the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004

the village (2004)

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The village, 480 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

EdwardBaker  @  29/09/2010 22:44:52
Mi è sempre piaciuto The Village. Un piccolo gioiellino molto raffinato ed interessante.

just_human  @  09/09/2010 22:12:58
anche qui non comprendo i commenti e i voti pessimi !!! il film secondo me è un piccolo capolavoro , riesce a trasmettere e sottolineare le principali paure dell'essere umano , concentrandole in una storia a dir poco sconvolgente ! L'idea del guscio trasformata in villaggio e stupenda , per non parlare delle ipocrisie create dagli anziani per poter salvare e mantere in piedi tutta la baracca ...

Da vedere

Drugo.91  @  12/07/2010 09:53:15
affascinante, stavolta Shymalan c'ha preso realizzando un film che non evita qualche buco narrativo, ma vanta di un finale ambiguo e originale

bustles  @  19/05/2010 17:02:35
Rimango sbalordito dalla media così bassa di qesto film...mi sorprende che un gioiello come questo debba subire un trattamento così... Leggo commenti di gente che da 1 solo perchè il film non è un film horror come è stato pubblicizzato (in maniera del tutto sbagliata) nel trailer... La poesia che si ritrova nelle varie scene, i continui segnali del messaggio che il regista solo alla fine ci svela rendono questo film un film per pochi.
Sarà perchè è tra i miei film preferiti ma ogni volta che lo vedo lo trovo sempre più bello..... Consiglio la visione solo a chi ha voglia di vedere un film impegnativo, a volte lento, ma che una volta finito di vedere ti lascia dentro qualcosa....

Ultima risposta 15/11/2010 17.35.30
gemellino86  @  20/04/2010 17:39:17
Un film che non sa di niente. Dopo la prima parte si è stanchi della visione per l'incredibile lentezza. Non emoziona per niente. Noioso e mediocre.

Bono Vox  @  10/04/2010 15:22:57
Lento, troppo noioso e pessimo finale.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/04/2010 17:47:12
L'indiano alle prese con il suo film meno originale, debitore di credenze e paure già trattate in passato (molto meglio da Robin Hardy, per esempio). Una critica alla società moderna che non porta ad alcun spunto di riflessione.

Fiacco e noioso, solito finale a sorpresa (dovrebbe fare uscire tutti i suoi film a pasqua quell'uomo) e una bella atmosfera tenebrosa.

Ultima risposta 09/04/2010 16.38.38
-Uskebasi-  @  08/04/2010 16:00:52
Altro capolavoro di Shyamalan dopo Signs. C'è poco da dire, è un regista che fa vedere sempre il suo "tocco". Azzecatissima la protagonista, bellissima la storia, bellissima la fotografia. Sublime denuncia ai governi che controllano i popoli attraverso la paura. Film che fa crecere la tensione semplicemente osservando alberi e che regala sequenze emozionanti come la scena delle mani che si trovano durante la fuga dalle creature. Tutto ha senso, anche il mandare una ragazza cieca in un viaggio pericoloso. Come in ogni suo film si legge la morale, che rimane sempre il suo vero obiettivo.

Ma non serve a niente nascondersi, il Male ci troverà sempre perchè è dentro di noi...

Ultima risposta 04/03/2011 23.07.45
The Cane Family  @  14/03/2010 13:24:07
Parte bene, ma si perde a metà racconto.
Causa pessima sceneggiatura.
Tanti attori mal guidati dal regista.

luketh81  @  06/03/2010 15:19:24
Cos'è la casa nella prateria?Film bruttissimo non consigliato.

tnx_hitman  @  03/02/2010 22:14:24
Non credo sia una delusione.Quando il film poi mi ha fatto capire che voleva direzionarsi in ben altro genere..allora e' quel punto che mi ha colpito.Piuttosto che fare un film horror abbiamo una storia ben organizzata con colpo di scena che non puoi non lodarlo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Gli interpreti poi danno piu' intensita' al film e comunque..l'ambientazione e' perfetta.Non il migliore precisiamo di M.Night.Ma e'pur sempre ancora a buoni livelli..

camifilm  @  03/02/2010 22:10:16
Bello. Purtroppo non tutto. Perde nella parte centrale, quando invece almeno inizialmente un poco di attesa la crea. Uno dei film classificati come "occasione persa". Si capisce la trama troppo in fretta. Si può comunque guardare e rimanere soddisfatti.

chupas8  @  03/02/2010 21:58:18
uno dei migliori film in quanto a morale...noi tutti siamo la storia che ci hanno sempre raccontato...e se ci fossero altre realtà?se la verità non fosse quella che viviamo o che è scritta sui libri??
sconsigliato x chi ama i classici horror...consigliato per chi non si ferma alle apparenze e ha voglia di riflettere e mettersi in discussione...non x tutti!!!

James_Ford89  @  03/02/2010 00:24:26
Classificato negli horror, questa l'idea malsana!
Il regista(già affermatosi con Signs e Il sesto senso) ci coglie ancora di sorpresa dandoci una morale esemplare: viviamo e cresciamo secondo quanto ci hanno detto.

Ultima risposta 05/04/2010 00.09.53
Val85  @  19/01/2010 18:08:24
Come sempre molto bravo Shyamalan che ci stupisce ogni volta. Ogni volta ci crea un mondo nuovo e ci emoziona con le sue storie.
Tra i più bravi registi degli ultimi anni.
La protagonista è strepitosa. Recitazione da brivido.
Bellissima la scena della mano.... da pelle d'oca!!

RedPill  @  11/01/2010 21:20:12
Lavoro decisamente poco riuscito in molti dei suoi aspetti; Shyamalan tenterà di "spaventicchiare" lo spettatore con un film che non vorrebbe limitarsi solo a ciò, ma che proverebbe anche ad essere un monito per chi osserva, uno spunto di riflessione con tanto di morale annessa.Comunità come quella rappresentata, distaccate dalle "grandi società" e strutturate secondo una loro personale dottrina, non sono di certo un'invenzione del regista, ed è proprio partendo da questo presupposto che sarebbe potuta nascere l'occasione per realizzare un buon dramma con la giusta dose di mistero.Peccato invece, che tutti gli sforzi fatti inizialmente per tentare di ricreare un'atmosfera che mantenga viva la tensione, siano poi vanificati da un montaggio non proprio impeccabile che non riesce a portare fino in fondo "il segreto", e da una sceneggiatura sconcertante, soprattutto nella seconda parte, quando in alcuni casi si sfiorerà addirittura il ridicolo.Problema, questo, che si ripercuoterà inevitabilmente anche sulla prova degli attori, che risulteranno poco impegnati e quindi sprecati per la parte; gli unici a salvarsi forse, rimangono Adrien Brody grazie ad un personaggio un pò meno statico rispetto al resto del cast e la Howard, anch'essa un pò più attiva.Nel complesso quindi "poca roba", buona l'idea ma pessima la realizzazione.

testadilatta  @  02/01/2010 12:28:01
Ottima prova di regia di Shyamalan che sfrutta un cast strepitoso e un'ottima sceneggiatura.
Il regista riesce a creare un senso di inquietudine e claustrofobia nello spettatore restando in sospeso tra il reale e il fatato.
La protagonista, con il suo limite legato alla vista, aumenta ancora di più l'angoscia.
Difficile poter raccontare di più senza svelare troppo ma non tutto è pessimista in questa pellicola e la storia d'amore fra la ragazza cieca e Lucius è davvero poesia.
Uno dei migliori film degli ultimi anni, bellissimo e non per tutti, per questo sottovalutato.

dagon  @  31/12/2009 10:35:24
questo film a suo tempo provocò una ondata di delusione. In effetti fu "furbescamente" venduto come un horror, con dei trailer del tutto fuorvianti. Il film è tutt'altro. Con un ritmo abbastanza lento (caratteristica costante delle opere di MNS) che però ti avvolge pian piano nelle sue spire e ti prende ad un livello diverso da quello prettamente di "stomaco", il regista fa un discorso molto intelligente ed acuto sulle paure dell'uomo nella società moderna. Non mancano scene di suspense, cosa in cui MNS, se vuole, eccelle, create con semplici movimenti di macchina. Splendida la colonna sonora di James Newton Howard, ma, a mio avviso, il pezzo forte di questo film è la fotografia di Roger Deakins. La sceneggiatura non è completamente impeccabile e scivola nell' improbabile in almeno un paio di occasioni, ma nel complesso il film ha un suo fascino innegabile.

kirk h.  @  08/12/2009 15:42:26
non male cm film ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...non importa....7

Ultima risposta 31/12/2009 21.34.07
Rand  @  17/11/2009 20:32:15
Sinceramente questo film quando l'ho visto mi ha lasciato alquanto interdetto.
L'uso della mistery da parte del regista rappresenta l'impalcatura che sorregge l'intero film. Se la storia delle creature rappresenta l'elemento orrorifico tipico di Sylaiman, rappresenta anche l'elemento più facilmente smascherabile, in quanto le creature

Ma questo elemento da solo non rappresenta la sorpresa maggiore in quanto, quando Emily la ragazza cieca cerca aiuto oltre il bosco si inbatte in

Come sempre il finale è rivelatore, anche se Sylaman comincia a mostrare la corda, usando sempre la sorpresa finale per colpire lo spettatore.
Non di meno The village è un film godibile, molto interessante, cast perfetto, musiche, ambientazioni.

inferiore  @  22/10/2009 16:38:27
Non è un horror normale, tutt'altro. Fotagrafia ed interpreti sono il punto più forte del film. Pur non mostrando elementi classici dei film dell'orrore, Shyamalan tiene lo spettatore inquieto per tutta la durata della sua pellicola, grazie anche ad una colonna sonore perfetta e azzeccata. Però secondo me tutto il film si regge su una storia che poteva essere risolta in minor tempo. Alcune scene sembrano ''di troppo''.
Un film dal fascino indiscutibile che però non è nè un capolavoro nè un flop totale.

paride_86  @  16/09/2009 03:20:58
"The Village" è un horror molto sui generis con ambizioni sociali e continui riferimenti all'America post 11 settembre.
La narrazione funzione per tutta la durata del film, colpo di scena compreso, e la protagonista sa essere molto convincente nel ruolo delll'ingenua ma determinata ragazza cieca. Il difetto principale della storia forse sta nel non avere un vero climax, o comunque, nel non averlo in corrispondenza del colpo di scena. In ogni caso è un film da vedere, per niente banale.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:38:55
La storia è interessante, anche l'ambientazione, nel mondo degli hamish, con un finale sorprendente. Un pò incredibile che una ragazza cieca riesca ad attraversare il bosco senza mai cadere, inciampare e perdersi. Carino.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  04/09/2009 14:00:37
La storia in sé è abbastanza risibile: M. Night Shyamalan parte dall’idea di un microcosmo antropico astratto dalle società civilizzate, e fondato al fine di preservarlo dalle ingiustizie, miserie e sopraffazioni che albergano in queste, ma non si pone minimamente il dubbio che le dinamiche umane possono ripresentarsi, con le medesime modalità, anche in realtà particolari. La soluzione per lui sarebbe, dunque, in un “isolazionismo temperato”, che consenta, cioè, la comunicazione esterna con i “cattivi” solo ove ciò fosse assolutamente indispensabile per salvare la vita anche di uno solo dei propri consociati. Troppo irrealistica, semplicistica e fuorviante per essere accettata. Se poi ci si mette pure lo sguardo protettivo e rassicurante di Dio (cfr. le inquadrature dall’alto nei momenti di massima crisi), alla stregua dell’architettura provvidenziale di “Signs”, si ha un motivo in più per storcere il naso. Il punto è che Shyamalan è un eccezionale “racconta-storie” ed è dotato di una notevole abilità nel creare fascinose atmosfere tra il favolismo e l’horror, per cui è difficile non apprezzarlo pur riconoscendone i lampanti limiti dal lato dei contenuti. Se si dedicasse solo alla regia e lasciasse scrivere i soggetti ad autori più capaci, probabilmente riuscirebbe a sfornare un capolavoro.

Ultima risposta 31/12/2009 16.10.36
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  02/09/2009 20:34:01
Avevo visto il trailer è mi aveva impressionato,ho visto il film al cinema è quasi mi addormentavo.Moooolto ma mooolto noioso.Evitatelo.

Frankys  @  28/08/2009 15:14:08
Non si riesce a capire se si può definire un film dell'orrore o un film drammatico.
La trama è anche carina e intrigante, ma lo svolgimento del film non le rende giustizia. Da vedere per capire!

Ultima risposta 01/09/2009 23.55.20
Febrisio  @  07/08/2009 18:05:22
The village mostra un buon M. Night Shyamalan alle prese con le sue insoilite storie fantastiche. Peccato che The Village per quanto buono in trama, non ti prende. Ti lascia in disparte al di fuori di questo assurdo villaggio, al suo confine, e ripeto è un vero peccato. Se fosse stato più coinvolgente e un po meno lento avrebbe accolto il consenso di molta più gente (compreso il mio) diventanto una piccola pellicola da ricordare. Invece putroppo è accadutoil contrario. Beh sto in attesa per la prossima uscita firmata M. Night Shyamalan.

Bathory  @  28/07/2009 00:59:16
Uno dei film più pessimisti di sempre.

The Village non è un film, è un testamento, una profonda riflessione e critica nei confonti della nostra civiltà, destinata (oggi più che mai) ad un collasso che appare inevitabile.
Non c'è scampo, non c'è alcuna possibilità di fronte allo scorrere degli eventi, e se nel successivo "E venne il giorno", sarà la natura a sopraffare e distruggere l'essere umano, in The Village è l'uomo stesso, con la sua sete di potere, le sue debolezze, la sua meschinità ad annientare sè stesso privandosi della "speranza" e della "felicità".

Il Villaggio è l'ultima speranza per l'uomo, l'ultimo posto sulla terra ove egli, può disperatamente tentare di raggiungere l'armonia e la pace con sè stesso e con gli altri.
Le innominabili creature non sono altro che la personificazione delle brutture e dei disordini che ormai sono compenetrati nella nostra società e nel nostro modo di vivere, provocando la nostra lenta e progressiva autodistruzione.

Tralasciando alcune piccole forzature nella sceneggiatura, The Village è un film perfetto, dotato di una forza comunicativa (specie nell'ultima parte) ed emozionale che ha davvero pochi eguali.

Che sia diventata una moda stroncare i film di Shyamalan è purtroppo un dato di fatto, ma che un capolavoro del genere abbia una media cosi bassa è un vero insulto al cinema.

Ultima risposta 21/10/2009 18.25.30
bulldog  @  16/07/2009 16:41:55
Abbastanza penoso.

Capt  @  07/07/2009 13:34:24
Difficile valutare questo film. L'idea è senz'altro buona e gli attori se la cavano. Certo si sarebbe potuto fare di piu, ma merita comunque la sufficienza.

TheLegend  @  17/05/2009 07:27:51
Veramente bella l'idea centrale di questo film ma sviluppata maluccio a mio avviso.
Il cast di attori è ottimo e l'atmosfera che aleggia in questo film ha qualcosa di particolare e coinvolgente.
Poteva essere molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  11/05/2009 03:29:23
Dialoghi mai banali per un cast superbo.

Che dire di The Village..assolutamente meraviglioso.
Questo film è poesia pura..

..di certo non è un film per tutti.. solo anime particolari possono apprezzarlo.

Ultima risposta 11/05/2009 10.12.56
Gui80  @  31/03/2009 01:31:02
Non capisco la media così bassa...
A mio parere il film è molto bello. Un'atmosfera davvero particolare aleggia all'interno della pellicola, con colpi di scena che non tutti, a quanto pare, sanno apprezzare.

ronny83  @  28/02/2009 16:16:08
dalla trama mi aspettavo qualcosa di più... comunque un sei lo merita...

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  24/01/2009 17:36:32
The Village ovvero "Come rovinare un'idea che sulla carta sembrava buona"
L'idea di queste creature...che non si vedono...non si sentono....odiano il colore rosso, effettivamente incute timore. Il problema ovviamente è: Come si fa a rendere il tutto coinvolgente e appetibile per lo spettatore?
Evidentemente Shyamalan non lo sa.
Allora, cominciando dall ambientazione storica e ambientale, nulla da dire, i film ambientati verso la fine dell'800 o giù di lì non sono proprio i favoriti dagli spettatori, ma tutto sommato ci può anche stare.

Poi però cominciano i primi intoppi. Gli attori. Dove la Howard e Brody (e poi Gleeson e poi Hurt e poi Weaver e poi basta)ci regalano interpretazioni tutto sommato buone, Phoenix ci propone l'imitazione di un baccalà. Stessa faccia cupa per tutto il film, solo la bocca si muove. Il resto è granito.Vabbè.
Ma poi comincia lo spettacolo! Arrivano le creature! Ma scusa Night, tutte quelle storie su "l'antagonista non mostrato è più spaventoso di quello mostrato" (si veda l'inquietante Signs) tu ci propini piani sequenza lenti e controllati in cui ci dai modo di vedere quasi tutti i dettagli dei mostri?

Poi delle creature, c'è da dire che il design fa un po' pena. Cosa sono quelle lische lì sulla schiena? Eh? Insomma anche qui, tensione visiva pari a 0.
Ma poi, tadaaaa, arriva il finalone dove le carte sono scoperte. E la suspence scende ancora di più.

Poi in questo film, Shyamalan non ci diletta certo del suo stile come nei film precedenti e utilizza uno stile di regia un po' piatto. Tuttavia, la morale espressa è buona e la colonna sonora è eccellente....da vedere solo se siete fan di Night.

Ultima risposta 01/08/2009 12.51.14
HeathLedger9  @  17/01/2009 10:27:57
bel film anche se molto molto strano, poteva essere meglio

leonida94  @  13/01/2009 15:55:47
dopo quella bella pellicola che è "il sesto senso", Shyamalan ci regala,anzi forse è meglio dire che ci butta li una vera porcheria...
Attori scabrosi, suspance quasi nulla, tensione sotto lo zero efinale davvero, ma davvero ridicolo..
peccato perchè l'idea non era male...

Ultima risposta 01/08/2013 11.52.55
mikland83  @  13/01/2009 09:55:44
Guardandolo mi aspettavo di vedere una c.azz.ata unica e invece sono rimasto stupito e non poco, nel constatare che in realtà era un prodotto decisamente valido, almeno per i miei gusti.
Anzitutto la trama è molto ben sviluppata, un alone di mistero avvolge come la nebbia il villaggio e la foresta che la circonda.
SI parla di presenze che vivono nella foresta ma che rispettano l'integrità degli abitanti del villaggio che in cambio non si avventurano nella foresta.
Un giorno qualcosa cambia....
Tutto ciò condito da un'ottima interpretazione di Phoenix ma anche gli altri non sfigurano.
Sono dell'opinione che se non ci fosse stata un'ingannevole pubblicità che ha venduto un prodotto per un altro, il film in se non sarebbe dispiaciuto alla stragrande maggioranza degli spettatori che lo hanno visto carichi di false attese.
Da rivalutare

funari  @  12/01/2009 16:01:50
il mio voto è dovuto dalla truffa subita da me ed i miei compagni di sventura, con me presenti nella visione di questa schifezza!
i trailer lo definivano un thriller/horror che ti lasciava senza respiro!
una ****** pazzesca!
complimenti ai fenomeni che hanno curato il trailer dei geni!
ci hanno raggirato!

Ultima risposta 15/11/2010 17.41.45
Ciaby  @  26/12/2008 16:21:13
davvero bello!

e 82  @  22/12/2008 23:34:21
noioso, ma non doveva essere un thriller?
ecco un ennesimo esempio di recensione fuorviante... tante aspettative e poi!
eppure la trama poteva essere sviluppata meglio, certo non come thriller, secondo me.

Ultima risposta 13/01/2009 00.14.16
Manu90  @  21/12/2008 17:35:18
I film di Shyamalan sono troppo sottovalutati. Io, questo film, l'ho trovato coinvolgente e ben fatto. La storia, se pur semplice, ti rapisce e ti tiene con il fiato sospeso.

Il finale poi è spiazzante!

mike_meBad  @  11/12/2008 14:24:49
mi ha sodisfatto.
la storia è piacevole, non spaventa ma lascia in tensione per tutto il film.
buona realizzazione.
colpo di scena finale.

film più che discreto, non ai livelli del sensto senso, ma vale comunque la pena vederlo

giraldiro  @  08/12/2008 20:56:14
Di tutti i film che ho visto su questo genere questo è semplicemente il migliore!

La trama è assolutamente geniale e il colpo di scena finale è realistico per quanto inverosimile all'apparenza, e fra l'altro, fa emergere tutto il senso del film che a mio parere è bellissimo. A differenza di tanti altri thrilletti da quattro soldi, questo film, oltre ad avere l'ingegno del colpo di scena, possiede anche la genialità del significato. La società di oggi può essere definita "comunità"?

Assolutamente sottovalutato da troppa gente!

WhiteTiger  @  03/12/2008 11:04:25
Vorrei sapere se CERTE persone, quando hanno creduto di vedere il film, non fossero invece alla serata di gala della Talpa con le labbra anodizzate della Barale (ogni riferimento è puramente casuale...)

Il film parte e si svolge come una fiaba, le cui pagine, grazie alla sapiente regia di Shyamalan, impregnano di colori surreali i fotogrammi della pellicola, donando al film il senso della dimensione del colore, cose come percepisce il mondo Ivy, regalandoci un'esperenza insolita.
I dialoghi "stilizzati" servono a supportare l'inganno di essere nel 1897, che poi fa parte della "pazzia" degli "anziani" che hanno ordito tutto questo per creare e mantenere il piccolo mondo contenuto in quella che poi alla fine risulta essere una delicata bolla di sapone, che per assurdo pensano di difendere attraverso l'orrore delle creature innominabili.
Una costosa bolla di sapone, comprata con l'immensa ricchezza del "nonno" Walker, con cui addirittura vengono pagati recinzioni, guardiani, e spazio aereo privato al disopra della riserva.
E qui all'improvviso si palesa l'ironia di una fiaba antica che tanto antica non è, anzi mostra un risvolto quasi da fantascienza, dove un gruppo di uomini, sfruttando la ricchezza malata della società che rifuggono, creano una microsfera dalla quale non poter nemmeno desiderare di fuggire, solo per accorgersi alla fine, che il dolore che pensavano di sfuggire lasciandolo fuori da quei confini, è invece inevitabile, con la malattia del piccolo all'inizio, con la maligna pazzia del ragazzo ritardato, che trasforma quell'orrore intangibile nel male vero.
Mirabile l'interpretazione di Hurt e della bella "bimba" rossa che ritroveremo in alre opere del regista.
L'unico neo è la sceneggiatura non così forte, ovvero con un pò di intuito la "gabbola" dei finti mostri per mantenere "l'ordine delle cose" si poteva indovinare.
In conclusione non è certo questo il migliore dei suoi film, ma riesce comunque a catturare con le sue atmosfere surreali, momenti di commozione e colpi di scena, rifiniti da una stupenda fotografia e una buona regia.
Consiglio sicuramente di vedere il più riuscito "Lady in the water"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  03/12/2008 09:52:24
"The village" è un film trascurabile anche se apparentemente impegnato.

Shyamalan (molto apprezzabile la sua regia) si impegna per farci comprendere dove siamo arrivati e dove non possiamo più ritornare: le nostre virtù si sono dissolute, è necessaria la ricerca di un mondo discorde (ecco l'invenzione di un tempo, il 1897, lontano da quello attuale simboleggiato dal macchinone accessoriato del Ranger), fatto di parole sagge e di superstizioni (riecheggiano, anche troppo, "le creature innominabili", "il colore del male", "il fiume immondo"...).

Quello di Covington è un piccolo universo, abilmente fotografato da toni cromatici che vanno dal verde al marrone, dal giallo (poco) al grigio.

Quest'ultimi, purtroppo, sono anche i colori sbiaditi della storia, il punto debole del film.

Nella pellicola si susseguono senza sosta dialoghi banali, poco credibili, a volte imbarazzanti.
Praticamente si riduce tutto a un "moscacieca" (la Bryce Dallas Howard che corre a perdifiato, come una maratoneta attraverso i boschi, è ai limiti del grottesco) per arrivare in città, fare shopping (ma forse è una parola vietata a Covington) e tornare a casa dal gruppo di esaltati per ritirare il premio dell'Amore.

Se questo è il prezzo da pagare per riscoprire certe qualità, mi compro un appartamento nel centro di New York...

Ultima risposta 22/09/2016 23.04.31
Cuoreimpavido  @  30/11/2008 15:51:33
bellissimo horror, hanno avuto davvero una bella idea, anche se e risultato banale ed il finale poteva essere migliore

laconico  @  21/11/2008 16:32:12
Un bel film, a mio avviso ingiustamente snobbato dalla critica e stroncato da chi pensava di andare a vedere un film di orrore con fantasmi, mostri e altre creature infernali. L'inferno è dentro di noi... anzi, come diceva Sartre, "l'inferno sono gli altri". Qui il confine dell'ignoto è la porta per un inferno umanissimo e immaginario. Un film come metafora del consorzio umano. Da vedere per riflettere. Tecnicamente, la regia è ottima e le interpretazioni all'altezza della fama degli attori. Grande ambientazione con una fotografia che sfiora spesso il virtuosisimo visivo.

Ultima risposta 21/11/2008 16.42.59
platypus  @  21/11/2008 14:36:04
secondo me, il miglior film di Shyamalan
tensione per tutta la durata
la sorpresa del finale è da far cadere dalla poltrona
ma alla fine il cerchio si chiude

Ultima risposta 12/01/2009 16.04.34
tati  @  18/11/2008 09:09:19
sconsigliato vivamente agli amanti dell'horror............CAPISCO I VOTI BASSI .....i trailer hanno tratto in inganno parecchie persone.......me compresa.pero' devo dire che mi e' piaciuto molto.e' un film che non cade mai nelle banalita' e i dialoghi sono buoni incastonati in una location veramente suggestiva.

topsecret  @  17/11/2008 20:23:47
La prima volta che ho visto il trailer di questo film ho pensato che fosse un horror che mi sarebbe piaciuto andare a vedere al cinema. Per un motivo o per l'altro non lo feci e, tempo dopo, mi ritrovai tra le mani il dvd ed ingolosito lo visionai immediatamente. Dico subito che, contrariamente a quanto avevo visto ed intuito (male), non è un horror ma un discreto thriller che ha sì deluso le mie aspettative, ma convince come racconto, originalità,ambientazioni ed intepretazione del cast, su tutti A.Brody, a mio avviso. Ricapitolando, non è un horror, ma è un film che ha certamente una buona dose di tensione e creatività che merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  15/11/2008 13:48:01
I film di Shymalan vanno presi come fiabe e non certo come thriller o film di suspance verosimili alla realtà.
Nel contesto fiabesco in cui si presenta questo film, scorre velocemente coinvolgendo lo spettatore "quasi" sin da subito.
La sceneggiatura è originale, le ambientazioni suggestive e le interpretazioni molto buone.
Nel complesso il 7 è meritatissimo,

Hyspaniko9  @  11/11/2008 11:39:36
è stato il mio primo horror e devo dirvi che mi ha fatto stare in tensione per tutto il film e se lo rivedrei ora un po di tensione ancora la proverei

Max23  @  05/11/2008 16:09:40
Ragazzi, non mi era mai successo, a fine film un buon numero di persone hanno iniziato a protestare a voce alta inveendo contro il film...
QUANDO LA SMETTERANNO DI FARE TRAILER INGANNEVOLI?
Tutti ci aspettavamo un film dell'orrore, o comumque un film sul paranormale, sull'occulto, su qualcosa si spaventoso.
L'unico momento in cui mi sono spaventato è quando ho perso il portafoglio in sala (l'ho poi ritrovato).
Niente a chye vedere con Il Sesto Senso...

Ultima risposta 08/02/2009 21.34.12
Lele87  @  03/11/2008 20:26:38
Sembrava un bel film, poi ha deluso, peccato l'idea era buona

giusss  @  01/11/2008 23:15:16
L'inizio è un po' troppo lento,ma comunque con una buona dose di mistero,meglio la seconda parte.
Ci sono delle buone scene nel film,e la storia non è poi cosi male,solo che si poteva sviluppare meglio nel finale.

Tommy Vercetti  @  31/10/2008 12:38:08
Lento ma, almeno inizialmente, parecchio interessante naufraga in un finale ridicolo e senza senso.

Cast buono ma sprecato. Comunque Shyamalan ha fatto roba molto ma molto peggiore al confronto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  22/10/2008 20:11:14
Un "finto" horror che regala emozioni vere.
Grande interpretazione della protagonista Bryce Howard e ottime atmosfere.

pinhead88  @  15/10/2008 20:08:46
nettamente inferiore a 'il sesto senso'ma lo reputo uno tra i migliori film di shyalaman..

Tautotes  @  21/09/2008 11:20:32
Con tutta la buona volontà del mondo, ma questo è uno dei film più brutti che abbia mai visto insieme al Prescelto e qualche altro.

Ultima risposta 15/10/2008 18.11.06
trasko85  @  08/09/2008 19:53:30
ridicolo semplicemente ridicolo...

è di una noia mortale... la trama oscena e personaggi mal interpretati...

difficile trovare di peggio

Ultima risposta 11/04/2009 09.04.24
shogun  @  22/08/2008 10:04:39
Bouna suspance e ottime interpretazioni dei giovani attori (Phoenix conferma il suo talento). Trama non del tutto originale, ma in questo contesto funziona egregiamente. Una volta scoperte le carte però, il finale risulta essere abbastanza scontato ed un po' sbrigativo.

Ultima risposta 04/09/2008 18.24.50
LEMING  @  25/07/2008 15:51:14
Parte come un'horror (decisamente inquietante), per poi scivolare nel drammatico, abbastanza originale....come tutti i film del regista, è un pò lento.
Lemming

Mr.619  @  22/07/2008 10:18:38
Storia favolosa e (paradossalmente) realistica, è una denuncia alla crudeltà umana.

kastaldi  @  14/07/2008 01:32:07
L'ho visto al cinema e l'ho rivisto poi in dvd. E' ovvio che il paragone con il Sesto Senso non regge e prima che Shyamalan ne sforni uno all'altezza ne passera' di acqua sotto ai ponti, però The Village non merita sicuramente meno di sei. L'idea di fondo è realistica, un po' utopica forse ma comunque esprime perfettamente una possibile soluzione ad un malessere più o meno sentito. Certo, magari è dura non addormentarsi, specie all'inizio, ma quando tutti i pezzi del puzzle si incastrano insieme, il disegno diventa visible a chiunque. E direi che l'obiettivo di base di un regista dovrebbe essere proprio questo.

lucrash  @  07/07/2008 15:56:10
un film pessimo e noioso... l'unico tratto positivo (che lo salva dall' 1) è la bellezza dell'attrice e lo sforzo che fa... ho visto lady in the water di Shyamalan, e quello si che mi è piaciuto... ma questo lo sconsiglio vivamente.

Ultima risposta 02/10/2008 13.54.38
vehuel  @  05/07/2008 16:24:02
Il film è bellissimo e ingiustamente criticato.
Do il massimo dei voti per alzare la media.

Ultima risposta 12/12/2008 22.41.28
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 23:14:37
Ma che noia! Mi sono pure addormentato! Ed è un peccato perchè la trama c'era e avrebbero potuto svilupparla assai meglio.

Ultima risposta 25/02/2009 13.06.20
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/07/2008 17:45:01
Bellissimo film che inizia come un horror ma poi vira verso qualcos'altro, un qualcosa di incredibilmente bello e affascinante. Che atmosfera, che ambientazione. Tutto veramente ben fatto, dalla fotografia ai costumi, per non parlare degli attori principali. Tutto così bello che sembra provenire da un altra epoca. E poi il finale spiazzante l'ho trovato stupendo, e il bello è che Shyamalan non usa trucchi come ne "Il Sesto Senso", non prende in giro lo spettatore, non lo beffa con una risata gridandogli: "ci sei cascato". Veramente merita di essere visto e, soprattutto, rivalutato.

Ultima risposta 14/11/2008 14.46.26
rapture  @  30/06/2008 16:38:19
Che filmone, per la fotografia e l'atmosfera quasi fiabesca mi ha ricordato a tratti quel capolavoro del Labirinto del fauno. Ottima la sceneggiatura, idea ripescata un po' maldestramente nel recente La zona. Superlativa la visione che Shyamalan ha e riesce a trasmettere della natura e delle cose. Da vedere.

Doinel  @  13/06/2008 14:38:52
Tra quelli di Shyamalan è quello che ho preferito. Noto con grande dispiacere che la valutazione è terribilmente bassa, quindi li metto un bel 10-

Alex89  @  13/06/2008 01:19:43
L'ho visto parecchio tempo fa..diciamo che mentre lo guardi nn rimani indifferente perchè prende molto,ci lascia cn il fiato sospeso però finale scandaloso..cmq alcune scene veramente mi sn piaciute
mentre giocano a chi stà + tempo(almeno ci da qualche palpitazione),
da guardare cn amici e nn bruciare tv e casa x il finale che vuole sorpendere ma in realtà è ridicolo

Ultima risposta 22/09/2016 23.05.40
Nico83  @  29/05/2008 13:33:08
Molto lento all'inizio, troppi dialoghi lunghi, troppe scene inutili e a volte storie forzate.
Se il regista avesse inserito qualche spunto all'inizio sarebbe stato un film nettamente migliore. Gli ultimi 25-30 minuti però sono molto intensi e pieni di significato. Se avete il sonno facile non vedetelo perchè all'inizio è dura non addormentarsi anche per i più tenaci come me però per quanto mi riguarda grazie al finale raggiunge la sufficienza. Peccato perchè con qulk invenzione iniziale più verosimile poteva essere veramente un bel film!!!! Sono anche d'accordo con i voti che avete dato (altissimi o bassisimi) perchè questo film lo si può capiere e rimanere soddisfatti alla fine o inveire contro il regista che all'inizio le prova tutte per farti addormentare e farti spaventare senza motivo. Cmq non adatto per le persone poco pazienti...

Ultima risposta 31/10/2011 17.23.15
shish  @  02/05/2008 14:42:17
Film che nasce per creare suspance e tensione, come del resto un po tutti i film di M. Night Shyamalan, anche questa volta il regista indiano non delude le aspettative. Ottime le fotografie, l'uso dei colori e la trama. Come sempre prima di capire i suoi film sotto ogni aspetto bisogna rivederlo più di una volta per focalizzare i piccoli e significativi dettagli. Attori molto bravi come Bryce Dallas Howard al suo primo debutto, Joaquin Phoenix, Adrien Brody e William Hurt, che interpretano alla perfezione i difficili e complicati personaggi di "The village".
La storia del film è molto particolare e avvincente, mostrando infine una morale che sa far pensare e riflettere. Unica nota fuori del rigo è il finale che lascia un pò desiderare facendo quasi disprezzare questo "thriller", ma in fondo si può racchiudere in quello che è l'unico modo per far evidenziare la verità celata per tutta la durata del film.

Ultima risposta 31/10/2011 17.17.25
DarioArgento  @  28/04/2008 23:34:59
the village non è un film difficile da capire...tutti quanti noi vorremmo sentirci al sicuro da tutto e tutti...

Danton  @  12/04/2008 21:53:58
Purtroppo a M. Night Shyamalan non gli è più riuscito il successo avuto da "Il sesto senso". Thriller senza suspense e un pò piatto. Se non l'avete visto...è meglio

Wally  @  09/04/2008 00:22:32
Bellissimo film, bellissima storia! da vedere

Ultima risposta 23/04/2009 13.10.25
popoviasproni  @  10/03/2008 10:51:38
Lezioni di hitchcock per un'opera che mixa sapientemente mistery e buoni sentimenti.
Efficacissima la regia.
Ottima la prova degli attori compresa la protagonista (al suo debutto + importante).
Non capisco la media così bassa ... forse ci si aspettava un horror ... forse il film è estremamente lento ... cmq inaccettabile l'insufficienza.
Ottimo il finale decisamente inaspettato.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 19:31:21
Non sono d'accordo con le recensioni negative su questo film... probabilmente scritte da chi (fuorviato dal trailer) pensava di vedersi un thriller ad alto contenuto orrorifico. A me è parso un film bello, intenso ed originale. E' vero che si muove nel terreno di confine tra thriller ed horror ma è proprio questo il suo pregio: non darsi completamente alla sfera dell'irrazionale e lasciare aperta una porta verso la razionalità che si rivelerà poi l'unica praticabile. Non ci sono sbavature nella regia né nella sceneggiatura, mancano magari i virtuosismi ma l'atmosfera c'è e si sente... ed avvolge lo spettatore in un'aura fuori dal tempo, a tratti fantastica. E non c'è solo quella ma anche un substrato ideologico, una tramatura psicologica che, sebbene potenzialmente impegnativa, non appesantisce la trama. Certo si poteva portare più a fondo l'aspetto sociologico ma ciò avrebbe reso il film inevitabilmente più lento e concettuoso. Mi sembra che Shyamalan abbia trovato il giusto compromesso. Bravissimo Adrien Brody in un ruolo che sconcerterà un po' coloro che lo hanno apprezzato come malinconico ed introverso pianista ebreo perseguitato dai nazisti. E' un personaggio che sa suscitare pietà, comprensione e ribrezzo al tempo stesso. Dolcissimo e moralmente ineccepibile il personaggio della ragazza cieca, il vero fulcro di tutto il film. Un bel film, da vedere. Non un capolavoro ma sia per confezione tecnica che per originalità merita, secondo me, un giudizio ampiamente positivo.

Predator  @  17/02/2008 11:58:55
Visto al cinema nel 2004, storia originale! Il film scorre abbastanza bene. Forse si poteva fare qualcosina in più, comunque godibile!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»