the war regia di Jon Avnet USA 1996

the war (1996)

locandina del film THE WAR

Titolo Originale: THE WAR

RegiaJon Avnet

InterpretiKevin Costner, Elijah Wood, Lexi Randall, Mare Winningham, Christine Baranski

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Jon Avnet

Trama del film The war

Siamo nei primi anni Settanta e due ragazzini, Stu e Lidia Simmons, dalla loro casetta posta su una bellissima quercia, assistono al ritorno del padre dalla guerra del Vietnam. I due adolescenti, che hanno sempre guardato il mondo con occhi puri e atteggiamenti scanzonati, sono costretti a confrontarsi con un mondo fatto di soprusi e di terribile violenza. Un ritorno, quello del padre, che, inevitabilmente, cambierà la vita all'intera famiglia.

Voti e commenti su The war, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/02/2015 14:41:26
E'un discreto film per ragazzi, dove le ingenuità abbondano e l'amore americano per bandiera e dio sono sempre messi bene in evidenza. La critica alla guerra c'è, ma è abbastanza traballante. Sono sempre e solo i bambini la parte migliore di questo film.

DogDayAfternoon  @  21/10/2014 20:35:04
Lo vidi la prima volta da ragazzino e ricordo che fu uno dei film che più mi colpirono emotivamente. Dopo almeno 15 anni sono riuscito finalmente a recuperarlo, ammetto che il tasto emotivo soprattutto nella parte conclusiva il film lo tocca ancora, il problema sta nei troppi ragazzini e le troppe bambinaggini che risultano molto spesso ingenue, prevedibili e stancanti. Il cast dei mocciosetti, tolto Elijah Wood qui fenomenale, è davvero insopportabile, con in testa una irritantissima Lexi Randall. Le scene migliori manco a dirlo sono quelle che vedono per protagonisti Kevin Costner e Elijah Wood, in perfetta sintonia nei rispettivi ruoli di padre e figlio.

Rimane pur sempre un film per ragazzini, ma la lacrima potrebbe scendere anche ai più grandi.

Ps: certo che ce ne vuole per etichettare un film così come commedia...

dagon  @  03/08/2013 14:01:51
Un po' scontato, ma comunque vedibile. Bella fotografia, un po' di "stand by me", un po' di retorica e di melassa (non troppa).

Lory_noir  @  11/07/2012 18:30:35
Un film a tratti molto carino, a tratti un po' banale e dalla storia prevedibile. Mi sono piaciute particolarmente le scene di vita quotidiana della famiglia protagonista della vicenda. I ragazzini, a cui è dedicata gran parte del film, sono stati bravi nei loro ruoli, specialmente Lexi Randall a mio parere. Il doppiaggio italiano lascia un po' a desiderare. Comunque un film carino, che presenta una tematica importante come quella della guerra vista da occhi ingenui e da speranza.

Ultima risposta 04/08/2013 11.22.50
Sbrillo  @  09/03/2012 04:03:38
Film godibile, con diversi momenti che inducono alla riflessione profonda....
ottima la prova di Costner, grandissimo l'astro nascente Wood....buono tutto il resto!!

fedestip  @  03/09/2010 00:55:54
così pochi voti per questo capolavoro???

topsecret  @  24/06/2009 18:42:16
Pellicola traboccante di buoni sentimenti, mai però troppo smielato nè banale. Buonissima prova di Kevin Costner, altrettanto quella del giovanissimo Elijah Wood, intense e dosate.
Storia carina, molto godibile, che invita alla riflessione e che si lascia seguire in maniera fluida e coinvolgente.

Lele87  @  12/04/2009 13:27:49
Veramente un gran bel film molto commovente con un grande costner e un piccolo elijah wood che fa vedere gia alla giovane età di essere un grande

manera4  @  06/11/2008 20:19:58
Molto bello, davvero molto.Qui troviamo l'astro nascente Elijah Wood.

clare  @  06/08/2006 00:17:05
Un film davvero bello, che tratta la guerra nelle sue varie sfacciettature

vivaHOMER  @  14/10/2005 16:31:50
questo film l'ho visto per la prima volta su SKY (all'epoca stream) e poi un'altra su mediaset e devo dire che è un gran bel film ..... consiglio di vederlo ....