the tourist regia di Florian Henckel von Donnersmarck USA, Francia 2010

the tourist (2010)

locandina del film THE TOURIST

Titolo Originale: THE TOURIST

RegiaFlorian Henckel von Donnersmarck

InterpretiJohnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Rufus Sewell, Timothy Dalton, Ralf Moeller, Raoul Bova, Steven Berkoff, Christian De Sica, Bruno Wolkowitch, Neri Marcorè, Mhamed Arezki, Nino Frassica, Alessio Boni, Daniele Pecci, Clément Sibony, Igor Jijikine

NazionalitàUSA, Francia 2010
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Florian Henckel von Donnersmarck

Trama del film The tourist

Johnny Depp interpreta Frank, un turista americano in visita in Italia che ha sofferto nella vita. Mentre sta visitando Venezia, incontra Elise (Angelina Jolie), che attraversa consapevolmente la sua strada. Frank cade vittima del fascino della donna e la coppia si trova presto intrappolata in un vortice di intrighi e pericoli.

Voti e commenti su The tourist, 189 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  17/06/2020 20:19:38
Tra le varie categorie di film brutti THE TOURIST può appartenere a quella del film mal fatto.
Basta pensarci un attimo per accorgersi che il soggetto e la sceneggiatura sono fondamentalmente del materiale classico, scolastico e che non porta avanti idee strambe o di cattivo gusto.
E in fondo si può anche sorvolare sull'ironia forzata e mal posta che ad Hollywood devono inserire obbligatoriamente ovunque.
Quello che fa mettere le mani nei capelli è proprio la mise-en-scene: difficilmente si erano visti prima al cinema degli agenti segreti così poco accorti e così poco appropriati al ruolo come quelli di questo film.
Il regista Florian Henckel von Donnersmarck non si accontenta delle mere banalità del caso, prende un thriller classicheggiante con le spie e ne fa una parodia involontaria.

VincVega  @  10/01/2019 14:28:41
Visto in inglese con i sottotitoli per eliminare il problema del doppiaggio in terra italiana e non avere qualche dubbio legato alla traduzione sbagliata e non al film in se stesso. Beh "The Tourist" è un disastro. Inutile, fiacco e prevedibile e non basta qualche momento simpatico nella prima parte. Spesso ridicolo, come anche i dialoghi.
La Jolie è insopportabile, Depp un po' si salva. Gli attori italiani fanno una figura barbina, ma la colpa non è solo la loro.
La cosa migliore del film è senza dubbio Venezia, la quale però è solo il contorno, in mezzo c'è il nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2018 21:28:48
The Tourist vorrebbe rinverdire i grandi classici hollywoodiani del giallo romantico o giallo rosa che dir si voglia. Presenta la cornice migliore possibile, cioè Venezia e due fra i migliori divi in circolazione, oltre naturalmente ad un cast di supporto di prim'ordine. Però è un film imbalsamato dall'inzio alla fine, a cominciare dalla trama, sciatta e prevedibile, per nulla coinvolgente. Due attori dalla pessima alchimia reciproca e che poco fanno per migliorare le cose. Dialoghi mediocri e colpi di scena banali ed altrettanto prevedibili. E' un brutto film, c'è poco da dire.

jonquerido  @  22/11/2016 22:12:23
Sceneggiatura abominevole, per niente intrigante, noiosa, prevedibile
Interpretazione stucchevole da parte di entrambe le star
Personaggi ed interpretazioni degli attori italiani insulse.
Carrellata di attori famosi con particine insignificanti
Fotografia discreta ma con Venezia a far da scenografia era difficile fare peggio.

Film noioso e da dimenticare presto

SaimonGira  @  20/05/2016 02:51:29
Film totalmente sconnesso. La storia è prevedibile e nemmeno la location può porre rimedio a un film che veramente non ha né capo ne coda! Certe inquadrature sono talmente sommarie e imprecise al livello di vedere il campanile di San Marco dietro al ponte di Rialto. Chiunque abbia gestito la fotografia del film merita di rimanere cieco!
Aggiungo mezzo voto solo grazie ad Angelina Jolie che fa sempre la sua porca figura!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/04/2016 20:49:53
Film noioso, brutto e fallimentare in ogni suo aspetto. La Jolie è costantemente inquadrata nella sua magnificenza, a tenere viva l'attenzione dello spettatore. La cosa ovviamente non basta a reggere un film. Colpevole pure la mediocrità con cui viene mostrata Venezia. Depp sui tetti resta sempre Jack Sparrow dei Pirati dei Caraibi e per questo ha meno di zero alchimia con la Jolie. CIiegina sulla torta: Depp contro Frassica.

daniele64  @  14/09/2015 09:25:00
Un film senz'anima , un patinatissimo spottone dell'ovvia magnificenza di Venezia e della molto meno credibile efficienza di Trenitalia .... Un cast di grandi nomi internazionali sprecatissimi , con tristi comparsate di qualche attore italiano . Alcuni personaggi sono veramente insoportabili in questa trama giallo / rosa molto prevedibile . Si salva solo la bella fotografia di Venezia . Strano che siano rientrati delle ( tante ) spese . Non è un buon segno per il cinema ....

MonkeyIsland  @  19/09/2014 17:30:01
Senza sé e senza ma uno dei film più brutti dell'ultimo decennio purtroppo diretta da von Donnersmarck regista dell'eccellente Le Vite Degli Altri che viene costretto al suo primo lavoro oltreoceano a tentar di dar vita un prodotto modaiolo oltre i limiti con un cast di attori svogliatissimi.
Non c'è il minimo affiatamento tra la Jolie e Depp che si rende anche partecipe di una delle scene più trash di recente con Nino Frassica (si proprio lui) che è pero l'unico momento degno di nota visto che il resto è un gigantesco product placement.

rust91  @  21/04/2014 20:01:32
Trama poverissima, scene dimenticabili ( Poi Christian de Sica be basta questo ), fatto scalpore solo per gli attori e l'ambientazione, ma per favore, piuttosto di stare a sentire consigli di certe persone la prossima volta mi guardo volentieri il tragitto di una lumaca nel mio giardino, consumo il mio tempo in modo piu' intelligente.

iaki  @  03/12/2013 22:14:36
1 ore e 43 di noia... figuratevi che lo dovuto finire di vedere in 3 riprese.

spockino  @  24/10/2013 13:06:58
Penoso, la Jolie sembrava la caricatura di Jessica Rabbit, i camei degli attori italiani incommentabili....che disastro...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/10/2013 10:45:43
Quando un regista come Florian Henckel von Donnersmarck, autore dell'impegnato "Le vite degli altri" viene coinvolto in una mega-produzione americana, spacciata per presunta promozione professionale lasciandosi guidare come uno scolaretto dalla presopopea dei produttori d'oltreoceano, il risultato è inevitabile.

Ecco che esce fuori un film patinato, costruito sulla fama di due dei più grandi divi di hollywood in circolazione, con una bellissima città come sfondo e tanta azione.........uguale: grande successo.

Ma de che? The Tourist è stato un floppone, in primis perchè non c'è la ben che minima alchimia tra i due protagonisti che regalano la loro peggiore interpretazione in carriera.
Non c'è la minima descrizione dei personaggi, un film freddo e distaccato, che vuole stupire con scene action che dovrebbero coprire la pessima sceneggiatura.

Non gliene riesce una, il cinema è un'altra cosa.
Pessimo

gemellino86  @  23/10/2013 23:11:54
Il voto non è più basso solo per Depp se no sarebbe stato un disastro totale. La Jolie qui è veramente insopportabile. Assolutamente evitabile.

steven23  @  11/09/2013 20:49:03
Ricordo che ai tempi delle riprese se ne parlava in maniera incessante, persino durante i telegiornali. "Depp e la Jolie a Venezia, le star di qua, le star di là; ci sarà pure qualche interprete italiano."
Beh, l'espressione "tanto fumo poco arrosto" in questo caso non potrebbe essere più azzeccata. Solo che, qui, di "arrosto" non c'è n'é proprio. Al di là della trama scontatissima (spesso ci passo sopra) qui non si salva praticamente nulla, tranne forse la location veneziana. Persino il cast!! Passi la Jolie che per me rimane sempre troppo sopravvalutata, ma Depp; ok che ultimamente è in fase calante, ma lavori come questo deridono ulteriormente le sue capacità. E poi quella cosiddetta parte di cast italiana. Veramente imbarazzante con il clou nella scena già citata da un utente qualche commento più giù, quando

Carabiniere interpretato da uno scandaloso Nino Frassica che, oltre ad essermi parecchio antipatico, mostra di essere tutto fuorché un attore. E dire che, durante la scena, mi è tornata in mente un'altra caduta nel canale di Venezia, quella della Hepburn in tempo d'estate. Ma qui si accosta sacro e profano, quindi meglio lasciar perdere.
In definitiva un film che ha puntato tutto sul botteghino grazie anche ai nomi degli interpreti, ma che, a livello qualitativo e di sostanza, resta semplicemente inguardabile.

ragazzoinblues  @  29/08/2013 16:26:27
Mammamia me l'ero scordato. Credo il film più insulso e inguardabile che esista. E come se tutto ciò non bastasse, ricordo di averlo a suo tempo visto al cinema con un occhio solo, perché la lente destra degli occhiali si è staccata, quasi una maledizione. Spegnete la tv e accendete il cervello, quando passeranno 'sta monnezza in tv. 1 secco.

bm_91  @  29/08/2013 14:41:36
Pessimo tentativo di emulare il grande Hitchcock in "Intrigo Internazionale", ma Johnny Depp non vale la metà di Cary Grant e la sua coprotagonista non entusiasma minimamente. Giusto per rendere il tutto ancora più imbarazzante mettiamoci un mix di "attori" italiani che farebbero inorridire anche gli animi più temprati: ho dei ricordi di un Nino Frassica che finisce dentro il Canal Grande nel tentativo di acciuffare il delinquente Depp e del compagno di giochi di Vincenzo Salemme, di cui ignoro il nome, che fa un cameo nei panni di cameriere per non parlare di Alessio Boni che pare stia per esalare l'ultimo respiro in ogni scena tanto la sua recitazione è sofferta e sentita.....
Prodotto da buttare nel cesso!

Ultima risposta 29/08/2013 16.58.46
ghigo buccilli  @  28/04/2013 23:33:38
Autentica ciofeca, il regista avrebbe fatto meglio a dar fuoco alle bobine del film prima che arrivassero in sala, perché questo getta un'ombra sul precedente e tanto osannato "le vite degli altri": è lampante l'idiozia della trama e la svogliatezza degli attori, che non ci credono nemmeno loro. è chiaro che il film precedente gli è venuto bene a c.lo, o lo avrà girato un altro...spero che la carriera di von donnersmarck sia finita. anche se il cognome con il von mi fa sospettare le origini nobiliari, potrà tornare in germania e andare avanti a colpi di raccomandazione (tutto il mondo è paese) dopo questo passo falso che avrebbe portato in galera chiunque altro.

deliver  @  10/02/2013 10:22:56
Facciamo una precisazione, evitando commenti ingenui: quando un regista eurepeo confeziona un film di pregevole fattura e di successo, vedi Le vite degli altri, Hollywood chiama. E Von Donnersmarck ha risposto. Ma spesso e volentieri c'è uno scotto da pagare: per quanto Hollywood sia la Mecca del cinema, la sua teoria dei generi è fin troppo cogente, coercitiva. Nessuna variazione o sfumatura è ammessa, ma bisogna rispettare i canovacci che la materia scelta impone. Per dire: è inutile prendersela col bravo regista tedesco. Hollywood spesso è un meccanismo perverso che sbrana il talento dei più dotati. Qui Von Donnersmarck ha dovuto chiaramente subire le dritte di una produzione che ha voluto un thriller-action dalle tinte rosa conicamente dato. E' naturale dunque che anche un bravo professionista come Von Donnersmarck ne sia uscito male. Ilsuo stile è assente, sacrificato ad una messa in scena da manuale, annacquata, standard. Insomma, a Hollywood non ti puoi permetttere di fare "l'autore", ma accettare solo quello che passa il convento. Altrimenti fuori.

Parliamo del film:

The Tourist presenta la solita commistione di mistero e azione con una spolverata di toni morbidi e stemperati. Il colpo di scena finale, quasi obbligato, non brilla per creatività e non migliore il livello qualitativo di una pellicola pensata ovviamente per accalappiare il pubblico ai botteghini. La scelta del cast, Depp e Jolie ha infatti una funzione di richiamo. E solo la loro presenza riesce ad offrire quel valore aggiunto che trattiene qualunque giudizio più spietato.
Nel film, anche manodopera attoriale italiana: orribili Frassica e De Sica. Il primo sembra prestato dal set di Don Matteo, il secondo è davvero improbabile nel suo ruolo di ispettore. Perché ? Con tutti gli attori che la nostra scena poteva offrire ? Boh.
Giudizio finale: niente di che, se volete passare un'oretta e mezza di puro svago, un'occhiata potete dargliela. Ma avvince molto poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  27/11/2012 21:14:50
film che sponsorizza il turismo italiano, famosi brand di alta moda,autovetture,gioielli.
Insomma un MEGA SPOT di 1 ora e mezza.
Questo non è cinema, questo è presa per il ****.
Madame faccia di marmo Jolie sempre con gli zigomi alti e la parrucca a posto. Depp con lo sguardo da pesce fracico.
Non c'è la storia, non c'è sceneggiatura.
Ma con quale faccia di c.ulo sono venuti a chiedere al pubblico pagante di vedere questa mega frittata brandizzata nonsense?
Ah scusate, JOLIE DEVE PUR SEMPRE MANTENERE 7 FIGLI, JE SERVONO SORDI.
Che vada al diavolo lei e tutta la ciurma de imbecilli che je sbavano dietro.Me pare un tro.ione andiamo!

Trixter  @  08/07/2012 22:45:54
Film esteticamente validissimo (location elegantissime, ottima resa di un'affascinante Venezia, abiti curatissimi, molto bella la protagonista) ma piuttosto scadente nello sviluppo della trama, nei dialoghi insipidi, nella regia modesta e nelle situazioni, francamente poco credibili. L'impressione è che da un cast di tale risonanza era lecito attendersi un'opera più coinvolgente e di maggior spessore. Nel complesso, nonostante una oggettiva mediocrità, The Tourist, vista anche la lunghezza limitata, si lascia guardare senza sbadigli. L'impressione, comunque, è che si tratti più che altro di un'occasione persa.

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:41:38
non mi ha convinto del tutto...sembra un Red Carpet creato ad hoc per i due attori...

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:16:51
Ennesimo film fatto senza idee

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/05/2012 10:31:41
Un film improponibile: come action non prende minimamente (anche perchè i colpi di scena sono uguali a zero), come commedia non fa assolutamente ridere. Neanche Depp riesce a cavarsela in quello che è uno dei puntoi più bassi della sua carriera, Angelina Jolie fa una figura leggermente migliore ma solo grazie alla sua bellezza. Una vera tristezza vedere la bellissima ambientazione veneziana (che tra l'altro in questo film è resa molto bene) sprecata in una monnezza del genere. Se volete vedere un'action comedy sullo stesso tipo guardatevi "Innocenti Bugie" con Tom Cruise e Cameron Diaz, non un grandissimo film ma in confronto a questo è un capolavoro.
In teoria sto' regista dal nome impronunciabile ha fatto anche un film molto bello (così mi dicono, io non l'ho mai visto), avrà avuto una botta di cùlo se è lo stesso che ha girato questa roba!

JOKER1926  @  17/05/2012 03:36:44
E' costato tanto, tantissimo accaparrarsi le prestazioni cinematografiche di un cast di grande risonanza mediatica, in "The tourist" Johnny Depp e Angelina Jolie sono grandi firme che si fanno, ovviamente, pagare. Poi, in scena, c'è pure spazio per qualche attore illustre attore italiano, si tratta generalmente di un cameo.

"The tourist" è fatto per una determinata fascia di pubblico, qui lo scopo della regia appare essere abbastanza semplice, l'obiettivo è quello di intrattenere le masse. Quindi in scena vanno attori di fama nel segno di una storia poco logica, però, molto movimentata. La massa spettatrice dinanzi a film dal ritmo vibrante dovrebbe, spesso, degustare il tutto.
Per il critico, invece, diventa difficile cercare di valutare questo film. "The tourist" a livello tecnico è notevole (cast a parte), ad esempio, Venezia è resa stratosferica da una raffinata ed esplosiva fotografia. E fino a questo punto ci siamo.
Ma ciò che effettivamente manca è la storia, o meglio, quel fatidico (ed essenziale) realismo. Si ha insomma l'impressione di visionare un film troppo superficiale e troppo incentrato su amori (impossibili) e sequenze di adrenalina e di confusione e qualche volta persino di ironia. Prodotto dedicato a chi guarda film senza pretese. Il recensore, tecnico nell'analisi, potrebbe tramortire pesantemente il tutto.

Ultima risposta 17/05/2012 13.29.24
Kejhill  @  16/04/2012 23:05:29
Thriller con tantissimi fronzoli e che "stilisticamente" è indiscutibilmente bello, il problema è che di tensione francamente se ne respira veramente poca, gli attori sono decisamente sprecati e il film in se sembra più una roba per mettere insieme la Jolie e Depp.
Oltretutto enorme difetto

lukef  @  20/02/2012 20:39:07
Un film di cui si poteva far tranquillamente a meno. Storia esagerata e ridicola infarcita di str***ate di ogni tipo. Dalla trama assurda ad elementi di pura fantasia come i treni puliti e con pure gente che ti sorride al loro interno.
Un'opulenza ed una cura del dettaglio estetico più adatte allo spot di un albergo piuttosto che ad un prodotto che si vorrebbe pensare in qualche modo insegua un seppur minimo contenuto artistico.
Ad esempio: a che diavolo serviva far vedere che in mezzo ai canali c'era acqua cristallina quando non è neanche vero. Se fanno un sequel tanto vale ambientarlo direttamente all'hotel Venetian di Macao così almeno non fanno neanche fatica a trovare dei bei canaloni azzurro cielo ed un ambiente senza neanche un pelo fuori posto. Proprio una logica schifosa.
Se guardiamo agli attori poi andiamo dalla padella alla brace. Depp sottotono che poverino secondo me sconta anche un copione in grado di svalorizzare ogni genere di talento. La Jolie poteva essere tranquillamente sostituita da una qualsiasi soubrette mediaset e porta in scena un personaggio che, oltre alla bellezza fisica, non presenta una sola briciola di fascino. Insulsissima anche da un punto di vista "sentimentale" visto che da quello che si è capito si piglia il primo che capita, vero o finto che sia. Macchiette italiane neanche fossimo nel terzo mondo.
Insomma... Non gli do un voto completamente negativo perché comunque è passabile come prodotto di entertainment (nel senso che è pur sempre un miglioramento rispetto alla medesima serata con la tv spenta) ma è avvilente che questo genere di film, di palese povertà artistica, sia in grado di attirare risorse e pubblico, alla faccia di chi ci mette ancora della passione nel proprio lavoro.

Bellinidj  @  04/02/2012 21:23:31
Non basta un calderone di attori famosi per una pellicola sufficiente... quanti soldi buttati...

baskettaro00  @  24/01/2012 20:08:38
fiacco film con due grandi star che poco lascian in questo film prevedibile e troppo hollywoodiano.. si puo' veder per passar il tempo,ma lascia il tempo che trova..

The White  @  22/01/2012 16:44:56
La cosa più bella sono i Muse nei titoli di coda del film XD ! No dai non è così orribile però è decisamente insipido. Visti i 2 attori principali mi aspettavo decisamente di più invece è un film che ha puntato solo sulla prensenza della Jolie e di Johnny Depp (veramente anonimo in questo film!) portando in scena una trama veramente banale, con poco fascino e un finale che è scontato e allo stesso tempo forzato. Non voglio manco citare i cameo italiani e l'immagine decisamente stereotipata che si da del nostro paese perchè mi sembra di sparare sulla croce rossa !

Lory_noir  @  21/01/2012 12:05:29
Con due attori così mi viene spontaneo commentare più severamente questo film. Non mi aspettavo certo il capolavoro dell'anno ma è palese che non sia stato per niente curato e pensato. E' palese che è un film costruito solo come pretesto per mettere insieme Jolie e Depp. Agghiaggianti i cameo degli attori italiani.

Goldust  @  17/01/2012 09:39:40
Sembra impossibile che il regista di questo improbabile pasticcio sia lo stesso del profondo "Le vite degli altri", ma purtroppo è così.. Come thriller, the Tourist vale poco o niente, come interpretazioni ancora meno con Depp ai minimi storici e la Jolie che " sfila " per tutto il film con una imperscrutabile paresi facciale. Il finale è di una stupidità rara. Si salvano le incantevoli vedute di Venezia, ma è poca cosa. Pessimo.

randalflagg  @  16/01/2012 16:32:23
Soporifero,unica cosa degna di menzione gli occhioni della Jolie. Frassica e De Sica con Depp da buttarsi in terra dal ridere. Da evitare.

momo  @  16/01/2012 08:35:50
Inverosimile, senza senso.

dkdk  @  10/01/2012 21:17:07
venezia evita il disastro.... mai avrei sognato di vedere frassica e depp sul set insieme.. bah!!!

maitton  @  09/01/2012 12:27:04
alcune scene del film non sono cosi'male ( su tutte quella del ballo fra la jolie e depp ).
purtroppo trama e eventi vari sono talmente inverosimili che alla fine non puoi far altro che pensare alla sempre attuale ( e fantozziana ) "cag.ata pazzesca"

Chemako  @  07/01/2012 11:41:15
Demenziale.....

lester66  @  04/01/2012 22:16:22
Veramente deludente... non capisco come abbia fatto Johnny Depp a partecipare a questo scempio. Trama scontatissima con situazioni che rasentano il ridicolo e entrambi i protagonisti "rifatti" e narcisi... assolutamente da evitare

c0rsar0  @  04/01/2012 08:47:43
Scontatissimo, ho dichiarato il finale a mio fratello dopo 10 minuti. Per il resto film piatto con pochissima azione e colpi di scena. C'è molto di meglio in giro.

giamu75  @  03/01/2012 10:12:00
visto su sky, pensavo di vedere un bel thriller, poi quando ho visto jonny deep e nino frassica ho capito che era un film comico e l'ho preso x quello che era, cioe' una grandissima strepitosa c....ta!!!!!!
da evitare come la peste

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:30:40
Una minchiata dall' inizio alla fine. Oltretutto non si riesce ben a capire se ci fa o ci è sto film. Anche il genere... un sentimentale?banale. Uno spionaggio?Ridicolo. Una commedia?A beh.

Giudizio: mi sento di bocciare tutto, addirittura Depp ne esce malconcio.

JB488  @  21/08/2011 21:38:14
Male male male,un Deep appesantito che corre sui tetti è una scena che mi fa rabbrividire solo al pensiero,Angelina Jolie che non fa un metro senza che anche le pietre si girino per ammirarla a bocca aperta con copiose quantità di bava,trama prevedibile dall'inizio alla fine,un insulto all'essere umano.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/08/2011 19:22:50
Voti troppo bassi a un film senza infamia e senza lode.
The Tourist è un lussuoso e ignorante prodotto cinematografico da nuovo Millennio.
Non c'è azione, non c'è spionaggio, non c'è violenza, non c'è crudeltà. C'è solo molta **** e molti soldi. Le sole due cose che realmente interessano al pubblico di oggi. Chissenefrega se è firmato da un regista che ci aveva fatto credere di essere un Autore. Il problema non è Florian, è il pubblico. The Tourist è un film disgustosamente ricco, è un film che si autocompiace del lusso e della bellezza sconvolgente della sua protagonista. Non so cosa dire riguardo a un prodotto davvero enigmatico della cinematografia, spero che di film così ne facciano pochi in futuro. Tuttavia resta un film guardabile, sicuramente non da 2.

edmond90  @  06/08/2011 09:49:42
Mai visto tanto spregio per l'intelligenza dello spettatore in un prodotto del genere.
Sceneggiatura vomitevole,attori che definire svogliati è un eufemismo e un regista emergente totalmente piegato alla logica hollywoodiana più turpe.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 16:51:08
Un film semplicemente buffo ed inutile, pesante e a tratti vergnoso.
Le prove attoriali sono disastrose: tralasciando i cameo di quelli italiani, veramente orribili, Depp è assolutamente fuori luogo (siamo lontani anni luce da "From Hell") e la Jolie, se tralasciamo la sua bellezza, recita in modo penoso e incarna un personaggio scettico e presuntuoso.
La regia è pessima ed inesperta; le musiche ridicole; le ambientazioni sprecate; e la sceneggiatura ricca di incongruenze e di dimenticabili clichè.
Orribile.

Ultima risposta 27/01/2012 15.36.45
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  11/07/2011 23:26:55
Parte molto lentamente ed in modo melenso, poi d' un tratto: Diventa pure stupido, poi arriva il colpo di scena e si sfiora il ridicolo per poi finire in modo così scontato da risultare cretino. Finchè alla Jolie dura il lato B mi viene da dire è salva ma poi? Mentre a capitan Sparrow qualcuno ricordi che la saga è finita...
No è veramente brutto brutto

.Kia90.  @  09/07/2011 23:51:22
Non lascia niente. Un film banale e noioso che nemmeno i due protagonisti riescono a salvare. Che delusione.

Bronn  @  08/07/2011 08:48:32
I commenti precedenti al mio con voti dal 4 in giù hanno già detto quel che c'era da dire, e li condivido quasi in toto... Depp insignificante e inutile, Jolie espressiva come il classico cubetto di porfido, Bettany sprecato, Dalton improbabile, gli italiani fori luogo, sceneggiatura da urlo di Munch, regia piatta, noiosa e scontata, dialoghi terribili...
Film, in sostanza, involontariamente ridicolo: forse sono stato troppo generoso con il mio 3...

Valdak89  @  02/07/2011 19:41:57
Rob83  @  02/07/2011 09:37:09
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  27/06/2011 09:13:17
non ho parole.conoscendo i due interpreti e il regista era d'obbligo aspettarsi qualcosa di meglio!una trama da spy-story da soap-opera.interpretazione ridicola di tutto il cast (la reazione assurda che ha la gente quando vede elise, manco fosse l'ultima donna del pianeta!) Venezia rappresentata al peggio, come una cartolina patinata(potevano girarla a las vegas invece della vera venezia).luoghi comuni a go-go.poi non parliamo degli attori italiani...ma la vera perla è la sceneggiatura e i dialoghi.ridicoli fuor di misura.ma chi li ha scritti?paperino?veramente pessimo!

Ultima risposta 02/07/2011 09.38.16
mainoz  @  16/06/2011 21:14:06
Si poteva fare molto di più.. con cast e location del genere...poca azione e trama piatta..film che non decolla mai..alla fine si rimane solo l'amaro in bocca per un'occasione sprecata

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/06/2011 11:40:49
Thriller di basso livello con colpo di scena finale eccessivo. Purtroppo nemmeno Johnny Depp riesce a risollevare le sorti del film.

Kyo_Kusanagi  @  22/05/2011 23:28:17
Che dire,in una Venezia "holliwoodiana" piena di luoghi comuni,patinata e asettica sfilano la miglior coppia del cinema americano in maniera svogliata e contornata dal nostro miglior cast di cinepane-attori in ruoli improbabili e inutili camei per una trama pretenziosa da thriller raffinato,ma che di fatto si rende soporifera e piatta,finale scontato.

DR.G  @  20/05/2011 01:05:16
Carrelata di primi piani patinati e melensi.
Dialoghi soapopereschi.
Scene d'azione impacciate.
Location prive di vita reale,(quando mai in stazione sono tutti con
giacca cravatta e tailleur??).
Venezia pesantemente "plastificata".
Senza parlare dei caratteristi italiani.....
Un tipo di film che puo' piacere ai cultori dei romanzi rosa.

Clint Eastwood  @  14/05/2011 14:41:08
Ho già avuto l'occasione di vedere l'originale ANTHONY ZIMMER nel lontano 2005 durante le vacanze estive e se il ricordo non mi tradisce posso affermare che il film francese è leggermente meglio di questo remake inutile pompato di grandi nomi.
Guardando il film c'è una sensazione indefinibile poi nel valutarlo, è un film non capito dal pubblico oppure un videoclip inedito con due grandi star chiamato film d'autore. Von Donnersmarck reduce del bellissimo LE VITE DEGLI ALTRI che si piega (non si sa per quali motivi oltre che finanziari) alle regole del mercato per dirigere questa specie di falso thriller a tratti noir per niente avvincente. E' un insulto a quelli che hanno visto in lui un nuovo fenomeno del cinema tedesco.
Delusione, intanto vediamo cosa ci proporrà in futuro e che non sia un caso quell'oscar al miglior film straniero di qualche anno fa.

ReginaDiCuori  @  12/05/2011 22:40:12
Dall'accoppiata dei migliori attori che ci sono al momento su piazza mi aspettavo non dico un film da oscar ma quanto meno qualcosa che sia alla loro altezza! Assolutamente deludente,la trama è del tutto prevedibile ed è anche tremendamente noioso, in conclusione zero suspense, zero sconvolgimenti! Definirlo "thriller" mi sembra davvero eccessivo, è un filmetto guardabile senza esser curato nei minimi dettagli, deluderà le vostre aspettative.

ilcippo  @  26/04/2011 18:50:14
Più che un film sembra uno spot per il turismo della città di Venezia e una sfilata di abiti di Angelina Jolie, con in più alcune comparsate inutili di attori italiani...

alex14  @  18/04/2011 23:53:42
Brutto...c'è qualche spunto interessante, ma è talmente lento che a metà film mi sono addormentato!

folco44  @  18/04/2011 09:38:13
******* mia che cannata !!!!!
E dire che la media dei voti mi avrebbe dovuto aprire gli occhi e invece ci sono cascato come una pera matura.
L'arte del cinema non è questa roba.
Si sembra proprio un pessimo spot di Venezia e delle FF.SS. con delle apparizioni penose dei nostri attori.
Per gli amici che hanno dato un voto superiore al 5: ragazzi è vero che tutti i gusti son gusti, ma oggettivamente questo film è veramente brutto.

pieroscoop  @  17/04/2011 20:34:19
Che film insulso, inutile, veramente senza gusto, per non parlare della presenza degli attori italiani .. ahha De Sica poi ... ripeto film inutile tanto per fare

Burdie  @  04/04/2011 20:06:11
...una "trotata" dall'inizio alla fine!
Attori finti e plastici; pure Venezia è "finta"!
Bova e De Sica potevano declinare l'invito...oppure hanno pagato loro!

Gli unici a prendere dei meriti sono gli occhi della Jolie... e la sua splendida silhouette.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  16/03/2011 15:25:17
Mi riconsolo notando che non soltanto in italia vengono confezionati prodotti di scarsa qualità che si basano solo sul cast attori. Questo film ne è la prova, davvero imbarazzante come due attori del xcalibro dei protagonisti abbiano accettato, dovrebbe essere un thriller ma sembra un film comico.
C'è un appesantito J. Depp che sfugge sui tetti rincorso da due energumeni in perfetta forma fisica che non riescono a prenderlo (!!!), per poi finire tra le braccia di Frassica (anche lì vestito da maresciallo dei carabinieri, come nella fiction che interpreta su canale 5) gettandolo a mare...dal morire dal ridere...
Eppoi ad un certo punto chi ti appare...? Christianone De Sica, sì proprio lui...il cinepanettonaro per eccellenza, nei panni di un improbabile commissario di polizia...Non ce l'ho fatta a vederlo tutto...Inguardabile...

albert74  @  27/02/2011 13:18:02
film noioso, insulso, una sfilata di sedicenti "attori" che sembra più una sfilata di moda che un film. Totalmente privo di spessore, di tensione. Le ambientazioni sono patinate, asettiche. Venezia è una città che dovrebbe commuovere, ma qui le vedute annoiano.
Un film cinepanettone da guardare solo se si soffre di insonnia.

ivan75  @  11/02/2011 23:59:18
Abbiamo anche in Italia qualche attore bravo (per dirne uno Kim Rossi Stuart). E invece vanno a prendere i peggiori comici da cinepanettoni.

invernomuto  @  02/02/2011 10:53:33
Film insulso, noioso, interpretato in modo indecoroso (e non mi esprimo sui vari "camei" degli attori italiani....ridicoli!) e diretto anche peggio.

Gli darei 4, ma regalo mezzo punto in più giusto per la buona fotografia di Venezia, ma del resto tutto il film è un omaggio promozionale alla città.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/01/2011 23:11:13
Tra travestimenti, spie, nascondigli e intrighi, l'unico davvero irriconoscibile è il regista de "Le vite degli altri" che gira un patetico noir (??) prevedibile, scontato e perfino noioso.
Alcuni critici lo hanno trovato divertente perché non si prende sul serio o gioca con i ruoli. A me è sembrato che ci prendesse per i fondelli e basta.
La storia è a dir poco banale, i cliché sono la normalità e le parate di pseudo divi italiani risulta fastidiosa e ridicola.
La regia alterna momenti nulli ad alcuni inesistenti.
Veramente un film piatto e insulso. Senza anima e poco attraente.
Tonfo clamoroso di una marchetta nata male e finita anche peggio.

pinco_pallino_  @  23/01/2011 17:41:42
Beh che dire perchè ogni volta devo essere costretto a guardarmi film come The Tourist o Salt? perchè sono uno stupido che per far contenti gli amici si va a vedere sti F (non merita di essere scritta tutta la parola) e ci spende pure 7,50 € -.-
L'apice della bassezza? gli attori Italiani dio mio, che vergogna sapere che anche in altre parti del mondo mostrino che tipo di attori di basso livello ha in questo periodo l'Italia , che vergogna.. Meno male che De Sica si è pure doppiato.. mi chiedo perchè Nino Frassica è stato l'unico a non essere stato doppiato?

Johnny e la Jolie si salvano un pò per la recitazione, ma per il resto il film è da cestinare completamente, 2.50 solo per 10 minuti finali, carina come idea anche se un pò me la aspettavo.

felym  @  23/01/2011 00:18:15
Confermo l'opinione di molti: film visto con diverse aspettative, MOLTO pubblicizzato..ma privo di attrazione..in alcuni punti sembra decollare..per poi precipitare nell'oblio dell'assurdità americana e del "già visto, già pensato e prevedibile". Da vedere solo in assenza di ogni altra cosa da fare

lady  @  22/01/2011 21:11:31
LadyVampyre  @  18/01/2011 17:54:44
Il vecchio Jack Sparrow ha lasciato il segno...e non solo in noi cinefili.
Purtroppo dopo l'interpretazione dell'amato pirata, Depp non si è più ripreso del tutto. Ma se da una parte il carattere strambo, sopra le righe e coinvolgente ha dato al personaggio quel qualcosa in più che, a mio parere, ha reso l'interpretazione straordinaria, in "The tourist" forse sarebbe stato meglio lasciare a casa gli attacchi di "piratite" e optare per qualcosa di diverso e magari innovativo.
La Jolie come sempre una statua immobile e intoccabile che non mostra mai mezzo sentimento anche quando il personaggio potrebbe far trapelare qualcosina.
Sullo splendido scenario della nostra Venezia, poteva essere costruito qualcosa di migliore, ma purtroppo abbiamo assistito a un film lento e con poca azione.
Si salva il finale, personalmente non avrei mai pensato che

Ultima risposta 20/01/2011 16.18.41
Leonida86  @  17/01/2011 13:00:54
Oh mio Dio come è caduto in basso Johnny Depp! La Jolie erano alcuni film che toppava ma Depp! almeno quando non fa un film entusiasmante è perchè si prende quelle parti da sciroccato (vedi Alice in wonderland) ma questo!
film piatto e noioso.

The BluBus  @  16/01/2011 12:00:23
Non che mi aspettassi chissachè, ma è oggettivamente osceno. Due belloni messi li a caso, che "recitano" senza un minimo inpegno, dialoghi ai limiti del ridicoli, evoluzione della vicenda scontatissima... e chi piu ne ha piu ne metta...
PS: Non so se ha fatto solo a me sto effetto ma la Jolie recitava come se stesse girando uno spot di 1h.30... boh....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/01/2011 01:12:42
Mi chiedo con quale faccia si sia potuto presentare un film simile.
Il regista de "Le vite degli altri" cade così in basso che deve necessariamente cominciare a scavare...
Un patetico giallo-rosa che offende oltre sessant'anni di storia del genere, con una sceneggiatura di una scemenza inconcepibile (scritta dallo stesso Von-vaffanc...-Donnersmark e da Cristopher McQuarrie, l'autore de "I soliti sospetti"!!!) ed un finale che è un affronto al buon gusto e al buon senso.
Le due star coinvolte meriterebbero l'esilio dagli schermi: a parte l'inesistente feeling che li candida a coppia peggio assortita dell'anno, un Depp più bollito e annoiato non si era mai visto mentre era dai tempi del delirante "Original sin" che la Jolie non sfoderava quel suo celebre sguardo da volpe arguta! Fulgida ed eterea nella sua smagrita bellezza, l'imbambolata Angelina da poi vita ad un massacrante defilé d'alta moda che neppure la nostra Sofia Loren...!
Ma è soprattutto la storia insulsa e soporifera a dare ai nervi, un vuoto fumettone imbottito di dialoghi ilari e tonnellate di glamour in una Venezia più finta che mai, un pastiche improponibile che sembra già l'involontaria parodia di un filmaccio puerile, squallido e inutilmente strombazzato, senza suspense e con un'ironia rancida, il tradimento di un (altrove) buon regista che sembrerebbe infischiarsi di chi l'aveva apprezzato al suo esordio.
"The tourist" è solo spazzatura patinata, un vero attentato al fegato dello spettatore.
C'è un vecchio dramma di Brusati, evocato già da qualcuno prima di me, "Dimenticare Venezia": ecco, appunto.

Ultima risposta 23/01/2011 15.59.35
theruler881188  @  13/01/2011 16:39:53
cosa c'entraaaaaa cristian de sica????? oh mio dio che brutto film...è noiosissimo e ha una trama scontatissima...

ragno  @  09/01/2011 14:42:12
Pensavo meglio,bellissima venezia come pure la jolie e jonny deep ma questo lo si sapeva gia, il finale lo si capisce dopo pochi minuti quindi chi parla di colpo di scena pecca di troppa ingenuità, tra tutti gli attori gli unici che si salvano sono jonny deep e Paul Bettany mentre la jolie sembra imbalsamata nel suo corpo da barbie,tra le piccole parti dei nostri attori italiani salverei solo Neri Marcorè che a differenza degli altri cerca di interpretare un parte mentre De sica,raoul bova,frassica sono sempre uguali e monotoni. Deluso da film troppo superficiale.

abcinema  @  07/01/2011 21:12:03
Un maxi spottone a Venezia e nulla più. La trama è talmente banale che risulta offensiva. Dispiace un film del genere da un regista capace come von Donnersmarck

Ultima risposta 11/01/2011 11.46.39
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  07/01/2011 20:26:53
Film inutile. Il 1/2 è per la pubblicità a Venezia...

|otioti|  @  07/01/2011 14:49:46
delusione assoluta.
la storia era molto bella e sono riusciti a bruciarla con un film che non regala un briciolo di emozione. piatto e insapore fino alla fine.
un frullato di attori che potevano risparmiarsi in blocco.
thriller? non credo proprio

Marione  @  07/01/2011 11:47:21
Bella la Jolie, efficente la freccia rossa ... molto bella anche Venezia...a cavolo ma era un film!!?!?!?
Uno dei pochi casi in cui un film può essere raccontato con un unica parola....inutile!

francis81  @  06/01/2011 18:45:41
l'ho visto il giorno di Natale visto che la programmazione non offriva molto.
Questo film è un omaggio alla jolie bellissima come sempre ma questo lo sappiamo e non basta di certo per farne un filmone, anzi, tutt'altro!
scontatissimo dalle prime battute privo di idee e colpi di scena..e poi vedermi spuntare De sica quando non vedevo neanche vederlo in cartolina è stato un colpo tremedo !

Ultima risposta 10/01/2011 19.53.36
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»