the unnamable - la creatura regia di Jean-Paul Ouellette USA 1988

the unnamable - la creatura (1988)

locandina del film THE UNNAMABLE - LA CREATURA

Tratto dal libro "L'innominabile" di Howard Phillips Lovecraft
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Jean-Paul Ouellette

Trama del film The unnamable - la creatura

Una compagnia di studenti di un college, per gioco, decide di entrare in una vecchia casa abbandonata da più di 300 anni. Le dicerie locali dicono che la casa sia infestata dai fantasmi. Ben presto, i ragazzi dovranno affrontare un'orrore senza fine che li metterà a dura prova.

Film collegati a THE UNNAMABLE - LA CREATURA

•  THE UNNAMABLE 2, 1993

Voti e commenti su The unnamable - la creatura, 15 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/07/2019 00:54:22
Classico filmetto horror anni '80 che ci mette molta buona volontà ma più di tanto non è...soprattutto se visto con gli occhi di oggi. Decente atmosfera e fotografia ed anche gli effetti speciali presentano una buona dose di sangue, abbastanza inquietante il trucco della creatura; di contro le scenografie sono alla buona e la storia in se è alquanto semplicistica (d'altronde anche i racconti di Lovecraft stesso avevano questa impronta). Ricordo quando nel 1988 uscì al cinema: volevo andarlo a vedere ma avevo solo 12 anni e me la facevo ancora sotto dalla paura. Una visione la merita...ma più che altro con nostalgia.

Italo Disco  @  14/03/2018 15:28:42
La "galassia" Lovecraft incontra lo slasher anni 80: il risultato è alquanto molesto. Da salvare qualche effetto gore e la canzone dei titoli di coda, ma l'insieme pur non essendo sgangherato e rispettoso delle convenzioni del genere, risulta soporifero e poco piacevole. Negli USA uscì direttamente in vhs, in Italia ha avuto l'onore di uscire al cinema arrivando in fondo alla classifica degli incassi, 98° per l'esattezza nella stagione 1988/89.

alex94  @  14/05/2015 15:20:17
Sinceramente questo B-movie non mi ha particolarmente convinto nonostante la trama mi abbia parecchio ricordato quella di un film che mi piace molto ("La notte dei demoni").
La storia non sarebbe neanche malaccio,presenta grossi buchi di sceneggiatura ma tutto sommato è decente,il problema è la recitazione,molto mediocre e l'aspetto tecnico poco curato (probabilmente a causa del basso budget).
Di positivo c'è il trucco della creatura,discreto,l'ambientazione e quell'atmosfera tipica degli horror anni 80.
Non è un film inguardabile,se non si ha di meglio da fare gli si può concedere una visione.

dagon  @  13/01/2015 21:55:57
Scrausata che di Lovecraft ha solo il nome messo sul manifesto, tratta ultra liberamente dal racconto "L'innominabile". Ora, Lovecraft è un autore quasi infilmabile, le suggestioni della sua prosa sono ardue da rendere cinematograficamente (chi ci si è avvicinato di più è stato, nel fumetto, Alberto Breccia con i suoi "Miti di Cthulhu" e, per certi versi, con certe atmosfere di "Sherlock Time" e "Mort Cinder"), ma qui non ci si prova nemmeno, realizzando un low budget, banalissimo sotto tutti i profili, con casa maledetta e mostro. Quasi avvicinabile ad "Ork" (dal titolo originale, di sapore –casualmente?- Lovecraftiano, "Cellar Dweller"). L'ultima speranza di vedere una trasposizione di H.P. all'altezza, è riposta in Del Toro e nel suo "At the mountain of madness"... ammesso che si faccia davvero.

Charlie Firpo  @  07/06/2014 18:08:12
Dopo lusrti e lustri di anni mi capita di rivedere questo film.

Trattasi di minchiata horror anni 80 ridicola all' inverosimile specie la casa dove dimora la "creatura"... ma quante stanze ha? e cos'è 10000 metri quadri dato che le urla dei vari malcapitati non vengono udite dai loro amici all' interno delle altre stanze della casa !... peccato che dal di fuori sia una modestissima casa normale, che qui ovviamente dopo centinaia d'anni senza manutenzione si regge ancora in piedi, ma il culmine si raggiunge con la flemma dell' attore che interpreta Carter, una sorta di Sherlock Holmes che non rischia nemmeno un capello mentre il suo amico scemo fa di tutto per farsi sbudellare ha-ha-ha, naturalmente Carter dando una letta qua e là troverà la soluzione al problema diventando una sorta di antidiluviano Harry Potter (altro personaggio scemo) e con apposita formula magica ricaccerà all' inferno la creatura ! e rispuntando dagli inferi prefettamente indenne, fresco come una rosa e giusto in tempo per andare a prendere un cocktail al night. ha-ha-ha.

Avrei dato meno, ma grazie a quell' atmosfera tipica degli anni 80 sarò di manica larga.

antoeboli  @  11/01/2014 03:51:46
La creatura è sempre stato uno tra quei film che da bambino vedevo inserito prepotentemente nei palinsesti notturni , ma che per ovvie ragioni di età non ero mai riuscito a visionare .
Ho rimediato solo stanotte ........ Non ho parole !
Levando il makeup ottimo della creatura per l'appunto ,tutto il progetto è buttato nel water.
Il budget si vede che doveva essere bassissimo , e molti denari sn stati spesi per pensare al trucco del mostro , perchè se si nota nel film ci sono solamente due location , attori che recitano in modo approssimativo , un regia orribile , che a tratti salta da una ripresa ad un altra , con tecniche da abominio.
La trama non sta ne in cielo ne in terra . E' un contorno dei classici film con studenti e ville dimenticate , contornate da scene ridicole e senza logica ,uccisioni sempre uguali e noiosissime per chi si aspetta del buon gore e qualcosa di fantasioso.
Il problema principale è che sto film ha una sceneggiatura che non sta in piedi per dei buchi enormi che nessuno sembra esserci accorto .
Statene alla larga !

krueger419  @  19/08/2013 20:02:46
Personaggi stereotipati, solite situazione da manuale, sfx appena sufficienti...
Insomma, un filmetto tutto sommato carino ma per niente originale, da vedere senza troppe pretese che intrattiene per un'ora e mezza e non delude...

Dante69  @  29/08/2012 01:52:02
Un film veramente carino tratto da un'opera del grande hp lovercraft, è pienamente godibile nella sua durata anche se ci sono nella sceneggiatura alcuni buchi ma niente di così grave da rovinare il film, un vero cult horror anni 80 che farà la gioia degli appassionati anche se non li esalterà troppo , cmq io ve lo consiglio , ecco secondo me questo è un film che guadagna più punti se viene visto ad halloween.

GTX33guitar  @  29/07/2012 19:46:36
Non mi è piaciuto molto...

C.Spaulding  @  09/06/2012 21:52:32
Anche io lo vidi da piccolo. Ma a rivederlo adesso devo dire che è una *******ta. la regia è mediocre e il trucco della creatura pessimo. Da un racconto di lovecraft un film inutile. Si può pure evitare.

BlueBlaster  @  29/02/2012 04:37:56
E' vero, ricordo di averlo visto da piccolo su tmc...lo ricordavo migliore!
In effetti è sulla falsa riga di "La notte dei demoni" solo che è tutto inferiore...attori pessimi, regia semi-amatoriale ma i più grandi difetti sono nella colonna sonora e nel montaggio che sarà di certo opera di qualche drogato.
Il regista utilizza molti trucchi e tecniche tipiche del genere, specie la soggettiva (Raimi in Evil Dead)...
Effetti speciali, sangue e tette sufficienti...malino il trucco della creatura.
Come pro abbiamo un paio di idee di base discrete e una delle location che più apprezzo negli horror...ho visto di meglio ma si lascia guardare rimanendo un teen-horror di serie B; ma è pur sempre figlio dei mitici 80.

bulldog  @  10/12/2010 12:39:11
Trasposizione abbastanza fedele dell'omonimo racconto di Lovecraft.
Peccato che alla fin fine risulti cialtronesco, semplistico e prevedibile.

beast  @  09/12/2010 11:23:49
lo davano praticamente una sera sì e una no su telemontecarlo 2. la creatura in sè prevedeva una maschera di quelle che si trovano in edicola per carnevale più pantacalze verdi... ho detto tutto

bebabi34  @  04/07/2010 10:55:59
Film senza pretese, tranquillo e rilassato. Ambientazione più in stile Poe che Lovecraft. La storia di fondo per portare al soggetto è molto banale. Un film dovrebbe sfruttare aspetti diversi rispetto ad un libro, ma questo non lo fa. Un modo di ascoltare una storia, senza la spettacolarità potenziale del mezzo visivo. Un film che sembra più un giallo che un thriller; l'horror è messo molto in disparte.

DarkRareMirko  @  31/08/2009 23:39:47
Discreto horror tratto da un racconto di H.P. Lovecraft.

Ricorda molto, almeno nelle sequenze ambientate all'interno della casa, The night of the demons di Tenney, anche se lo scuro ed il buio della messa in mostra scenografica paiono esser stati realizzati più per coprire magagne che per impressionare.

SFX non proprio eccelsi, ma passabili; attori discreti, vale un'occhiata.

Il grande autore letterario poteva render meglio al cinema.

Seguito da THE UNNAMABLE 2.