the truman show regia di Peter Weir USA 1998

the truman show (1998)

locandina del film THE TRUMAN SHOW

Titolo Originale: THE TRUMAN SHOW

RegiaPeter Weir

InterpretiJim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Holland Taylor, Ed Harris

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film The truman show

Truman Burbank, rappresentante assicurativo, scopre che tutta la sua vita va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano sono degli attori che lavorano per il produttore nonchè regista Christof.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey)Miglior attore non protagonista (Ed Harris)Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey), Miglior attore non protagonista (Ed Harris), Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)

Voti e commenti su The truman show, 466 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

nunve91  @  04/05/2012 17:05:57
un film davvero originale. bravissimo jim carrey, che diventa addirittura adorabile. il finale mi è sembrato un po' scontato. per il resto davvero bello.

aztsn38  @  07/04/2012 01:21:42
Andrea Cisonkik  @  01/04/2012 04:39:31
una storia originalissima,commovente e intrigante.un'idea affascinante:un uomo gioco dei mezzi telematici,la cui vita è dettata dall'esterno,che cercherà in tutti i modi di evadere da questa "prigione".lo si vede volentieri più volte.bravissimi gli attori Jim Carrey e Noah Emmerich.

Sbrillo  @  19/03/2012 12:51:30
piccola perla del cinema anni '90...
un film dalla trama geniale, originale, attuale, divertente e triste allo stesso tempo.... film che ci fa riflettere sullo stato dell'essere umano... siamo liberi o siamo mossi da chi sta più in alto di noi????
Bellissimo film e se non è un capolavoro, ci manca davvero poco!!!! STRACONSIGLIATO....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2012 18:35:21
La prigione più confortevole del mondo, solo che il prigioniero non è consapevole della sua condizione. Weir ci ha sempre mostrato nelle sue pellicole l'aperto contrasto tra la Natura e l'artificiosità umana. Truman Burbank è ciò che di peggio possa subire un essere umano: un'esistenza fittizia, paradisiaca e perfetta, il massimo della predeteminazione. Una vita controllata nei suoi minimi particolari senza una possibilità di uscire da tale percorso.
Truman show è un inno alla natura umana, alla sua imprevedibilità, alla sua capacità di non farsi imprigionare e di uscire se necessario dagli schemi e cosa più importante di effettuare delle precise scelte senza costrizioni.
Weir firma come per Picnic ad Hanging Rock un capolavoro assoluto, perfetto nella sceneggiatura di Niccol e "scoprendo" l'immenso talento di Jim Carrey, attore fino a quel momento noto per essere poco più di una copia di Jerry Lewis e qui con Un ruolo che gli ha trasformato l'intera carriera.

"Non ho una telecamera in testa"

Bellinidj  @  16/01/2012 23:06:05
Una perla del cinema degli anni 90, con un Carrey che non mi sarei mai aspettato e che mi ha stupito molto positivamente. Originale, sorprendente, interessante ed allo stesso tempo angosciante pellicola che ruota intorno ad un povero individuo ignaro di tutto, che fa tenezza nonostante l'ilarità dell'attore. Veramente bello, non perdetelo.

marimito  @  28/12/2011 16:32:54
Una trama assolutamente fuori dall'ordinario.. ottime riprese.. notevole l' interpretazione di Jim Carrey.. lascia aperti molti spunti di riflessione..quanto siamo artefici del nostro destino? Quanto siamo frutto di scelte sociali, poco rispettose di quel mondo che dovrebbe essere solo nostro..assolutamente un bel film

Rui Costa  @  07/11/2011 02:02:46
Veramente un gran bel film, sicuramente da vedere.

gemellino86  @  13/10/2011 10:21:33
Una pierta miliare del cinema. Uno dei film più divertenti e geniali che abbia visto. Scene memorabili e attori eccezionali soprattutto Carrey che qui dà il meglio di sè. Storia eccellente e regia impeccabile.

nefilim  @  07/09/2011 02:28:20
personale pietra miliare del cinema, adatto a tutti i gusti, jim è un mostro

kako  @  01/09/2011 15:51:32
idea di base geniale, trama coinvolgente, da moltissimi spunti di riflessione. Un film che merita assolutamente di essere visto, sopratutto per pensare sulla nostra società basata sulle apparenze

speXia  @  26/08/2011 18:02:26
Un mio piccolo cult! Veramente sorprendente! Ovviamente Jim Carrey è poco adatto a ruoli seri ma è sempre bravissimo! E poi...la storia ti avvolge,ti fa immedesimare,ti tiene incollato alla tv!
Consigliatissimo!

Marbleface  @  26/08/2011 17:58:33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/08/2011 15:13:53
un bel 9 a questo film.
secondo me jim carrey non è l'attore adatto per fare certi film, ma il suo talento c'è e si vede.
a tratti inquietante, il film è una interessante riflessione sull'utilizzo della tecnologia e sui reality show, e quindi sulla società moderna.
ma non solo, perchè truman show affronta anche indirettamente anche le domande esistenziali: chi siamo?
c'è qualcun altro che dall'altro ci guarda?
il nostro futuro lo scriviamo noi oppure è pilotato da qualcuno, come Dio?
filmone. è da vedere assolutamente.

Nightmare97  @  09/08/2011 16:26:46
stupendo!!! un film dalla trama più che originale e piena di colpi di scena che fanno di questo film un capolavoro unico che riesce a sorprendere sempre di più a mano a mano che lo si guarda!!!
DIFFICILE FARE DI MEGLIO!!!

Yuri  @  05/08/2011 12:39:18
Questo sì che è un film! Poetico, comico, tragico.
Jim Carrey assolutamente immenso, la trama meravigliosa. Oltretutto pensare che un film del genere sia stato girato nel 1998 fa alzare ancora di più l'opinione che ho di esso.
Da non perdere, senza ombra di dubbio!

Izivs  @  09/07/2011 17:26:24
Profetico, emozionante, visionario.....Peter Weir è un grandissimo. La scena finale è da apoteosi.

raffybaffy  @  20/06/2011 13:39:31
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O ..un film straordinario, magnifico, galattico, meraviglioso, stupefacente( non la droga), straordinaria apparizione dei due gemelli anziani, fa capire tutto sulla nostra vita, io e il mio amico siamo protagonisti del nostro The Truman Show, lo so che anche voi siete tutti attori, bando alle ciance Jim carrey straordinario, e no scrivitelo come carry perchè quello ricorda la spezia indiana( domani vado a La Spezia), comunque di nuovo bandiamo alle ciance, e ricordatevi che se non ci dovessimo rivedere buongiorno, buonasera e buonanotte, comunque alla prossima

JOKER1926  @  08/06/2011 17:38:34
Peter Weir nel 1998 ci vide lungo, presentando al pubblico "The Truman show", pellicola che riuscì ad ottenere un successo grande, ma la cosa più importante è che Weir fotografò la potenziale evoluzione mediatica legata alla televisione, un business pressoché infinto.

"The Truman show" nasce come critica, aspra metafora al mondo dei media, dello spettacolo "fittizio", spettacolo, o se preferite "show". In tutta questa polveriera è evidenziata la mentalità del popolo che accetta e loda le "moderne" dinamiche televisive, mediatiche.
Il film di Peter Weir è davvero ben fatto, commedia di grosso impatto e di nozione concettuale ampia e coerente. Per ottenere questo specifico palco di metafora e genialità la regia giocoforza si serve di una serie di forzature che, comunque, nel film perdono risonanza e quasi aiutano "The Truman show" ad elevarsi dal comune per farlo diventare un qualcosa di più di un semplice film.

Nel progetto di Weir assume estrema importanza Jim Carrey (il protagonista) in un ruolo difficile, bella, sfavillante la sua presentazione.
"The Truman show" esplode poi in un finale meraviglioso, visivamente, tecnicamente e concettualmente parlando; si aprono di conseguenza scenari di argomentazioni ed interpretazioni varie intorno a questo prodotto; che dire regia ingegnosa per un film pragmatico che fotografa ancora oggi, anzi, oggi più che mai, la manifestazione della spettacolo televisivo che forza sull'individuo per ricavare soldi ed acclamazioni di un pubblico fanatico. Ma ormai queste ambasciate dottrinali si scagliano sui muri di una società cambiata, fra progresso e contemporaneo regresso, difficile dirottare le menti, l'individuo e le cose si mimetizzano…

franky83  @  25/05/2011 12:25:58
The BluBus  @  03/05/2011 00:25:36
Buon film, ma in fondo nulla di nuovo ;)

harlan  @  18/04/2011 16:21:49
antesignano del vouyerismo televisivo che caratterizzerà gli anni 2000 e ispiratore di molteplici reality show, the truman show è un film visionario, attuale, critico.
sintesi e perfetta rappresentazione del potere raggiunto dai mass media sulle nostre vite, the truman show definise gli standard futuri dello show televisivo, attraverso una storia innovativa che voleva essere un monito alle generazioni presenti e future circa l'ingerenza dei mass media sulla nostra quotidanietà e che invece ha ottenuto gli effetti contrari, alimentando la fantasia dei moltissimi autori e produttori televisivi.
film di notevole spessore. non so quanto sia stata azzeccata la scelta di jim carrey, ma comunque è ben interpretato. è curioso vedere come questo film anzichè invecchiare, risulti sempre attuale e aderente alla realtà.
geniale.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/04/2011 13:17:50
Un film che già da piccolo mi aveva colpito.
Rivisto qualche giorno fa su sky, devo dire che, unitamente all'ottima recensione inserita, questo film mi si è rivelato davvero un capolavoro.
Ho poco altro da aggiungere, se non quella che è una frase che difficilmente ti scordi:
"Casomai non ci rivedessimo, buon pomeriggio, buona sera, buona notte!". Inchino finale.
Sublime.

Hyspaniko9  @  16/04/2011 02:28:50
Un film fantastico e speciale, Jim Carrey in ottima forma anche su un film che alterna dramma e commedia.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  03/04/2011 17:27:28
Casseruola! L'ho recensito, ma non l'ho votato...

Un capolavoro!

Per un'analisi più approfondita:

Vedi Recensione

Peters  @  03/04/2011 02:40:33
Bé, che dire, ha un significato molto reale, jim è grandissimo e la colonna sonora è una MERAVIGLIA.

sergiolandia  @  02/04/2011 23:44:31
Film che incarna perfettamente un pensiero che già Orwell con 1984 aveva cercato di far capire (...solo che lui lo fece addirittura nel 49!!!).
Il pensiero che noi siamo sotto la lente...sempre. E lo saremo sempre di più nel futuro.
Pellicola, quella di Weir (ed un ottimo Jim Carrey), che ti lascia dentro quel senso di angoscia ma anche la speranza che il futuro, si può cambiare...se lo si vuole.

piernetto  @  27/03/2011 20:35:11
A volte vedendo questo film sento un sentimento d'angoscia.
Quante volte siamo stati "schiavi", quante volte lo siamo, del solito tornello e tran-tran della nostra vita. La nostra solitudine, le nostre difficoltà quotidiane, la nostra mancanza di alternative e di mezzi ci impedisce di sperimentare nuove sensazioni, di cogliere nuove occasioni e di realizzare le nostre ambizioni. E allora ci sentiamo chiusi in noi stessi, la vita ci opprime, non riusciamo ad uscirne....

mark0  @  25/03/2011 18:33:19
Capolavoro assoluto. Sbalorditivo !

Uno dei miglior film di tutta la storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  16/03/2011 19:17:29
Profetico. Probabilmente non arriveremo mai all'estremizzazione raccontata in questo film, ma Weir ha colto perfettamente e con qualche anno di anticipo quelle che sarebbero diventate le perversioni voyeuristiche dello spettatore televisivo medio, il quale preferisce incollarsi allo schermo per seguire la vita di un perfetto sconosciuto piuttosto che cercare di vivere la propria. E quando tutto è finito che cos'altro ci si può chiedere se non: "Che cosa danno sugli altri canali?"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/03/2011 18:19:14
Non c'è niente di assolutamente nuovo, ma pare lo sia, di vedere il cinema da un'altra prospettiva, l'azzurro da parati dei cieli ridipinti, i quartieri televisivi, le genti pubblicitarie, tutto pulito e organizzato, caramelloso, normalissimo. Merito soprattutto dell'idea principale, che anticipa una moda dello spettatore: quella di spiare la mediocrità d'altri per meglio immedesimarsi.

Bella l'avventura che s'inventa in questa mastodontica soap-opera dell'assurdo, dal fascino mitico e classico, il viaggio verso la libertà, la vela, la sfida del piccolo eroe guardato, contro il mare, contro le nuvole, alle tempeste. Bello, anche, il paesaggio surreale e metafisico della parete di cielo, la mano che tocca il limite, la scaletta e la porta d'uscita – verso dove? Lui che saluta il suo patetico creatore, l'ultramoderno e vecchio finto mondo di spettatori.

Ma anche il film ha i suoi limiti. La recitazione di Carrey a mio parere non restituisce quella profondità di tematiche che la pellicola a tratti sa suggerire, mentre Weir sembra aggiungere qualche zolletta di troppo allo zucchero (funzionale) del film, un po' di ridondanza e di sentimentalismo suoi, ai quali ha dimostrato di non sapere rinunciare già in altri lavori.

ValeGo  @  14/03/2011 16:13:50
simo96  @  07/03/2011 21:30:57
davvero molto bello e orriginale questo film.
carrey fuori dai suoi ruloli comici e dentro ad un truman burbank ignaro di essere visto da miliardi di persone.

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:48:20
Film da vedere. Eccezionalmente verosimile. Non so se nel 1998 ci fosse già il grande fratello.

Ultima risposta 10/03/2011 22.54.51
Rockem  @  10/02/2011 14:25:18
Claustrofobico, ipnotico, reazionario. Eccellente Carrey.

camifilm  @  07/02/2011 22:15:23
Un film geniale. Rispecchia e propone alcuni temi importanti della odierna società, il tutto sotto forma di commedia, almeno inizialmente.
Una commedia molto simpatica, che ha lo scopo di divertire e soprattutto di destare qualche domanda nello spettatore. Soprattutto è importante vederlo senza conoscerne la trama, spoiler.
Ottima interpretazione di Jim Carrey e degli attori comprimari, ottima regia per il genere commedia che ha in se divertimento e riflessione, allo stesso tempo. Ben ideata e si sviluppa in modo perfetto sino alla fase finale che rivela allo spettatore il vero senso del film stesso e della sua idea.

pablodreamer  @  07/02/2011 21:21:24
Che Jim Carrey e che bel film. Esasperazione di concetti che ci riguardano sotto molti aspetti, realtà accentuata dei format tv. Eventi fuori dalla realtà che nel film sono gli unici veramente reali, gli unici che ti riportano alla vita vera pur apparendo come fuori dalla norma, molto attuale come concetto.

valmont  @  03/02/2011 03:21:11
Un piccolo capolavoro. Il più spietato e crudele dei reality. Il punto estremo di non ritorno.
La vita di Truman dalla nascita non è altro che un reality show televisivo ripreso e trasmesso 24 ore su 24 in tv. Ogni persona che lui conosce o crede di conoscere non è altro che un attore.
Ma prima poi anche questa macchina monumentale inizia a scricchiolare.
Un film che porta a riflettere e commuovere con un Jom Carrey in stato di grazia.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 18:54:25
questo con Jim Carrey e un vero e proprio capolavoro il film che mi a fatto riflettere di più di tutti be che dire SPETTACOLARE e dire poco.

hispanico1511  @  17/01/2011 18:29:30
perfetto, a mio parere il miglir film che ho visto (notare che ho visto 8 volte il padrino e 2 qualcuno volò sul nido del cuculo)

franky81  @  14/01/2011 16:25:28
film bellissimo. se non altro è un film girato nel 98 e a distanza 13 anni i reality ormai ci stressano tutto il giorno. sembriamo tutti dei truman!!!!

Biebbu  @  14/01/2011 14:43:33
Film stupendo... Durante il film vien da chiedere a te stesso se ti trovi nella stessa situazione di Truman

Max22  @  07/01/2011 02:13:03
Altro film stupendo di Jim che ci delizia con questa toccante pellicola che non scorderemo per un bel pezzo.Stupenda l'idea del "Reality Show". Ti tocca il cuore e ti fa capire, con qualche buona battutina, quanto possa essere insignificante il peso della vita di un uomo. Da vedere e rivedere assolutamente. Geniale.

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:49:16
7219415  @  03/12/2010 00:18:54
MartyGlamster  @  22/11/2010 20:31:22
Geniale è l'unico termine che può descrivere un film di questo tipo. Sceneggiatura perfetta. Fa riflettere sul potere dei media televisivi e su quanto possano influenzare la nostra vita, ma non solo! Ci pone anche il dubbio su ciò che è reale o falso nel nostro mondo. Un Jim Carrey come sempre eccezionale, con un'interpretazione coinvolgente.

Mothbat  @  19/11/2010 23:07:55
C'è poco da dire.

Xavier666  @  03/11/2010 21:44:27
pipizanzibar  @  02/11/2010 17:38:13
anna_  @  24/10/2010 11:14:49
Geniale è l'aggettivo giusto per questo film. Un'idea davvero originale per la trama, la storia è super coinvolgente. Assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/10/2010 06:43:43
Grandissimo film di Weir, forse il suo migliore (se la gioca li' per li' con "Mosquito Coast"). Semplicemente geniale, un'opera commovente, emozionante, coinvolgente, ricca di colpi di scena, e divertente dall'inizio alla fine. Inutile sprecarsi in ulteriori complimenti: guardatelo punto e basta, se non altro per vedere Jim Carrey offrire l'interpretazione piu' bella, intensa e sincera della sua intera carriera, decisamente degna di Oscar!
Lo vidi al cinema aspettandomi una pagliacciata, ed invece me ne usci' con gli occhi rossi e il mal di testa a forza di trattenere le lacrime. Ce l'avevo quasi fatta, ma negli ultimi secondi, mi sono sciolto come il burro... e sono stato anche bravo, perche' tanti degli spettatori presenti in sala erano crollati molto prima, compresi certi duri...
Morale della favola: se un film, solo all'apparenza banale (ripeto, all'epoca ero convinto di andare a vedere una commedietta da niente), riesce a trasmettere cosi' tanto con cosi' poco, che altro si puo' fare se non lodare il tutto?
Capolavoro.

wolf18  @  14/10/2010 12:27:48
film di rara bellezza...l'idea di base è geniale..Jim Carrey è da oscar.
favoloso!

Il_Colonnello  @  01/10/2010 22:11:25
Un capolavoro, complimenti per l'idea e per la sottile drammaticità della storia

EdwardBaker  @  29/09/2010 20:20:44
Un capolavoro,senza ombra di dubbio. Una sceneggiatura perfetta e un Jim Carrey da Oscar. Questo è uno dei tanti capolavori a non essere stato premiato da quei bast.ardi degli Academy. Vergogna.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  29/09/2010 10:17:33
Il moderno Ulisse che fugge da Itaca in cerca di avventura, alla ricerca di una vita vera.
Forte critica alle vite prefabbricate e previste al centimetro.
Meraviglioso.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 17:24:42
Carrey qui dimostra la sua bravura, in una sceneggiatura davvero originale. L'intero film è realizzato benissimo, portando a immergersi in questo mondo incredibile. E'vero che c'è un po'di retorica verso la fine, ma questo non cancella le qualità della pellicola. Da vedere.

junior86  @  23/08/2010 16:21:32
Uno dei miei film preferiti, e come non dare 10 a un capolavoro. Qui c'è la grande prova che Jim Carrey non sa fare solamente il buffone nelle sue commedie, ma riesce anche nello stesso tempo a commuovere e a far riflettere. Veramente un film ben fatto!!

donzauken  @  23/08/2010 12:46:22
Geniale, un film che fa riflettere sullo strapotere dei media televisivi e su quanto la televisione influenza e condiziona le nostre vite, accorciando sempre di più il confine tra realtà e fantasia. Film realizzato alla fine degli anni 90 ma estremamente attuale. Jim Carrey in stato di grazia, forse il suo film migliore. Imperdibile

MarkTheHammer  @  09/07/2010 03:43:39
Bellissimo, bellissimissimo!
La trama è assolutamente geniale. La disavventura del protagonista, splendidamente interpretato da Jim Carrey, vi terrà incollati allo schermo per tutta la durata del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2010 12:05:54
E’ spaventoso pensare che in realtà le tematiche siano ben più serie di quanto sembrano… Questo “Truman Show” è una rivisitazione del Grande Fratello di George Orwell, ed è molto più realista di quanto uno possa immaginare. Essere spiati dalle telecamere infatti, è una cosa che ci succede tutti giorni, e noi non ce ne accorgiamo. E’ semplicemente spaventoso.
Truman si accorgerà di essere stato preso in giro, e da lì capirà che i limiti e le paure nella sua vita gli erano stati imposti.
Riuscitissima la critica in questo senso, in un film emozionante e che ti toglie il respiro fino all’ultimo secondo.
Jim grande come sempre e ottimo Ed Harris.
Peccato per il finale, troppo buonista per i miei gusti.

Frankys  @  25/05/2010 19:31:29
Geniale, originale e per niente scontato - un film da vedere !!

dobel  @  09/05/2010 15:03:59
E' sicuramente un grandissimo film! Ma non si tratta solo di una critica feroce ed inquietante al mondo della televisione e al mondo del 'Grande fratello'. Si tratta di una riflessione su cosa sia la realtà, su cosa possiamo dare per scontato e cosa no; si tratta altresì di un film sulle nostre certezze e più ampiamente un film sulla condizione umana. La chiave di volta risiede nel dialogo fra Truman e Cristoph: quello è il dialogo fra l'uomo e Dio. Truman si rivolge a lui chiedendogli chi è, cosa vuole e che significato ha avuto la propria vita. Dio/Cristoph risponde da par suo: l'unica via d'uscita dalla realtà è il suicidio, 'l'inesplorato da cui non c'è viaggiatore che torni'. Questo sceglie Truman di fronte alla vita donatagli da un Dio che non ha risposte sufficienti proponendogli un'esistenza precostituita. Cosa è la libertà per Weir? E' la possibilità di rifiutare Dio stesso e l'amore che vuole donarci. Truman è l'uomo; il mondo televisivo di Truman è la realtà che viviamo noi stessi circondati da comparse; la sua verità è quella che crede essere reale... ma chi ci dice che non siamo anche noi vittime dello stesso gioco? La nostra stessa esistenza non è forse un solo 'Grande fratello' agli occhi di un Dio che non conosciamo e che ci guarda in continuazione nascere e morire? Voler uscire dal gioco non è voler prendere nelle proprie mani la vita per uscirne andando incontro all'ignoto? Weir è un novello Giobbe, che ammette l'esistenza di un creatore, ma ne contesta l'egoismo. E' un grande film sul mondo invasivo dei media. E' un grande film sull'apparenza di quella che crediamo essere la realtà, ed è una grande riflessione sulla possibilità dell'uomo di gestire la propria vita di fronte a Dio. Truman è Prometeo, Ulisse... o Adamo.

Ultima risposta 29/06/2010 16.22.30
DizionarioFilm  @  02/05/2010 19:10:53
film sensazionale, uno dei migliori di Peter Weir in assoluto. è un film magico, particolarissimo; in tutto il film si avverte una sensazione di assoluta unicità, leggerezza (ma non per questo superficialità), e stupore. anche se la regia è piuttosto lineare, l'atmosfera di questo film appartiene decisamente più al mondo onirico che alla realtà: è un film per sognatori. Poi c'è l'altro aspetto del film, apparentemente in secondo piano (me non per questo meno incisivo), ovvero la critica (e la parodia) del mondo dell'immagine, dei reality; ma questa critica rimane costantemente in sottofondo, il vero cuore del film è come vive la vicenda Truman, lo scopo di questo è far guardare tutto quanto con gli occhi di Truman, seguendo passo per passo ogni sua sensazione. Jim Carrey è semplicemente favoloso.

Ultima risposta 02/05/2010 19.29.16
barbuti75  @  14/04/2010 08:28:07
Ci sono film che nascono classici e altri che lo diventano...qui ci troviamo di fronte a un esemplare della prima specie. Infatti questo Truman Show di Weir è un instant classic già alla prima visione.
Ci troviamo di fronte a uno dei primi esperimenti di grande fratello cinematografico, dove lo spettatore diventa parte integrante della trama al pari degli attori (come accadde anche x "Ed TV" ma con risultati più scarsi), e viene invitato a seguire la vita dell'ignaro protagonista, costretto in un mondo di carta che non esiste altro che per lui.
L'importanza di questo film risiede nella presa di posizione del protagonista, che giorno dopo giorno inizia a rendersi conto delle stranezze che accadono intorno a lui...inizia a pensare in modo autonomo, va alla ricerca della verità, cerca di esplorare il mondo che prima aveva sempre dato per logico.
Il suo antagonista è il suo creatore, che cerca in ogni modo di mettergli i bastoni fra le ruote senza fargli capire che nulla di quello che accade intorno a lui è reale...e in fin dei conti lo saremo anche noi, perchè ci rendiamo conto che minuto dopo minuto stiamo perdendo il protagnista, e questo ci porterà alla fine di un film che vorremmo non finisse mai.
Jim Carrey è assolutamente perfetto nel gestire il suo primo ruolo serio, riuscendo perfettamente a miscelare comicità e tragedia nelle sue smorfie facciali che lo hanno reso famoso al grande pubblico.
Inserendosi prepotentemente nella scia di film denuncia contro il potere dei media televisivi, Truma Show è un gioiello che non può mancare nella collezione di un appassionato di cinema.
Casomai non vi rivedessi...buon pomeriggio, buona sera e buona notte...

Ultima risposta 14/04/2010 23.08.22
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  06/04/2010 13:05:59
Dopo quelle di Kauffman la sceneggiatura di Niccol è forse una delle più originali ed irriverenti che Hollywood ci abbia proposto in questi ultimi anni.

Premonitore di tutto ciò che poi ci propineranno in tv, è simbolo della falsità della vita in un mondo comandato dai media. Abbiamo bisogno di ritrovare la bussola.

Il Carrey migliore dopo "Man on the moon".

dave89  @  06/04/2010 12:44:06
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:53:11
Bello e amaro..

carriebess  @  23/01/2010 19:51:34
Anche se portato all'estremo, rende bene il concetto di quanto siamo ormai soggiogati dal mezzo televisivo e dal fasullo mondo dei reality.
Molto bravo Jim Carrey in un ruolo diverso dai suoi standard.

Beghetto_  @  19/01/2010 15:37:57
Assolutamente incredibile che ha una trama assolutamente geniale.La recitazione di Jim Carrey è perfetta, inoltre il film tratta dei temi sociali importanti.
Bisogna vederlo!!!

Ultima risposta 19/01/2010 15.42.50
vespus  @  11/01/2010 12:20:02
che dire...unico!
l'idea è meravigliosa e anche lo sviluppo del film non è da meno.
Bellissima la fine....

gandyovo  @  07/01/2010 14:49:55
super film, intelligente, unico. straconsigliato

aiemmdv  @  27/12/2009 20:16:18
Diverse le tematiche affrontate in questa pellicola:
1)Dura critica al perbenismo e all'ipocrisia che colpisce in maniera irreparabile la nostra società,le nostre vite.
2)Il potere indiscusso dello stato in grado di plasmare a proprio piacimento le menti così da distruggere l'individualismo umamo.
3)Il passivismo dello spettatore televisivo che, incapace di trarre soddisfazione dalla propria vita, si dedica al voyerismo per soddisfare il proprio io.
Il tutto con uno stile impeccabile e con un ritmo coinvolgente che permettono di far vivere allo spettatore uno spettacolo filmico unico e appassionante

Drugo.91  @  27/12/2009 11:05:56
Truman, un uomo in tv 24 ore su 24, inconsapevole prigioniero. con uno stile terribilmente attuale Weir sforna un autentico capolavoro, uno dei pochi che possono essere visti solo sullo sfondo dell America odierna, perche legato strettamente al mondo dei reality show e dei media, il film è un incubo ad occhi aperti che ha come protagonista un Carrey incredibile, piu vero del vero..
allucinante!

Raging Bull 92  @  12/12/2009 13:09:07
Grandissimo film, ottimo Jim Carrey...Questo film mi ha colpito particolarmente, una pellicola perfetta sotto tutti i punti di vista.
Un film coinvolgente, l'interpretazione del protagonisa è esemplare, da vedere assolutamente..un film coi fiocchi.

kirk h.  @  10/12/2009 21:22:38
inizialmente pensavo che fosse un film s...tup...ido ma po mi è piaciuto moltissimo da vedere (spoiler) superba l'interpretazione di jim carrey...

andreapuma@hotm  @  04/12/2009 15:33:38
Stupendo, me lo hanno consigliato dei miei amici e devo proprio dire che avevano ragione.
Inutile dire che Jim Carrey è stoto bravo perchè ogni suo film è bellissimo.
Trama origimale e coinvolgente, forse potevano tagliare un pò meno il finale.
Consigliato pure questo.

ronaldinho80  @  03/12/2009 23:32:23
jb333  @  30/11/2009 19:38:00
questo e il film di carrey che piu mi piace (se la gioca con ace ventura)..veramente bello e divertente con una storia interesante ed inovativa..insomma gran bel film..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2009 12:48:24
Splendido, probabilmente il miglior film degli anni '90.
Scava a fondo nelle paure di tutti. Chiunque sarebbe terrorizzato dall'idea di essere ripreso e visto da milioni di persone propria insaputa. Truman (True-vero e Man-uomo), a differenza del Winston Smith di Orwell, non di essere costantemente osservato. La sua vita è uno show di cui li è il protagonista inconsapevole e il mondo che lo circonda un enorme set in cui persino il cielo e il mare sono manovrati dal creatore (dello show).
Il film lascia inoltre spazio aperto a svariate interpretazioni, di tipo teologico e ontologico.
Più che una critica sociale è un'amara visione dalla televisione e dello squallido utilizzo che se ne fa ma non si limita questo, il pubblico non ne esce indenne, il pubblico viene appunto mostrato cinico e vuoto.
Il risultato è un film geniale, buono Jim Carrey che ben si muove anche in un ruolo "serio".
Il film che bisognerebbe vedere e su cui bisognerebbe riflettere.

Matis  @  16/11/2009 18:59:19
Allucinante...un Jim Carrey così mai visto, dato che ci aveva abituato a commedie demenziali.

Film stupendo, intelligente, pazzesco; colpi di scena incredibili e commoventi; c'è da riflettere sulla malvagità dell'uomo trasformata in imbarazzante normalità.

Da restare a bocca aperta!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»