the visit regia di M. Night Shyamalan Usa 2015

the visit (2015)

locandina del film THE VISIT

Titolo Originale: THE VISIT

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiKathryn Hahn, Olivia DeJonge, Ed Oxenbould, Deanna Dunagan, Peter McRobbie, Erica Lynne Marszalek

NazionalitàUsa 2015
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film The visit

Un fratello e una sorella vengono mandati a stare per una settimana nella fattoria dei loro nonni in Pennsylvania. Appena i ragazzi si accorgeranno che l'anziana coppia è coinvolta in qualcosa di veramente inquietante, vedranno diminuire ogni giorno le loro possibilità di tornare a casa.

Voti e commenti su The visit, 114 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Leonardo76  @  08/12/2015 15:17:25
Uno dei pochi film del terrore girati con la tecnica del finto documentario che mi siano piaciuti, i 4 attori protagonisti (2 ragazzini bravi e simpatici rap a parte e i 2 nonni tanto rassicuranti quanto inquietanti) sono eccellenti e il film è una miscela riuscita di scene terrificanti con altre comiche. Da vedere assolutamente, quasi un the Goonies degli anni '10.

dagon  @  08/12/2015 11:53:05
Ho voluto dare un'altra chance a MNS e mal me ne è incolto. Una cosa oscena. Il regista (veramente fuori tempo massimo) si rifugia nella tristissima ed abusatissima scelta delle riprese in soggettiva (sono 20 anni che ci sorbiamo found footage, mockumentary ecc... ma basta...) con i soliti fastidiosissimi controsensi del caso: gente che deve salvarsi la vita la cui prima preoccupazione è prender la telecamera... telecamere amatoriali che però consentono una fotografia di livello cinematografico e che non hanno praticamente mai problemi si messa a fuoco, neanche per un istante, e boiate del genere.... posto un impianto stilistico già irritante e spesso illogico, il vero dramma risiede poi nella vicenda. Fosse durata 20 minuti si sarebbe potuta candidare ad episodio di una serie tipo "Freddy's nightmares" o simili. Invece viene sbrodolata per 1 ora e mezza. 1 ora e mezza di noia totale, senza mai un guizzo, per risolversi in un modo sconcertante.... quasi inguardabile.

Cianopanza  @  08/12/2015 00:06:47
Terribile. Shyamalayayan è bollito. L'espediente dei bimbi che filmano tutto è forzato a dir poco. Le loro reazioni ai fatti che succedono sono innaturali. Il colpo di scena su cui ruota tutto il film poteva e doveva dare una svolta, ed invece il film a quel punto crolla. Pessimo il finale. Orrendo pure il doppiaggio, con i rap imbarazzanti del bimbo. Moralone americanata nel finale...

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/12/2015 15:03:30
Filmetto sine infamia et sine lodo.
Storia semplice ai limiti della banalità con molte forzature narrative anche se ben mascherate soprattutto grazie alla scelta funzionale del mockumentary (forse più vicino al filmino di famiglia e per questo anche definibile un falso found footage - ma al di là di tutte queste definizioni ridicole che cercano di catalogare uno stile o un genere, si tratta di un pretestuoso ed economico stile di regia attraverso gli apparecchi digitali in possesso dei due bambini protagonisti, che senella realtà davvero avessero tanta maestria nel modo di preparate le inquadrature, davvero avrebbero una carriera garantita davanti a loro).
La regia, malgrado il sopraccitato stile fasullo, c'è e si vede, così come il montaggio e sono questi due elementi a servire da collante a quella che altrimenti sarebbe stata una storia senza capo né coda.
Complessivamente piacevole e altrettanto complessivamente dimenticabile.
Per una serata senza troppe pretese.

TheLory  @  06/12/2015 09:18:10
Ma che robetta triste. Per metà film si assiste a un bimbo decerebrato che ce le canta in rap. Il resto del film è un thriller/horror già visto tante volte.
Buono il colpo di scena, carino, ma non c'è traccia di un inquietante mistero soprannaturale disturbante come speravo e ne facesse un vero horror.
Così così.

Ultima risposta 06/12/2015 11.14.01
pak7  @  06/12/2015 04:00:47
Chi è andato in sala a cercare l'horror sbagliava. "The visit" è un thriller più che sufficiente, ovviamente lontano dai vecchi lavori di Shyamalan, ma che riesce a regalare buoni spunti, una regia di classe, e un colpo di scena spiazzante.
Non c'è nessuna sfumatura horror, ma è un vero e proprio thriller.

Lucone  @  06/12/2015 01:07:15
Deludente , prevedibile !!! Non sembra nemmeno un film dello stesso regista a tratti !! I due ragazzini insopportabili .. Lato positivo : l'interpretazione della " Nonna " ... Non paragonatelo con i capolavori del passato , non ha nulla a che vedere con Essi ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2015 00:19:08
The Visit è un POV, nulla di nuovo, ma dotato di una certa eleganza formale segno il buon regista di origine indiana il mestiere non non l'ha smarrito dopo gli ultimi sonori flop al botteghino. In fondo è un racconto di formazione e maturazione di due ragazzini alle prese con problemi personali dopo la separazione dei genitori, in particolare con il padre che ha abbandonato la famiglia. L'entusiasmo inziale dettato probabilmente nel voler ricucire i rapporti tra i nonni e la figlia, cioé la loro madre, rovinati da una separazione traumatica, offre l'occasione di un recupero sia pure parziale di un'unità familiare perduta.
Shyamalan confeziona un film più inquietante che un horror puro, dosando un crescendo di angoscia molto efficace attraverso i comportamenti leggermente bizzarri dei nonni durante il giorno, decisamente sopra le righe dopo il tramonto e con improvvise esplosioni come la bella sequenza dell'inseguimento sotto la casa. Gioca molto anche con le aspettative dello spettatore a volta assecondandole, altre disattendendole completamente. La rivelazione, che un elemento cardine del suo cinema dai tempi del Sesto senso, in definitiva è di una banalità sconcertante, ma ugualmente efficace proprio perchè nella sua ovvietà non ci si pensa e come conseguenza porta all'ultima parte in cui, con i giochi ormai svelati la tensione è più palpabile. Un film di buon livello che dopo gli esiti delle sue ultime pellicole, questo The Visit può rappresentare per Shyamalan una boccata d'ossigeno. Da ricordare anche per la figura della nonna. Ha un viso molto particolare e la sua presenza in scena mette sempre in allarme.

faluggi  @  03/12/2015 22:05:37
Ma 'sto film di Shamaylan è fantastico cioè ma siamo seri? È un mockumentario superlativo e girato alla perfezione, ma che film avete visto? Vabbè non capite un c***o. Mette la tensione a mille e ti lascia quella sensazione alla fine, che solo grandi film come questo riescono a fare, ma non mi stupisce che l'intellettualoide medio non ci arrivi.

Ultima risposta 31/03/2016 22.08.50
markos  @  03/12/2015 21:15:19
Concordo con il commento qui sotto.
Ero preparato a vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER invence no e questo sinceramente mi ha spiazzato ma in modo positivo
ma il film diventa interessante solo negli ultimi 20 minuti.
Un pò annoia. Bocciato

Wilding  @  03/12/2015 20:59:07
Purtroppo letteralmente mal sopporto questa maniera di girare un film (mal di testa e nausea!!), e pertanto il mio giudizio ne risente un pò; sarebbe infatti un film sufficiente e discretamente appassionante.

Hard to Kill  @  03/12/2015 02:35:41
Centro. Ancora una volta. The visit, l'ultimo frutto della penna di un autore, Shyamalan, che a ventotto anni realizzò Il Sesto Senso, uno degli horror entrati nell'immaginario collettivo. Ma questo è un film diverso, anche solo per la commistione di generi, horror e commedia, che lo rende singolare, fuori dal coro, una roba che stride, e trasmette allo spettatore sensazioni contrastanti e inconsuete. La formula è quella del mokumentary, però la videocamera è affidata a una ragazzina per nulla sprovveduta, anzi con buone nozioni di inquadratura e messa a fuoco. La ragazzina sta girando il suo film-verità, il suo capolavoro. Questo espediente narrativo permette a Shyamalan di dare senso e profondità a ogni singola scena, facendo sì che lo spettatore si concentri su quel preciso particolare. Anche i grandi caratteri rossi sullo schermo, che scandiscono le macrosequenze e i giorni della settimana, contribuiscono al clima di suspense che si va creando pian piano. Shyamalan ci gioca, crea situazioni ansiogene e poi le smorza con interludi a volte comici a volte più introspettivi, salvo poi riprenderle… in una girandola in cui lo spettatore si trova intrappolato, senza poter uscire.
Anche i protagonisti sono azzeccatissimi. I due ragazzini sono esuberanti e creativi, ma anche fragili a causa dell'infanzia senza padre, dettaglio di grande importanza nell'economia del racconto. Infatti proprio questa mancanza li spinge a incontrare i nonni, mai conosciuti. Allora vanno a trovarli, in un posto sperduto in mezzo alla neve, dove non c'è campo per i cellulari, e nemmeno il wi-fi. Ma c'è la rete ethernet e allora con un bel cavetto ci si può connettere per mantenersi in contatto con la cara mamma. Che nel frattempo è in vacanza col suo boyfriend.
Tutto ok, i nonni hanno un aspetto rassicurante, sembrano abbastanza normali. Ma ovviamente non è così. All'inizio nascondono le loro défaillance, poi mostrano il fianco in un credibile momento di apertura nei confronti dei nipoti, infine vengono smascherati nella videochiamata skype con la loro mamma. Un colpo di scena. In mezzo risate isteriche, biscottini a colazione-pranzo-cena, reflussi e incontinenze, pannoloni sporchi, nudità oscene, sindromi da notte e da giorno… e perfino l'ombra di un contagio alieno!!! Insomma un cocktail che non si fa mancare nulla, che mette ansia e diverte un sacco. Uno strano, strano, strano film.

GianniArshavin  @  02/12/2015 14:33:06
Dopo gli ultimi fiaschi , Shyamalan torna con questo horror a basso costo per tentare di rialzarsi e tornare ai fasti di inizio 2000.
Questo regista , considerato uno dei più interessanti prospetti del cinema mondiale ad inizio carriera, prima di The visit veniva da una parabola discendente molto preoccupante e ho dunque apprezzato la scelta di cimentarsi in un progetto a basso costo per provare a risalire la china.

Il film è una tappa discreta nella filmografia di Shyamalan , non all'altezza dei film migliori ma superiore di molto agli ultimi e pessimi lavori.
L'opera è un horror intriso di humour nero dal ritmo elevato , ben recitato e con un colpo di scena finale davvero inaspettato. La sceneggiatura bene o male regge malgrado qualche forzatura , un paio di situazioni creano la giusta tensione e nel complesso la noia è tenuta lontano nel modo migliore.

Incomprensibile invece la scelta di affidarsi al mockumentary (capisco il basso budget, però..)e a molteplici sketch ironici che distruggono tutta l'atmosfera accumulata più di una volta. Anche qualche jumpscare di troppo infastidisce alla lunga.

Dunque un prodotto molte semplice nelle dinamiche che intrattiene come si deve. Shyamalan riesce ad interrompere ,almeno parzialmente , una fase buia della sua carriera sebbene alcuni difetti marchiani limitino di molto la pellicola.

anthony  @  02/12/2015 12:22:23
Shyamalan realizza il suo miglior film dall'ormai lontanissimo "The Village"

Monokumentary per nulla originale..ma dal buon ritmo che regala due o tre situazioni e sequenze piuttosto da brivido; quello che convince è la buona direzione degli attori e un buon gradiente di umorismo ben inserito..e manca, per fortuna, l'approssimazione che caratterizza l'intera produzione del genere da anni e anni a questa parte.
Non male il colpo di scena vicino al finale.
Promosso

farfy  @  02/12/2015 11:50:09
Il regista mi piace, e credo che "Il sesto senso" sia un capolavoro che ha rivoluzionato il genere thriller/horror.
Questo film non è all'altezza, ma la trama è originale e sebbene questo tipo di regia non mi faccia impazzire, l'ho seguito con trepidazione.
E' una pellicola che ha delle punte horror, comiche e anche grottesche, ci sono delle parti poco approfondite e devianti, ma all'origine mette paura.
La figura della nonna è molto inquietante. Lo consiglio.

venetoplus  @  02/12/2015 11:31:13
Mi risulta difficile dare un voto a questo film... Sembra quasi un'opera prima girata da un regista esuberante con molta voglia di fare che pecca pero' di ingenuita' (vogliam parlare degli INASCOLTABILI rap del bambino?? degli ultimi 3 minuti di film davvero inspiegabili? delle "discesa" in terreni paludosi quali il conflitto genitori-figli?). Ma si tratta di uno navigato caxxo! Di uno dietro la mdp da quasi 20 anni.. Uno che ha sfornato si ciofeche inguardabili (Lady in the water lo condidero un insulto all'intelligenza umana) ma anche autentici capolavori! (Il sesto senso e The Village su tutti). Momenti di tensione non mancano, attori tutti calati alla perfezione nel ruolo, trama tutto sommato accattivante e finale a "sorpresa" che in fin dei conti stupisce abbastanza! Peccato.. un piccolo passo avanti con un "ritorno" alle origini che fa ben sperare per il futuro..

BrundleFly  @  02/12/2015 01:25:58
Voglio premiare con la sufficienza l'ultimo lavoro di Shyamalan, che dopo gli ultimi numerosi buchi nell'acqua riesce a sfornare un thriller convincente e condito con buone dosi di humor nero.
La pecca piú grande sta nella scelta di utilizzare la tecnica del filmino amatoriale che, benchè sia ancora accettabile all'inizio, crolla clamorosamente nell'ultima parte. Con una regia tradizionale il film ne avrebbe nel complesso giovato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/12/2015 00:22:26
Shyamalan non riesce a convincere neanche con la sua ultima opera.
L'idea di fondo del film è anche discreta, ma la messa in scena soffre di voragini nella sceneggiatura sin troppo evidenti.
Infelice anche la scelta del found footage, la quale condanna il film ad avvitarsi su sè stesso con scene dalle dinamiche simili, ma soprattutto nulle dal punto di vista del contributo narrativo.
Spostandoci sulla componente horror, il regista non riesce a dare continuità all'atmosfera di tensione: le scene interessanti sono troppo poche, e raramente riescono a giocare con la sottile ambiguità richiesta dal tipo di film (vedi la sequenza del nascondino, oppure il forno).
Non tutto è da buttare, perchè la pellicola mette in luce due ottimi attori - Dunagan e McRobbie-, e qualche soluzione registica interessante la si nota senza particolari problemi.

Conclusione: I veri difetti del film sono un goffissimo tentativo di coadiuvare una componente comico/grottesca a quella prettamente horror, e soprattutto una sceneggiatura pietosa che brancola nel buio.

stiffa  @  01/12/2015 16:53:57
TheGame  @  01/12/2015 15:43:37
Shyamalain da una botta e via il ritorno dopo vari scivoloni clamorosi, un pò fuori tempo massimo sia stilisticamente che narrativamente e senza originalità alcuna, per alcuni "meglio tardi che mai" e per altri un pov di scherzi a parte non troppo divertente.

Giovans91  @  01/12/2015 11:40:24
M. Night Shyamalan, ritorna alle origini con il thriller-horror The visit. Dopo le mezze delusioni di blockbuster come L'ultimo dominatore dell'aria e After Earth, il regista di origine indiana firma stavolta un'opera a bassissimo budget, priva di grandi nomi nel cast e che ha conquistato i botteghini americani.
Girato con la tecnica del found footage, il film si appoggia su buone performance da parte di tutti i suoi interpreti, non mancano i momenti di tensione e i colpi di scena.
Mi piace Shyamalan e con questo film sembra essersi leggermente ripreso, ma ovviamente è lontano anni luce dallo Shyamalan de Il sesto senso, Signs e del bellissimo The Village.
Un voto di incoraggiamento per il caro M. Night Shyamalan.

76mm  @  01/12/2015 11:31:16
Shyamalan o come caspita si scrive abbandona il genere kolossal (per fortuna) dopo gli ultimi clamorosi fallimenti e torna alle origini con un thriller venato di horror che si regge quasi tutto, oltre che sulla bravura degli interpreti, sul solito "twist" finale, ormai diventato suo marchio di fabbrica (che però in questo caso arriva un po' troppo presto a mio parere).
Il found footage, così clamorosamente abusato nel genere horror negli ultimi anni, qui ha un suo perchè e almeno ti evita quella fastidiosa sensazione di riprese traballanti e sfocate dove non si capisce un tubo di quello che sta succedendo così in voga nell'ultimo periodo.
Il twist finale cinematograficamente parlando funziona bene, cioè è davvero spiazzante e inquietante, pero', come ho già detto, arriva un po' troppo presto e poi necessita di una clamorosa sospensione dell'incredulità, che in parte secondo me è necessaria quando si affronta un film di questo genere e soprattutto di questo regista...qui però secondo me esageriamo...

E inoltre

è troppo assurdo dai...si sta al gioco perchè in questi casi bisogna starci però è davvero molto molto forzata
Paradossalmente sarebbe stata più plausibile un'invasione aliena in stile "ultracorpi" o una possessione demoniaca...
Se si accetta tutto questo però il film oggettivamente non è male

gemellino86  @  30/11/2015 18:22:56
Inutile e noioso. Un film che è solo una perdita di tempo. Non c'è tensione, non c'è paura, non c'è interesse, non c'è niente. Non ha davvero nulla di horror. Odiosi i due bambini. Sconsigliato.

Larry Filmaiolo  @  30/11/2015 15:42:38
sia chiaro, il film nel suo complesso non è malaccio, è un film da cinque e mezzo pieno e rotondo. found footage, casa sperduta, cose inquietanti (più o meno), mistero, qualche sprazzo di tensione e blablabla. onesto, tutto sommato.

quello che fa però veramente inc.azzare sono gli inserti umoristici, come se il buon vecchio shaialalamamamalanann ce l'avesse ficcati dentro a forza nella sceneggiatura come a dire tanto se spingo solo sul brivido sarà il solito horroraccio del c.azzo trito e ritrito, guardate me invece quanto sono originale, quanto faccio contaminatio, quanto mi REINVENTO!!!11 ahinoi l'effetto è ben diverso. l'effetto è parecchio imbarazzante. ma livelli di imbarazzo mai visti raggiunge il finale

con annesso messaggio MORALISTA (?????????!!!!!!!!!!?????????!!!!!!)
..Un "artista" che è sempre stato un fantoccio, per quanto a sprazzi apprezzabile, ammettiamolo, questo shailaiaolaiamamn. che non si merita fino in fondo questo due, però c.azzo, fa di tutto per farselo schiaffare addosso.
ribadisco che il film si fa guardare, se non altro regala un paio di momenti da risata a metà tra la comicità volontaria e involontaria. ecco, si dovrebbe coniare un nuovo termine per questo THE VISIT, una comicità volontaria non volontaria, una comicità dell'incertezza e del desiderio drogato di distinguersi dalla massa maneggiando il materiale (E LE INTENZIONI) sbagliate. il delirio, insomma.

blabla_89  @  30/11/2015 13:59:32
Voleva essere un horror psicologico?
Film piatto per il 90% del tempo.

antoeboli  @  29/11/2015 17:32:08
Dai creatori di tizio e caio , e dalla mente contorta di Rocco senza i suoi fratelli . La maggioranza di trailer cattura pubblico si basa ormai su queste congetture , o su l'utilizzo di storie apparentemente vere , romanzate come pellicola per lo spettatore .
Essendo rimasto di sasso all'epoca vedendo the village , un altro the , ma questa volta Visit .
Registicamente ce poca roba perchè tutto sta in un film prodotto e girato come un mockumentary ormai classico di questi periodi , e il cast secondo me rimane uno dei punti di forza , e questi nonni che sembrano quasi delle macchiette comiche , delle maschere in grado di strappare quei due sorrisi che si contano su una mano monca . Però ci sta da dire che i due giovani attori recitano in maniera realistica , leggera e senza strafare.
Il vero problema del film , che essendo presentato come un thriller horror , di pauroso ci sta davvero poco e nulla , e non ho trovato fino al clamoroso finale un qualche spunto che lo renda interessante . Demerito secondo me di troppi tempi morti , e dialoghi su argomenti di cui non frega a nessuno , un pò come accadeva in paranormal activity , dove i protagonisti parlavano dei loro fatti .
La sufficienza per l'appunto se la becca per il finale allucinante che un pò qualcosa mi aspettavo essendo dagli autori di the village .
Un esperimento non del tutto riuscito .

marfsime  @  29/11/2015 16:14:04
Non così male alla fine. Chiaro dipende da che aspettative ci si fa perché quando si parla di Shyamalan si pensa sempre che possa uscire qualche pellicola di livello. Invece il tutto si risolve con un thriller-horror assai ordinario e con un colpo di scena abbastanza banale. Qualche momento di tensione c'è..ma nel complesso la pellicola non decolla mai. Sufficiente ma nulla di più.

corvo4791  @  29/11/2015 14:26:24
Un horror diverso dal solito. A me lo stile di Shyamalan piace da sempre. Non per tutti. Il finale poteva essere gestito meglio ma si lascia guardare.

druss86  @  28/11/2015 22:29:48
mikland83  @  28/11/2015 18:58:17
Confesso che dal trailer(tanto per cambiare) mi aspettavo un film profondamente diverso; speravo in un horror con i fiocchi e invece non è stato così. Passato lo sgomento devo dire che non è del tutto da buttare. Il filmetto è girato bene, un po' noiosetto verso la metà perchè la storia sembra non voler mai decollare ma si riscatta verso la fine con un colpo di scena ben orchestrato.
Tutto sommato è vedibile e si merita la sufficienza

enigmista  @  28/11/2015 10:06:00
Io l'ho trovato molto carino e devo dire che

bennx90  @  28/11/2015 00:57:11
Date retta,state a casa o fate altro ma non guardate questo film.
Impietoso o quasi.

Darksyders77  @  27/11/2015 04:16:43
Partendo dal fatto che non sono un estimatore di pellicole girate in"presa diretta",se aggiungiamo il nulla della durata di un'oretta e mezza,il risultato è mediocre.Un film insulso,dove un paio di scene"nonsense" le solite ritrite e convulse già copiate e coniate da altre pellicole,non lo salvano dall'insufficienza grave.Non consigliato,nemmeno per gli amanti del genere-Ovviamente,parere personale.

debaser  @  11/10/2015 10:27:44
Delusione totale. Si aspetta per tutto il film qualcosa che non accadra' mai. Poca tensione, tanti momenti inutili e francamente poco interessanti. Si aspetta che faccia buio per sperare almeno di spaventarsi un po' ma non accade neanche quello se non in un paio di scene.
Unica scena interessante il gioco ad acchiapparsi sotto la casa. Unico personaggio interessante la "nonnina".
La migliore qualita'di Shyamalan, ovvero di stupire con un finale spiazzante viene meno meno per cui tutto il film risulta piatto e noioso.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2