the world of silence regia di Jo Eui-seok Corea del Sud 2006

the world of silence (2006)

locandina del film THE WORLD OF SILENCE

Titolo Originale: JO-YONG-HAN SE-SANG

RegiaJo Eui-seok

InterpretiKim Sang-kyeong, Park Yong-woo, Han Bo-bae

NazionalitàCorea del Sud 2006
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Jo Eui-seok

Trama del film The world of silence

Tre bambine vengono trovate morte a Seul. Il detective Kim scopre il legame che unisce i tre cadaveri: erano tutte orfane. Kim ha un solo sospettato, il fotografo Ryu che è da poco ritornato dagli Stati Uniti e che pare sia dotato di poteri paranormali. Le strade di Ryu e Kim si intrecciano in diverse occasioni e in ciascuna di queste il detective diventa sempre più sospettoso sulla natura misteriosa del fotografo. I problemi per Ryu si complicano quando Kim riceverà in affidamento momentaneo una bambina di nome Su Yeon. Il detective infatti si domanderà se Su Yeon verrà protetta dal fotografo o se ne diventerà la prossima vittima. Quando anche questa bambina sparirà misteriosamente, tra Kim e Ryu si scatenerà una mortale corsa contro il tempo.

Voti e commenti su The world of silence, 3 opinioni inserite

speXia  @  15/03/2012 17:14:02
Un thriller coreano che tenta di unire mille tematiche tutte interessanti: violenza sui bambini, problemi alla vista, sordità, incesto e chi più ne ha più ne metta. Nonostante non riesca ad approfondirle tutte, ne esce comunque fuori un buon miscuglio, un film a tratti poliziesco e a tratti drammatico, dai personaggi ben caratterizzati e una buona trama, nonostante qualche piccolissimo stereotipo.

La scena iniziale dell'impiccagione è stupenda e intrigante, poi, piano piano, il film inizia a concentrarsi su omicidi di bambini e figli trascurati dai genitori. Quella che potrebbe essere una bellissima storia sull'infanzia (un po' come i capolavori Hansel And Gretel e Children...), dopo un po' inizia a tramutarsi in un thriller/drammatico molto diverso, convincente, ma con qualche sequenza un po' noiosetta. Sorprendente e geniale, invece, la rivelazione finale.

Bravissimi gli attori principali (bambina compresa) e, come in ogni pellicola coreana, ottima la fotografia. Qualche scenografia è memorabile: mi riferisco alla residenza dell'assassino, ammaliante, e anche un po' inquietante, dagli incantevoli colori violacei.

Insomma, The World Of Silence è un occasione un pochino sprecata, nulla che faccia gridare al miracolo, e assolutamente imparagonabile ai capolavori coreani di questo genere. Ma comunque, è anche un thriller interessante e ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/08/2011 23:14:51
Se proprio vogliamo accostarlo ad un genere, direi il thriller ma con il beneficio dell'inventario. Molto studiato su alcuni personaggi e l'indagine dei loro drammi personali, più stereotipato su altri (il poliziotto). Confezione molto curata specialmente nella fotografia e un epilogo finale inaspettato e sorprendente.

marfsime  @  03/06/2011 15:24:40
Gran bel film..molto intenso e carico di significato ed impreziosito da un finale molto bello e toccante che fa lievitare la mia valutazione finale di mezzo punto. Molto bravi gli attori..regia solida ed efficace..consigliato.