the tourist regia di Florian Henckel von Donnersmarck USA, Francia 2010

the tourist (2010)

locandina del film THE TOURIST

Titolo Originale: THE TOURIST

RegiaFlorian Henckel von Donnersmarck

InterpretiJohnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Rufus Sewell, Timothy Dalton, Ralf Moeller, Raoul Bova, Steven Berkoff, Christian De Sica, Bruno Wolkowitch, Neri Marcorè, Mhamed Arezki, Nino Frassica, Alessio Boni, Daniele Pecci, Clément Sibony, Igor Jijikine

NazionalitàUSA, Francia 2010
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Florian Henckel von Donnersmarck

Trama del film The tourist

Johnny Depp interpreta Frank, un turista americano in visita in Italia che ha sofferto nella vita. Mentre sta visitando Venezia, incontra Elise (Angelina Jolie), che attraversa consapevolmente la sua strada. Frank cade vittima del fascino della donna e la coppia si trova presto intrappolata in un vortice di intrighi e pericoli.

Voti e commenti su The tourist, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vale1984  @  27/04/2011 09:36:59
il film è un pò lento e molto prevedibile ma gli attori sono strepitosi e la Jolie conferma di essere oltre che molto bella molto brava e seducente...
la storia è banale e scontata ma gioca molto sugli sguardi, sulla scenografia e sulle emozioni...manca di suspance, di colpo di scena e si scopre troppo presto tuttavia resta piacevole e scorrevole.

enter  @  27/04/2011 08:39:10
un film non del tutto banale..abbastanza scontato cosiì come il colpo di scena finale (si fa per dire)...due mostri sacri come la jolie e jhonny depp (impacciato in una parte normale ma cmq divertente)in un film che puo' essere paragonabile ad un cinepanettone (vista anche la presenza di molti italiani)in un film semplice semplice ...ma cmq gradevole...

ilcippo  @  26/04/2011 18:50:14
Più che un film sembra uno spot per il turismo della città di Venezia e una sfilata di abiti di Angelina Jolie, con in più alcune comparsate inutili di attori italiani...

drobny85  @  25/04/2011 20:32:32
Vado controcorrente, ho trovato questo Thriller un ottimo lavoro.
Non conoscevo il regista ma ho notato molti spunti eccellenti in questo film, ambientazioni patinate, delle buone tecniche di ripresa e un eccellente fotografia.
Guardando la media voto pensavo di vedere un filmaccio made in usa come tanti altri, invece sono rimasto ipnotizzato dalla trama, seppur in pochi tratti banale, ma sopratutto dalla bellissima e bravissima Angelina Jolie. Mi aspettavo un Johnny Deep in forma come l'affascinante protagonista della pellicola, invece sono rimasto alquanto deluso, che dire poi degli attori italiani ingaggiati dalla produzione per piccole parti? Nino Frassica IMBARAZZANTE, per un attimo pensavo di guardare il secondo capitolo di "Eccezzziunale Veramente", De Sica poi non ha più la faccia per tentare di fare un ruolo serio anche per quattro miseri minuti, si salvano solo Marcorè a cui viene fatta fare la figura del tontolone e Raoul Bova che tiene alta la bandiera dell' istinto predatore del maschio italiano (non fosse per quello come in tutte le produzioni usa ci farebbero passare per uno stato in cui le forze di polizia sono un aglomerato di imbecilli, che in parte è anche vero ma loro esagerano sempre)
Detto questo il finale è la parte più succulenta, dove il colpo di scena non manca, forse a molti non è piaciuto proprio per questo, perchè la pellicola in realtà non si presta mai ad acuti di tensione vera e propria ma rimane abbastanza piatta senza però esser noiosa, per una volta un lavoro che si distingue dalla massa di film del genere con esiti sempre scontatissimi.

Ultima risposta 25/04/2011 21.24.27
alex14  @  18/04/2011 23:53:42
Brutto...c'è qualche spunto interessante, ma è talmente lento che a metà film mi sono addormentato!

folco44  @  18/04/2011 09:38:13
******* mia che cannata !!!!!
E dire che la media dei voti mi avrebbe dovuto aprire gli occhi e invece ci sono cascato come una pera matura.
L'arte del cinema non è questa roba.
Si sembra proprio un pessimo spot di Venezia e delle FF.SS. con delle apparizioni penose dei nostri attori.
Per gli amici che hanno dato un voto superiore al 5: ragazzi è vero che tutti i gusti son gusti, ma oggettivamente questo film è veramente brutto.

pieroscoop  @  17/04/2011 20:34:19
Che film insulso, inutile, veramente senza gusto, per non parlare della presenza degli attori italiani .. ahha De Sica poi ... ripeto film inutile tanto per fare

Burdie  @  04/04/2011 20:06:11
...una "trotata" dall'inizio alla fine!
Attori finti e plastici; pure Venezia è "finta"!
Bova e De Sica potevano declinare l'invito...oppure hanno pagato loro!

Gli unici a prendere dei meriti sono gli occhi della Jolie... e la sua splendida silhouette.

werther  @  17/03/2011 12:10:13
Un gran cast per una trama poco coinvolgente e non avvincente come invece dovrebbe essere,migliora nel finale e alla fine risulta appena sufficiente,si poteva fare molto di più.

Ultima risposta 14/04/2011 23.20.22
Invia una mail all'autore del commento bleck  @  16/03/2011 15:25:17
Mi riconsolo notando che non soltanto in italia vengono confezionati prodotti di scarsa qualità che si basano solo sul cast attori. Questo film ne è la prova, davvero imbarazzante come due attori del xcalibro dei protagonisti abbiano accettato, dovrebbe essere un thriller ma sembra un film comico.
C'è un appesantito J. Depp che sfugge sui tetti rincorso da due energumeni in perfetta forma fisica che non riescono a prenderlo (!!!), per poi finire tra le braccia di Frassica (anche lì vestito da maresciallo dei carabinieri, come nella fiction che interpreta su canale 5) gettandolo a mare...dal morire dal ridere...
Eppoi ad un certo punto chi ti appare...? Christianone De Sica, sì proprio lui...il cinepanettonaro per eccellenza, nei panni di un improbabile commissario di polizia...Non ce l'ho fatta a vederlo tutto...Inguardabile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/03/2011 21:17:40
Florian Von Donnersmark, regista di "Le vite degli altri", alle prese di un banalissimo film di spionaggio, con molte scene ridicole e con il più scontato dei cattivi (che è addirittura russo!!!).
Ha comunque il pregio di essere scorrevole e gradevole per tutta la durata, e poi c'è lei… Angelina Jolie, che l'ho vista molto convincente (del resto è adatta solo per questi ruoli). Ma Johnny Depp no… sembrava molto imbarazzato come se si chiedesse continuamente perché gli hanno affibbiato quel personaggio. E come se non bastasse ci hanno messo Christian De Sica nel bel mezzo del film per renderlo più comico. Inizio spettacolare, finale che non capisco chi voglia prendere in giro. Alti e bassi insomma, che compensano un 6.

Ultima risposta 15/08/2011 21.09.54
albert74  @  27/02/2011 13:18:02
film noioso, insulso, una sfilata di sedicenti "attori" che sembra più una sfilata di moda che un film. Totalmente privo di spessore, di tensione. Le ambientazioni sono patinate, asettiche. Venezia è una città che dovrebbe commuovere, ma qui le vedute annoiano.
Un film cinepanettone da guardare solo se si soffre di insonnia.

ivan75  @  11/02/2011 23:59:18
Abbiamo anche in Italia qualche attore bravo (per dirne uno Kim Rossi Stuart). E invece vanno a prendere i peggiori comici da cinepanettoni.

invernomuto  @  02/02/2011 10:53:33
Film insulso, noioso, interpretato in modo indecoroso (e non mi esprimo sui vari "camei" degli attori italiani....ridicoli!) e diretto anche peggio.

Gli darei 4, ma regalo mezzo punto in più giusto per la buona fotografia di Venezia, ma del resto tutto il film è un omaggio promozionale alla città.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/01/2011 23:11:13
Tra travestimenti, spie, nascondigli e intrighi, l'unico davvero irriconoscibile è il regista de "Le vite degli altri" che gira un patetico noir (??) prevedibile, scontato e perfino noioso.
Alcuni critici lo hanno trovato divertente perché non si prende sul serio o gioca con i ruoli. A me è sembrato che ci prendesse per i fondelli e basta.
La storia è a dir poco banale, i cliché sono la normalità e le parate di pseudo divi italiani risulta fastidiosa e ridicola.
La regia alterna momenti nulli ad alcuni inesistenti.
Veramente un film piatto e insulso. Senza anima e poco attraente.
Tonfo clamoroso di una marchetta nata male e finita anche peggio.

pinco_pallino_  @  23/01/2011 17:41:42
Beh che dire perchè ogni volta devo essere costretto a guardarmi film come The Tourist o Salt? perchè sono uno stupido che per far contenti gli amici si va a vedere sti F (non merita di essere scritta tutta la parola) e ci spende pure 7,50 € -.-
L'apice della bassezza? gli attori Italiani dio mio, che vergogna sapere che anche in altre parti del mondo mostrino che tipo di attori di basso livello ha in questo periodo l'Italia , che vergogna.. Meno male che De Sica si è pure doppiato.. mi chiedo perchè Nino Frassica è stato l'unico a non essere stato doppiato?

Johnny e la Jolie si salvano un pò per la recitazione, ma per il resto il film è da cestinare completamente, 2.50 solo per 10 minuti finali, carina come idea anche se un pò me la aspettavo.

felym  @  23/01/2011 00:18:15
Confermo l'opinione di molti: film visto con diverse aspettative, MOLTO pubblicizzato..ma privo di attrazione..in alcuni punti sembra decollare..per poi precipitare nell'oblio dell'assurdità americana e del "già visto, già pensato e prevedibile". Da vedere solo in assenza di ogni altra cosa da fare

lady  @  22/01/2011 21:11:31
LadyVampyre  @  18/01/2011 17:54:44
Il vecchio Jack Sparrow ha lasciato il segno...e non solo in noi cinefili.
Purtroppo dopo l'interpretazione dell'amato pirata, Depp non si è più ripreso del tutto. Ma se da una parte il carattere strambo, sopra le righe e coinvolgente ha dato al personaggio quel qualcosa in più che, a mio parere, ha reso l'interpretazione straordinaria, in "The tourist" forse sarebbe stato meglio lasciare a casa gli attacchi di "piratite" e optare per qualcosa di diverso e magari innovativo.
La Jolie come sempre una statua immobile e intoccabile che non mostra mai mezzo sentimento anche quando il personaggio potrebbe far trapelare qualcosina.
Sullo splendido scenario della nostra Venezia, poteva essere costruito qualcosa di migliore, ma purtroppo abbiamo assistito a un film lento e con poca azione.
Si salva il finale, personalmente non avrei mai pensato che

Ultima risposta 20/01/2011 16.18.41
Leonida86  @  17/01/2011 13:00:54
Oh mio Dio come è caduto in basso Johnny Depp! La Jolie erano alcuni film che toppava ma Depp! almeno quando non fa un film entusiasmante è perchè si prende quelle parti da sciroccato (vedi Alice in wonderland) ma questo!
film piatto e noioso.

sonic34  @  16/01/2011 12:16:09
Non male, ma niente di speciale. Bella ambientazione in una bellissima Venezia, ma la trama è poco originale e la conseguenza è un finale scontatissimo. Johnny Depp un pò anonimo, ben lontano da altri suoi thriller degni del loro nome..La Jolie stupenda come sempre ma non basta. Non son d'accordo con quelli che attaccano gli attori italiani presenti nel film. Sono solo delle comparse e se al posto ci fossero stati altri attori americani sarebbe stato lo stesso. Nel complesso il film è comunque sufficiente!

The BluBus  @  16/01/2011 12:00:23
Non che mi aspettassi chissachè, ma è oggettivamente osceno. Due belloni messi li a caso, che "recitano" senza un minimo inpegno, dialoghi ai limiti del ridicoli, evoluzione della vicenda scontatissima... e chi piu ne ha piu ne metta...
PS: Non so se ha fatto solo a me sto effetto ma la Jolie recitava come se stesse girando uno spot di 1h.30... boh....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/01/2011 01:12:42
Mi chiedo con quale faccia si sia potuto presentare un film simile.
Il regista de "Le vite degli altri" cade così in basso che deve necessariamente cominciare a scavare...
Un patetico giallo-rosa che offende oltre sessant'anni di storia del genere, con una sceneggiatura di una scemenza inconcepibile (scritta dallo stesso Von-vaffanc...-Donnersmark e da Cristopher McQuarrie, l'autore de "I soliti sospetti"!!!) ed un finale che è un affronto al buon gusto e al buon senso.
Le due star coinvolte meriterebbero l'esilio dagli schermi: a parte l'inesistente feeling che li candida a coppia peggio assortita dell'anno, un Depp più bollito e annoiato non si era mai visto mentre era dai tempi del delirante "Original sin" che la Jolie non sfoderava quel suo celebre sguardo da volpe arguta! Fulgida ed eterea nella sua smagrita bellezza, l'imbambolata Angelina da poi vita ad un massacrante defilé d'alta moda che neppure la nostra Sofia Loren...!
Ma è soprattutto la storia insulsa e soporifera a dare ai nervi, un vuoto fumettone imbottito di dialoghi ilari e tonnellate di glamour in una Venezia più finta che mai, un pastiche improponibile che sembra già l'involontaria parodia di un filmaccio puerile, squallido e inutilmente strombazzato, senza suspense e con un'ironia rancida, il tradimento di un (altrove) buon regista che sembrerebbe infischiarsi di chi l'aveva apprezzato al suo esordio.
"The tourist" è solo spazzatura patinata, un vero attentato al fegato dello spettatore.
C'è un vecchio dramma di Brusati, evocato già da qualcuno prima di me, "Dimenticare Venezia": ecco, appunto.

Ultima risposta 23/01/2011 15.59.35
theruler881188  @  13/01/2011 16:39:53
cosa c'entraaaaaa cristian de sica????? oh mio dio che brutto film...è noiosissimo e ha una trama scontatissima...

Alex89  @  13/01/2011 02:36:40
Jolie e Depp in uno sfondo meraviglioso quale Venezia dovrebbe bastare ad essere soddisfati, ma dato il potenziale mi aspettavo di più,
storia carina , originale a metà perchè sconfina in un finale che non ho gradito.
Molti attori italiani che mi hanno divertito, nessuna grande interpretazione però, almeno gli attori protagonisti sono fantastici.
Ho grossi dubbi che con un cast non così blasonato il risultato sarebbe stato con gli stessi incassi e voti alti.
Nel complesso ho cmq gradito il film, anche nei dialoghi, ma non c'è da strapparsi i capelli, si dimentica facilmente.

ragno  @  09/01/2011 14:42:12
Pensavo meglio,bellissima venezia come pure la jolie e jonny deep ma questo lo si sapeva gia, il finale lo si capisce dopo pochi minuti quindi chi parla di colpo di scena pecca di troppa ingenuità, tra tutti gli attori gli unici che si salvano sono jonny deep e Paul Bettany mentre la jolie sembra imbalsamata nel suo corpo da barbie,tra le piccole parti dei nostri attori italiani salverei solo Neri Marcorè che a differenza degli altri cerca di interpretare un parte mentre De sica,raoul bova,frassica sono sempre uguali e monotoni. Deluso da film troppo superficiale.

laura90  @  09/01/2011 00:34:08
Non l'ho trovato malaccio, magari è un po' lento però tutto sommato si può vedere. Angelina Jolie è sempre stupenda.

abcinema  @  07/01/2011 21:12:03
Un maxi spottone a Venezia e nulla più. La trama è talmente banale che risulta offensiva. Dispiace un film del genere da un regista capace come von Donnersmarck

Ultima risposta 11/01/2011 11.46.39
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  07/01/2011 20:26:53
Film inutile. Il 1/2 è per la pubblicità a Venezia...

john_doe  @  07/01/2011 17:20:46
Sembra che l'ottimo regista de Le vite degli altri abbia concentrato tutto il suo interesse nella resa della fotografia, ottima, tralasciando la trama, lineare e ben poco accattivante. Comunque sufficiente.

|otioti|  @  07/01/2011 14:49:46
delusione assoluta.
la storia era molto bella e sono riusciti a bruciarla con un film che non regala un briciolo di emozione. piatto e insapore fino alla fine.
un frullato di attori che potevano risparmiarsi in blocco.
thriller? non credo proprio

Marione  @  07/01/2011 11:47:21
Bella la Jolie, efficente la freccia rossa ... molto bella anche Venezia...a cavolo ma era un film!!?!?!?
Uno dei pochi casi in cui un film può essere raccontato con un unica parola....inutile!

Wally  @  07/01/2011 01:23:46
E' un periodo che di vedere film non ne ho tanta voglia... Mi sono lanciato per andare a vedere il buon Checco ma questo pirla fa più SOLD OUT che Vasco Rossi... Quindi ci siamo buttati alla visione di The Tourist!

The Tourist è una storia d amore... Non delle migliore! Contornata da un pò di azione che rende il tutto un pò meno pesante!
Il problema è che tutto risulta scontato! Almeno io personalmente già dall inizio mi ero fatto un ideuccia di come si sarebbero svolti i fatti!

Tolto questo posso dire che le recitazioni sono buone... Da parte della Jolie niente da dire a parte che più invecchia e più viene BUONA! Per una o due scene ho avuto l ormone che mi prendeva a pugni! Invece del buon vecchio Depp devo dire che a mio avviso in questo film c'è troppo di Sparrow! Forse l ha fatto apposta per divertire lo spettatore o forse non riesce più a scrollarsi di dosso il personaggio! (Beh io dopo aver recitato quel ruolo abbandonerei la mia vita e salperei vestito a modo a bere grog e a cercare tesori! BIG WHOOP! Cit. Monkey Island)
Le parti italiani invece si potevano anche evitare tutte a parte quella di Marcorè e DeSica che in questa piccola parte l ho quasi visto bene! Nino Frassica doveva affogarci invece nel rio!!!

Un altra pecca assurda! Sono le pubblicità forzate a sti fo..uti treni FrecciaRossa e a Venezia! Il finale sembra uno spot televisivo!!!

Nota a favore titoli di coda con Muse all orecchio! OTTIMO!

Film da vedere così, tranquillo, con la donna a bagaglio o a letto senza pretese! Non da 7 euro e 70 al cinema!!!

francis81  @  06/01/2011 18:45:41
l'ho visto il giorno di Natale visto che la programmazione non offriva molto.
Questo film è un omaggio alla jolie bellissima come sempre ma questo lo sappiamo e non basta di certo per farne un filmone, anzi, tutt'altro!
scontatissimo dalle prime battute privo di idee e colpi di scena..e poi vedermi spuntare De sica quando non vedevo neanche vederlo in cartolina è stato un colpo tremedo !

Ultima risposta 10/01/2011 19.53.36
rob.k  @  05/01/2011 22:42:54
Pessimo sotto tutti i punti di vista... Protagonisti ai minimi storici, trama assurda, colpo di scena prevedibile, doppiaggio degli attori italiani AGGHIACCIANTE, pur essendo ambientato in una città meravigliosa non riesce a rendere giustizia neanche a Venezia!

blackmamba05  @  05/01/2011 01:00:20
Senza Infamia e senza lode....ho visto di peggio via...
e poi al cinema adesso come adesso non c'è grossa scelta....
sempre meglio delle "cinepanetton-pecorecci" di sicuro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/01/2011 19:04:31
Incredibilissima marchetta hollywoodiana per Henckel von Donnersmarck, passato da un oscar con Le Vite Degli Altri a un film di una stupidità sconfinata.
C'è la spia che è una gnocca, c'è il "turista per caso" che viene messo in mezzo e c'è un colpo di scena tristissimo e intuibile alla fine del primo tempo. Nel mezzo un mare di niente, più un paio di comparsate casareccie - e perchè no, giriamo da noi, come non rispolverare Nino Frassica - e una lunga e inutile sequenza di scene appiccicate l'una all'altra tanto per tirare quell'ora e mezza di film. Che per inciso, nenche riesce ad intrattenere, causa dialoghi deprimenti e intreccio semplicemente idiota. La Jolie sculetta che un piacere ma di contro la parabola discendente di Johnny Deep è inquietante. I suoi film incassano da morire, ma dell'attore di un tempo nessuna traccia. Credo sia uno dei peggiori film usciti negli ultimi 12 mesi al cinema.

Scuderia  @  04/01/2011 13:29:41
Delusione.Doveva essere il film-salvafestività invece mi son dovuto dirigere in altri lidi (A-G-G).Tutto troppo glamour,troppo plastificato,ma chi c'era dietro la macchina da presa?Karl Lagerfeld?
Mi aspettavo una cosa tipo The Interpreter invece non siamo neanke ai livelli di The International.
La Jolie la preferisco in versione "selvatica" ,Depp,boh,voi ricordate un bel film con Johnny Depp?Ah la saga caraibica....vabbè...

Ultima risposta 05/01/2011 16.57.52
codino18  @  04/01/2011 11:16:58
boh francamente non capissco questi voti cosi' bassi.Certo non è un trhiller nel senso vero della parola, ma sara' che non mi aspettavo granchè a me è piaciuto.Scorre via piacevolmente, non ti annoi, certo l'ambientazione a Venerzia che amo aiuta forse ad alzare il mio voto ma a me non è dispiaciuto

Ultima risposta 04/01/2011 11.19.51
ste88  @  04/01/2011 11:08:06
dopo 40 minuti non era successo ancora niente...appena suff ma nulla di piu!

alfonsohuby  @  04/01/2011 09:42:13
Pessimo film, pessima trama, pessimi interpreti (Depp e la Jolie sembrano imbalsamati) per non parlare delle comparsate di "noti" attori italiani al limite del ridicolo...

L'assurdità arriva proprio all'ultimo secondo... colpo di scena? mah, per niente...

Buba Smith  @  03/01/2011 18:57:10
Assolutamente in disaccordo con la critica.

A me è piaciuto. Certo non è proprio da considerare come thriller, ma fa niente.
Un pochino lenti in certe parti. Ma per il resto è un buon film.

Torghinarbet  @  03/01/2011 02:20:00
Una "piccionata" davvero colossale: sceneggiatura scritta coi piedi, dialoghi pietosi, camei buffonata dei nostri attori paesani ridicoli, trama inverosimile che fa acqua da tutte le parti... e FINALONE A SORPRESA!!! (MA DE CHE, MA CHE STAI A DI'!!!)
tutto improbabile e poco credibile farcito qua e la di spot pubblicitari delle ferrovie dello stato!!
e qui chiudo!!

Ultima risposta 05/02/2011 15.51.51
gkorps  @  02/01/2011 23:17:54
Trama scontata ma... strappa la sufficienza per attori e Venezia

woran  @  02/01/2011 22:51:24
è carino...tranquillo con un bel colpo di scena

jackz  @  02/01/2011 15:15:28
Il film è un colossale spot pubblicitario a Venezia (città che amo) e alle Ferrovie italiane, tutto qui.
Questo non basta ovviamente per dare un giudizio positivo al prodotto: io volevo vedere un film non uno spot.
Depp è imbolsito ed incapace di dare carattere al suo personaggio, la Jolie è imbalsamata, la storia è fiacca, lenta, inconsistente e diluita all'inverosimile.
Ho rischiato seriamente di addormentarmi!!!

siete avvisati!

gabriele  @  01/01/2011 21:23:25
Sai che il regista è lo stesso di quel gran film che è "Le vite degli altri", sai che gli attori protagonisti sono Johnny Depp e soprattutto Algelina Jolie, guardi i primi 30 minuti e ti dici "cavolo deve essere davvero un bel film", e poi? ... e poi crolla in maniera esagerata appena l'azione si svolge in Italia diventando un film ridicolo a tratti imbarazzante. A partire da dialoghi penosi, per continuare con comparsate di attori italiani da vergogna (Frassica in primis), per finire con il colpo di scena che ti aspetti e che non arriva mai. Pessimo

simonssj  @  30/12/2010 23:17:25
Film carino, che scorre benino supportato per lo più da un buon affiatamento tra il sempre bravo Depp e Angelina, che qui riprende per l'ennesima volta i panni di gelida, bellissima, glaciale donna dagli occhi spietati (l'elenco si allunga e diviene sempre più ripetitivo: Tomb Raider, Wanted, Beowulf, Salt....elenco interrotto con il bellissimo Changeling in cui mostra un altro volto di sè, che a me personalmente piace di più e vorrei rivedere più spesso!).
Il voto comincia ad abbassarsi con le comparsate degli italiani, che per lo più fanno dei cameo-buffonata; infine la lo stesso voto precipita in maniera indecorosa dopo i titoli di coda, dopo aver digerito scene d'azione e dialoghi, dopo aver riflettuto sul paio di colpi di scena e aver terminato di ascoltare i Muse che chiudono questa serata cinematografica: la sceneggiatura, pur scorrevole e decisamente godibile, semplicemente non sta in piedi; ovvero se si prende un foglio di carta, si scrive sopra "TEMA" e su "SVOLGIMENTO" si cerca di spiegare il copione di questo film, come se fosse un compito in classe, ci si accorge invariabilmente delle enormi, fastidiose forzature che ne fanno una spy-story sottotono (come ha già detto giustamente qualcuno prima di me) e del tutto inverosimile e campata per aria.

Per questo il 4 ci sta tutto; non metto di meno perchè, spegnendo il cervello e lasciandosi andare nella narrazione, il film scorre comunque in maniera piacevole e a molti spettatori questo potrebbe anche bastare; peccato che non basti per me

camifilm  @  30/12/2010 10:23:12
thriller?
sembra più una commedia.
La somma del numero dei buoni attori presenti in un film non è sinonimo di bel film.
Visibile certo, ma anche dimenticabile. Troppo enfatizzato, troppe aspettative, tutte deluse.

DiFa  @  30/12/2010 10:00:28
Trama piuttosto ridotta, film lento ma nel complesso si guarda ... Peccato non aver sfruttato la bellezza di Venezia nella sua interezza (potevano infilarci un inseguimento\combattimento\dialogo\sparatoria in piazza san marco!!)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  30/12/2010 02:02:19
Von Donnersmarck con Le Vite degli Altri sfornò un'opera di grande fascino. Poi si trasferì in America e diede vita a The Tourist.
Film di una prevedibilità disarmante. Il colpi di scena sono citofonati e diciamocelo: il film è scritto con i piedi. Come han già detto altri, prevedibile e inverosimile. Uno 007 dei poveri, una spy story un po' sottotono.
Ulteriore nota negativa: gli attori italiani scelti.

alexdiaman  @  29/12/2010 23:59:37
Davvero un bel film piacevole,scorre senza annoiare molto bello il secondo tempo finale non tanto scontato e anche un pochino divertente. Bella anche l'idea dei cameo italiani bel film bello bello consigliato

THEANSWER  @  29/12/2010 18:14:38
Film piacevole e godibile con una Angelina Jolie in gran forma, una cornice (Venezia) splendida e con un finale che non lo trovo così scontato e scandaloso...

Tom24  @  29/12/2010 16:50:52
squallido e ridicolo

David94  @  29/12/2010 13:19:31
non capisco tutti i votacci per questo film, è un film magnifico a parte de sica e frassica

Ultima risposta 01/01/2011 20.57.50
e 82  @  29/12/2010 02:12:11
Sconsiglisto da andare a vedere al cinema a meno che non abbiate una passione per Angelina Jolie.
Lei appare sempre impaccabile, algida...
Film noioso, piuttosto lento, privo di contenuti e di colpi di scena.
Ambientato a Venezia, vede la partecipazione di diversi attori italiani, alcuni (ad esempio Marcorè) sono quasi solamente delle comparse.
Curioso che si tratti quasi esclusivamente di attori comici decontestualizzati dai loro ruoli classici! Fa strano vederli così sullo schermo.

Ultima risposta 16/01/2011 01.42.31
halflife  @  28/12/2010 23:49:01
la jolie stessa faccia dall inizio a fine pellicola, il film ha solo un finale carino e ben studiato, ma la gita a venezia potevano risparmiarsela

riccardo181  @  28/12/2010 20:30:08
film imbarazzante pietoso scontato banale..

Ultima risposta 07/01/2011 11.09.08
ziotom77  @  28/12/2010 14:14:22
Scusatemi ragazzi ma forse voi potete illuminarmi... io ancora non ho capito che genere di film ho visto.
Spionaggio? non credo...
Romantico? non penso...
Thriller? non mi risulta...
Comico? nemmeno con Nino Frassica sono riuscito a ridere...
Cag.ata pazzesca? direi proprio che siamo sulla buona strada

attori inesistenti e dalla Jolie dovevo aspettarmelo ma da Deep no, uno come lui non può scendere a questi livelli... aveva bisogno di soldi forse?
e poi quei cameo dei nostri attori italiani veramente ridicoli, come l'interprete russo...
eppure il primo film di questo regista "le vite degli altri" m'era piaciuto molto.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/12/2010 12:54:54
Prendete due aggettivi: inverosimile e prevedibile. Sono due aggettivi che solitamente non possono convivere riferiti ad uno stesso argomento: l'uno spernacchia le tesi dell'altro. Ora cercate di accostarli ad eventi storici o a film o a testi letterari.

Cosa vi viene in mente?

Uhm, ci provo io: la guerra in Iraq, "Twilight", il lodo Alfano, l'Inter campione del mondo, e... "The Tourist".

Sì, perché questo film è talmente fuori da ogni logica che sin dall'inizio si nota come il regista vorrà far finire una storiella fatta apposta per stupire. Ma alla fine, coloro che ne verranno stupiti, saranno solo quelli che sono più intenti a masticare pop corn e sghignazzare con l'amico che a seguire l'umiltà di una trama.

Si salva, ma giusto in corner, perché la Jolie è una bella donna e vederla con nuovi bellissimi abiti in ogni scena è un piacere per gli occhi. La regia poi non è male (bhè, von Donnersmarck non è un cretino qualsiasi, le vite degli altri le conosce bene) e alcune sequenze sono davvero notevoli.

Potete benissimo evitarlo o meno, è pur sempre un cinepanettone, ma di quelli del vostro pasticciere di fiducia, quindi non così stoppaccioso.

Ultima risposta 05/01/2011 17.05.46
logicman  @  28/12/2010 12:36:06
Film disastroso.
Trama scontatissima, recitazione e dialoghi a livelli amatoriali. Jolie e Depp sembrano le loro contofigure. Colonna sonora inesistente. Venezia ( la più bella città del mondo) ridotta a poche scontatissime inquadrature ( alcune anche evidentemente ricreate artificialmente Rialto visto dal Danieli!! ).
Pensavo che Salt ( peraltro discreto ) fosse debole, ma qui siamo agli antipodi.
I nostri attori italiani, in altre occasioni bravissimi, fanno delle comparsate illogiche ( Raoul Bova chi è? che ci sta a fare?) .
Dannatamente indigesto.
Barbie Raperonzolo in confronto è un capolavoro d'azione e sentimento

Matis  @  28/12/2010 12:04:40
Buonissimo film, ben pensato e ottimamente recitato dai due protagonisti!
Unica pecca: il cameo di Frassica e Raoul Bova...e forse anche di De Sica...evitabilissimi!

Ultima risposta 28/12/2010 17.52.46
Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  28/12/2010 02:00:20
Lo definirei una bomba inesplosa. Ci sono abbastanza elementi che ne avrebbero potuto fare un gran film, ma che invece non vengono sfruttati o sfruttati male. Tutto il film ruota intorno alla bellezza di Angelina Jolie, dopo un pò inizia a diventare anche un pò pesante come cosa e in alcune scene rischia di finire un pò nel banale.

Il finale è abbastanza prevedibile.

Tuttavia nel complesso non è da buttare, un film carino per poter passare un'oretta e mezza in tranquillità senza impegnarsi troppo.

Consiglierei di guardarlo; magari in dvd a noleggio, tanto non si perde nulla dal cinema.

IceKiller  @  27/12/2010 17:06:56
Guardabile, monotono. L'interpretazione di j.Depp non è male ed è l'unica cosa che lascia guardare il film, la Jolie fa perlopiu "immagine" con scene che la fanno trovare a volte molto bella a volte molto "costruita e per niente bella". I cameo italiani sono "ridicoli", al limite del "ma che ci stai a fare", solo "il sarto e l'albergatore" (perdonate mi sfuggono i nomi degli attori) si salvano, De Sica e peggio Frassica fanno calare la media del film stesso. "Scena e colpo di scena" verso la fine rialzano a parer mio tutto il film, ma resta comunque, evitabile.

annibalo  @  27/12/2010 15:28:38
film godibile,con una Venezia strepitosa, una coppia di interpreti affiatata e straniante,comparse italiane di lusso.unico neo è che sono entrato tardi e non ho potuto rivedere i primi 15 minuti, e quindi non son sicuro che Deep sapesse di essere il turista

Ultima risposta 07/01/2011 11.15.48
willard  @  27/12/2010 13:30:46
Discreta crime-story d'azione, remake di un film francese del 2005 intitolato "Anthony Zimmer".
Il regista Florian Henckel von Donnersmarck si accolla la responsabilità di dirigere la versione hollywoodiana di questa storia, con un cast rimaneggiato numerose volte, fino alla versione definitiva con la bella Angelina Jolie e l'istrionico Johnny Depp: certo siamo ben lontani dal bellissimo "Le Vite Degli Altri" del 2006 con cui Von Donnersmarck vinse l'oscar come miglior film straniero.
La storia di "The Tourist" riesce ad appassionare abbastanza e arrivare alla fine senza crollare, ma senza avere acuti particolari: per il pubblico italiano un motivo di interesse in più possono essere gli splendidi scenari di Venezia, dove è ambientata la vicenda, e le interpretazioni (minime) degli attori italiani che vi compaiono, (Christian De Sica, Raoul Bova, Nino Frassica...).

Azrharn  @  27/12/2010 11:23:19
Un film il cui unico scopo è promuovere Venezia. Andrebbe anche bene se non si dovesse pagare il cinema...

lotty  @  26/12/2010 21:18:36
non capisco tutti i votacci per questo film...
veramente bello e il finale non l'avevo proprio capito..
un voto in meno per frassica, de sica & co.. vergognosi!!

cris_k  @  26/12/2010 16:30:45
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Sceneggiatura ridicola. Angelina Jolie inesistente (e non è bella checché se ne dica). Johnny Deep scontato, fuori personaggio. Le scene di azione sono imbarazzanti. I vari pessimi cameo di attori italiani, DeSica in un ruolo drammatico, Raoul Bova che chissà perché ce l'hanno messo. Un film che non è d'azione, non è una commedia e non è sentimentale. Non ha un'armonia, lo si guarda distaccati, è macchinoso. Un film di serie b.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  26/12/2010 16:29:52
Angelina la bella statuina, Depp stranito, Venezia con una fotografia da urlo.Turistico e decisamente comico.Come giallo è troppo scontato ma se a Natale volete fuggire dai vostri si potrebbe pure andare a vedere....

Ultima risposta 05/01/2011 17.08.05
Ballpoint  @  26/12/2010 10:27:05
Florian Henckel von Donnersmarck posso darti del tu ?
.....ma vaffan........ tu e il tuo film.......

minoidepsp  @  25/12/2010 23:26:13
Tutto scontato, compreso il finale.
Stupenda l'ambientazione di Venezia, ma il mio consiglio è di noleggiarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/12/2010 20:32:04
Con buone aspettative sono andato a vedere questo film trattandosi del ritorno alle scene,dopo lunga pausa,del regista de "le vite degli altri"!
E invece sembra proprio un'altra persona quella dietro la macchina da presa...piu' che un film thriller sembra qualcosa tipo finta azione venato di sentimentalismo!
Dialoghi imbarazzanti e sceneggiatura povera di sorprese...il finale era quello che temevo da circa meta' film...
Scadente!

FABRIT  @  25/12/2010 08:58:56
Belle le immagini e gli attori,per il resto mi sono annoiato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/12/2010 09:53:13
Che delusione!
The tourist è proprio un film non riuscito, a parte la splendida cornice veneziana riesco a salvare ben poco.
Sceneggiatura sciatta, dialoghi imbarazzanti, colpi di scena che assomigliano più a colpi di sonno e un Depp incredibilmente sottotono. La Jolie risalta solo per la bellezza.
Sconsigliato.

albio1985  @  23/12/2010 23:57:51
Vuoto ed unicamente basato sulla bellezza dei protagonisti

vivi79  @  23/12/2010 23:29:14
Io sono uscita soddisfattissima dal cinema e anche stupita dal finale, non l'ho trovato così scontato come si dice nei commenti precedenti!
La Jolie è la protagonista assoluta, tutti quegli uomini sfigurano al suo cospetto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/12/2010 21:45:00
I miei concittadini vanno a vederlo un pò per orgoglio "lagunare" un pò perchè magari molti di loro hanno "recitato" come comparse nei mesi di lavorazione del film. Magari hanno avuto un ruolo marginale e indiretto nella realizzazione di quello che rientra a pieno merito tra i peggiori film del cinema degli ultimi anni. Sì, è davvero una pietra miliare - ne va dato atto - nella storia degli orrori hollywoodiani! L'irriconoscibile Von Donnersmarck, in sciagurata trasferta Usa, dirige uno script che vorrebbe ricalcare nientemeno che Hitchcock ("Intrigo internazionale", figuriamoci). Tutt'altro: girato in una Venezia da cartolina tanto suggestiva quanto improbabile - con effetti risibili e comici - ehm lo sanno anche i bulgari che il Danieli si affaccia sul bacino di san marco e non sul canal grande (???) - questo atroce 007 dei poveri (c'è pure T. Dalton, guardacaso) può catturare unicamente la fantasia di quegli spettatori che dal cinema non si aspettano niente di niente, la gente pigra e sprovveduta che sbava per la bambolona di carne da Chanel n. 5 solitamente più abile a non farsi stritolare dalla sua "divinità fisica" (v. Changeling, Il collezionista di ossa, etc.). Credono davvero di aver assistito a una spy-story à la La Carrè (povero John)? Sceneggiatura imbarazzante, dialoghi che trancimano nel ridicolo, un Johnny Depp che come attore sembra ormai morto e sepolto (rimandiamolo a settembre, ma qui è carismatico come una patata lessa).
Almeno la Jolie rimpiazza appunto con una forte dose di glamour la sua inadeguatezza. Un film che sembra un avvilente mosaico di spot pubblicitari, tanto che il dubbio che dietro la macchina da presa ci siano Yves Saint Laurent o Dolce§Gabbana rischia di diventare certezza. Del resto, non avrebbero potuto far peggio di Von Donnersmark mentre vendeva il c.u.l.o. alle major.
E l'effetto è davvero esilarante. Perchè al di là del fatto che manca totalmente di tensione, che NULLA è emozionante, che NIENTE assume un minimo barlume di artisticità o anche solo di astuzia formale, in fondo è un film emblematico per comprendere a che livello di idiozia si può arrivare davanti a una montagna di dollari sperperati per questa spazzatura profumata di romanticismo.
La ********** può avere tutto il profumo del mondo, ma l'odore fetido resta sempre.
Ho assistito inerme agli applausi dei patetici spettatori alla fine della proiezione, e non sapevo se desiderare segretamente di picchiare a sangue il regista o gli entusiasti testimoni seduti vicino a me.
Magari mi sarebbe bastato vedere nella finzione (poi nella realtà non si sa mai) Johnny Depp accoppato dai russi o annegato nelle acque putride della mia Venezia.
Non parliamo dei camei di artisti (?) italiani, di cui tutto sommato C. De Sica (ho reso l'idea?) offre una prova quantomeno rispettabile.
Se questo defilè di f.i.g.a. griffata è un campione d'incassi, io sono il nipote di Mubarak.
Peccato, i primi tre minuti di Angelina al Place Vendome (o no?) non erano male.
Dimentichiamo Venezia

Ultima risposta 14/01/2011 13.24.31
francostar  @  23/12/2010 15:17:46
film ke nn va oltre la sufficenza,certamente dal cast mi sarei aspettato mooooolto di +.inutile la partecipazione di cristian de sica e altri attori italiani,cmq da vedere solo se nn si ha propio niente da fare

Cippo  @  23/12/2010 14:33:11
Piatto, incolore, quasi vuoto. mi sono chiesto quando iniziava il film dopo quaranta minuti di visione. Jolie e Depp sprecati. Il finale banale. Si salva solo Venezia (e forse e' solamente questo l'intento del film)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»