the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004

the village (2004)

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The village, 480 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

StIwY  @  26/11/2018 15:54:15
Una presa in giro. Questo è ciò che ho provato a fine visione. Non me ne vogliano i saccenti elitisti che con coraggio appioppano voti come 8 o 9, additandolo come un eccellente film o capolavoro. Quando i lati positivi sono solo 1/10 nel complesso, non bisogna fare gli ipocriti per apparire "illuminati", rispetto all'utente medio. Per cui diciamo le cose come stanno. E' un film oltremodo pretestuoso, tronfio, ambiguo, scritturato male, ma interpretato bene, causa attori talentuosi. Tutto il resto, una burla di cattivo gusto.

Ultima risposta 27/11/2018 00.08.22
airpix84  @  21/10/2016 18:02:53
NON È UN HORROR.

Preambolo necessario vista la famosa campagna pubblicitaria disastrosa che ebbe a suo tempo.

Detto questo, capolavoro di Shayamalan, altamente sopra 'Il Sesto Senso' (quello si che è sopravvalutato). Se fossero usciti a parti invertite forse avremmo la giusta valutazione.

Film dall'atmosfera e dal significato unico, un viaggio in un mondo affascinante e spaventoso sottolineato ad una colonna sonora come poche.
Probabilmente bisognerebbe dire che non è un film per tutti visto come è stato recepito da tanti. In realtà sarebbe sufficiente dire che non è uno di quei film da guardare a cuor leggero per puro intrattenimento, senza voglia di attenzione o immersione.

Bisogna approcciarlo a mente sgombra e rimandare alla fine un giudizio globale. Solo abbandonandosi alla storia ed ai personaggi ci potrà cogliere la sua anima ed essenza che come già espresso da altri è tutt'altro che assente.

Ultima risposta 20/08/2017 23.47.42
Dracula  @  18/03/2016 07:55:13
A dir poco, ma proprio poco iper-super-mega-sottovalutatissimo! Chi si aspetta un horror od un thriller sul genere "paranormal" o "ghost story", ovviamente, rimarrà deluso…, ma questo grandissimo film NON È UN HORROR (e oserei dire nemmeno un thriller). Personalmente trovo la trama assolutamente GENIALE (sebbene con qualche piccola forzatura) e congeniata a regola d'arte.
Il tutto è accompagnato da una fotografia da oscar e un cast eccezionale.
Consigliato a chi non giudica dalle apparenze, a chi vuole rimanere sorpreso e a chi sa cosa significa "colpo di scena".
Questo è un esempio di cinema: suspense, suggestione e colpi di scena.

Ultima risposta 22/09/2016 22.52.31
Mic Hey  @  09/09/2012 15:50:42
Fotografia e sonoro da brivido, le scene(poche) con le "creature" ben realizzate e ricche di suspance, la storia affascinante..

..il problema è che il talentuoso Shyamalan non riesce proprio a trattenersi da un uso spregiudicato dei "twist"(colpi di scena) che dispensa a piene mani in tutti i suoi film: in questo caso era sufficiente il primo colpo di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il secondo, per quanto sorprendente, appare come forzatura e inadatto per un film di questo tipo.

Occasione mancata, poteva essere un mistery-thriller coi fiocchi invece..

Ultima risposta 22/09/2016 22.56.53
Scuderia2  @  06/10/2011 11:24:36
Se il Lupo indossa un Cappuccetto Rosso,sotto c'è qualcosa...

Ultima risposta 31/10/2011 17.06.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 16:06:34
il film non merita una media così bassa.
un fattore che per me ha fatto sprofondare i voti è stato quello di spacciare il film nei trailer come un horror, per poi scoprire in realtà che non lo è affatto...
ma tralasciando questo buco nell'acqua molto comune, la scenografia è avvincente e non mancano i momenti di tensione.
la ragazza cieca mi è piaciuta come personaggio e come bellezza e il dialogo con il ranger della foresta secondo me è molto tenero e commovente.
troppo sottovalutato questo film.

Ultima risposta 31/10/2011 17.15.03
PignaSystem  @  23/06/2011 18:23:37
Uno dei film più sottovalutati di sempre!
Colpa, forse, del trailer che presentava chissa cosa è un bellissimo film, tutto ben equilibrato senza strafare:
-Buona Regia.
-Grande sceneggiatura.
-Buona Recitazione.
-Bella Fotografia.
Tutto molto bello e suggestivo, anche l'ambientazione inquietante allo stesso tempo poetica, non l'ho trovato per niente noioso.
Bene Shyamalan!

Ultima risposta 24/08/2011 22.43.50
Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/04/2011 02:01:34
Non ero così cag.ato sotto per un film da quando vidi The Ring, a dodici anni.
Trovo che questo sia uno di quei film il cui giudizio è fortemente condizionabile da tanti fattori contingenti. Una visione memorabile.

Vedi recensione

Ultima risposta 08/04/2011 12.54.52
sonoalessio  @  01/02/2011 21:36:00
un film che ho trovato splendido. l'idea della cittadina isolata, protetta dalla "corruzione" del mondo esterno e che soddisfa i propri bisogni con quello che autoproduce è un concetto presente in diversi autori di filosofia e che il regista riesce a rappresentare ottimamente in questa pellicola che presenta anche una componente thriller sublime. complimenti al regista.

Ultima risposta 02/02/2011 17.19.42
bustles  @  19/05/2010 17:02:35
Rimango sbalordito dalla media così bassa di qesto film...mi sorprende che un gioiello come questo debba subire un trattamento così... Leggo commenti di gente che da 1 solo perchè il film non è un film horror come è stato pubblicizzato (in maniera del tutto sbagliata) nel trailer... La poesia che si ritrova nelle varie scene, i continui segnali del messaggio che il regista solo alla fine ci svela rendono questo film un film per pochi.
Sarà perchè è tra i miei film preferiti ma ogni volta che lo vedo lo trovo sempre più bello..... Consiglio la visione solo a chi ha voglia di vedere un film impegnativo, a volte lento, ma che una volta finito di vedere ti lascia dentro qualcosa....

Ultima risposta 15/11/2010 17.35.30
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/04/2010 17:47:12
L'indiano alle prese con il suo film meno originale, debitore di credenze e paure già trattate in passato (molto meglio da Robin Hardy, per esempio). Una critica alla società moderna che non porta ad alcun spunto di riflessione.

Fiacco e noioso, solito finale a sorpresa (dovrebbe fare uscire tutti i suoi film a pasqua quell'uomo) e una bella atmosfera tenebrosa.

Ultima risposta 09/04/2010 16.38.38
-Uskebasi-  @  08/04/2010 16:00:52
Altro capolavoro di Shyamalan dopo Signs. C'è poco da dire, è un regista che fa vedere sempre il suo "tocco". Azzecatissima la protagonista, bellissima la storia, bellissima la fotografia. Sublime denuncia ai governi che controllano i popoli attraverso la paura. Film che fa crecere la tensione semplicemente osservando alberi e che regala sequenze emozionanti come la scena delle mani che si trovano durante la fuga dalle creature. Tutto ha senso, anche il mandare una ragazza cieca in un viaggio pericoloso. Come in ogni suo film si legge la morale, che rimane sempre il suo vero obiettivo.

Ma non serve a niente nascondersi, il Male ci troverà sempre perchè è dentro di noi...

Ultima risposta 04/03/2011 23.07.45
James_Ford89  @  03/02/2010 00:24:26
Classificato negli horror, questa l'idea malsana!
Il regista(già affermatosi con Signs e Il sesto senso) ci coglie ancora di sorpresa dandoci una morale esemplare: viviamo e cresciamo secondo quanto ci hanno detto.

Ultima risposta 05/04/2010 00.09.53
kirk h.  @  08/12/2009 15:42:26
non male cm film ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...non importa....7

Ultima risposta 31/12/2009 21.34.07
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  04/09/2009 14:00:37
La storia in sé è abbastanza risibile: M. Night Shyamalan parte dall’idea di un microcosmo antropico astratto dalle società civilizzate, e fondato al fine di preservarlo dalle ingiustizie, miserie e sopraffazioni che albergano in queste, ma non si pone minimamente il dubbio che le dinamiche umane possono ripresentarsi, con le medesime modalità, anche in realtà particolari. La soluzione per lui sarebbe, dunque, in un “isolazionismo temperato”, che consenta, cioè, la comunicazione esterna con i “cattivi” solo ove ciò fosse assolutamente indispensabile per salvare la vita anche di uno solo dei propri consociati. Troppo irrealistica, semplicistica e fuorviante per essere accettata. Se poi ci si mette pure lo sguardo protettivo e rassicurante di Dio (cfr. le inquadrature dall’alto nei momenti di massima crisi), alla stregua dell’architettura provvidenziale di “Signs”, si ha un motivo in più per storcere il naso. Il punto è che Shyamalan è un eccezionale “racconta-storie” ed è dotato di una notevole abilità nel creare fascinose atmosfere tra il favolismo e l’horror, per cui è difficile non apprezzarlo pur riconoscendone i lampanti limiti dal lato dei contenuti. Se si dedicasse solo alla regia e lasciasse scrivere i soggetti ad autori più capaci, probabilmente riuscirebbe a sfornare un capolavoro.

Ultima risposta 31/12/2009 16.10.36
Frankys  @  28/08/2009 15:14:08
Non si riesce a capire se si può definire un film dell'orrore o un film drammatico.
La trama è anche carina e intrigante, ma lo svolgimento del film non le rende giustizia. Da vedere per capire!

Ultima risposta 01/09/2009 23.55.20
Bathory  @  28/07/2009 00:59:16
Uno dei film più pessimisti di sempre.

The Village non è un film, è un testamento, una profonda riflessione e critica nei confonti della nostra civiltà, destinata (oggi più che mai) ad un collasso che appare inevitabile.
Non c'è scampo, non c'è alcuna possibilità di fronte allo scorrere degli eventi, e se nel successivo "E venne il giorno", sarà la natura a sopraffare e distruggere l'essere umano, in The Village è l'uomo stesso, con la sua sete di potere, le sue debolezze, la sua meschinità ad annientare sè stesso privandosi della "speranza" e della "felicità".

Il Villaggio è l'ultima speranza per l'uomo, l'ultimo posto sulla terra ove egli, può disperatamente tentare di raggiungere l'armonia e la pace con sè stesso e con gli altri.
Le innominabili creature non sono altro che la personificazione delle brutture e dei disordini che ormai sono compenetrati nella nostra società e nel nostro modo di vivere, provocando la nostra lenta e progressiva autodistruzione.

Tralasciando alcune piccole forzature nella sceneggiatura, The Village è un film perfetto, dotato di una forza comunicativa (specie nell'ultima parte) ed emozionale che ha davvero pochi eguali.

Che sia diventata una moda stroncare i film di Shyamalan è purtroppo un dato di fatto, ma che un capolavoro del genere abbia una media cosi bassa è un vero insulto al cinema.

Ultima risposta 21/10/2009 18.25.30
Invia una mail all'autore del commento Enora  @  11/05/2009 03:29:23
Dialoghi mai banali per un cast superbo.

Che dire di The Village..assolutamente meraviglioso.
Questo film è poesia pura..

..di certo non è un film per tutti.. solo anime particolari possono apprezzarlo.

Ultima risposta 11/05/2009 10.12.56
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  24/01/2009 17:36:32
The Village ovvero "Come rovinare un'idea che sulla carta sembrava buona"
L'idea di queste creature...che non si vedono...non si sentono....odiano il colore rosso, effettivamente incute timore. Il problema ovviamente è: Come si fa a rendere il tutto coinvolgente e appetibile per lo spettatore?
Evidentemente Shyamalan non lo sa.
Allora, cominciando dall ambientazione storica e ambientale, nulla da dire, i film ambientati verso la fine dell'800 o giù di lì non sono proprio i favoriti dagli spettatori, ma tutto sommato ci può anche stare.

Poi però cominciano i primi intoppi. Gli attori. Dove la Howard e Brody (e poi Gleeson e poi Hurt e poi Weaver e poi basta)ci regalano interpretazioni tutto sommato buone, Phoenix ci propone l'imitazione di un baccalà. Stessa faccia cupa per tutto il film, solo la bocca si muove. Il resto è granito.Vabbè.
Ma poi comincia lo spettacolo! Arrivano le creature! Ma scusa Night, tutte quelle storie su "l'antagonista non mostrato è più spaventoso di quello mostrato" (si veda l'inquietante Signs) tu ci propini piani sequenza lenti e controllati in cui ci dai modo di vedere quasi tutti i dettagli dei mostri?

Poi delle creature, c'è da dire che il design fa un po' pena. Cosa sono quelle lische lì sulla schiena? Eh? Insomma anche qui, tensione visiva pari a 0.
Ma poi, tadaaaa, arriva il finalone dove le carte sono scoperte. E la suspence scende ancora di più.

Poi in questo film, Shyamalan non ci diletta certo del suo stile come nei film precedenti e utilizza uno stile di regia un po' piatto. Tuttavia, la morale espressa è buona e la colonna sonora è eccellente....da vedere solo se siete fan di Night.

Ultima risposta 01/08/2009 12.51.14
leonida94  @  13/01/2009 15:55:47
dopo quella bella pellicola che è "il sesto senso", Shyamalan ci regala,anzi forse è meglio dire che ci butta li una vera porcheria...
Attori scabrosi, suspance quasi nulla, tensione sotto lo zero efinale davvero, ma davvero ridicolo..
peccato perchè l'idea non era male...

Ultima risposta 01/08/2013 11.52.55
funari  @  12/01/2009 16:01:50
il mio voto è dovuto dalla truffa subita da me ed i miei compagni di sventura, con me presenti nella visione di questa schifezza!
i trailer lo definivano un thriller/horror che ti lasciava senza respiro!
una ****** pazzesca!
complimenti ai fenomeni che hanno curato il trailer dei geni!
ci hanno raggirato!

Ultima risposta 15/11/2010 17.41.45
e 82  @  22/12/2008 23:34:21
noioso, ma non doveva essere un thriller?
ecco un ennesimo esempio di recensione fuorviante... tante aspettative e poi!
eppure la trama poteva essere sviluppata meglio, certo non come thriller, secondo me.

Ultima risposta 13/01/2009 00.14.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  03/12/2008 09:52:24
"The village" è un film trascurabile anche se apparentemente impegnato.

Shyamalan (molto apprezzabile la sua regia) si impegna per farci comprendere dove siamo arrivati e dove non possiamo più ritornare: le nostre virtù si sono dissolute, è necessaria la ricerca di un mondo discorde (ecco l'invenzione di un tempo, il 1897, lontano da quello attuale simboleggiato dal macchinone accessoriato del Ranger), fatto di parole sagge e di superstizioni (riecheggiano, anche troppo, "le creature innominabili", "il colore del male", "il fiume immondo"...).

Quello di Covington è un piccolo universo, abilmente fotografato da toni cromatici che vanno dal verde al marrone, dal giallo (poco) al grigio.

Quest'ultimi, purtroppo, sono anche i colori sbiaditi della storia, il punto debole del film.

Nella pellicola si susseguono senza sosta dialoghi banali, poco credibili, a volte imbarazzanti.
Praticamente si riduce tutto a un "moscacieca" (la Bryce Dallas Howard che corre a perdifiato, come una maratoneta attraverso i boschi, è ai limiti del grottesco) per arrivare in città, fare shopping (ma forse è una parola vietata a Covington) e tornare a casa dal gruppo di esaltati per ritirare il premio dell'Amore.

Se questo è il prezzo da pagare per riscoprire certe qualità, mi compro un appartamento nel centro di New York...

Ultima risposta 22/09/2016 23.04.31
laconico  @  21/11/2008 16:32:12
Un bel film, a mio avviso ingiustamente snobbato dalla critica e stroncato da chi pensava di andare a vedere un film di orrore con fantasmi, mostri e altre creature infernali. L'inferno è dentro di noi... anzi, come diceva Sartre, "l'inferno sono gli altri". Qui il confine dell'ignoto è la porta per un inferno umanissimo e immaginario. Un film come metafora del consorzio umano. Da vedere per riflettere. Tecnicamente, la regia è ottima e le interpretazioni all'altezza della fama degli attori. Grande ambientazione con una fotografia che sfiora spesso il virtuosisimo visivo.

Ultima risposta 21/11/2008 16.42.59
platypus  @  21/11/2008 14:36:04
secondo me, il miglior film di Shyamalan
tensione per tutta la durata
la sorpresa del finale è da far cadere dalla poltrona
ma alla fine il cerchio si chiude

Ultima risposta 12/01/2009 16.04.34
Max23  @  05/11/2008 16:09:40
Ragazzi, non mi era mai successo, a fine film un buon numero di persone hanno iniziato a protestare a voce alta inveendo contro il film...
QUANDO LA SMETTERANNO DI FARE TRAILER INGANNEVOLI?
Tutti ci aspettavamo un film dell'orrore, o comumque un film sul paranormale, sull'occulto, su qualcosa si spaventoso.
L'unico momento in cui mi sono spaventato è quando ho perso il portafoglio in sala (l'ho poi ritrovato).
Niente a chye vedere con Il Sesto Senso...

Ultima risposta 08/02/2009 21.34.12
Tautotes  @  21/09/2008 11:20:32
Con tutta la buona volontà del mondo, ma questo è uno dei film più brutti che abbia mai visto insieme al Prescelto e qualche altro.

Ultima risposta 15/10/2008 18.11.06
trasko85  @  08/09/2008 19:53:30
ridicolo semplicemente ridicolo...

è di una noia mortale... la trama oscena e personaggi mal interpretati...

difficile trovare di peggio

Ultima risposta 11/04/2009 09.04.24
shogun  @  22/08/2008 10:04:39
Bouna suspance e ottime interpretazioni dei giovani attori (Phoenix conferma il suo talento). Trama non del tutto originale, ma in questo contesto funziona egregiamente. Una volta scoperte le carte però, il finale risulta essere abbastanza scontato ed un po' sbrigativo.

Ultima risposta 04/09/2008 18.24.50
lucrash  @  07/07/2008 15:56:10
un film pessimo e noioso... l'unico tratto positivo (che lo salva dall' 1) è la bellezza dell'attrice e lo sforzo che fa... ho visto lady in the water di Shyamalan, e quello si che mi è piaciuto... ma questo lo sconsiglio vivamente.

Ultima risposta 02/10/2008 13.54.38
vehuel  @  05/07/2008 16:24:02
Il film è bellissimo e ingiustamente criticato.
Do il massimo dei voti per alzare la media.

Ultima risposta 12/12/2008 22.41.28
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 23:14:37
Ma che noia! Mi sono pure addormentato! Ed è un peccato perchè la trama c'era e avrebbero potuto svilupparla assai meglio.

Ultima risposta 25/02/2009 13.06.20
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/07/2008 17:45:01
Bellissimo film che inizia come un horror ma poi vira verso qualcos'altro, un qualcosa di incredibilmente bello e affascinante. Che atmosfera, che ambientazione. Tutto veramente ben fatto, dalla fotografia ai costumi, per non parlare degli attori principali. Tutto così bello che sembra provenire da un altra epoca. E poi il finale spiazzante l'ho trovato stupendo, e il bello è che Shyamalan non usa trucchi come ne "Il Sesto Senso", non prende in giro lo spettatore, non lo beffa con una risata gridandogli: "ci sei cascato". Veramente merita di essere visto e, soprattutto, rivalutato.

Ultima risposta 14/11/2008 14.46.26
Alex89  @  13/06/2008 01:19:43
L'ho visto parecchio tempo fa..diciamo che mentre lo guardi nn rimani indifferente perchè prende molto,ci lascia cn il fiato sospeso però finale scandaloso..cmq alcune scene veramente mi sn piaciute
mentre giocano a chi stà + tempo(almeno ci da qualche palpitazione),
da guardare cn amici e nn bruciare tv e casa x il finale che vuole sorpendere ma in realtà è ridicolo

Ultima risposta 22/09/2016 23.05.40
Nico83  @  29/05/2008 13:33:08
Molto lento all'inizio, troppi dialoghi lunghi, troppe scene inutili e a volte storie forzate.
Se il regista avesse inserito qualche spunto all'inizio sarebbe stato un film nettamente migliore. Gli ultimi 25-30 minuti però sono molto intensi e pieni di significato. Se avete il sonno facile non vedetelo perchè all'inizio è dura non addormentarsi anche per i più tenaci come me però per quanto mi riguarda grazie al finale raggiunge la sufficienza. Peccato perchè con qulk invenzione iniziale più verosimile poteva essere veramente un bel film!!!! Sono anche d'accordo con i voti che avete dato (altissimi o bassisimi) perchè questo film lo si può capiere e rimanere soddisfatti alla fine o inveire contro il regista che all'inizio le prova tutte per farti addormentare e farti spaventare senza motivo. Cmq non adatto per le persone poco pazienti...

Ultima risposta 31/10/2011 17.23.15
shish  @  02/05/2008 14:42:17
Film che nasce per creare suspance e tensione, come del resto un po tutti i film di M. Night Shyamalan, anche questa volta il regista indiano non delude le aspettative. Ottime le fotografie, l'uso dei colori e la trama. Come sempre prima di capire i suoi film sotto ogni aspetto bisogna rivederlo più di una volta per focalizzare i piccoli e significativi dettagli. Attori molto bravi come Bryce Dallas Howard al suo primo debutto, Joaquin Phoenix, Adrien Brody e William Hurt, che interpretano alla perfezione i difficili e complicati personaggi di "The village".
La storia del film è molto particolare e avvincente, mostrando infine una morale che sa far pensare e riflettere. Unica nota fuori del rigo è il finale che lascia un pò desiderare facendo quasi disprezzare questo "thriller", ma in fondo si può racchiudere in quello che è l'unico modo per far evidenziare la verità celata per tutta la durata del film.

Ultima risposta 31/10/2011 17.17.25
Wally  @  09/04/2008 00:22:32
Bellissimo film, bellissima storia! da vedere

Ultima risposta 23/04/2009 13.10.25
erry rileypoole  @  04/01/2008 02:55:51
grande capolavoro ingiustamente criticato da persone che capiscono ben poco d cinema ....bravo shyamalan

Ultima risposta 12/04/2010 13.06.58
faluggi  @  30/11/2007 17:17:15
è uno dei film più noiosi che abbia mai visto.
Non capisco come mai certi polpettoni affumicati facciano così successo.
bah.

Ultima risposta 05/08/2009 02.27.56
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  18/11/2007 11:07:52
Come genere thriller/horror sarebbe dau 1,massimo 2,ma la storia d'amore dei due protagonisti e i valori che spingono il padre della protagonista salvano in parte il film!

Ultima risposta 20/07/2008 18.53.00
aleee  @  14/11/2007 21:19:11
PENOSO....E SONO PURE ARRABBIATO PERCHE' HA FATTO SPAVENTARE LA MIA RAGAZZA!

Ultima risposta 31/10/2011 17.24.18
cinemamania  @  09/08/2007 15:10:04
Secondo me è il miglior film di Shyamalan.

Ultima risposta 06/10/2007 11.37.47
marfsime  @  09/07/2007 20:24:33
Mi ricordo che lo andai a vedere al cinema quando uscì. All'intervallo dopo un primo tempo noiosissimo mi accorsi che uno dei miei due amici s'era addormentato. Io e l'altro ci guardammo perplessi ed io esclamai "dai vedrai che nel secondo tempo decolla" (la mia era più una speranza che una convinzione).

Ai titoli di coda rimasi estereffato..veramente un pessimo film..di horror nemmeno l'ombra.

Voto:2,5

Ultima risposta 24/07/2008 18.08.52
nAzZ@  @  02/06/2007 22:47:51
adoro questo film
fortunatamente quando lo vidi nn ne sapevo nulla...mi ispirava sl la copertina e la breve trama sul retro e lo comprai in dvd.
nn aspettandomi ne un horror ne qualsiasi altro tipo di film ne rimasi felicemente sorpreso per la fotografia,la tavolozza di colori,per la colonna sonora stupefacente e per un cast secondo me molto azzeccato.
amo Bryce Dallas Howard sia per i lineamenti fiabeschi sia per l'indubbia bravura,sia in questo ke in altri film,e credo ke questo film sia stato snobbato,sottovalutato o deriso da troppi,preso per un horror ke nn è e per questo cestinato. RIGUARDATEVELO!

Ultima risposta 21/11/2008 14.41.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/05/2007 11:51:14
Forse non merita 91/2 però è anche vero che è stato troppo sottovalutato!!!
Il capolavoro di Shyamalan, un'opera matura che gioca meno sui colpi di scena e più sui contenuti.
Il film è indubbiamente lento e la tensione emotiva non è quella dei suoi precedenti, in compenso c'è un'allegoria sulla modernità veramente valida e tutte le incongruenze di sceneggiatura che ci fanno storcere il naso, ritornano in grande coerenza nel bellissimo finale.
Inoltre non solo l'allegoria sulla modernità è efficace ma anche il suo legame con le religioni, come strumento per tenere a bada il popolo........ io l'ho trovato assolutamente geniale semplicemente bisogna dare una lettura più profonda e non limitarsi alle apparenza horror con cui è stato promosso altrimenti si rischia di non capire come in molti, giustificatamente, hanno fatto

Ultima risposta 09/06/2009 20.23.09
veruccia87  @  23/05/2007 00:12:32
un film da perdere bruttoooooooo

Ultima risposta 29/10/2007 15.03.49
buffymat  @  21/04/2007 15:22:04
pessimo davvero

Ultima risposta 04/05/2007 22.40.04
Lagavulin70  @  15/04/2007 22:58:36
intenso ed originale

Ultima risposta 06/10/2007 11.41.04
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/04/2007 20:21:30
Se volete un seratone pieno di emozioni terrorifiche e salti sulla sedia scansate The Village come una mattonata perchè non è un horror e nemmeno propriamente un thriller. Non vi vuole mettere paura e verrete a parte del mistero molto presto, molto prima che vi venga esplicitamente svelato. The Village è piuttosto una continua metafora e in questa ottica ha un senso; un'indagine sull'uomo e dal suo tentativo di proteggersi dal mondo ritornando a quella che crede l'origine, costruendo un'alternativa fiabesca alla modernità e utilizzando tutti gli elementi archetipi che la fiaba porta con sè.
La costruzione e lo sviluppo sono piuttosto interessanti ma forse appesantiti dal sovraccarico di simboli. Troppa carne al fuoco insomma e il film si rallenta e ne risente. Peccato perchè l'idea era davvero buona.

Ultima risposta 10/04/2007 10.56.49
wallace'89  @  06/04/2007 01:14:07
Non male! Nonostante quello che si dice è un film interessante specialmente per l'assunto di fondo che sostiene. Certo è anche leggermente assurdo e questo fa scendere un pò i voti, però ben vengano pellicole così originali e spiazzanti anche se improbabili se riescono ad offrire in egual misura,come in questo caso, suggestione e riflessione.
In verità a questa prima visione non mi ha dato forse quell'emozione che promette e richiede(ammetto forse una visione un pò distratta nella prima parte) ma è un prodotto che alla fine lascia intrigati se glie ne si offre l'occasione e a cui mi riprometto una seconda più accurata visione perchè ho come la sensazione possa apprezzarlo di più.
Chissà non arrivi anche a definirlo il migliore lavoro di Shyamalan, come da molte parti hanno detto(sebbene possiate non credarci) cosa che dovrebbe perlomeno dare da pensare e mettere un pò più in discussione questa stroncatura generale che la pellicola non merita.
è più giusto invece affermare che è una pellicola che divide.
Io per il momento( anche se non mi ha convintissimo) il coraggio glielo premio.

Ultima risposta 06/04/2007 01.16.38
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/04/2007 23:05:23
Dopo i pessimi Unbreakable e signs, Shayamalan cambia completamente registro con un film che sfrutta atmosfere suggestive ed affascinanti, mettendo però in atto un film che, pagando dazio alla fama del regista indiano, perde troppo spesso le fila del discorso per inoltrarsi in territori fantastici totalmente fuori luogo.
Cast eccellente, ma la sorpresa è la tenera Miss Richicanningam.

Ultima risposta 25/06/2009 16.31.34
blindo  @  05/04/2007 22:58:45
questo film è meglio di quanto mi apsettassi.........................................................................O CESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS e c'è addirittura gente che gli ha messo 9, ma per cortesia. parte abbastanza benema poi.......povero shalaman ,senza mel gibson non gli riesce

Ultima risposta 27/09/2007 18.12.59
Invia una mail all'autore del commento franx  @  05/04/2007 22:54:25
Il bene e il male ce li portiamo dovunque indipendentemente da quello che facciamo, pensiamo, diciamo, ecc.?
Caro Shyamalan, se lo scrivevi su un pezzo di carta e lo facevi leggere a tutti rendeva molto più.

Ultima risposta 31/10/2011 17.28.14
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  30/03/2007 20:01:50
Film noioso e stupido.Non mi è piaciuto per niente :(

Ultima risposta 28/12/2007 16.39.58
Sciamenna  @  27/01/2007 18:56:47
Fin quasi a tre quarti della pellicola sn rimasto incollato allo schermo..il film si sviluppa bene e il mistero che permane fino ad un certo punto sull'ambientazione temporale e geografica converge bene cn l'atmosfera mistica venutosi a creare in questo indefinito villaggio di un'indefinita epoca.

Fin qui tutto ok. Nn appena lo scopo del film diviene illustrare la fuga di un drappello di brava gente dalla società contemporanea e lo sviluppo di una loro sorta di " Città del Sole" campanelliana, cominci a pensare a quei 5 euro che in passato si trovavano nel tuo leggerissimo portafogli e che non ti avevano assolutamente chiesto di volersene andare.

Degna dei fratelli Cohen la scena finale in cui il fenomeno del villaggio arriva con la medicina..( potrei sbagliarmi, mi è sembrata un'aspirina).

Non ho mai visto nulla di più grottesco.

Per finire, certamente " Il Sesto Senso" è un film riuscito, ma gradirei sapere quanti se lo rivedrebbero una seconda volta..

A dover stupire per forza si finisce con il far ridere..

Ultima risposta 31/01/2007 14.12.44
Assenzio75  @  31/12/2006 03:25:14
il nulla.... buona base per le prese in giro dei vari scary movie..

Ultima risposta 24/07/2008 18.12.00
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:27:56
straordinario film che tratta un tema delicato come la sofferenza con così tanta passione e abilità, Shyamalan è eccelso nelle scene di tensione con una colona sonora incredibile e una suspance mozzafiato, fantastica la scena in cui il ragazzo viene accoltellato. grande regista, grande grande grande!!!! peccato che l'Italia l'abbia spacciato come film horror, molti ci sono caduti in mezzo e non l'hanno apprezzato peccato!!da vedere assolutamente

Ultima risposta 23/06/2007 19.59.36
peppone  @  24/10/2006 17:09:54
I primi 30 min sono sufficienti con una buona costruzione della trama. Il film purtroppo si sfalda completammente nella seconda parte. La storia diventa scontata noiosa e in certe situazioni grottesca. Il costume del mostro è da esecuzione capitale. Film insufficiente!!!

Ultima risposta 24/10/2006 18.08.00
forzalube  @  06/10/2006 00:35:06
L'ho visto quando è uscito al cinema quindi ora non me lo ridcordo a sufficienza da poter esprimere un giudizio più dettagliato, ma a me era piaciuto molto. Davvero non capisco come possa avere una media così bassa.

Ultima risposta 06/10/2006 01.14.14
John Carpenter  @  04/10/2006 21:00:41
Film abbastanza bruttino!
Un thriller senza lode, nè infamia. Parte bene, però poi diventa banale e cade nelle situazioni di già visto. Ottimi gli interpreti, poca suspence, la trama è anche originale, finale veramente bellissimo.
Il sesto senso è molto lontano da questo film.
Tutto sommato non mi è neanche dispiaciuto vederlo, ma non me la sento di dargli la sufficienza.

Ultima risposta 24/10/2006 18.09.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/10/2006 17:17:23
ignobile il trailer e la pubblicità menzognera che spacciava questo film per un horror. non c'azzecca nulla, ma è davvero bello lo stesso.
secondo me col sesto senso il miglior film di shyamalan, con un cast in palla e un messaggio, seppur facile e inflazionato, che alla fine arriva e sorprende.

Ultima risposta 24/07/2008 18.13.34
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/10/2006 16:33:43
ma per cortesia ma che razza di film e questo ? inguardabile !!!

Ultima risposta 28/07/2008 21.48.54
skagass  @  03/10/2006 14:07:17
Ho appena finito di leggere 32 pagine di commenti al film.. sono allucinato. Sono allucinato dal fatto che in pochi hanno capito cosa voleva trasmettere il film. Originale. Bello.

Ultima risposta 04/10/2006 15.31.23
Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  16/08/2006 11:34:00
Ottimi attori, più che buona la regia, più che buona la fotografia e ottima l'idea originale, che compensa qualche piccola e perdonabile incongruenza della trama.
Una piccola perla, un racconto recitato lentamente attorno al fuoco, che ha deluso e deluderà inevitabilmente gli intellettualoni che si aspettavano mostri e sangue schizzato ovunque.

Ultima risposta 18/08/2006 20.30.27
Phelps  @  06/08/2006 23:08:46
questo è un filmone

Ultima risposta 01/08/2008 00.26.38
Luca'81  @  22/05/2006 18:14:30
Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Adesso capisco la spaccatura del pubblico: alcuni che hanno apprezzato, mentre altri che l'anno ritenuto scandaloso. Io credo che il problema sia stato il trailer del film. Tutti si aspettavano un horror o scene da brivido, quando invece questo è semplicemente un film drammatico. Per questo forse molti non l'avranno apprezzato. Io giudico quello che ho visto e ritengo questa pellicola più che sufficiente. Poteva sicuramente dare di più. Alcuni momenti sono lenti e l'idea di far andare da sola una cieca nella foresta ha un po' di fantascenza. Però non nascondo che come trama è niente male.

Ultima risposta 23/05/2006 10.23.05
Living Dead  @  16/05/2006 17:05:10
C'è da dire che è girato alla perfezione
suggestivo, ben interpretato, bella fotografia etc...ma
il film è totalmente inverosimile...
alcuni dialoghi sono assurdi.
Non mi aspettavo un horror, perchè so che tipo di film fa Shyamalan, ma un thriller, bello e conivolgente invece...
a parte il fatto di essere noioso, il film arriva ad un epilogo ridicolo e come già detto inverosimile...

Ultima risposta 24/07/2008 18.19.02
colex  @  09/05/2006 12:47:14
se avete tempo da buttare... o se volete fare un dispetto ad un amico... fateglielo vedere ... se cercate un film nn dico carino ma almeno guardabile EVITATELO...

Ultima risposta 24/05/2006 12.51.11
641660  @  03/05/2006 12:20:26
Io non sono mai stato tanto poco in sintonia con filmscoop...
Questa è una storia di altri tempi, un piccolo giardino dell'Eden dominato dai buoni sentimenti che solo il male può far fiorire. La colonna sonora è coinvolgente come poche e il tema trattato estremamente profondo e toccante. Il cast e la recitazione semplicemente eccezionali.
Solo delle bestie possono non lodarlo...

Ultima risposta 03/01/2009 01.14.56
clone 1975  @  01/05/2006 16:44:41
the village è stato un film che ha diviso molto la critica,certo che da qui a nn avere la sufficenza ne passa,io l'ho addirittura trovato un capolavoro bellissimo finale e bellissima ricostruzione del villaggio e della sue usanze ,davvero un capolavoro che nn tutti hanno saputo apprezzare

Ultima risposta 11/06/2006 18.17.11
Someone  @  12/04/2006 13:00:08
Ottimo film! Drammatico e con attimi di vera tensione. Molto meglio de "Il sesto senso". Sicuramente meritevole di una media più alta.

Ultima risposta 28/04/2006 20.32.39
No Mercy  @  05/04/2006 20:48:32
Dopo una mostruosa sbandata con una pellicola come Sings,il regista M.Night Shyamalan torna in carreggiata con un buon thriller....
Il film parte lento ma non annoia grazie alle suggestiva e misteriosa scenografia e all'ottima fotografia per poi rivelarsi in tutto il suo valore con un finale inaspettato e soprattutto funzionante....
Media immeritata!

Ultima risposta 07/04/2006 21.27.05
edo88  @  05/04/2006 19:49:24
Pensavo di aver già votato.
Bè, un THRILLER magnifico con un grande colpo di scena, grandi attori, grandissima (ed eccezionale) suspense e grande messaggio.
Da non perdere.

Ps: la media schifosa è data dal fatto che la gente si aspettava un horror...

Ultima risposta 28/07/2008 21.52.52
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  14/03/2006 17:15:00
Sono delusa. Un film che non mi ha lasciato niente. Dopo poco più di mezz'ora avevo già intutito l'epilogo, nessun colpo di scena, il messaggio della storia?

Ultima risposta 14/03/2006 18.05.59
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 13:13:21
Ma quando imparerete a capire Shyamalan... questo è il suo cinema.... farti credere una cosa e vedere un'altra.... per lui l'horror non è horror... (Il sesto senso-the village).. la fantascienza non è la solita fantasvienza (Unbreakable-Signs)... proviamo a paragonare ogni suo film con la concorrenza....
-IL SESTO SENSO.... WHITE NOISE??? SANT'ANGE??? FRAGILE???
-UNBREAKABLE.... SPIDERMAN??? DARE DEVIL??? I FANTASTICI 4???
-SIGNS.... INDIPENDENCE DAY???.... LA GUERRA DEI MONDI???
-THE VILLAGE...??? THE VILLAGE E' UNICO.... NON E' UN THRILLER NON E' HORROR... NON E' UNA STORIA D'AMORE.... è un film a parte... che si distingue da tutta la ***** che stanno producendo in questi ultimi anni!

Ultima risposta 31/10/2011 17.34.35
enigmista  @  06/02/2006 19:19:56
L'inizio non era male, ma dopo la prima mezz'ora, diventa oltre che noioso, addirittura ridicolo! Non è cattiveria, ma la trama è davvero stupida.
L'attrice che interpreta la cieca, che tralaltro è la figlia del regista, comunque per me è stata molto brava, e penso che sia l'unica cosa che salvi il film.
Le creature invisibili, che incubo!

Ultima risposta 03/05/2006 12.26.45
orsanera  @  13/01/2006 15:21:50
Film coerente e plausibile dall'inizio alla fine: tutto funziona, come voluto dal regista: un thriller raffinato e sofisticato ottimamente interpretato; bravissima la Howard; chi si aspettava di vedere schizzi di sangue, mostri terrificanti ed effetti speciali probabilmente ha sbagliato indirizzo ed è rimasto deluso (se te piace la mortazza non ordinà er caviale che te rimane sullo stommeco...)

Ultima risposta 14/01/2006 16.42.05
losco84  @  06/01/2006 21:13:45
scandaloso

Ultima risposta 10/01/2006 12.41.35
elysetta  @  04/01/2006 15:19:07
un film bellissimo

il problema è ke non è affatto un thriller o un horror come è stato presentato

gli amanti dei generi che ho citato sopra sono senz'altro quelli che hanno dato voto negativo

infati si nota come si vada da voti altissimi a voti bassissmi

gli amanti dell'azione e dell'horror non lo guardino, o ne rimaranno delusi.

questo film è invece per coloro a cui piace un film razionale, ma con sentimenti, ben strutturato, con colpi di scena non fini a sè stessi, ma posti in modo da essere gustati.

dal mio punto di vista è un apolavoro

Ultima risposta 11/03/2006 02.21.15
werther  @  25/12/2005 17:38:36
Lento, senza un briciolo di suspance, mi ricordo che mi veniva quasi da ridere a vederlo. Insulso!

Ultima risposta 24/07/2008 18.22.34
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»