosfera comica che si respira per tutto il film, senza dimenticare ovviamente le numerose attrici bellissime presenti (Scarlett Johansson è una bomba, soprattutto in tenuta da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). Sin City è ancora superiore, ma The Spirit rappresenta comunque un buonissimo film del genere, meglio del grossolano 300 a mio avviso.

Ultima risposta 30/01/2009 02.01.50
ziotom77  @  14/01/2009 13:04:20
Miller sa il fatto suo, sa che i suoi fumetti sono un cult e li traduce alla lettera nei film, i suoi fumetti vivono sul grande schermo... e poi ragazzi la fotografia in questo film è fantastica, amazing come si direbbe negli states.
Anche se io preferisco Sin City, dove le storie sono più crude, più vere e più sentite...
parecchi hanno detto che la storia è insulsa, ma è un fumetto, e i fumetti si sa, sono sempre surreali... ci sono persone che hanno dato voti bassi per questo film e poi danno un 8 per batman... ma anche batman ha una storia insulsa e surreale... era un fumetto o sbaglio???

Ultima risposta 17/01/2009 14.22.07
ide84  @  12/01/2009 19:28:08
Miller è un artista particolare. Ed occorrono guasti particolari per apprezzarlo. Dietro un tavolo da disegno, come dietro una cinepresa. Se amate il suo stile narrativo il film non vi deluderà di certo. Guardandolo ho provato le stesse amozioni di quando ho letto la prima volta Sin City, correndo fianco a fianco a Marv; oppure picchiando Superman assieme a batman leggendo il magnifico The Dark night return e in molte altro occasioni. Il possibile insuccesso di questo film non credo spingerà altri produttori a sostenere Frank, ma per noi pubblico di nicchia innamorati della sua visionaria fantasia speriamo il contrario. Nel frattempo rileggerò qualche fumetto..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/01/2009 03:19:12
Decisamente è un film fuori dalle righe comuni,di per sè non sarebbe granchè ma le grandi interpretazioni della johnson e di jackson valorizzano i personaggi da loro interpretati e danno carattere al film,l attore che fa spirit è pessimo si salva forse perchè doppiato da rossi,il voto sarebbe 5,5 ma mezzo voto per le interpretazioni e altro mezzo voto per il c***o della mendez,finalmente s è visto

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  09/01/2009 15:16:39
Bahh, film evidentemente sopra le righe che non vuole e non può essere preso sul serio ma nemmeno convince nel suo anomalo umorismo.

Mezzo punto in più per il coraggio, investire tanti mezzi e un cast così in prodotto tanto alternativo è da audaci o...incoscienti!

eizenstein  @  09/01/2009 12:29:28
Storia stupida, interpretazioni senza verve, regia insulsa. Bah almeno non è troppo noioso, un'ora e mezza si riesce a passarla al cinema.
Cominque l'ho visto solo perchè non avevo di meglio da fare che andare al cinema, e al cinema non c'era di meglio... il che è tutto dire. Siamo in piena decadenza artistica e culturale.

Ultima risposta 17/01/2009 14.41.31
hellknight2  @  08/01/2009 20:38:46
Si tratta di un film abbastanza divertente. Bello lo stile delle ambientazioni.

aloisio  @  08/01/2009 13:04:45
l'unica cosa che esalterei è la fotografia...
molti mi avevano parlato bene anche della trama e dell'ironia che contiene verso molti degli stereotipi del nostro tempo (l'eroe, la vita di coppia...) ma sinceramente l'ho trovato molto debole sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello narrativo, nei dialoghi e nelle performance degli attori (soprattutto Scarlett e Samuel)

RobertDen  @  08/01/2009 00:20:56
Un film davvero pessimo...non conoscevo il fumetto e forse molti conoscendolo avranno capito più di me questo film...anche se a leggere gli altri commenti non si direbbe...

può sembrare maschilista ma come riportato anche da altri commentatori l'unica cosa che si salva è la Mendes con la sua grande sensualità e il suo lato B.

giumig  @  07/01/2009 21:33:38
bello per quanto riguarda scenografia fotografia e realtizzaione. il tono da commedia non aiuta alla buona risucita del film, ma alla fina ci si diverte e la trama non è male. Cmq mi aspettavo di piu

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  07/01/2009 12:10:10
non ci siamo proprio....
Ho amato sin city, ma qui si rasenta la follia.
Peccato poteva essere un cult !!! Grande buco nell' acqua...

Ultima risposta 07/01/2009 13.43.41
manera4  @  06/01/2009 17:38:11
Originale revisione di un grande classico del fumetto.

kaizen  @  05/01/2009 12:54:11
Premesso che NON ho letto il fumetto, credo a chi dice che è stato scempiato. Credo sulla parola. Tuttavia posso giudicare il film solo in se'.

Dopo aver letto i commenti qui, mi aspettavo una ciofecata. E non è stato cosi'. Non fa schifissimo.

Sei e mezzo. Non di più. La trama scorre bene, è chiara. Fumettosa, certo, con un Samuel Jackson incredibile nella sua credibilità. Lo stile non è quello di SinCity se non nelle ambientazioni.

Perchè non oltre il sei e mezzo?
1) Troppo raccontato. La mente di The Spirit che parla continuamente e racconta e descrive tutto è pedante e infantile. In un fumetto ha senso, deve approfondire le emozioni che non possono trasparire a causa del mezzo, ma in un film no, dai! Un po' piu' di sottointeso non avrebbe guastato.

2) L'attore che fa spirit è...boh non so definirlo...insulso? Non mi ispira simpatia, è una macchietta, sembra trasparente. Trasposto paro paro da un fumetto. E poi è un deficiente, si fa beccare come un pollo.

3) Ok che nel fumetto americano le bonazze ci sono sempre, ma cerchiamo di limitarci. Johansson, Mendez, Vega, Paulson, Rox, Kadic in un sol film sono troppe. Ma nell'america fumettosa le donne sono tutte strabone? Qualcuno non la vedrà come una critica, ma io vorrei anche vedere un personaggio ben caratterizzato sul quale non mi debba soffermare sulle tet te e il c ulo!

4) La recitazione: ok deve essere sopra le righe, è richiesta da copione. Ma in alcuni punti stroppia.

Si fa guardare. Non griderete al miracolo.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  04/01/2009 16:11:48
Minchia che stro.nzata di film!

misachan  @  04/01/2009 10:21:02
Dialoghi sentiti mille volte, trama scadente, personaggi assurdi, scene inutili, comicità imbarazzante... niente male insomma!
"Sin City" non l'ho visto, per cui sono andata al cinema con nessuna aspettativa, né idea su come potesse essere questa nuova tecnica cinematografica 'fumettistica' di cui tanto avevo sentito parlare... beh, non è il mio genere, ma è E' sicuramente un genere.
A suo modo si distingue dalla massa, positivo.

Allen_I  @  03/01/2009 22:25:31
Ero partito con grandi aspettative....Sin City di qua Sin City di là e sono rimasto deluso su tutta la linea. Film insufficiente con scene raccapriccianti e dialoghi pessimi, a me a fatto ridere e non penso che fosse questo l'obbiettivo..
Samuel L Jackson fa sempre la sua figura comunque così come Eva Mendes :D

Ultima risposta 06/03/2009 12.11.19
Ovarc  @  03/01/2009 00:13:06
Non mi è piaciuto niente, noioso e a volte pareva un film per bambini.
Non lo consiglio.

P.S.:
Ero stanco però il film mi ha aiutato moltissimo a farmi addormentare in sala.

Ultima risposta 04/01/2009 13.48.33
private_joker  @  02/01/2009 22:38:45
Non credo che film come questo debbano concorrere all'Oscar, il loro compito è divertire lo spettatore per quell'ora e mezza/due. Per quanto mi riguarda il compito è stato assolto. Non è un capolavoro, lungi da me pensarlo, ma mi è piaciuto abbastanza da meritare un buon voto.

Leobokez  @  02/01/2009 17:43:43
Un film eccezziunale veramente!

Bomber&Bionda  @  01/01/2009 17:05:51
Un film spassosissimo. A parte il fatto che gli attori sono tutti molto bravi, quello che dovrebbe piacere maggiormente sono le situazioni tragicomiche che la storia va a creare. In effetti la trama scricchiola ma questo è uno di quei casi in cui la confezione è meglio del regalo. Non so quanto il film sia fedele al fumetto, ma io al cinema mi sono divertito parecchio. Non capisco nemmeno la media così bassa, forse certa gente si aspettava qualcosa di simile a Sin City ma in fondo occorrerebbe informarsi meglio. Per me è bello!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»