the survivalist regia di Stephen Fingleton Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the survivalist (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SURVIVALIST

Titolo Originale: THE SURVIVALIST

RegiaStephen Fingleton

InterpretiMia Goth, Martin McCann, Andrew Simpson, Douglas Russell, Barry Ward

Durata: h 1.44
NazionalitàGran Bretagna 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Stephen Fingleton

Trama del film The survivalist

Abituato alla fame, cresciuto da solo in una piccola fattoria nel profondo della foresta e solito a difendere la propria terra da ladri e cacciatori, un uomo ha perso la presa sulla realtà. Il suo isolamento è però interrotto da due visitatrici: Kathryn e la figlia adolescente Milja. Alla disperata ricerca di cibo, le due donne vincono la sua riluttanza concedendogli una notte con la ragazzina. Lo scambio diviene con il passare dei giorni abitudine e, mentre Kathryn prova a prendere il controllo della fattoria, l'uomo inizia a nutrire sentimenti per Milja. Quando la fattoria è sotto attacco da parte di estranei, i tre scoprono di dover unire le loro forze per sopravvivere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The survivalist, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

InvictuSteele  @  31/08/2016 00:24:56
   5½ / 10
Un po' di delusione c'è stata, visto che mi sarei aspettato un ottimo film, e invece devo ammettere che The Survivalist ha brillanti spunti, fantastiche idee, ma ha anche mille difetti; da una parte il ritmo soporifero e realistico annacqua l'esile sviluppo narrativo, cioè si impiegano quasi due ore per un film che ha poco da raccontare e si sarebbe potuto sviluppare in pochi minuti, dall'altra parte mancano le svolte e soprattutto le spiegazioni. Dove ci troviamo? Chi è contro chi? Perché le due donne tentano disperatamente di restare col tizio? Ovviamente tutto è suggerito dai titoli di testa dove veniamo a sapere del crollo della società moderna e del ritorno a una società post-apocalittica dove i più forti sopravvivono. Eppure non basta per avere spiegazioni esaurienti, ci sono troppi buchi e troppi interrogativi che limitano il potenziale del film. Non so, l'ho trovato un dramma con un grandissimo potenziale, nonostante l'eseguo budget, ma purtroppo rovinato da superficialità, o forse dovrei dire dalla pretenziosità nel trattare un tema così importante con evidenti limiti (economici, ma quello va bene) narrativi. Il ritmo blando (che fa tanto intellettuale ma che spesso annoia) e le poche spiegazioni mi hanno ricordato il pretenzioso The Lobster, altro film dal potenziale enorme gettato al vento. Comunque questo Survivalist merita una visione, è sicuramente interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2016 21:26:37
   7 / 10
The Survivalist è un film essenziale, dalla scarna ma tutto sommato realistica causa del declino del genere umano, cioé la fine del petrolio, fino alla messa in scena dove domina il contesto di una natura ridiventata padrona del pianeta e di cui l'uomo deve abituarsi ai suoi ritmi per sopravvivere. Non una natura ostile, bensì un nuovo medioevo su scala minimalista dove il bosco offre lo sfondo e la piccola capanna lo scenario. L'ostilità rimane comunque nella natura umana dei protagonisti, dove la tensione si crea nella difficile convivenza tra i personaggi, determinata quasi esclusivamente da fini utilitaristici. Un'apocalisse su scala minore dove le vecchie istituzioni sociali e persino i legami di sangue sono secondari rispetto alle necessità di sopravvivenza. Finale che mi sembra abbastanza aperto tra piccole aperture di speranza o ennesima tappa di un percorso inevitabilmente portato al declino. Un film caratterizzato da una cadenza lenta, più attento alle immagini o ai gesti rispetto alle parole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/03/2016 10:53:02
   7 / 10
Un semplice quanto eloquente grafico ci introduce a ciò che ha preceduto le vicende presentate nella pellicola: da una parte il verticale crollo della produzione di petrolio, dall'altra la conseguente e inarrestabile decimazione della popolazione mondiale.
Scenario post-apocalittico ridotto all'osso quello scelto dal debuttante Stephen Fingleton, all'interno del quale sopravvive un uomo senza nome in perenne allarme, come un animale che fiuta il pericolo.
Una baracca in mezzo al bosco, un orticello dal quale ottenere cibo, fucile e alcune trappole rudimentali per difendersi dai malintenzionati. Il tizio vive alla giornata, nell' eterno ripetersi di gesti apprensivi. Neppure al ricordo è concesso spazio, divenuto ormai inutile distrazione e quindi deleterio fardello.
L'isolamento è duro da sopportare, inevitabile finire con l'accogliere due vagabonde affamate -madre e figlia- in cambio di sesso, un po' compagnia e una mano nei lavori di tutti i giorni.
Fingleton da uno scenario dominato dal composto rumore della natura passa ad un'interazione misurata tra i tre elementi in gioco. Pur lasciando minimo spazio ai dialoghi e prediligendo i gesti per punteggiare il rapporto in divenire, costruisce un rapporto molto credibile, specchio della realtà ansiogena di cui è figlio.
In questa nuovo nucleo "domestico" si salva o si viene salvati, ma allo stesso tempo la sensazione di un possibile tradimento non scema mai.
Nell' atmosfera di generale incertezza urge anche difendersi dai predatori, sempre in agguato e pronti a tutto pur di mettere le mani su un po' di cibo.
L'apocalisse è solo uno spunto quasi indistinto, c'è un microcosmo che tenta di arrangiarsi con dignità mentre l'innato istinto domina la scena alimentando l'essenza più primitiva della natura umana: sociale ma anche votata alla sopravvivenza ad ogni costo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net