the third eye regia di Carol Lai Hong Kong 2006

the third eye (2006)

locandina del film THE THIRD EYE

Titolo Originale: THE THIRD EYE

RegiaCarol Lai

InterpretiRace Wong, You Nam-Wong, Farini Cheung, Joman Chiang, Otto Wong, Samuel Pang, Sarika Choy, Kai Chi Liu

NazionalitàHong Kong 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Carol Lai

Trama del film The third eye

Lo studente disoccupato Leung, mezzo pervertito e curioso, alloggia nell'hotel gestito dalla giovane Ka Kei. Presto Leung farà conoscenza con gli altri clienti dell'albergo: c'è un uomo che non ricorda mai la posizione della sua stanza, un altro che coltiva marijuana in casa, un'adolescente che vive con il padre malato, una sexy assistente di volo e uno scrittore amante dell'horror. Tra amicizia e amori, Leung scopre, però, che sta per accadere qualcosa nell'hotel, qualcosa di delittuoso già iniziato tempo prima, dalla scomparsa di uno studente sei mesi prima...

Voti e commenti su The third eye, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  01/02/2010 15:34:05
Che Hong Kong arranchi un po' troppo negli ultimi anni nel genere horror, quando negli anni '80-'90 era, praticamente, il fulcro del genere, non è un mistero.
Certo, escono comunque ottimi film ("The Eye", "In Love With The Dead", "Horror Hotline...Big Head Monster"), ma vengono surclassati da tonnellate di ***** (basta parlare di ciofeche come "A Wicked Ghost 3: Possession", "The Park", "Naraka 19" o "Forests Of Death"?). Insomma, è praticamente dal 2000 che Hong Kong fatica a fare ottimi film di genere con la stessa nochalance di dieci anni fa.

Consapevole di questo, mi sono avvicinato cautamente ai moderni horror HK che mi sono passati davanti, ma dopo aver visto l'angosciante "Horror Hotline" ho cominciato a riacquistare pià fiducia nel cinema di paura dell'ex-colonia inglese. Ed ecco che mi sono prontamente procurato "The First 7th Night" di Herman Yau e questo "Third Eye" di Miu Suet-Lai.

Il primo non l'ho ancora visto, ma entrambi i film sono diretti da registi con cui non mi trovo molto bene: Yau, pur essendo uno dei più importanti registi HK non è mai riuscito a conquistarmi (anzi...) e la Lai, regista donna, conosciuta prima con le love story e poi approdata all'horror, mi aveva scioccato negativamente con l'orrendo "Naraka 19", inguardabile pasticcio fantateen privo di senso.

Nonostante il pregiudizio, però, ho deciso di darle un'altra chance, visto che questo film, sia dalla sinossi che dalla locandina misteriosa, sembrava finalmente un buon horror, eppure...vabbeh...leggete e capirete.
Il film inizia molto bene, è girato in digitale, ma la regia fluida lo fa apparire come un film ad alto budget, che parte come se volesse mostrare tutti i dettagli, in vista di ipotetici colpi di scena.

La prima, abbondante, ora è sacrificata alla sola descrizione dei personaggi e delle relazioni tra loro, cosa non negativa, anzi appassionante, inframmezzata solo da una scena orrenda (un ragazzo che viene avvolto da marijuana in digitale...puah), ma (chiudendo mille occhi) perdonabile. In mezzo, qualche impulso amoroso teen (baci pucci & co.) e un discorso telefonico assurdo (Ogni persona dovrebbe avere due cellulari: uno per giocare e uno per chiamare): critica alla generazione SMS o un film finanziato dalle compagnie telefoniche? Chissà.

Dopo un'ora, comunque, erriva finalmente la parte horror: la gente comincia a morire e la storia si fa intrigante, ma forse con il tentativo di realizzare qualcosa di innovativo che non sia il solito slasher, la regista non sa più dove andare a parare e, dopo aver dato il volto dell'assassino a dieci persone diverse, affoga il film nel sangue e nella confusione.

Il risultato è un filmetto sfilacciato ,che cerca il finale ad effetto ma che non ci riesce e getta lo spettatore in un'interminabile serie di irritanti sottofinali, che confondono e basta.

Una mezza delusione, l'ennesima del nuovo cinema horror di Hong Kong.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora