the wave regia di Roar Uthaug Norvegia 2015

the wave (2015)

locandina del film THE WAVE

Titolo Originale: BOLGEN

RegiaRoar Uthaug

InterpretiKristoffer Joner, Ane Dahl Torp, Jonas Hoff Oftebro, Eili Harboe, Herman Bernhoft

NazionalitàNorvegia 2015
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Roar Uthaug

Trama del film The wave

Kristian Eikfjord, geologo con molta esperienza, accetta un lavoro fuori città. Si prepara così a trasferirsi con la famiglia quando con i suoi colleghi è costretto a confrontarsi con piccoli cambiamenti geologici nel sottosuolo. Ben presto, il peggior incubo dell'uomo sembra avverarsi e il disastro è inevitabile: con meno di dieci minuti a disposizione, dovrà tentare di salvare quanta più gente possibile, compresa la sua famiglia.

Voti e commenti su The wave, 15 opinioni inserite

sandrone65  @  19/07/2020 19:24:38
Un disaster-movie un po' prevedibile ma ben costruito, con un crescendo di tensione apprezzabile. Molto belli i paesaggi e la fotografia, il regista indugia giustamente negli omaggi al suo meraviglioso paese. Gli effetti speciali sono appena discreti ma riescono a trasmettere tensione, l'onda che sbuca dalla montagna è davvero inquietante. Insomma questo film si lascia decisamente guardare pur non eccellendo in nessun aspetto

Sestri Potente  @  08/11/2019 17:34:10
Un film del genere catastrofico molto anonimo, di cui rimarranno soltanto gli splendidi paesaggi della Norvegia.
Storia lineare ed insignificante considerando che questo genere è stato già sfruttato al massimo e non c'è nessun colpo di scena significativo.

BenRichard  @  02/04/2018 18:54:12
Film di produzione norvegese diretto da Roar Uthaug (recentemente ha diretto il reboot di Tomb Raider).
Film catastrofico che prende spunto da una storia vera accaduta nel 1934. Vuole quasi essere un segnale di avvertimento per la piccola cittadina turistica di Geiranger in quanto le probabilità che prima o poi ci sia un rischio tsunami siano fortemente alte.
Uthaug è in grado di creare il giusto climax prima della catastrofe attraverso i due protagonisti, il marito Kristian, e la moglie Idun, e che hanno due figli, il fratello più grande e la sorella più piccola.
La scenografia è a dir poco stupenda.
Per essere un made in Norvegia anche gli effetti speciali non sono male. Buone le musiche, e un particolare elogio agli attori che non hanno usato controfigure per recitare anche nelle scene più critiche.
Non è un film particolarmente di spicco, però c'è assolutamente da apprezzare queste produzioni che ce la mettono tutta per competere con il cinema americano. Infatti mi sento di voler dare un voto più che positivo a questa pellicola nonostante non sia certo privo di difetti. Diamo fiducia a queste produzioni che si differenziano rispetto alle solite americanate che ci hanno veramente stancato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/10/2017 14:24:03
Mah.. catastrofico norvegese interessante per la location, ma non troppo coinvolgente. Una visione comunque si può dare.
Più che mediocre.

markos  @  09/05/2017 20:27:19
Bellissimo posto, suggestivo, accerchiato da queste gigantesche montagne. Il film a me non è dispiaciuto, unica pecca, che però non influisce sul mio voto, è la doppiatrice della bambina....non si può sentire.

Alex22g  @  05/03/2017 00:14:14
Ottimo disaster movie norvegese. Tutto funziona a dovere e finalmente qualcuno ha capito che conta piu' creare la tensione piuttosto che situazioni inverosimili per far funzionare questo genere di film. Buona la regia e gli attori cosi' come gli effetti speciali che convincono pienamente. Le location sono davvero splendide e vengono esaltate dall ottima fotografia fredda scelta per il film. Qualche leggerezza nella sceneggiatura e' presente ma la si puo anche perdonare visto che , come ho scritto prima, la tensione si avverte ed il film risulta immersivo grazie anche a qualche piccola forzatura. Da vedere assolutamente.

camifilm  @  25/02/2017 22:51:20
Noia totale.
La trama è già nel titolo.
Recitazione e doppiaggio molto trasandato.
Effetti speciali ridicoli.
Elemento di empatia con storia o personaggi è zero.

Molto meglio il nostrano film sul "Vajont" che almeno mostra una parte molto più emotivamente coinvolgente.

ferzbox  @  06/11/2016 17:38:07
Dopo tanto tempo sono riuscito a godermi un film catastrofico senza sorbirmi tutte le "commercialate" delle produzioni "Made in USA" che, in un modo o nell'altro, riescono sempre a contaminarmi la visione con esagerazioni inutili o situazioni del tutto inverosimili.
"The wave" è una produzione norvegese che tratta una tematica vista e strarivista, quindi non certo originale, ma in fondo rispettabile grazie ad una discreta regia e ad una buona analisi dei personaggi.
Di positivo c'è anche quel velo patinato tipico dei film hollywoodiani, unito però ad una serie di eventi mostrati in modo piuttosto realistico, cosa assai rara trovare nei film statunitensi...e che, giustamente, contraddistingue il cinema europeo.
Personalmente il film mi è piaciuto; segue un percorso abbastanza predefinito, scontato dai, però da ammirare perchè riesce ogni tanto a mettere il dubbio su quello che potrebbe succedere, ed è una cosa che mi fa sempre valutare positivamente un film; quando riesce a coinvolgermi con quello che accade; a farmi avere delle incertezze....
L'evento cruciale legato al disastro naturale è presentato in modo più che accettabile, aiutato anche da un buon ritmo e da una sceneggiatura semplice ma studiata cercando di non fare sbavature.
Nel suo genere si difende molto bene.....anzi, preferisco di gran lunga un lavoro come questo che una qualsiasi tamarrata firmata Emmerich, questo è sicuro....

InvictuSteele  @  13/10/2016 12:21:17
Disaster movie norvegese così così, in linea con quelli americani, molto scontati e piuttosto superficiali. Questo qui, infatti, non aggiunge nulla al filone, alternando buoni momenti ad altri fin troppo banali. Effetti speciali discreti e discreta recitazione, la storia si segue con piacere ma è al minimo sindacale, mentre l' ambientazione scandinava è bellissima.

uranian  @  02/10/2016 21:50:42
Un buon film catastrofico, ben ritmato e con la giusta enfasi emotiva -- menzione d'onore per gli effetti speciali, davvero ben fatti e gestiti.

topsecret  @  24/05/2016 19:58:01
Pensavo a qualcosa che mi ricordasse VAJONT invece poi si è rivelato essere più sulla scia di pellicole come SAN ANDREAS o INTO THE STORM. Ovviamente non mi aspettavo una storia basata su fatti reali come appunto in VAJONT ma almeno pensavo fosse costruita al meglio, senza trascendere nell'enfasi emotiva buona solo a guastare una visione che nel complesso poteva essere valida. Invece, il regista non ha resistito alla tentazione di mettere più carne al fuoco, coinvolgendo la sfera famigliare e sentimentale, che però ha prodotto l'effetto contrario e cioè quella di indispettire lo spettatore con banalità e stucchevolezze varie che minano e di fatto inficiano una sufficienza che era facilmente alla portata.
Certamente un film guardabile ma lontano dall'eccellenza del genere catastrofico.

marfsime  @  23/05/2016 23:09:33
Inaspettatamente è un buon prodotto e non era così scontato considerando che è un film norvegese. Invece gli attori se la cavano egregiamente e gli effetti speciali sono di tutto rispetto. La trama ovviamente è un po banale ma d'altronde ci troviamo davanti al più classico dei disaster movies. Nel complesso riesce comunque ad intrattenere abbastanza bene in un crescendo di tensione progressivo.

TheLory  @  23/05/2016 08:39:35
Invece questo film vale. Mi aspettavo una roba targata Asylum, invece questo è fatto da chi sa il mestiere e il fatto suo. Poco originale ovviamente visto il tema già sfruttato mille volte, ma la tensione crescente, la recitazione e buona e gli ottimi effetti speciali ne fanno un buonissimo prodotto.

albert74  @  16/05/2016 22:46:48
discreto film dal taglio prettamente televisivo con poche pretese. Discreta recitazione. Una prima parte introduttiva noiosa e una seconda parte decente. Ennesimo disaster-movie. Questa volta prodotto in Norvegia.
NOn mi è dispiaciuto ma mi è sembrato decisamente scontato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2016 19:10:53
Uthaug trasferisce nelle terre norvegesi i generi d'olreoceano. Lo aveva già fatto con buoni risultati con Cold Prey, adesso vira sul catastrofico con questo The Wave. Diciamo innanzitutto che la fantasia non è certo un elemento peculiare di questo film: la struttura narrativa è canonica e ricalca i film di genere con il pericolo imminente, lo scienziato (l'unico) che vede nei dati la catastrofe imminente, dopo la catastrofe la conseguente disgregazione del nucleo familiare, sopravvivenza e percorso verso il ricongiungimento dei singoli componenti. Lo sforzo si concentra negli effetti speciali, buoni ma non eccezionali. La sceneggiatura pesca in abbondanza da un immaginario più che consolidato (cita/plagia persino The Abyss di Cameron). Penso che questo film sia un viatico per farsi notare oltreoceano.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R