thirteen - 13 anni regia di Catherine Hardwicke USA, Gran Bretagna 2003

thirteen - 13 anni (2003)

locandina del film THIRTEEN - 13 ANNI

Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Catherine Hardwicke

•  Link al sito di THIRTEEN - 13 ANNI

Trama del film Thirteen - 13 anni

Il rapporto tra la giovane tredicenne Tracy e sua madre è messo in discussione quando questa scopre che la vita della figlia è caratterizzata da sesso, droga e piccoli atti criminali in compagnia della sua migliore amica Evie.

Voti e commenti su Thirteen - 13 anni, 178 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

wega  @  15/10/2007 17:58:15
discreta pellicola sui disagi adolescenziali

Ultima risposta 26/12/2007 17.06.39
cinemamania  @  10/09/2007 20:32:50
Un film che sicuramente avrà di per se un senso o qualcosa, per molti che l'hanno visto. Per me è perfettamente inutile.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  01/09/2007 22:07:24
In parte esagerato,in parte veritiero!

sicily  @  01/09/2007 12:01:05
niente di spettacolare mi ricorda tanto noi i ragazzi dello zoo di berlino tanto cosa si ci aspetta dalla fidanzata di marilyn manson

Ultima risposta 25/12/2007 06.29.37
Tuco ElPuerco  @  05/07/2007 01:16:08
Film per teenager....datto da uno che all'eta' della pubescenza non c'era ancora arrivato......mammamia.Inguardabile....o se volete, da crepare dal ridere.

marfsime  @  04/07/2007 19:20:38
Praticamente uno spaccato di vita reale. Un film molto realistico che descrive come Tracy, una giovane ragazza ben educata ed intelligente possa cadere nella trasgressione più assoluta tra sesso, droga e volgarità varie. Un film che inquadra perfettamente la società contemporanea, che mostra come una giovane ragazza possa cambiare totalmente il suo stile di vita frequentando compagnie discutibili che la portano sulla cattiva strada. Un cambiamento sicuramente facilitato dalla situazione familiare molto delicata con un padre poco presente e il ragazzo della madre di Tracy cocainomane. Qualche "adulto" che avrà visto questo film avrà pensato ad un'esagerazione..ebbene non è così..i tempi sono cambiati e la società d'oggi per molti giovani è questa..sesso precoce e facile..droga e quant'altro. La pellicola fa sicuramente riflettere su come siano instabili i giovani d'oggi..come si possano far plagiare facilmente da alcune persone più grandi o semplicemente definite "cool" (come l'amica della protagonista). Comunque ottimo film..da vedere assolutamente.

Voto:9

Ultima risposta 15/10/2007 18.02.29
Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/05/2007 21:11:14
Il film nn mi è piaciuto principalmente per l'abuso delle classiche scene di litigi e sfuriate adolescenziali, il tutto con una buona dose di urla in sottofondo.
Certo il problema che viene rappresentato deve per forza contenere urla e litigi ma in questo caso risultano snervanti e futili.
E poi le crisi d'identità si verificano più in là... tredici anni sono troppo pochi per una vita così sregolata.
Insomma, la solita storia della ragazzina con problemi in famiglia, che nn riesce a socializzare ma che alle fine riesce ad arrivare al top ed è proprio lì che perde tutto; solo che invece di essere una semplice commediola come sono questi film di solito, questo ha proprio la faccia da film drammatico.

Jumpy  @  13/05/2007 16:37:14
Non regge, troppo inverosimile alcune situazioni e mi è parso tutto volutamente forzato ed esagerato.

Bourne  @  12/04/2007 08:59:12
film da psicopatici, non credo che i ragazzi si droghino già a 13 anni. forse si ma non certo tutti.

Ultima risposta 15/10/2007 18.03.47
The Legend  @  30/11/2006 17:11:05
Vorrebbe denunciare il disagio giovanile, ma si ferma in superficie e il tutto sembra piu' vicino allo stile di una clip da Mtv che non al profondo malessere di un accorato e rigoroso film-denuncia.

Paga la giovane eta' della pur promettente regista. Squallido.

Norman Bates  @  17/11/2006 14:47:06
non voglio esprimermi su questo film sensa senso, non sò come mai sono stato convinto a vederlo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/11/2006 14:23:34
all'inizio mi era piaciuto, poi ripensandoci questo film non arriva alla sufficienza poichè troppo stereotipato e visto, inoltre abbastanza noioso e stupido. finale orrendo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/11/2006 15:41:46
Filmetto adolescenziale pieno di clichè, prevedibile e sopravvalutato

Ultima risposta 11/05/2007 19.42.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/11/2006 15:27:36
Per le attrici devo dire sono talmente f....e che la metà ne basterebbe. Comunque per parlare del film devo dire che, rispecchia molto la situazione di tantissime famiglie americane. Un'dato statistico sulle famiglie americane dice che il 50% sono distrutte dal divorzio: penso che non si debba aggiungere altro. Sicuramente i primi ha pagare le conseguenze sono i ragazzi e questo film lo fa capire alla grande. Dopo rispecchia anche la situazione di tantissimi ragazzi che pur di sentirsi "grandi" abusano della droga: invece non si rendono conto che in realta muoiono piano piano. Insomma un film drammatico che però rispecchia tantissimo alcune situazioni che pultroppo molte volte vengono sottovalutate, per parlare poi di situazioni che di senso c'e l'hanno ben poco. Gran film da vedere.

renee  @  30/10/2006 14:33:21
film molto carino che esamina alcuni dei problemi adolescenziali piu difficili da estirpare...molto brava la piccola tracy.

Crystal  @  09/10/2006 11:44:39
Filmetto insulso che non dice niente, fa vedere solo due ragazzine fuori di testa che devono per forze andare contro corrente.
Niente di che.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2006 23:06:26
appena sufficiente per la bravura delle protagoniste(la ragazza è stata una sorpresa positiva)po il film non fa altro che raccontare una storia di perdizione non coinvolgendo piu di tanto lo spettatore...il finale è troppo freddo e lascia le cose in aria

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/09/2006 10:46:13
Waaaaaaaaaaaaooooooooooooo...........rikordo ke quando noleggiai il dvd mi kolpì talmente ke lo vidi 3 volte in due giorni e mi "sparari" TUTTI gli extra.....e- ovviamente- ieri sera non me lo sono lasciato skappare.
E' un film indubbiamente "forte".....un film ke rakkonta una storia ke potrebbe kapitare in qualsiasi parte del mondo, quella della ribellione adolescenziale kon alla base i problemi familiari........e lo fa in maniera egregia !!!!!!!!!
La bellezza di 'sto film sta proprio nelle scene "forti", ke lo rendono diverso da molti altri film ke trattano- in maniera nettamente più soft- lo stesso argomento: è un film ke shokka, senza ombra di dubbio.........ma ke fa anke riflettere......
pensate- ad esempio- alla ragazzina bolognese ke, qualke giorno fa, si è inventata lo stupro a suo danno........
Ottime le attrici, Holly Hunter su tutte

Ultima risposta 14/11/2009 00.06.37
Bonn!e91  @  13/07/2006 19:21:12
gli attori sono bravissimi, immedesimati al massimo; è un film realistico in cui ci si immedesima per forza, in fondo.. ki di noi non ha mai desiderato essere diverso?

Daz3  @  30/06/2006 22:29:13
E' un film realistico. Esprime le situazioni di vita di alcuni giovani ragazzi/e ke vogliono essere fighi e si ritrovano invece sotto i drammatici effetti della droga. Molto bravi gli attori ben immedesimati.

Hugolino  @  29/06/2006 13:39:52
BRuttoooo, macchè di Più...
Non li sopporto questi film con queste tematiche non servono a nulla, li trovo inutili.

clone 1975  @  24/05/2006 00:01:49
beh insomma facciamo anche 15 o 16.certo che se a tredici anni si è così aiutooooo.il film è molto piatto,in alcuni punti troppo esagerato con situazioni un pò surreali.mediocre

Ultima risposta 15/10/2007 18.07.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/05/2006 12:17:57
la NOIA.
rientrante nel filone dei film di critica patetico-patinata.

Ultima risposta 18/05/2006 19.36.05
sixx  @  04/05/2006 19:26:32
Io me lo immaginavo più sempliciotto, invece mi son ricreduta, niente di trascendentale però per passare un oretta e mezzo va bene.

sweetyy  @  04/05/2006 15:42:17
Da quel che ho visto sembra che questo film piaccia molto ai teenagers,forse se l'avessi visto qualche anno fa l'avrei apprezzato di più! La regia fa schifo,la trama caruccia anche se si poteva fare di meglio

IO13  @  03/05/2006 12:02:49
carino, ben girato ed a tratti davvero crudo.

Peccato sia un po' lento

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:49:12
Veramente bello. Ti fa davvero pensare come sia difficile la vita dei ragazzi in america, proprio un film esempio. A volte ti da anke un senso di ansia xkè vedere quelle ragazze come si comportano con quelle madri… io nn mi permetterei mai! Dopo anke la storia è molto drammatica: sesso, voglia di sfogo, la scuola, gli amici e può insegnare all’uso di droga purtroppo. Infatti secondo me non è così ”film per tutti” come scrivono dietro, è meglio stare attenti x certe xsone. Guardatelo, è bellissimo.

Ultima risposta 22/07/2008 22.33.14
stelligia  @  23/04/2006 20:33:59
trovo che sia un film molto interessante sul mondo dell'adolescenza.
secondo m alcune situazione sono volutamente esagerate per enfatizzare l'argomento. Molto bello il finale.

mithril  @  30/03/2006 20:07:28
Che Schifo. Ma con la S maiuscola. Ma veramente. Mi immaginavo una cosa stra-mega-fuori, e invece alla fine mi sono trovata a vedere un filmino americanaccio sul patetico-drammatico, su un irreale rapporto madre-figlia, altro che tutta la pubblicità che gli hanno fatto! Faceva proprio schifetto a dirla tutta, e vomitare nel senso figurato della parola, perchè la regia faceva pena e le inquadrature facevano venire la nausea.. si salva solo per la bravura delle attrici che non basta però a risollevarne le sorti.

fofa1985  @  29/03/2006 12:03:27
l'ho trovato molto superficiale in molti aspetti questo film,è da apprezzare il fatto che ci voglia raccontare l'angoscia e la crudezza di un generazione allo sbando e la disperazione famigliare ma però si contorce da solo secondo me e non sboccia mai in qualcosa di buono.non mi ha convinto a tal punto da meritarsi la sufficienza.coraggioso.

tan85  @  21/03/2006 14:23:59
Secondo me i drammi famigliari sono portati all'eccesso e trattati superficialmente. Dal film non si capisce quasi nulla di ciò che è successo nella vita di queste ragazze, lo si intuisce solamente. Le riprese a mano poi rendono la visione abbastanza pesante a mio avviso. Due ragazze senza cuore che pretendono di provocare compassione in chi guarda.

gei§t  @  18/02/2006 11:35:16
Molto molto meglio di Melissa P.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 10:37:58
Ritengo che i problemi comunicativi madre/figlia siano trattati troppo superficialmente, senza peraltro essere risolti alla fine: da qui il 5.

Ironkarlo  @  03/01/2006 11:26:55
A me è piaciuto.......

FedericoBlasco  @  31/12/2005 14:18:46
il film è una cruda visione sull'adolescenza..brave le attrici...le inquadrature sono un pò imprecise..ma la storia rende bene...chi dice che è stupido è perchè sà che è sbagliato ma non vuole ammetterlo

werther  @  25/12/2005 17:45:28
Sul tema dei problemi adolescenziali non ricordo molti film. Da una visione veritiera di alcune situazioni difficili che capitano nel mondo giovanile, e di come le amicizie influiscono sui comportamenti a determinate età.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/12/2005 18:22:25
Poteva essere fatto molto meglio a mio avviso, un pochino stato buttato come si suol dire a *******, ma non credo si meriti un voto meno di 6, alla fine esistono queste realtà.Le attrici sono bravette e il film è stato facile da seguire

ilGRANDEsaggio  @  19/11/2005 22:26:33
IERI SERA HO VISTO QUESTO FILM E DEVO DIRE CHE E' FATTO DAVVERO BENE...AVENDO 21 ANNI LO APPREZZO FORSE IN MODO DIVERSO RISPETTO AD UN ADULTO,MA LA MORALE PENSO SIA RECEPITA DA TUTTI IN EGUAL MODO!! azzo e che commento che mi è uscito! VABBE' CIAOOOOO

lunatika  @  22/10/2005 11:10:08
ki dice ke il film è fatto male è stupido xke lo schiarirsi dei colori col passare del tempo è fatto apposta x evidenziare la vita ke si sta distruggendo mano a mano e ke col passare del tempo nn ha piu senso; nn xke sn ubriachi quelli ke lo girano cmq il film è fantasco e nn è una di quelle solite cavolate cm dice ogni 1 di voi anzi...è la vita reale e nn è affatto vero ke queste cs nn succedono piu

Foxxy  @  17/10/2005 22:52:52
Da vedere. Purtroppo esistono queste realtà e gli adolescenti sono i primi a sentire certi problemi, usando ogni espediente, ogni mezzo, per uscire dalla realtà che li opprime. Tracy é la ragazzina fragile e complessata che subisce questa svolta a causa di Evie. All'inizio un'amicizia molto profonda e solida, che però si disgrega verso la fine del film e in conclusione non si capisce se Evie era veramente legata a Tracy o no. L'ho trovato molto interessante, le interpreti sono eccellenti.

Ch.Chaplin  @  16/10/2005 14:05:03
secondo me merita molto d + d quello ke è stato dato fino ad adesso..io l'ho trovato molto bello..i drammi rispecchiano la vita d mer.da ke certa gente passa tutta la vita!anke e diciamo ke il motivo principale x il quale ho comprato il dvd d thirteen è x le due protagoniste...facciamo voto 10 a loro, voto 7 al film 8 e mezzo d media!indi x cui 9!

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  10/09/2005 12:35:37
Mah.. questo film scuramente potrebbe essere migliore. E' troppo drammatico.. ed esagerato.. ma nel complesso diciamo che si puo guardare.. dico questo forse perkè adoro le attrici che l hanno interpretato..

alesfaer  @  13/08/2005 00:43:58
1 perla tra i film sui teenager. il migliore probabilmente degli ultimi anni. ho rivisto i miei anni adolescenziali qui

tobanis  @  08/07/2005 10:46:18
Film sicuramente buono, talmente ricco di spunti che è difficile da commentare. Il primo: c'è chi a 13 anni vorrebbe essere già adulta, anche se per fortuna la maggioranza delle ragazzine non è così (e infatti si può dire che risultino le "vincenti" del film). Il film sembra condannare nei fatti il comportamento delle protagoniste: rubano, spacciano, fanno sesso, raccontano balle, ma nel complesso sono il risultato di famiglie sfasciate (forse questo il messaggio + importante): da una parte una coppia separata, lui assente, lei che vivacchia di espedienti e relaziona con un tossico; dall'altra ancora peggio, con una tutrice già malata mentale per conto suo. Tra genitori o chi ne fa le veci e le bimbe totale incomunicabilità. Questa incomunicabilità è il motore scatenante di tutte le ******* che fa la ragazzina protagonista, che diviene un troione fino al ravvedimento finale. La protagonista al momento del film aveva in realtà 16 anni, l'altra 15, ma nei fatti cambia poco.
Film con situazioni forti, età adolescenziale di *****, soprattutto se manca la testa, ottima regia, ottime recitazioni, da vedere anche se un po' angosciante

desi  @  05/07/2005 14:32:05
Altro che piercing, tatuaggi e droghette.
Sveglia! La realtà non è questa! La realtà è che a 13 anni circola già eroina da fumare....e molto ancora potrei dire....
Questo in confronto è solo un giocattolo.
Per bambini

Ultima risposta 15/10/2007 18.11.54
penny85  @  22/06/2005 11:47:21
Che palle con questi drammi. Ma la vita non è poi così una me rda! Basta esagerare con film che quando hai finito di vederli ti vuoi ammazzare. Ci sono film drammatici di incerto valore che ti lasciano qualcosa. Ma non questa porcheria USA/UK

AlessandroDeRom  @  19/06/2005 03:45:58
Alcuni temi potevano esere espressi meglio ma nel complesso è un film che fa rifletterese avessi una sorella starei attento alle persone che gli girano attorno.

genni  @  10/06/2005 21:23:22
Tutto sa di già visto.Problemi adolescenziali,voglia di apparire e di arricchirsi,falsità tra coetanee,invidia e soliti problemi in famiglia.
Non bello

bambola chimica  @  02/06/2005 12:01:19
chi dice che questo film è brutto non ha capito davvero niente...è cosi crudelmente profondo..disturbante..entra dentro!

Ultima risposta 02/06/2005 12.12.59
Juddina  @  19/05/2005 13:10:58
Questo film fa veramente ******.... non solo non c'è filo logico nella storia (non si capisce mai se Evie le vuole bene a Tracy o la sta solo sfruttando...e poi ke vuol dire... certe volte è bugiarda, certe volte si diverte insieme a lei... mah..) e poi comunque a me non interessa vedere la vita di due troiette senza un filo logico... bah... mi sembra quasi un offesa alle ragazza normale di questo mondo, come se non nè esistessero più e ci fossero solo quelle come loro... Bleah...

Ultima risposta 31/12/2005 14.20.48
Xmediax  @  16/04/2005 14:38:48
il film era 6,5.
però il film è deludente al massimo.
quindi 5
ciau

Ultima risposta 25/04/2005 00.05.08
Invia una mail all'autore del commento paradosso  @  25/02/2005 16:43:54
nn mi è piaciuto proprio pessima la recitazione e carente la trama , in certi punti perde di concretezza.I temi, come quelo della droga, sono affrotanti in modo superfiiale e privo di logica

Sauron00  @  10/02/2005 12:35:49
film da vedere per rilassarsi un po'

Ultima risposta 22/06/2005 11.49.27
Babi_89  @  25/01/2005 09:23:00
Do un buon voto a questo film non tanto x la trama che non è poi tanto speciale (sul tema della droga preferiso di gran lunga i ragazzi dello zoo di berlino-il libro-) ma perchè mi sembra di rivedere un po' quello che è successo a me due anni fa...e cmq è una realta' molto vicina a noi piu' di quanto si pensi ...basta fare un giro nei quartieri poveri delle citta' e si vive lo stesso identitico clima...!Per il resto il film non è niente di particolare...solo che l'ho sentito parecchio vicino a me e a una fase della mia vita! ciaaao ary

Ultima risposta 14/05/2005 14.58.50
ScLeRaTaAlMaX  @  08/01/2005 20:49:32
Gran bel film, e credo che chi dice che fa schifo non ha proprio capito nulla.
La registrazione è pessima, e sembra che il cameraman sia ubriaco-.-
Per il resto, lo consiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento Erik85  @  03/01/2005 11:09:24
Molto molto bello. Fà molto riflettere. Davvero un film imperdibile !

Avril_90  @  02/01/2005 23:47:16
UN FILM MOLTO GRAZIOSO, VALE LA PENA VEDERLO... SOLO UNA DOMANDA : MA COS'è QUELLA COSA KE SI SPUZZANO?

Ultima risposta 15/10/2007 18.14.14
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  24/12/2004 16:44:09
ma come ca.zzo ha fatto a vincere al Sundance questo film di mer.da??????
è il classico film finto alternativo, pieno di luoghi comuni e qualunquismo...
veramente banale e penoso

Ultima risposta 22/05/2005 11.32.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/11/2004 20:24:24
bella fotografia della gioventu americana (o almeno una parte)
un voto in + solo x la parte finale dove i colori caldi calano fino a lasciare il film tt in blu, ml significativo

Ciliegia  @  20/09/2004 01:23:15
questo film è veramente ORRENDO. io di solito trovo qualche lato positivo in tutti i film ma questo supera ogni limite!!! mi ha fatto schifo dall'inizio alla fine!!
scene peggiori: la biondina che passa dall'essere una timida ragazzina al fregare il portafoglio dalla borsa della tizia seduta di fianco a lei nel tempo di un pomeriggio solo per fare la fica con le due imbecilli che fregano mutande nei negozi; lei che si droga con non si sa cosa e *MAGIA!* il mondo vira in blu e la telecamera comincia a vagare ubriaca come se a drogarsi fosse stato il cameramen.
per non parlare degli stereotipi che spuntano da ogni dove e del fatto che eve sembra che abbia (e probabilmente ha) 25 anni!!!
e quell'autolesionismo che sbuca alla fine?? l'ho trovato di un patetico sconvolgente!
unica curiosità che mi è rimasta: ma che cavolo è quella bomboletta che continuano a ciucciare?
per concludere: questo film è veramente URTICANTE!!

Ultima risposta 08/03/2005 17.06.08
Molkina  @  31/08/2004 12:58:36
Se ci si pensa, soprattutto a quell'età, quante sono le persone condizionabili! Quante sono quelle che si odiano! Quante sono quelle che non si piacciono! Quante sono quelle che hanno paura di sè stessi! Quante sono quelle che hanno paura degli altri! Quante sono quelle che non hanno il coraggio di capirsi! Quante sono quelle che non hanno le palle di mostrasi! Quante sono quelle che si aggrappano a droghe, ad alcool, al sesso solo per essere viste, per non sentirsi sole! Sono troppe. Purtroppo, indipendentemente dall'età, ci troviamo a non ESSERE.

mimil  @  12/08/2004 21:06:03
Consiglierei di vederlo a tutti almeno per capire cosa sono in grado di fare degli adolescenti impressionabili e facilmente condizionabili...forse è portato all'esasperazione ma è molto reale

squalopasky  @  10/08/2004 13:05:32
Veramente bello,e le 2 ragazzine so proprio bone

sb6r  @  07/08/2004 10:57:23
Idea di base molto buona ma sviluppata decisamente male, poco approfondito il motivo dei comportamenti di lei e della madre. A mio parere un pò troppo estremizzati i problemi dei giovani e analizzati poco obbiettivamente.
Peccato perchè poteva venir fuori qualcosa di apprezzabile.

ringhio  @  06/08/2004 17:56:39
Un film di cui e' apprezzabile solo l'idea di partenza ma non sicuramente per come si articola il FILM.
Lasciando perdere il finale che e' pessimo considero insufficiente anche la parte centrale del film in quanto non si sofferma nel cercare di comprendere il perchè di certi atteggiamenti e tutti i personaggi lasciano un po' il tempo che trovano.
Se volete vedere un film dello stesso genere ma molto piu' bello guardate "NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO" renderete conto che THIRTEEN e' un film veramente modesto.

éowyn_3  @  18/07/2004 20:15:09
almeno non ho pagato per vederlo. questo film non mi ha dato alcuna emozione. non mi è piaciuto affatto il modo in cui si è affrontato il tema, ke cmq qui da noi non arriva a simili eccessi. la prima oretta sembra una puntata di veline... nn sembra esserci ironia, disprezzo verso quello ke viene fatto dalle protagoniste... tutta la drammaticità si riversa nella conclusione. brutto.

jani86  @  12/07/2004 11:14:08
guardabile, spaccato di vita di 2 ragazzine abbastanza interessante..

RIOT  @  06/06/2004 23:03:37
è un buon film anche se il finale lascia un pò a desiderare...era meglio se finiva più drammaticamente...tipo che lei si suicida...
comunque serve molto agli adolescenti,per vedere appunto come ci si riduce solo per farsi notare,soprattutto quando si è così "deboli" di personalità e molto suggestionabili come la protagonista che, in questo caso,aveva una madre molto "distratta" e un padre quasi del tutto assente.
me lo aspettavo meglio anche perchè non fa vedere nulla di speciale...io ci convivo tutti i giorni vicino a persone come le protagoniste.
e poi serve a quegli adulti che pensano ancora che i ragazzi di quest'età(soprattutto i loro figli)siano ancora dei santi,mentre dovrebbero aprire gli occhi.Ho visto mie amiche rientrare a casa alle 2 di notte ubriache perse e dire alla madre di essere solo stanche (e la madre ovviamente crederci)...
In generale è un film che comunque mi ha colpita che non dimenticherò dall'oggi al domani.

Neo88  @  20/05/2004 20:44:16
davvero bello, la trama è a mio parere carina, le protagoniste delle stradio**. Un film cm questo fa davvero riflettere anke se ce ne sn tatni cm questo e che nn serve un film per far sapere al mondo cm stanno le cose (cm avete ben detto) ma guardandolo forse è ancora + significativo quindi consiglio di vederlo il + presto possibile

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  17/05/2004 22:29:51
il film come film non è un gran chè...sono fatti e basta...poca trama..però fa riflettere parecchio, fa capire cosa succede a frequentare brutte compagnie nell'età adolescienziale...le protagoniste non sono niente male

Finaldestinatio  @  16/05/2004 09:28:48
Io non ho capito una cosa. Ma perchè la biondina si tagliava il polso? A che scopo? A parte questa incomprensione il film vale la pena di vederlo

Ultima risposta 15/10/2007 18.17.38
venom  @  11/04/2004 01:42:15
Il film un 6 se lo vale,magari anche 6 e 1/2.
Il soggetto non è una novità, partendo da Kids e arrivando a Ken Parker si è già visto a riguardo,la cosa interessante e che sviluppa il film è vedere l'influenza odierna che hanno i media sugli adolescenti.Le due protagoniste sono due copie di Britney/Avril Lavigne e di J.Lopez.
Bambine che si ritrovano in un corpo da donna, semi abbandonate dalla famiglia si rifugiano nei rimedi proposti dalla società: il nulla.
Andrebbe visto e fa pensare.Purtroppo non lo vedranno di sicuro le persone per cui sarebbe utile la visione.
O tempora o mores!

kira  @  10/04/2004 23:56:26
non è bello ma ti può far capire in che mondo viviamo

Invia una mail all'autore del commento laretta88  @  08/04/2004 18:02:34
E' un film bellissimo.. secondo il mio parere.. ke sono una sedicenne.. aiuta gli adolescenti a capire come può essere la loro vita se si lasciano influenzare dalle persone diciamo "più *****" ke li circondano! a me è piaciuto moltissimo e invito tutti gli adolescenti ad andarlo a vedere!!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/03/2004 22:11:18
non è il massimo, ma rispecchia abbastanza bene l'età dei teenagers.

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  29/03/2004 01:36:09
L'ho visto stasera in dvd...beh..è un bel film...non me lo aspettavo..però mi ha molto turbato..diciamo che è brutto pensare che nella realtà succedano queste cose...vale la pena vederlo..

eli*  @  20/02/2004 20:00:32
ho letto tutti i commenti...Purtroppo saro' una rara persona oppure l'unica, "uscita" dal cinema..Turbata si ma...Mi ha un po' "arricchito" questo film! Certo che non pensavo che ci si potesse ridurre cosi' ad una simile eta'... Cmq sono rimasta un po' scossa non immaginavo che fosse un po' "crudello"..Secondo il mio parere, dovrebbe essere visto da molti adolescienti; proprio per far riflettere! Spero di non arrivare mai a ridurmi cosi'.. :)

snowboarder85  @  11/02/2004 00:24:01
il film in sè fa schifo... non ha una trama ma racconta solo dei fatti... il voto è riferito alle protagoniste!! :-)

=Mix=  @  29/01/2004 22:02:47
Orrido.....Stupido......'NA *****!!!
Io ho avuto certi problemi come la protagonista....e non mi ha fatto piacere sorbirmi i patemi d'animo di 'sta qui!!!!Ne ho abbastanza dei miei.......e poi ogni 4 parole c'è una volgarità!!! (con tutto il rispetto x ki ammira questi film...ma OGNIUNO HA I SUOI GUSTI!!!!!)

Ultima risposta 14/07/2009 15.19.31
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  17/01/2004 12:47:13
Thirteen è un film che disturba. Non in senso figurato, cioè etico-morale, ma proprio letterario. E cioè fisico. Fa venire il mal di mare e dopo mezz’ora non se può più. Istradandosi sulla scia stilistica dei videoclippari dell’ultimo decennio tutta camera a spalla, zoom abusato, immagini sporche e montaggio frenetico, Thirteen, oltre a non aggiungere niente di nuovo sul piano della forma (ma questo in sé non è poi un disvalore, perché ritengo che copiare o semplicemente ricalcare uno stile sia cosa normale, se fatta bene), è un film di una banalità sconcertante. Al di là delle dichiarazioni d’intenti della regista C. Hardwicke e della cosceneggiatrice-coprotagonista-ispiratrice Nikki Reed sulla veridicità (autobiografica) dei fatti narrati, il film si presenta come una pseudotrasgressiva discesa agli inferi – e conseguente salvifica riemersione rappacificante (col mondo e col pubblico) – di una ragazzetta di 13 anni il cui passaggio dalle bambole ai peni (e alle pene) è così rapido e tumultuoso che non se ne vede il processo intimo in divenire. Come se da una sequenza all’altra l’ellissi narrativa desse per scontato anche quella etico-esistenziale della ragazza (Tracy), senza che vi si accennasse un briciolo di travaglio interno: da una sequenza all’altra vediamo Tracy passare dall’innocenza più totale (si pensi a una Caterina virziniana) alla trasgressione più devastante. La bambina che nessuno degna di uno sguardo, nel giro di due minuti di film la ritroviamo neodark-lady che fa sfracelli di maschi e donne pure. E se è pur vero che a quell’età, soprattutto se c’è già una predisposizione costitutiva, i cambiamenti sono drasticamente – e drammaticamente – repentini, non è possibile che questi non portino con sé delle tracce evolutive - e che non si riducano all’autolesionismo corporale di Tracy. È proprio questo processo evolutivo interno prodotto dal cambiamento – o dall’ansia del cambiamento – a mancare in Thirteen. Che per la sua forma (da videoclip) e per come risolve la sua struttura tripartita (situazione iniziale, evoluzione, soluzione finale) appare più un prodotto di grido ovviamente ruffiano e di approccio facile facile che un film che possa far riflettere. Denuncia da rotocalco (tra le righe?) della decadenza/caducità, della falsità della società dei consumi e del sistema educativo americano (apparato scuola – famiglia), impregnati di pubblicità e beceri modelli e blablabla; una spruzzata di moralismo a buon mercato per prendere un po’ di qui e un po’ di lì; stile videoclip (cha fa tanto gggiovane) tanto per dare l’approccio e l’idea della durezza dell’argomento, cioè la (pseudo)trasgressione (della protagonista. Ma anche della regista?), ma che nell’insieme risulta di un conformismo più che consolatorio da puntata Nsima di Melrose Place o Beverly Hills. Thirteen è esso stesso un prodotto di consumo come i beni superflui denunciati (?) nel film.

Ultima risposta 22/05/2005 03.40.31
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora