the tibetan dog regia di Masayuki Kojima Giappone, Cina 2011

NazionalitàGiappone, Cina 2011
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Masayuki Kojima

Trama del film The tibetan dog

Dopo la morte di sua madre, Tenzin è costretto ad abbandonare la città, in cui ha vissuto fino a quel momento, per andare a vivere con suo padre nell'altopiano del Tibet. Il ragazzino odia il suo noioso stile di vita, almeno fino a quando non incontra un nuovo e grande amico: un mastino tibetano dalla folta pelliccia dorata.

Voti e commenti su The tibetan dog, 2 opinioni inserite

eruyomè  @  04/06/2015 12:55:34
La storia è semplicissima, ma nella sua essenzialità colpisce nel segno più di una volta.
Rimane qualche forzatura, ma un plauso assoluto alla bellezza dei disegni, che rendono, senza dubbio, vera protagonista del film la Natura incontaminata, selvaggia e splendida dell'altopiano tibetano, con scenari da mozzare il fiato.
Voto alto soprattutto per questo.

speXia  @  03/06/2012 11:34:14
La Cina non è particolarmente avanzata nel settore dell'animazione (cercate Happy Lamb and Grey Wolf su youtube e fatevi un ideuzza), e sicuramente non è ai livelli, sia di qualità che di fama, di quella giapponese. E a "darle una mano", questa volta, ci pensa proprio la co-produzione nipponica.

The Tibetan Dog è un filmettino dalla trama e dalla sceneggiatura semplice, che affascina soprattutto per i bellissimi disegni e per i paesaggi dell'altopiano tibetano. Il regista aveva già diretto il discretuccio Piano Forest, ma qui dimostra un piccolo salto di qualità, soprattutto per quanto riguarda la perizia tecnica.

La trama, tratta da un racconto classico cinese, è (come del resto Piano Forest) una storia d'amicizia dai canoni abbastanza classici, qui però con un rapporto bambino-cane. Chi mi conosce sa che io odio con tutto me stesso i film con protagonisti cani, da sempre reputati infantili, ma questo The Tibetan Dog è una pellicola piacevolissima e dalla storiella che si lascia sempre seguire senza mai annoiare. I personaggi hanno una caratterizzazione molto semplice, la sceneggiatura non presenta né twist né colpi di scena stratosferici, ma nonostante ciò The Tibetan Dog colpisce con la sua genuinità e leggerezza.

I disegni, come già detto, sono stupendi. Quel mastino tibetano è bellissimo, ******* mia. Per non parlare di praterie, montagne e pietre, e tutti i paesaggi del Tibet, location originale e accattivante. Interessanti i vari richiami alle tradizioni e i modi di fare delle popolazioni locali.

Insomma, Il Cane Tibetano è un buon film, superiore alla precedente opera del regista. Non che sia un capolavoro, ma è una pellicoletta rilassante ed esteticamente da bavetta.

Speriamo in una distribuzione in Italia, già ottenuta da precedenti film del regista.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora