the town regia di Ben Affleck USA 2010

the town (2010)

locandina del film THE TOWN

Titolo Originale: THE TOWN

RegiaBen Affleck

InterpretiBen Affleck, Rebecca Hall, Jon Hamm, Jeremy Renner, Blake Lively, Chris Cooper, Pete Postlethwaite

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film The town

Boston, quartiere di Charlestown. La carriera sportiva di Doug si interrompe presto. Amicizie sbagliate e l'eredità di un padre criminale impongono al giovane la strada della malavita. A capo di una banda di ladri, deruba i caveau delle banche più prestigiose della città. Tutto va liscio fino a quando, durante una rapina, il suo vecchio amico Jem decide di prendere in ostaggio, per poco tempo, Claire, la direttrice dell'istituto. Dopo la liberazione della ragazza, Doug la insegue per capire le sue abitudini. Appuntamenti fintamente casuali e incontri fugaci creeranno le fondamenta di un'imprevedibile storia d'amore. Almeno fino a quando le bugie non verranno svelate...

Voti e commenti su The town, 169 opinioni inserite

alberto9  @  29/12/2013 11:09:35
Film carino anche se niente di particolare. buona la prima di Ben Affleck come regista.

Ultima risposta 29/12/2013 11.52.26
Trixter  @  30/04/2012 10:52:17
Non c'è che dire, Affleck dietro la macchina da presa se la cava egregiamente. 'The Town' è un film corposo, ben strutturato, intenso, caratterizzato da un'eccellente ambientazione sub-urbana e da ottime interpretazioni. Forse mi aspettavo più azione, un pò più di adrenalina, piuttosto che una storia d'amore di fondo che, a tratti, assume i connotati di una credibilità poco incisiva. Ad ogni modo, la pellicola si lascia vedere e regala momenti di sicura emozione. Buon finale.
Per chiudere, ho l'impressione che la parabola di Affleck somiglierà sempre più, col passare degli anni, a quella di Clint Eastwood. Prepariamoci ad incontrare un regista che, a parer mio, ci regalerà in futuro ottime pellicole.

Ultima risposta 18/06/2012 12.51.11
bucci  @  26/12/2010 01:47:13
5! e gli va di stralusso...

Ultima risposta 12/01/2011 19.18.53
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  14/10/2010 12:42:36
---WARNING, WARNING---
ciao, sono Jellybelly, il vostro moderatore preferito. Quel coglione di KSTDED ha dimenticato di avvertire i suoi lettori che il suo commento è pieno zeppo di spoiler, così come al solito ci metto una pezza io: leggetelo solo se avete già visto il film o se ve ne fregate di sapere che alla fine l'assassino è il maggiordomo. Vostro affezionatissimo
JB
---
Ciao, il mio nome è Doug Macray, riesco a creare il vuoto con le parole e sono un figo della Mad0nna. Di mestiere faccio il rapinatore di camion portavalori e di banche. Già questa cosa, da sola, dovrebbe essere più che sufficiente a farvi capire che sono un tipo assai cazzuto; se poi ci mettete anche il fatto che ho un mare di tatuaggi che avrete il piacere di vedere durante la scena in cui faccio palestra e che, credetemi, non sono propriamente dei coniglietti rosa, capite subito che sono qualcosa di fenomenale. C'è una parte di me, però, una parte che si rivela soltanto dinanzi al vero amore, molto sensibile e dolce e romantica e affascinante. In realtà, infatti, io sono fondamentalmente un animo gentile. Cioè sono un personaggio dalle mille sfaccettature, un duro ma con un cuore. Un personaggio così originale e fresco, insomma, che... non lo so... una cosa proprio... non potete capire... incredibile.
Ovviamente, dovendo essere l'eroe di turno, sono una persona che ha avuto un'infazia difficile e che se l'è dovuta cavare da solo. Sono un caso umano, praticamente, anche se a me questa espressione non piace tanto perché mi fa sembrare un po' una checca. Mio padre è un rapinatore omicida, che adesso "deve morire - almeno così ha detto - 5 volte prima di uscire da qui"(con qui s'intende galera. Si, perché il ******** si è fatto beccare). Mia madre, invece, da buona drogata qual'era, si è suicidata; ma io questo l'ho saputo dopo, perché fino a poco fa credevo se ne fosse semplicemente andata via. Infatti, per lungo tempo, come un deficiente l'ho cercata attraverso il volantinaggio; ma non è questo che mi dà fastidio, più che altro mi infastidisce il pensiero di essere andato in giro per la città a chiedere di mamma, mentre gli altri pensavano (eh, figlio mio, se a tua madre piaceva aprire le gambe e pippare, cosa pretendi?). Una introspezione del genere, così profonda, diciamocelo in sincerità, non s'era mai vista prima. Empatia alle stelle.
E niente, io sono il protagonista dell'adrenalinico e coinvolgentissimo "The Town" e durante tutto il film se non dico frasi ***** del tipo "qualcuno si farà male" dico frasi lette sui muri delle città tipo "lui è lassù ed è felice perché sa che lo pensi", oppure frasi del tutto innovative come "Devo andare via. Voglio ricominciare". Così innovative per l'evoluzione della sceneggiatura che genera un altro di quei colpi di genio che la rendono unica: una minaccia di morte ai danni proprio della ragazza grazie alla quale ho deciso di farla finita con questa vita di crimini. Un ostacolo tra il mio personaggio e la sua rinascita... l'amore. Inutile dire che a venir fuori da un intreccio simile è una pellicola avanti almeno di cent'anni.
Sono anche molto espressivo. Alle frasi di cui parlavo, infatti, infondo una carica emotiva che il solo sentirle ti fa quasi scoppiare il cuore e questo grazie alle espressioni più "dumb" che potessi assumere. Tuttavia, non vorrei che pensaste che voglia prendermi tutto il merito, perché anche gli altri protagonisti, tranne forse un paio, hanno una capacità espressiva non dico pari alla mia, ma siamo lì; così come anche la profondità dei dialoghi che liv edono protagonisti.

Per farla breve, alla fine io mi salvo perché non potevo morire, ché pare brutto. Non a caso, infatti, muoiono gli altri. Invero, anzi, è grazie a loro se me la cavo durante l'ultimo grande colpo con cui mettersi a posto (altra perla innovativa); uno muore perché muore e ok; un altro, invece, decide di sacrificarsi per me e per l'amico mio, così, un po' a ***** di cane, ma comunque di buon grado. Come si suol dire, se n'è andato col sorriso sulle labbra. Poi, dopo essere sfuggiti inizialmente ai poliziotti, travestendoci da poliziotti (e chi se lo sarebbe mai aspettato), l'altro s'è fatto uccidere, ma non prima di avergliene cantati di vaffancul0 ai poliziotti, ed io son riuscito a fuggire. Era come un fratello per me. Dopo un po', ho chiamato la tipa e fortuna che gli agenti dell'FBI che erano con lei per incastrarmi avevano deciso di posizionarsi proprio davanti alle finestre, in bella vista, visibili da capo a piedi; sono così riuscito a scappare, ma non prima di aver ricevuto la conferma che lei mi amava e di averle lasciato i soldi per fare il campo da hokey su ghiaccio per i bambini. Perché ho un cuore d'oro. E perché dovevo chiudere col passato, perché se non lo fai certe volte capita che, appnea prima di dormire, ti sembra di sentire il suo ricordo che ti bussa e ti fa male un po'.

P.s. Ah, dimenticavo. Nonostante tutto ciò, lo sceneggiatore tira fuori dal cilindro anche una mini sottotrama di vendetta estremamente efficace, grazie alla quale dirò un'altra delle frasi ***** di cui sopra.

Ultima risposta 21/10/2010 03.59.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/10/2010 02:04:36
Già la prima sequenza, con quella voce fuori campo che par il narratore e poi si capisce essere in realtà l'Affleck protagonista, dà un'idea precisa di quale sarà l'andazzo di un action-movie che resta tutto sommato un compitino accettabile, se non fosse per la prevista tracimazione nei pressi del finale. Dei dilemmi interiori del cattivo muscoloso che in realtà è buono resta veramente poca roba, se non qualche patetico rimasuglio d'una soap argentina. Intendiamoci: non fa mai male, ogni tanto, tendere il fiato per un manico di filibustieri mascarati come la mia maestra elementare [motivo per cui, fra l'altro, mi son convinto ad andare al cinema], ma dal regista dell'ottimo 'GBG' era lecito aspettarsi qualcosa in più d'un film che finisce con lo scadere in sentimentalismi francamente patetici che, in virtù di quei cliché ad essi intrinseci, sfociano in un finale che resta inaspettato solo perché scandalosamente mediocre.
Ora, lungi da me dire che il film sia brutto, piuttosto affermerei che mai come in questo caso l'aggettivo 'inutile' calzi a pennello. E, in virtù di quest'ostentata mediocrità, la sufficienza, per quanto doverosa, non mi sento proprio di dargliela.

Ultima risposta 22/11/2010 23.28.56