the story of film regia di Mark Cousins Gran Bretagna 2011

NazionalitàGran Bretagna 2011
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Mark Cousins

Trama del film The story of film

Frutto di cinque anni di lavoro, The Story of Film abbraccia 6 continenti e 12 decenni. Tratto dal libro omonimo di Cousins, illustra come i cineasti siano influenzati sia dagli eventi storici del loro tempo sia gli uni dagli altri. Il film visita i luoghi chiave della storia del cinema – da Hollywood a Mumbai, dalla Londra di Hitchcock al villaggio indiano in cui fu girato Pather Panchali di Satyajit Ray – e propone interviste con registi e attori leggendari tra cui Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.

Voti e commenti su The story of film, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  11/01/2013 23:28:59
Ho avuto per regalo i quattro cofanetti di questo documentario, che avevo assaggiato al cinema romano Greenwich per un paio di episodi che mi avevano affascinato e coinvolto non poco.
Può creare qualche perplessità l'atteggiamento troppo politicamente corretto (a volte Cousins sembra più preoccupato di voler accontentare tutti i continenti, tutte le culture, tutte le minoranze linguistiche piuttosto che valutare l'influenza effettiva che film e autori hanno avuto sulla produzione successiva) ma la capacità del critico irlandese di spaziare fra mondi cinematografici così diversi tra loro, i suoi continui collegamenti e riferimenti che allacciano autori e epoche differenti, la scrittura elegante, rendono questo docufilm un ottimo saggio sul cinema.
Premesso che è impossibile parlare di tutti i grandi registi e di tutti i grandi film, rimangono senza spiegazione alcune assenze nella lunga lista di autori cinematografici selezionati; tra queste citiamo Capra, Tod Browning, Cimino, Kusturika, Kaurismaki, Amenabar, Leigh. Inoltre la presenza degli autori italiani è molto ridotta (sembra che il cinema italiano sia morto con Pasolini, il che mi sembra esagerato visto che si tratta almeno fino alla fine degli anni settanta di una delle prime scuole cinematografiche al mondo).
Ho trovato esagerato lo spazio dedicato a un film indiano degli anni 70 conosciuto solo da quelle parti (Sholay), l'attenzione al cinema di kung fu di Hong Kong o addirittura l'importanza data a un regista commerciale come Verhoeven e alle sue pellicole satiriche che dileggiano alcuni eccessi della società americana.
Splendide invece le parole (e le immagini) dedicate alle tecniche usate nel cinema di Ozu e Mizoguchi soprattutto in contrapposizione ai trucchi del cinema romantico hollywoodiano. Eccellenti anche i ritratti di Welles e Griffith (personaggio con luci e ombre), due degli autori più importanti per le innovazioni che introdussero nel montaggio. Molto interessante la parte relativa al cinema muto, soprattutto quello espressionista tedesco e quello russo, meno quella relativa al cinema mondiale degli ultimi vent'anni, con particolare riferimento a quello statunitense.
Commovente invece la scelta di dedicare la pagina finale ad Arca Russa di Sokurov, riprendendo anche il documentario su come è stato girato questo splendido film moderno, che rilancia con forza le possibilità del cinema autoriale nei decenni a venire.
Nel complesso raccomando caldamente la visione di questa summa a tutti gli appassionati cinefili di filmscoop.

Ultima risposta 24/09/2016 18.55.55