the ward - il reparto regia di John Carpenter USA 2010

the ward - il reparto (2010)

locandina del film THE WARD - IL REPARTO

Titolo Originale: THE WARD

RegiaJohn Carpenter

InterpretiAmber Heard, Danielle Panabaker, Lyndsy Fonseca, Mamie Gummer, Jared Harris, Mika Boorem, Leigh-Laura, Sean Cook, Sali Sayler, Jillian Kramer

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di John Carpenter

•  Link al sito di THE WARD - IL REPARTO

Trama del film The ward - il reparto

La ventenne Kristen si sveglia e scopre di essere tenuta contro il suo volere in un remoto reparto dell'ospedale psichiatrico Chamberlain, ferita, tagliata e drogata. È completamente disorientata e non ha idea del motivo per cui è stata portata in questo posto e non ha alcuna memoria del passato. Le altre quattro pazienti del reparto sono tutte ragazze che hanno lo stesso problema che non hanno risposte da offrire a Kristen che realizza che le cose non sono come sembrano. L'aria è piena di segreti e di notte quando l'ospedale è al buio, sente dei strani e disturbanti rumori. Sembra che non sono sole. Una ad una le ragazze spariscono e Kristen deve trovare un modo per uscire da questo luogo infernale prima che il fantasma vada anche da lei. Mentre cerca una via di fuga, scoprirà un segreto molto più pericoloso e terrifivante che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

Voti e commenti su The ward - il reparto, 146 opinioni inserite

anthony  @  02/06/2015 18:06:40
Niente male questo horror del grandissimo Carpenter.
Non capisco sinceramente le opinioni ingiustamente impietose.
Intrattiene eccellentemente, la tensione è sempre costante e, a dire il vero, lo trovo anche assai meno banale di come possa sembrare di primo acchito.
Interessante il modo in cui viene spiegata la follia che caratterizza la protagonista del film.
Nullissimo di originale...ma raccontato, reso e diretto davvero bene.

Ultima risposta 02/06/2015 18.11.34
sossio92  @  01/08/2013 00:53:59
Un nulla di che , molto simile per degli aspetti ai film ''session 9'' e ''identità'' , quindi pecca di originalità , per fortuna almeno non annoia e si lascia guardare :)

Ultima risposta 01/08/2013 11.03.02
jack98  @  02/04/2013 16:56:53
Io non lo definirei propriamente horror, ok che c'è Alice/Mostro ma comunque secondo me è un thriller psicologico. Il film secondo me è molto ben riuscito anche se non originale e (a tutti quelli che hanno criticato carpenter) comunque carpenter ha già i suoi anni, non può sempre essere sulla cresta dell'onda (VERO DARIO ARGENTO !?!?). Comunque e un film che si lascia vedere fino in fondo, anche se si poteva intuire il finale in certi momenti (appena ho letto la trama sul retro del dvd sapevo si e no il finale).
Buon prodotto con buona regia e mediocre sceneggiatura..
Io lo consiglio, ma con una certa diffidenza

Ultima risposta 02/04/2013 18.56.14
Ciaby  @  06/03/2013 12:38:13
Volete farmi credere che questo insignificante horrorino l'abbia girato Carpenter? Ebbene, purtroppo è così. Ed è un peccato. Non è altro che un rip-off di una qualsiasi ghost story asiatica di metà anni '90, copiata male e resa piatta, ambientata in un manicomio (ma basta....) e persino con l'immancabile scena nella doccia, dove la gnocca viene ovviamente attaccata, ma non prima di averci mostrato le sue grazie con naturalezza invidiabile.

Non esiste tensione, non ci sono sussulti, gli screamer sono inefficaci e prevedibilissimi, mentre gli effetti speciali e il trucco sono da film di sotto serie-z. Il finale, per quanto prevedibilissimo, poteva essere carino, (anche se è una totale paraculata, diciamocelo), ma è svelata attraverso un imbarazzante spiegone didascalico che non lascia superstiti.

All'appello non manca neanche il "sussulto" finale, rendendo "The Ward" ancora più pessimo di quello che poteva essere.

Imbarazzante.

Ultima risposta 28/03/2013 13.15.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/06/2012 15:52:47
Ma per pietà, Carpenter!

Una è ragazza scompara ed è cercata dalla polizia che la trova proprio mentre sta dando fuoco ad una casa. Che cosa fanno? Mica la portano al Posto di Comando, no, direttamente all'ospedale psichiatrico.
E già qualcosina non va.
"Io sono Roy, benvenuta in paradiso".

Non so come possa piacere questa sciocchezza tritissima, prevedibile, banale.
Il finale? Per me stupidissimo, ma alza il film di mezzo punto perché almeno inaspettato, dimenticando l'ultimissima scena, se no riabbasso il voto.

Ultima risposta 02/10/2012 00.39.05
Signor Wolf  @  27/05/2012 17:29:16
film così ce ne sono tantissimi, noioso, non perchè girato male, ma perchè sa di già visto dall'inizio alla fine

Ultima risposta 28/05/2012 19.54.12
Prof. E. Zikkio  @  29/03/2012 00:53:55
film non manlio... i dentici ai dentity... the bourne

peccato per il doppiaggio in peccabile e gran finale da urlo...

Ultima risposta 27/04/2012 22.00.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/02/2012 19:47:07
Wunderbar! Vedo che John Carpenter non ha perso la mano, ha creato un horror angoscioso e dall'ottima suspense, con brave attrici. La trama però non è originale, anzi, è molto stereotipata.
L'ospedale è forse troppo depressivo, e i medici sono troppo severi (e comunque non è vero che il dottore usa metodi sperimentali… si sono visti praticamente in altre migliaia di film).
Citazioni a go-go da "Qualcuno volò sul nido del cuculo", ma la vera pecca secondo me è il finale, assolutamente inadatto e stona praticamente tutto quello che è successo prima. Peccato, il voto stava sul 7,5.

Ultima risposta 14/02/2012 13.02.25
Bobby Peru  @  29/12/2011 21:04:04
Carpenter si è rin********to. Partiamo da questo e arriviamo velocemente al dunque. Ospedale psichiatrico con fantasma. WOW trama mai vista. Finale a sorpresa, effetti speciali discutibili, paura pari a zero. Attrice OK.

Giudizio: peccato, poteva riuscire decentemente... bastava copiare meglio.

Ultima risposta 11/02/2012 00.44.03
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  09/11/2011 15:15:02
The Ward è un buon film del Maestro. Che lui sappia dirigere lo vediamo e lo sapevamo gia (Cigarette Burns non è poi molto lontano) ma in questo caso non basta. Perchè il mercato è crudele e non dà ulteriori opportunità a chi fallisce. Carpenter era stato lontano tanto tempo dalla macchina da presa e forse non si era accorto dei cambiamenti accorsi tanto nel pubblico quanto nell'industria. Eppure l'insuccesso di un prodotto onesto come Fantasmi da Marte avrebbe dovuto fargli capire qualcosa.
The Ward resta comunque un buon film. Affermare che sia una delle opere peggiori del Maestro equivarrebbe a rivalutare Il Villaggio dei Dannati e credo che questa sia una cosa improponibile. L'importante è accostarsi al film mettendo da parte le aspettative che il nome del regista potrebbe creare e lasciarsi trasportare. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma potreste anche rimanerne contenti. Per quel che riguarda me, ho goduto comunque

Ultima risposta 09/11/2011 18.11.13
Crazymo  @  19/07/2011 15:35:29
Erano anni che aspettavo di vedere un film di Carpenter al cinema, e finalmente il sogno si è avverato qualche mese fa.
Certo, al botteghino in generale non è andato molto bene, ma entrando in sala sono rimasto colpito da tutti i posti esauriti. Il film scorre piuttosto in fretta, in alcuni momenti ho avuto paura di deludermi da solo, e mi son detto che sapevo gia' che era un film su commissione, quindi nei momenti peggiori mi son consolato con questo... il finale salva capra e cavoli dandoci una conclusione piuttosto semplice e che rimane facilmente in testa.
Bravo Carpenter! non vedo l'ora di vedere un TUO horror, confido in te! =)

Ultima risposta 09/08/2011 10.36.02
dibinho  @  17/06/2011 15:24:40
Non è cosi' malaccio dai commenti pensavo peggio..
Buona suspance, coinvolge, parecchi colpi di scena, secondo me da vedere..

Ultima risposta 18/06/2011 22.09.43
John Carpenter  @  16/06/2011 21:57:38
Buon film, poco originale ma comunque tiene vivo l'interesse fino alla fine. Carpenter come al solito predilige la tensione allo splatter, e il film ha dei bei momenti memorabili, vanta una bella ambientazione (l'ospedale psichiatrico ha sempre il suo fascino), bravi attori (forse le ragazze sono esteticamente troppo belle), una buona colonna sonora che ricorda molto Suspiria, un finale a sorpresa, che pur sapendo di "già visto" è ben costruito, e una regia ottima con dei bei movimenti di macchina, che rendono questo "The Ward" distinguibile in confronto agli horror odierni.
Sicuramente rispetto alla filmografia di Carpenter è uno dei "minori", questo senza ombra di dubbio, tuttavia rispetto all'ultimo lungometraggio di 10 anni fa "Ghosts of Mars" siamo avanti anni luce!
E' lecito aspettarsi di più da un regista di tale levatura, ma nel complesso "The Ward" è un horror psicologico che si lascia ben vedere, non è affatto un brutto film come tanti descrivono, soltanto poco originale, e trovo assurde le stroncature che ha preso nei vari festival, ma del resto a John Carpenter è sempre successo così, perchè non essendosi venduto alle major cinematografiche ha attirato molti detrattori invidiosi. Non c'è nulla di nuovo in tutto ciò, la storia si ripete da quasi 30 anni. Sono convinto però che "The Ward" non sarà mai rivalutato, anzi resterà sempre tra i "minori", anche se come ho già detto, lo trovo un onesto prodotto e costato pochissimo.

Ultima risposta 22/06/2011 11.50.08
TheGame  @  06/06/2011 21:14:44
Comprare nuovo SUV alla figlia: Fatto.

Ultima risposta 09/06/2011 17.06.33
Mik_94  @  30/05/2011 14:16:17
Thriller di grande atmosfera, ben fatto e recitato discretamente che poggia,però, su una scieneggiatura davvero poco originale. E' di Carpenter, e quindi merita comunque una visione, ma il finale è davvero prevedibile e s*******to nella maggior parte dei commenti qui sotto !

Ultima risposta 14/06/2011 22.18.38
werther  @  29/05/2011 19:47:59
Un bel thriller/horror,ben costruito e architettato in modo che poi all'ultimo tutto si riunisca come in un puzzle,non mancano i momenti di suspance e la trama è coinvolgente abbastanza da vincere un abbiocco post-prandiale di prima categoria.Unico ago nel pagliaio (proprio ad essere pignoli) è che ricorda molto the identity,ma questo non scalfisce il valore di questo film.Interessante.

Ultima risposta 19/06/2011 09.28.32
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  26/05/2011 08:39:36
Horroruccio piuttosto alimentare senza grosse pretese, ma la regia esperta e l'idea finale consentono al film di raggiungere una sufficienza abbondante.
Inutile dire che dopo 11 anni mi aspettavo uno sforzo maggiore da parte di John...... ma tant'è...

Ultima risposta 28/05/2011 14.59.56
ETHAN78  @  06/04/2011 15:04:34
Anche se il film è firmato dal grande John Carpenter, non posso negare l'evidenza.
Film lento, a tratti noioso, recitazione pessima.
Sembrava di vedere una versione horror mal riuscita di "RAGAZZE INTERROTTE".
E poi.... il finale.... scopiazzato senza pietà dal film "IDENTITA'"; capisco prendere spunto da un altro film, ma copiare in modo così evidente è davvero imbarazzante!
Mi aspettavo molto, ma molto di più!
Altamente sconsigliato.

Ultima risposta 30/05/2011 23.32.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2011 00:12:50
Personalmente non ritengo facile commentare a freddo questo film di Carpenter. Dieci lunghissimi anni da Ghost of Mars hanno dato modo di creare un'attesa non indifferente per il sottoscritto, quindi la cosidetta fase "a caldo" può risultare di notevole durata.
Il nuovo film del regista americano non si pone certo all'altezza dei suoi lavori più riusciti (i titoli esemplificativi sono molti...), comunque siamo di fronte ad una pellicola di tutto rispetto che, come giustamente notato, non ha particolari originalità, ma mette in luce le caratteristiche peculiari di un regista non certo arruginito, ma capace ancora di sfornare buoni film. Non inganni la presenza di abilissimi tecnici come Nicotero agli effetti speciali: il sangue è su livelli meno che normali (il secondo elettroshock comunque è una scena particolarmente forte). Quello che non manca è l'atmosfera che Carpenter riesce ancora a creare, sinistra e indefinita, come il passato delle ragazze rinchiuse.
Un passato indefinito che cerca (ri)trovare la sua definizione, che emerge lentamente in crescendo per chiedere ciò che è stato tolto, con piccoli squarci di flashback tipici di Argento e Leone in primis. Se ci si riflette le dinamiche intrinseche di The Ward non sono dissimili da ciò che si nascondeva dietro la nebbia di The Fog, pur nella differenza tra le due pellicole: Fog probabilmente è il film più gotico di Carpenter, il gotico in The Ward è molto più sfumato.
Può essere letto anche in chiave socio politica: l'ambientazione è il 1966, i primi movimenti giovanili erano sul nascere, quindi l'ospedale può essere visto il lato repressivo del sistema, una culla del conformismo meno sottile e strisciante di Essi vivono.
Pur con qualche sbavatura nella sceneggiatura, si tratta in definitiva di un film che funziona. Negli ultimi anni l'horror non sforna capolavori a profusione come accadeva tanto (troppo) tempo fa, quindi teniamoci stretto un lavoro più che dignitoso come questo.
Ah, dimenticavo. Bentornato John.

Ultima risposta 07/04/2011 00.17.14
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/04/2011 12:27:23
mi accodo a quanto detto dalla collega qui sotto, andare a vedere questo film dovrebbe essere un obbligo per chi è cresciuto con gli horror di una volta, quelli di Carpenter & soci, perchè è come andare a prendere il caffè con un vecchio amico che non si vede da anni. Lui è lì che ti viene a prendere alla stazione dopo un lungo viaggio e mentre cortesemente ti raccoglie la valigia (dammi, questa la porto io) ti dice "su, ora prendiamoci un caffè, è stato un lungo viaggio, sarai molto stanco", si John, è stato un lungo viaggio... e la mattina dopo quando ti svegli a casa sua sai che il pomeriggio dovrai ripartire, di già, certo, ma gli impegni purtroppo ti aspettano, il mondo è così, frenetico, dobbiamo starci. E lui è lì, appoggiato allo stipite della porta della tua stanzetta con il sorriso, tu lo guardi, noti che è un pò invecchiato il tuo amico, non è lo stesso con cui andavi a saltare i fossi e staccare le rane morte dell'asfalto tanto tempo fa ma è pur sempre lui, il suo spirito non è cambiato di una virgola. A un certo punto, mentre sei seduto nel lettone pieno di coperte a stropicciarti ancora gli occhi, lui esclama "vieni a fare colazione pigrone! Hurry up!" con una vitalità che non ti aspetti, ed è lì che lo riconosci, il tuo vecchio caro Amico. Via le coperte! Ti alzi e corri insieme a lui mano nella mano giù per le scale a mangiare le sue fette biscottate imburrate e bere una bella tazza fumante di caffè appena fatto! Quando sei felice non ti accorgi del tempo, le ore passano in un soffio e infinte giunge il momento di ripartire, sei lì con la valigia in mano appena fuori dal vialetto della sua bella casa di campagna... ti volti, e lo vedi ancora una volta, mentre sulla veranda di legno alza una mano in segno di saluto, e i tuoi occhi scintillano, lo vedi sedersi sul dondolo dove il fedele cagnolone Buck sta ancora dormendo. Si accomoda piano e si accende una sigaretta. Ha il sorriso sulle labbra. Glielo leggi prima di incamminarti velocemente sulla tua strada per nascondere le lacrime che copiose stanno scendendo sulle guance. Però... hai notato? Non ti è sembrato ringiovanito? Non lo sappiamo. Ma di una cosa siamo certi: lui sarà lì, ad aspettarti, la prossima volta che vorrai andare a trovarlo. E non mancherà mai una tazza di caffè caldo per te. Certo forse il caffè non era proprio quello di Napoli ma neanche una fetenzia, e poi l'ha fatto lui, che fai rifiuti? ma manco per il ***** si rifiuta! a un amico? ma che scherziamo? Oppure rifiutate e prendetevi la responsabilità di questo crimine. Vivrete con il peso per sempre e la notte non saranno i peperoni quelli che non vi faranno dormire. sarà il rifiuto a un amico, e gli amici sono la cosa più importante che si ha, dopo il dvd di Balle spaziali extended platinum version e il posto garantito sul tram.

Ultima risposta 04/04/2011 18.48.54