the troll hunter regia di André Øvredal Norvegia 2010

the troll hunter (2010)

locandina del film THE TROLL HUNTER

Titolo Originale: TROLLJEGEREN

RegiaAndré Øvredal

InterpretiOtto Jespersen, Glenn Erland Tosterud, Hans Morten Hansen, Knut Nærum, Robert Stoltenberg, Tomas Alf Larsen, Johanna Mørck

NazionalitàNorvegia 2010
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di André Øvredal

Trama del film The troll hunter

In questo originalissimo mockumentary, un gruppo di studenti di cinema norvegese parte per un viaggio che ha l'obiettivo di ritrarre in video dei veri Troll, dopo aver scoperto che la loro esistenza non è un mito ma una realtà tenuta per anni nascosta da una cospirazione governativa.

Voti e commenti su The troll hunter, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  15/03/2020 13:19:44
L'idea di base sarebbe anche interessante, ma sinceramente il concetto di mokumentary unito allo spirito alquanto fantasy della storia crea un paradosso troppo ampio, inevitabilmente si sfocia nel ridicolo. Vi dico solo che nella scena in cui compare il troll con tre facce sono scoppiato a ridere convinto che il film fosse una commedia; poi invece si prendono dei binari che con la commedia non hanno nulla a che vedere. Ed è questo l'errore: si prende troppo sul serio ed alla fine si sfascia irrimediabilmente tutto. Di Overdal consiglio lo splendido "Autopsy", ma questo lasciatelo perdere.

Juza21  @  06/01/2017 00:28:09
Difficile a mio avviso dare la sufficienza, all'inizio sembra interessante ma poi risulta ripetitivo, annoia. Pensavo meglio.

sciroppo  @  24/12/2013 22:54:43
Vuoi davvero che qualcuno prenda dei troll della tradizione europea, esseri fiabeschi poco rappresentati nel cinema, e ne faccia un buon film come meriterebbero?
Questo è un tentativo ma riesce...non diverte, non spaventa, non emoziona, non è intelligente né innovativo in nessun modo, se non per il fatto di usare i troll della tradizione nordica (peraltro snaturando la loro natura fantastica e dandogli un identità reale, che però viene mal gestita)
Certo, tiene un po' tensione in alcuni punti, per esempio fino alla scena in cui si scopre che aspetto abbiano i troll. E nel finale.

Ma dopo aver visto che aspetto hanno i troll, il che accade a circa un terzo del film, davvero ci si chiede come si faccia a seguire con interesse un altra ora di mockumentario che vorrebbe essere pseudoscientifico ma che presto rivela il suo unico intento, cioè tentare di mettere insieme un po' di ansia, effetti speciali e avventura. E infatti non si viene delusi dalla noia, che si presenta frequente nel film quanto il buio della notte, cioè abbastanza spesso. Ma il punto debole più grande è proprio un incoerenza di fondo, la logica su cui è basato il soggetto, per cui i troll sarebbero

Queste premesse non reggono, in questa storia almeno non funziano, anche perché il seguito è incoerente e sgraziato. Questo filmino vorebbe stare a mezzo tra la fiaba, la scienza e il documentario ma a mio parere riesce solo a rappresentare dei discreti troll nel loro ambiente naturale. Il primo troll con 3 teste è buono solo per giustificare la spiegazione pseudoscientifica successiva, in quanto 3 teste donano solo a cerbero credo, mentre i troll della caverna e quello finale sono milgliori come aspetto ed effetti. Ho apprezzato il tentativo di renderli visivamente simili alla tradizione, anche se per dirla tutta si poteva far di meglio
Il finale del film è tronco e deludente, non spiega cosa accade (a meno forse di sapere il norvegese)

Ultima risposta 06/01/2014 23.55.20
sossio92  @  11/08/2013 00:19:20
Particolare , buona idea di base , oggettivamente ha dei punti positivi , ma soggettivamente non mi ha soddisfatto , mi ha anche annoiato un pò , non lo rivedrei ...

Leonardo76  @  18/11/2012 18:38:15
Piuttosto lacunoso e noiosetto come unico pregio ha quello di mostrare le creature (ben fatte) di cui si parla.
Per paradosso l'unica cosa verosimile è proprio l'esistenza dei Troll visto che il comportamento dei personaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la tesi del complotto governativo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER fanno acqua da tutti i fiordi.

Ultima risposta 08/03/2013 19.42.33
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/09/2012 16:34:55
Passabile.
Noioso nella storia e nella tipologia di ripresa.
Una cosa bella: manca la colonna sonora, non esiste nella vita e si ostinano sempre a metterla nei film, non capisco il senso.

Può piacere molto... come il contrario.

luxmea  @  22/09/2011 17:52:13
a ragazzi veramente un c....ta di film. Deludente al mx.... sconsigliato

TheLegend  @  02/06/2011 05:55:04
Se vuoi girare un finto documentario dovresti almeno sforzarti un minimo per farlo sembrare verosimile.