the wolf of wall street regia di Martin Scorsese USA 2013

the wolf of wall street (2013)

locandina del film THE WOLF OF WALL STREET

Titolo Originale: THE WOLF OF WALL STREET

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Jonah Hill, Jon Bernthal, Margot Robbie, Jean Dujardin, Justin Wheelon, Kyle Chandler, Rob Reiner, P.J. Byrne, Jon Favreau, Matthew McConaughey

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film The wolf of wall street

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)

Voti e commenti su The wolf of wall street, 289 opinioni inserite

BlueBlaster  @  24/01/2014 01:53:12
Allora...cosa dire, da dove partire? Ci sarebbe tanto, forse troppo, che meriterebbe menzione in questo ultimo capolavoro del regista newyorkese...ma questo questo più che un film di Scorsese è un film di Di Caprio, si perché il film è lui!
Questa pellicola è un'esperienza come poche altre...un vortice irrefrenabile di dialoghi brillanti, sequenze divertentissime al limite della commedia demenziale, eccessi e sopratutto lo spaccato di un mondo nel mondo...il mondo dei broker che si arricchiscono sulle speranze e i sogni altrui per raggiungere i loro Sogno Americano!
Jordan Belfort è un giovane yuppie che mira in alto, troppo in alto, e che potrà solo cadere...il suo è un mondo costruito su un castello di carte e lui lo sa!
E' un drogato in tutti i sensi: un drogato di ogni sostanza psicotropica possibile, un drogato del sesso, un drogato del denaro ma sopratutto un drogato di gloria! E perderà tutte queste cose una alla volta perché costruire la propria vita sulle "fragili spalle" di Wall Street è come giocare con la polvere...un momento ne hai le mani piene ed un attimo dopo tutto ti sfugge nell'aria.
E' come dice Mark Hanna/Matthew McConaughey nell' "arringa" iniziale che fa da apertura e spiegazione a tutto ciò che vedremo ossia che la Borsa è tutto un giocare con i numeri, è tutto impalpabile....è una droga per chi ci investe e per chi ci specula come nel caso dei nostri protagonisti.

Si riconferma la mia eterna teoria su Scorsese che firma capolavori intervallati da ciofeche (a mio gusto ovviamente)...con "Hugo Cabret" mi son detto: ormai il "vecchio" si è rammollito e guarda al Cinema con l'occhio triste e nostalgico.
Invece ecco qui che l'ultrasettantenne se ne esce con un altro dei suoi film dirompenti, lo stile è sempre il suo inconfondibile sia come tecnica che come tematiche...questo è un altro tassello del suo sguardo cinico agli Stati Uniti, si va a piazzare nella sua personale antologia sull'essere schiavi del denaro e la bramosia di potere assieme a pellicole come "The Departed", "Quei bravi ragazzi", "Casinò" ma anche "il colore dei soldi", "Al di là della vita" e pure "The Aviator".

Si dice che nel film si sia usata 506 volte la parola FUCK siglando un nuovo quanto contestato record, si dice che il film ostenti troppo sull'uso della droga, si dice che il film parli e mostri troppo riguardo al sesso. Io vi dico che il film mostra e dice quello che tutti sanno ma ad Hollywood hanno paura di mostrare ossia la verità, perché quel mondo era veramente così...un sistema corrotto in cui tutto (specie gli esseri umani) ha un prezzo ed è emblematico il meeting in cui si discute sull'assumere due nani da "umiliare" e se ne parla come fossero animali: non li devi guardare negli occhi, ci vuole una pistola con sedativo nel caso si arrabbiassero ecc...Anche la segretaria che si fa tagliare i capelli per 10.000$ fa si ridere ma è anche molto triste che una persona venda la propria dignità e sopratutto che qualcuno abbia la necessità di comprarla solo perché si sente onnipotente o perché ha così tanti soldi da non sapere come spenderli!

Ma lasciamo le riflessioni tristi e passiamo al fatto che il film è dannatamente divertente e non sto scherzando perché ho riso più di "Una notte da leoni" tanto per citare una bella commedia.
Sono davvero incalcolabili i momenti in cui ho riso ma se ne possono citare una manciata stando attenti agli spoiler: il ritorno a casa dopo che ha assunto il farmaco-droga scaduto, la cocaina paragonata agli spinaci per Braccio di Ferro, il padre (che è il regista/attore Rob Reiner) quando deve rispondere al telefono a casa, il volo aereo verso Ginevra ecc...
La droga che assumono ha esiti assurdi sulle persone rendendoli una specie di ritardati (specie nel caso di Danny/Jonah Hill), le donne che girano nude durante tutto il film sono da arrapamento ed il lusso sfrenato messo in scena non può che far invidia ed io sono d'accordo con il detto "meglio un giorno da leone che cento da pecora" anche se qui più che leoni dovremmo dire LUPO...

Leonardo Di Caprio questa volta si merita proprio l' Oscar (lo avrebbe già meritato pure in altre occasioni) e nonostante la concorrenza di Bale ce la dovrebbe fare...e visto che ho tirato in ballo "American Hustle" ,ossia l'altro film che concorre per molte statuette, vi dico che questo "The wolf of wall street" gli è nettamente superiore in tutto fermo restando che anche il film di O'Russel è molto bello e le tematiche si assomigliano trattando comunque truffe e simili.
Il personaggio di Jordan Belfort è stato reso fantastico da Di Caprio (sicuramente molto più di quello che sarà stato nella realtà)...spesso esasperato sia nel divertimento che quando incita i suoi a "fare soldi", una presenza scenica dirompente fatta di isterismi ma che trasmette anche un forte spessore emotivo e una figura da leader irresistibile.

Perderei ore a descrivere il resto del cast, basti dire che Jonah Hill funziona bene nel ruolo ed è parecchio divertente (ha preso solamente 60.000$ per questo film) anche se non da Oscar, maestoso quanto magro Matthew McConaughey in quel del mentore di Jordan e peccato appaia solo all'inizio, Jean Dujardin ha un ruolo limitato (per il quale è stato ottimo) e avrebbe potuto stare al posto di Kyle Chandler nel ruolo dell'agente dell'FBI perché è proprio lui l'anello debole, le donne del film a parte per il corpo sanno di poco ma credo sia stata una scelta di sceneggiatura questa misoginia atta a strumentalizzare la donna!

Sceneggiatura fantastica e complessa al punto giusto, montaggio della solita quasi irreprensibile Thelma Schoonmaker (ma lavora solo con Scorsese), la colonna sonora non è proprio fantastica purtroppo mentre la fotografia è una delizia e sin dai primi istanti ho sgranato gli occhi per quanto impeccabili fossero i colori ed i dettagli (sarà che l'hanno girato in formato anamorfico?!)
E' vero che ci sono tanto sesso e droga ma non gli ho trovati eccessivamente ostentati e non vanno ad inficiare nella visione generale del film, certo non portate i bambini....anche perché il film dura TRE ORE (un pò troppo forse???) e sarebbe una agonia :)

Bla bla bla.....correte a vederlo perché se non è un capolavoro poco ci manca, dal canto mio aspetterò l'uscita del dvd per gustarlo ancora!!!!