the taste of tea regia di Ishii Katsuhito Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the taste of tea (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TASTE OF TEA

Titolo Originale: CHA NO AJI

RegiaIshii Katsuhito

InterpretiMaya Banno, Takahiro Sato, Tadanobu Asano

Durata: h 2.23
NazionalitàGiappone 2004
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Ishii Katsuhito

Trama del film The taste of tea

Uno scorcio della vita di una famiglia della prefettura rurale Tochigi, a nord di Tokio…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,70 / 10 (5 voti)8,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The taste of tea, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2019 22:08:58
   8 / 10
The Taste of Tea è un film molto particolare con al centro una famiglia giapponese di un piccolo paese di provincia. La particolarità è questa continua commistione fra il quotidiano di ogni componente con la propria sfera onirica. Realtà e surrealismo che si fondono in vicende tutto sommato normali, ma che tale impostazione rende quasi straordinarie e cariche di slancio poetico. Ben centrati i personaggi, sia primari che quelli di supporto. Inusuale come impostazione, certamente poco "occidentale" e forse specialmente per questo, interessante.

_Hollow_  @  01/02/2014 04:10:48
   10 / 10
Un film molto strano.

L'impressione che lascia è molto migliore di quella che da sul momento. Ma anche lì per lì comunque spiazza, si, però fa trasparire diverse qualità.

Le trovate particolari (il treno, la bambina enorme e il girasole ecc.) sono stranamente riuscite.

Un'altra stranezza è che, nonostante queste stranezze registiche, comunque il film rimanga impregnato di una strana atmosfera alla Ozu. Infondo infatti il tema è quello, la rappresentazione di una famiglia giapponese nella sua vita quotidiana ... è il modo in cui viene fatto a lasciare un po' perplessi.

E un'altra stranezza è che i personaggi vengono sempre approfonditi poco ... si passa un po' da uno, un po' da un altro ... e, nonostante questo, alla fine sembra di averli compresi un po' tutti.

Quello che fa poi coi personaggi secondari è ancora più estremo: prima ne compare uno assurdo quà, poi due assurdi là, poi un altro tizio strambo da un'altra parte ...

Eppure tutto questo vorticare senza un punto fisso se sul momento può deludere, poi non lo si può che apprezzare.

E alla fine ci si rende conto di esser stati spettatori di un racconto degno di Ozu ma totalmente opposto, strano, complicato, particolare e sperimentale.

Cinema jappo all'ennesima potenza.

Ciaby  @  07/03/2011 19:14:21
   10 / 10
Capolavoro di una delicatezza sublime da raggiungere vertici di poesia assoluta mai gratuita. Cultore di immagini e sensazioni, Ishii, come esaspererà nell'altro suo capolavoro, "Funky Forest", per poi normalizzarsi con "My Darling Of The Mountains", riesce a dipingere scenari di una bellezza impressionante, capace di unire il minimalismo del neorealismo (derivato da Ozu?) al gioco tutto Giapponese del weirdismo, un surrealismo completamente coerente con la situazione familiare che rappresenta. Le due ore e mezzo scorrono all'improvviso e sono leggerissime come un soffione, coinvolgendo per la loro ilarità e potenza. Certe immagini (il treno che trapassa la testa, l'idea dello sdoppiamento di una sé stessa gigante, il girasole) rimangono impresse e sconvolgono. Il finale, poi, è la perfetta e positiva chiusura a quella che è una delle commedie più belle in assoluto che mi sia capitato di vedere. Assolutamente da non perdere.

Tom24  @  25/07/2008 00:12:12
   8 / 10
Deliziosa pseudo-commedia giapponese, dai toni pacati e poetici, a confine fra sogno e realtà, ma che sa intrattenere alla grande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  12/01/2008 13:30:03
   7½ / 10
The taste of tea è una brillante commedia girata con uno stile molto personale di Ishii Katsuhito: il regista racconta in maniera poetica, nostalgica e con una certa dose di humor (anche grottesco) le vicissitudini di un'eccentrica famiglia giapponese che vive nella periferia rurale di Tokyo.
Sin dall'inizio della visione si è piacevolemente trasportati in un luogo diverso dal frenetico Giappone che siamo abituati a vedere: Tochigi è un paese tranquillo e pacifico immerso nel verde, con i suoi ritmi blandi e le sue tradizioni.
Significativa a tal proposito la strada che ogni mattina Ashimè deve percorrere in bici attraversando la campagna, evocando situazioni di altri tempi.

Tutta la famiglia è ottimamente caratterizzata, ogni suo membro ha la sua personalità ed è alla ricerca di un obiettivo da raggiungere: al suo interno, spiccano il nonno (a tratti compete con quello di Little miss sunshine come simpatia) e il solito ottimo Asano.

Personalmente credo che questa pellicola poteva essere un capolavoro se non fosse per l'assurda durata di un film con questa struttura (quasi due ore e mezza): i tempi della narrazione da un lato si sposano con la quiete e i gesti della famiglia ma dall'altro rendono l'ultima parte molto pesante, incidendo anche sull'ottimo finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net