the wolf of wall street regia di Martin Scorsese USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wolf of wall street (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WOLF OF WALL STREET

Titolo Originale: THE WOLF OF WALL STREET

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Jonah Hill, Jon Bernthal, Margot Robbie, Jean Dujardin, Justin Wheelon, Kyle Chandler, Rob Reiner, P.J. Byrne, Jon Favreau, Matthew McConaughey

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film The wolf of wall street

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (289 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wolf of wall street, 289 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  16/02/2014 20:36:19
   9 / 10
Siamo di fronte ad un ritorno in grande stile per Scorzese, che ha ormai trovato in Dicaprio l'attore ideale che si plasma a pennello per le sue narrazioni. La storia che viene messa in scena è quella dell'ascesa e della caduta di Jordan Belfort, non certo un uomo dalla condotta etica delle più ammirabili. Un uomo ossessionato dal denaro che si arricchisce sulle spalle degli altri. Durante la narrazione lo spettatore viene catapultato in una realtà surreale, quasi demenziale, rappresentata in maniera schietta, fredda e intelligente. La scelta di mettere in scena quel tipo di realtà senza mezzi termini ha come risultato, non solo scene di sesso esplicite e droga a fiumi per tutta la durata del film, ma una presa in giro di quello stesso mondo con le stesse armi. Ed'è così che si ammira l'astuzia di Belfort così come la si condanna aspramente, per cadere, in molti casi, a ridere di gusto per scene a metà tra il ridicolo e l'incredibile, ma ancor prima, rappresentanti la realtà. Pare quindi inutile e ovvio sottolineare che l'intento di Scorzese non è certo esaltare quel tipo di ideali piuttosto che di idolatrare un falso mito.
La narrazione procede per tutto l'arco delle 3 ore in maniera fluida ed efficace, incollando sulla sedia lo spettatore straniato.

Non si puo' non parlare poi di un Dicaprio che sforna una delle sue più convincenti interpretazioni mai viste, sembra non abbia fatto altro per tutto il resto della sua vita che essere Belfort. Il tanto sospirato oscar, che a parer mio già meritava ampiamente in passato, potrebbe non arrivare solo per le tematiche del film non proprio consone all'accademy rispetto ad altri film in gara. Si scopre un Jonah Hill, in verità già visto Nell'arte di vincere, che sa fare molto bene il suo lavoro, anche se favorito da un personaggio molto vicino al suo modello "demenziale". E poi...sicuramente una delle scene meglio riuscite e memorabili risulta essere sicuramente il dialogo tra Dicaprio e un incredibile Matthew Mcconaughey che incredibilmente scopre di essere un attore e non solo il belloccio di turno.
Complessivamente un film ad altissimi livelli, Scorzese si conferma il genio del cinema all'Americana qual'è.

"Vendimi questa penna!"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net