thirteen - 13 anni regia di Catherine Hardwicke USA, Gran Bretagna 2003

thirteen - 13 anni (2003)

locandina del film THIRTEEN - 13 ANNI

Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Catherine Hardwicke

•  Link al sito di THIRTEEN - 13 ANNI

Trama del film Thirteen - 13 anni

Il rapporto tra la giovane tredicenne Tracy e sua madre è messo in discussione quando questa scopre che la vita della figlia è caratterizzata da sesso, droga e piccoli atti criminali in compagnia della sua migliore amica Evie.

Voti e commenti su Thirteen - 13 anni, 178 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2021 18:32:14
Piccole bimbominkia crescono. I rimasugli dell'infanzia con i turbinii dell'adolescenza, con la voglia di spaccare tutto, provare espeirenza senza curarsi delle pessime influenze se non addirittura del plagio che subisce una personalità influenzabile con un carattere decisamente più forte. E' un film dove la componenete attoriale ha il suo ruolo fondamentale e le interpretazioni sono tutte all'altezza. Non ha la pretesa di essere un ritratto generazionale, quanto una riflessione più minimlista del passaggio all'età adolescenziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/10/2018 16:18:19
Film drammatico sull'adolescenza pieno zeppo di clichè.
Regia buona, ancghe se la telecamera a mano stanca.
Mi è piaciuta molto la prova di Holly Hunter.
Ti viene da commentare ad alta voce: per fortuna ho un figlio maschio...
Complessivamente si lascia guardare quindi la sufficienza la prende.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/01/2015 22:26:40
Buon film. Ben interpretato.

calso  @  06/01/2015 20:02:21
Storia abbastanza angosciante delle due tredicenni con teroppa voglia di crescere...la storia non è nulla di che ed è piuttosto noioso...

DarkRareMirko  @  05/09/2014 23:30:42
Sopravvalutato un pò da tutti, un pò moralista e ricercante lo scandalo, ha comunque dalla sua buoni attori (che pure quella bonazza della Hunger ed un giovane Brady Corbet) e scene che non si scordano (le ragazze che si menano sul letto).

Banale, autoreferenziale, è comunque realistico per via dei temi trattati e possiede ad ogni modo un certo coraggio nel trattare certi temi (e non scordiamoci che Bully e Ken Park erano usciti solo 1-2 anni prima).

Le intenzioni di denuncia ci sono e non è così compiciuto come film, ma è anche patinato ed in parte girato come un videoclip.

Riuscito a metà, ma vale la visione; esagerate le premiazioni.

La Hardwicke è una discreta regista, ma non farà mai molto meglio di così (Twilight).

mauro84  @  25/07/2014 23:27:55
stasera ho deciso di volermelo guardare.. obiettivo raggiunto.
Una bella trama, un finale drammatico, ma sensato.. accade di tutto.. una gioventù allo sbando, una famiglia tale, ragazze che voglion godersi la libertà, la ottengono con i loro perchè, tanti problemi... rimasto felice.

Eccoci.. Evan Rachel Wood (meglio nota come ex di marylin manson) è una signora attrice.. qua era giovane, forse inesperta del cinema, ma ha già carattere da vendere! bella e solare! Nikki Reed ottima compagna di follia!

la regista si è incarnata nella gioventù femminile ed ha espresso il meglio di sè.. sto film insegna tanto!

Per gli amanti del genere film da vedere!

topsecret  @  24/03/2014 18:20:19
Mi ero preparato tutto un discorso da fare sull'universo adolescenziale e il suo complesso e variegato caos, poi ho schiacciato un tasto per sbaglio e mi è sparito il commento e ora, tra una bestemmia e l'altra, tenterò di scrivere altre due parole prima di spaccare questo pc demmèrda.
Apprezzabili le interpretazioni della Hunter e della Wood, in alcune scene sono molto sentite, così come discreta è la regia della Hardwicke che racconta una storia sì stereotipata nel complesso ma anche veritiera e allarmante per certi versi. Non era certamente facile presentare delle tematiche di questo tipo senza incappare nella retorica e nei clichè, Moccia ne sa qualcosa, ma la fluidità della storia e le emozioni, belle o brutte, che riesce a tirare fuori ne fanno, secondo me, un prodotto meritevole di considerazione.
Però più guardo film come questo e più mi convinco della mia scelta di non volere figli.

horror83  @  08/08/2013 20:18:47
gli dò la sufficienza per i temi trattati (che però mi sembrano un pò esagerati o cmq trattati maluccio) mentre per il film devo dire che non mi è piaciuto! da come è fatto sembra che vada bene per un pubblico dai 12 ai 16 anni. cioè se le tematiche che si citano in questo film fossero state affrontate meglio sarebbe venuto fuori un film migliore! cmq una visione ci può stare! menomale che la regista Catherine Hardwicke si riprenderà alla grande con il stupendo Twilight!

ps:

Terr  @  13/02/2013 01:59:39
Non è un film da evitare come molti dicono. Dipende tutto da come si vede il film. Il film tratta di problemi adolescenziali e non così superficialmente come qualcuno afferma. Forse chi ha avuto esperienze simili dirette o indirette può comprendere meglio ciò che vuole lasciare il film. Una tredicenne che affronta un periodo difficile, trascinando anche la sua famiglia, ma che nonostante tutto non l'abbandona.
Per me è un bel film, da vedere cercando di capire ciò che sta dietro a ogni personaggio.
Eccezionale l'interpretazione di Evan Rachel Wood.

Ultima risposta 13/02/2013 03.27.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2012 19:32:32
Film che racconta le turbe giovanili di una coppia di ragazzine, lo fa in maniera superficiale a mio avviso ma in parte riuscita. Perchè al di là di stereotipi e clichè abbondantemente presenti "Thirteen" racconta una fase della vita che tutti hanno attraversato (ovviamente per qualcuno questa fase è filata via come l'olio) e lo fa senza mai diventare pesante, anzi tenendo un tono leggero quasi da film per bambini. Brava la protagonista anche se dimostra ben più di 13 anni.
Credo che una sufficienza sia il voto più giusto.

dibinho  @  09/05/2012 18:36:11
Dai commenti sinceramente credevo peggio.. mi è piaciuto

Si lascia seguire fino alla fine e non annoia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/05/2012 00:11:21
A me è piaciuto.
All'inizio sembrano due deficienti.
E' l'età dei problemi, delle contraddizioni, l'età in cui si cambia, si è insicuri, dove tutto può essere drammatico, anche una sciocchezza.
Tutto è bello, tutto è brutto. Non ci sono mezze misure, le amicizie di sempre sembrano sciocche soprattutto se c'è qualcuno più sgamato di te.
Basta una più furbetta e tutto cambia luce.
Una madre troppo permissiva, non menefreghista, ma consenziente.
E' pur vero che certe tredicenni sembra che abbiano più di diciotto anni, e giocano con i sentimenti propri ed altrui.

Angosciante.

Ultima risposta 16/05/2012 00.24.39
ValeGo  @  21/02/2012 17:26:29
Mi sento di dargli la sufficienza perchè non è poi così male..un pò esagerato ma non male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  15/02/2012 12:48:54
No no no e poi NO. Non me la sento di bocciare una delle poche pellicole riuscite della Hardwicke (la regista di Twilight ndr). Questa pellicola ha gravi lacune sotto l'aspetto dei personaggi ma, secondo me, non è affatto colpa degli attori o della regia in sè. Se proprio vogliamo trovare una causa alla (abominevole) questione dei personaggi stereotipati, è da ricercare nella sceneggiatura. Il copione venne scritto dalla Hardwicke stessa e da Nikki Reed (Na pischella...), quest'ultima sarà una delle protagoniste della saga vampirica più amata di Sanremo, Twilight.
Quindi è vero che la Hardwicke ha delle colpe per questo mezzo (e ripeto mezzo) fiasco, ma la cosa non è imputabile alla sua regia che tutto sommato si salva (e la salva) in corner.
La storia è tra le più banali mai ascoltate, ovvero ci racconta le avventure all'insegna dello sballo di Tracy, ragazzina di 13 anni che non trova di meglio da fare che mettersi nelle situazioni più m**dose possibili.
In ambito recitativo la Wood se la cava discretamente, quella a fare decisamente ca**re risulterà proprio la Reed che interpreta un personaggio antipatico e stereotipato fino alla nausea.
In più ci si mettono di mezzo anche i personaggi che fanno da contorno, che risulteranno l'emblema del "già visto" e del "c'han rotto le palle".
Nonostante ciò, la pellicola (secondo me) non merita la bocciatura. Le situazioni rappresentate sembrerebbero esagerate, ma (almeno per me) sono un degno quadro di ciò che ho visto e sentito quando avevo 13 anni.
Quindi, sempre secondo me, la pellicola il punto lo ha centrato in pieno. E' vero, il film poteva essere realizzato decisamente meglio, ma cosa ci si può aspettare dalla regista di Twilight ?
(dalle mie parti si dice : 'A ddì caro)

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  16/05/2011 02:28:01
Drammone adolescenziale ma fatto bene, con Evan più bella e brava che mai.
Tra questa prestazione e "basta che funzioni" si è guadagnata la top 5 delle migliori attrici.
Bel film, consigliato a chi ha una figlia tredicenne... uauauauaua

Ultima risposta 12/06/2011 04.21.41
Oskarsson88  @  23/02/2011 20:31:08
non così malvagio come certi voti

Kymmy  @  09/07/2010 20:44:53
Pungente, respinge, disturba. Bello, interessante, soprattutto e purtroppo però anche vero.... mi ha spiazzato questo film, come è brava la Hardwicke, riesce a non farlo sembrare una volgare commediola a tinte drammatiche dejà vu.. ma rende il film tragico, disperato, esplode nel finale calando le luci e i colori accesi.. trainato da una brava e sorprendente Evan Rachel Wood e dalla brava Holly Hunter... Bello, crudo e realistico. Da vedere (facendosi coraggio)...

fede77  @  30/03/2010 20:49:05
Dalla stessa regista di "Twilight" (2008), un film "nudo e crudo" sull'adolescenza (americana) vista dal gentil sesso.
Una giovanissima Evan Rachel Wood (ecco, come un po' per Christina Ricci quand'era più giovane, finalmente una ragazzina che sa recitare) è la protagonista di questo dramma psicologico che mette in luce tutti gli aspetti problemetici dell'adolescenza al femminile.
Il divorzio fa mancare classicamente la figura (forte) del padre-guida, mentre i modi sbagliati della sua più "sgaggia" compagna di scuola sono troppo allettanti per chi sta vivendo tutta una serie di cambiamenti senza un maestro di vita. E' l'inizio del precipizio. Si toccherà il fondo su tutto...ma è solo quando si arriverà nel punto più basso che si potrà poi risalire....ed è in questo momento che sua madre saprà finalmente cosa fare.
Una catarsi finale ed una lezione di vita per entrambe.

Commovente, nonostante le forti tematiche in gioco (a volte sconfina nel lato estremo di "Melissa P., 2005 di Luca Guadagnino, ma per fortuna non troppo).

Ottima recitazione ed ottima regia. Da vedere, stringendo i denti, ma merita.

luketh81  @  09/03/2010 17:01:47
Storia molto bella che parla di una ragazza che non si accetta e vuole a tutti i costi farsi notare dalla piu' carina e la piu' sgamata della scuola per sentirsi un po' di piu' al centro dell'attenzione..però dovrà fare i conti con le sue debolezze.

Risa  @  06/01/2010 16:13:30
Bel film, purtroppo realistico, e splendido il finale di lei che urla sulla giostra.

Febrisio  @  29/12/2009 11:40:33
Essì 13 anni! quante cose facevo! Totalmente diverse da queste. Una buona visione di una strada persa nella mondanità.

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 02:12:52
Film piuttosto bruttino e banale questo.
Semplice storia di una ragazza che fuma, tromba, ruba ecc. e del rapporto con la madre.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 16:13:31
film carino dove questa ragazza prova tutti i 'piaceri' della vita ovviamente trasgredendo alle regole..da vedere se si ha tempo..

corbi91  @  11/07/2009 00:23:06
bel film, esagerato ma guardabile: più che suff

baskettaro00  @  19/06/2009 16:31:45
film ke estremizza il concetto di giovinezza esasperando ki lo guarda.....cmq mi è piaciuto nonostante la violenza fisika ke mostri.......un pugno allo stomako.........

Ultima risposta 11/08/2010 20.37.27
david briar  @  29/04/2009 11:32:24
un film troppo triste e massacrante per i miei gusti, nonostante ci siano degli ottimi attori(a parte holly hunter che non mi è mai piaciuta).inoltre è irreale il modo e la velocità con cui tracy si fa condizionare da evie.nonostante ciò, il film è sufficiente, soprattutto perchè cerca di trasmettere un messaggio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/04/2009 19:27:27
Buona pellicola.
Non è mai facile parlare di giovani, c'è chi dirà che questo film è esagerato e chi invece dirà che i giovani sono anche peggio. Sono discorsi inutili a mio avviso perché la pellicola parla di un paio di giovani ragazze non dei giovani. Sarebbe ora di finirla di parlare dei giovani come masse, nonostante essi tentino di fare sempre parte di un branco, i giovani sono individui.
Tornando al film, è tecnicamente buono e non annoia.
Visione abbastanza consigliata.

sam predator  @  22/02/2009 18:04:06
semplicemente bellissimo,ben girato e ben recitato (evan rachel wood) straordinaria...se pensate che le teenager non siano cosi...sentite le cifre di quanti 13enni già fumino o facciano uso di droghe e,non solo in amercia...insomma un grande film che rispecchia tutto il malessere dei giovani d oggi

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/02/2009 21:09:38
bellissimo..alcuni l'hanno definito un film-scandalo..ke esagerazione,questo film nn fa altro ke rappresentare la realtà

Ultima risposta 07/02/2009 22.09.24
Robgasoline  @  17/01/2009 13:36:17
Il film rispecchia perfettamente quello che gli adolescenti di oggi sono in grado di fare senza farsi alcun problema e in America questa cosa è molto più sentita che nel nostro paese (anche se alla fine tutto il mondo è paese)...
Certo che io a 13 ancora giocavo con le macchinine.

Dita_Incaxxata  @  08/01/2009 21:22:38
Trovo questo film tutto fuor che noioso... A tratti fa rimembrare la spiensieratezza dell'età adolescienziale, in altri sottolinea gli aspetti piu sconvolgenti e vergognosi... però tutti i temi sono affrontati con cura e con discreto realismo. Da vedere ;)

corpse_bride  @  06/01/2009 19:10:14
Tutto sommato un buon film, che purtroppo ormai rispecchia veramente la società odierna..il che non è un bene :)

Ciaby  @  23/12/2008 17:27:47
buon film della regista americana, che si farà ricordare per aver diretto il terribile "Twilight"

alexp79  @  04/12/2008 00:11:33
sempre al confine tra l'americanata demenziale ed il film di degrado\perdizione.... secondo me fallisce in tutti e due i campi. Non è quindi un film che consiglierei, ma stranamente nemmeno di quelli che ti fanno perdere 2 ore.

maxsimilian2  @  08/10/2008 02:47:57
visto che tratta, a mio parere in modo perfetto, di quella piccola parte di gioventu che molti registi e persone vogliono tenere nascosta, posso dire con estrema certezza che è davvero un film da vedere! crudo e toccante.... cmq giusto che sia! Poce persone hanno osato girare un film riguardante una cosi piccola fetta di utenza coinvolta direttamente e gia solo per questo merita il mio voto! consiglio a tutti di vederlo.... e spero che i voti prima detti non si basino solo su congetture tipiche di persone che standarizzano il genere!

John Carpenter  @  01/06/2008 15:59:15
Molto bello, un film che rispecchia esattamente la società dei giovani di oggi. Un film sociale e molto attuale, reso ancor più importante dalle due brave protagoniste: Evan Rachel Wood e Nikki Reed. Un film indipendente che però è diventato un piccolo Cult del genere.
Lo farei vedere soprattutto nelle scuole.

John.

Ultima risposta 08/06/2008 11.44.42
Alex89  @  29/05/2008 21:15:02
Secondo me è inquietante .. questa ragazza ne rispecchia tantissime..cervello bruciato completamente colpa di amicizie sbagliate ma in realtà della società sbagliata..anche se do la colpa alla madre..x fortuna nn ci regala un finale di riabilitazione..lo consiglio

Lory_noir  @  28/05/2008 22:07:34
Non male. Non avevo molte aspettative visto che la mia breve esperienza m'insegna ad iniziare qst genere di film con un pizzico di scetticismo. Devo dire che la recitazione, che mi aspettavo decadente, non mi ha colpito negativamente... anzi mi è sembrata abbastanza decente. I fatti penso che siano al massimo della verosimiglianza. La fine secondo me è un pò trp esasperata ma cmq resta un film decente. Più che sufficiente anche se alcune scelte non rientrano nel mio gusto.

Isterik_princes  @  09/04/2008 18:19:02
quelli ke criticano qst film sono quelli "grandi" ke vedono noi giovani cm la spazzatura della secietà d oggi...voi avete vissuto i nostri anni in un società diversa cari...vi pare facile essere adolescenti o 18enni in qst skifo d società?la colpa è solo degli adulti!e qst film ne è la prova...ed è stupendo!è sopratuttto realistiko! se nn ve piaciuto allora guardate "nata x vincere di hilary duff"!!!quello ve piacerà di +...bleah! infatti si addice + a quando eravate giovani voi ke critikate qst film...!!! qnd eravate spensierati km gli i bimbi dell elementari! oppure qll d nata x vincere ecc x voi è il modello ke vorreste x noi giovani!ahaha sti ka***!evviva thirteen!!!(grazie a sto film m sn data coraggio a farmi i piercing all ombelico x altro... XD ) ciaociao

Ultima risposta 27/05/2008 20.31.35
vito corleone  @  24/03/2008 11:51:43
Il film è crudo e veramente realistico. Realistico non significa che tutte le tredicenni sono cosi',ma che una buona parte delle adolescenti o per problemi familiari,o per problemi sociali (come il saper farsi accettare),o per semplice cattiveria d'animo (non nascono tutte sante!) vengono coinvolte in problemi come la droga,il sesso facile,l'alcolismo e la distruzione familiare; chiunque non sia vissuto sotto una campana di vetro e non si sia pulito il c.ulo con la seta fin piccolo lo sa.
Senza sapere il nome del regista dopo pochi minuti capii che il film doveva essere diretto per forza da una donna,per via di tutti i dettagli intimi delle 2 adolescenti protagoniste e non per femminismo come qualcuno ha scritto.
Addirittura in alcune scene si nota anche il tocco di un'adolescente visto che alcuni particolari non possono essere conosciuti neanche da una donna adulta visto che apparterebbe ad altra generazione; Nikki Reed,infatti,la protagonista cattiva,ha collaborato alla sceneggiatura.
La famiglia separata di Tracy,il nuovo compagno di Mel,ex-drogato,e anche la cattiva compagnia di Nikki è solo un contorno addolcente.La realta' è che ognuno è libero di fare le proprie scelte.Tracy sceglie di diventare cattiva e se ne rende conto al punto che quando la madre le confessa che morirebbe per lei,nonostante sia a conoscenza della natura della figlia,quest'ultima è quasi riluttante,agli abbracci e alle carezze perche' sa di non meritarli. Tutta la gente che tanto gli faceva schifo alla fine si dimostrera' migliore di lei.
Una regista femminista avrebbe fatto sentire la ragazza una vittima,questa invece mostra che la malvagita' d'animo esiste anche nel sesso femminile.
All'uomo medio il film puo' sembrare alienante e palloso,ma se si gurada con attenzione e si entra nella mentalita' femminile adolescenziale si puo' comprendere.
L'immenso potere di Nikki e l'estrema sottomissione di Mel sono poco credibili. La recitazione di quasi tutti gli attori poteva essere migliore (ma ricordiamo anche che la maggior parte sono ragazzini).Comunque un buon film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/01/2008 19:03:23
Pellicola niente male,adolescenti alla prese con i loro primi problemi esistenziali.Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  10/01/2008 22:51:22
Mi aspettavo un film in stile Melissa P ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso,soprattutto per la recitazione.
Lo consiglio perchè riesce a comunicare allo spettatore molto di più di un filmetto commerciale qualsiasi come quelli che si vedono oggi al cinema ed inoltre è molto più realistico e plausibile

PAZZINI9  @  03/01/2008 18:56:11
Mi ha sorpeso e non poco questo film. L'ho visto pensando di assistere al solito film sugli amori adolescenziali, invece mi sono trovato immerso in qualcosa che sa di reale; si respira chiaramente il momento della crescita della giovane protagonista, contornato dai problemi derivanti dall'inesistente educazione di un padre assente e di una madre immatura. Buonissima la recitazione

Gaza  @  18/12/2007 21:53:45
darta la complessità del tema si poteva fare peggio ma anche molto meglio

wega  @  15/10/2007 17:58:15
discreta pellicola sui disagi adolescenziali

Ultima risposta 26/12/2007 17.06.39
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  01/09/2007 22:07:24
In parte esagerato,in parte veritiero!

marfsime  @  04/07/2007 19:20:38
Praticamente uno spaccato di vita reale. Un film molto realistico che descrive come Tracy, una giovane ragazza ben educata ed intelligente possa cadere nella trasgressione più assoluta tra sesso, droga e volgarità varie. Un film che inquadra perfettamente la società contemporanea, che mostra come una giovane ragazza possa cambiare totalmente il suo stile di vita frequentando compagnie discutibili che la portano sulla cattiva strada. Un cambiamento sicuramente facilitato dalla situazione familiare molto delicata con un padre poco presente e il ragazzo della madre di Tracy cocainomane. Qualche "adulto" che avrà visto questo film avrà pensato ad un'esagerazione..ebbene non è così..i tempi sono cambiati e la società d'oggi per molti giovani è questa..sesso precoce e facile..droga e quant'altro. La pellicola fa sicuramente riflettere su come siano instabili i giovani d'oggi..come si possano far plagiare facilmente da alcune persone più grandi o semplicemente definite "cool" (come l'amica della protagonista). Comunque ottimo film..da vedere assolutamente.

Voto:9

Ultima risposta 15/10/2007 18.02.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/11/2006 15:27:36
Per le attrici devo dire sono talmente f....e che la metà ne basterebbe. Comunque per parlare del film devo dire che, rispecchia molto la situazione di tantissime famiglie americane. Un'dato statistico sulle famiglie americane dice che il 50% sono distrutte dal divorzio: penso che non si debba aggiungere altro. Sicuramente i primi ha pagare le conseguenze sono i ragazzi e questo film lo fa capire alla grande. Dopo rispecchia anche la situazione di tantissimi ragazzi che pur di sentirsi "grandi" abusano della droga: invece non si rendono conto che in realta muoiono piano piano. Insomma un film drammatico che però rispecchia tantissimo alcune situazioni che pultroppo molte volte vengono sottovalutate, per parlare poi di situazioni che di senso c'e l'hanno ben poco. Gran film da vedere.

renee  @  30/10/2006 14:33:21
film molto carino che esamina alcuni dei problemi adolescenziali piu difficili da estirpare...molto brava la piccola tracy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2006 23:06:26
appena sufficiente per la bravura delle protagoniste(la ragazza è stata una sorpresa positiva)po il film non fa altro che raccontare una storia di perdizione non coinvolgendo piu di tanto lo spettatore...il finale è troppo freddo e lascia le cose in aria

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/09/2006 10:46:13
Waaaaaaaaaaaaooooooooooooo...........rikordo ke quando noleggiai il dvd mi kolpì talmente ke lo vidi 3 volte in due giorni e mi "sparari" TUTTI gli extra.....e- ovviamente- ieri sera non me lo sono lasciato skappare.
E' un film indubbiamente "forte".....un film ke rakkonta una storia ke potrebbe kapitare in qualsiasi parte del mondo, quella della ribellione adolescenziale kon alla base i problemi familiari........e lo fa in maniera egregia !!!!!!!!!
La bellezza di 'sto film sta proprio nelle scene "forti", ke lo rendono diverso da molti altri film ke trattano- in maniera nettamente più soft- lo stesso argomento: è un film ke shokka, senza ombra di dubbio.........ma ke fa anke riflettere......
pensate- ad esempio- alla ragazzina bolognese ke, qualke giorno fa, si è inventata lo stupro a suo danno........
Ottime le attrici, Holly Hunter su tutte

Ultima risposta 14/11/2009 00.06.37
Bonn!e91  @  13/07/2006 19:21:12
gli attori sono bravissimi, immedesimati al massimo; è un film realistico in cui ci si immedesima per forza, in fondo.. ki di noi non ha mai desiderato essere diverso?

Daz3  @  30/06/2006 22:29:13
E' un film realistico. Esprime le situazioni di vita di alcuni giovani ragazzi/e ke vogliono essere fighi e si ritrovano invece sotto i drammatici effetti della droga. Molto bravi gli attori ben immedesimati.

sixx  @  04/05/2006 19:26:32
Io me lo immaginavo più sempliciotto, invece mi son ricreduta, niente di trascendentale però per passare un oretta e mezzo va bene.

sweetyy  @  04/05/2006 15:42:17
Da quel che ho visto sembra che questo film piaccia molto ai teenagers,forse se l'avessi visto qualche anno fa l'avrei apprezzato di più! La regia fa schifo,la trama caruccia anche se si poteva fare di meglio

IO13  @  03/05/2006 12:02:49
carino, ben girato ed a tratti davvero crudo.

Peccato sia un po' lento

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:49:12
Veramente bello. Ti fa davvero pensare come sia difficile la vita dei ragazzi in america, proprio un film esempio. A volte ti da anke un senso di ansia xkè vedere quelle ragazze come si comportano con quelle madri… io nn mi permetterei mai! Dopo anke la storia è molto drammatica: sesso, voglia di sfogo, la scuola, gli amici e può insegnare all’uso di droga purtroppo. Infatti secondo me non è così ”film per tutti” come scrivono dietro, è meglio stare attenti x certe xsone. Guardatelo, è bellissimo.

Ultima risposta 22/07/2008 22.33.14
stelligia  @  23/04/2006 20:33:59
trovo che sia un film molto interessante sul mondo dell'adolescenza.
secondo m alcune situazione sono volutamente esagerate per enfatizzare l'argomento. Molto bello il finale.

gei§t  @  18/02/2006 11:35:16
Molto molto meglio di Melissa P.

Ironkarlo  @  03/01/2006 11:26:55
A me è piaciuto.......

FedericoBlasco  @  31/12/2005 14:18:46
il film è una cruda visione sull'adolescenza..brave le attrici...le inquadrature sono un pò imprecise..ma la storia rende bene...chi dice che è stupido è perchè sà che è sbagliato ma non vuole ammetterlo

werther  @  25/12/2005 17:45:28
Sul tema dei problemi adolescenziali non ricordo molti film. Da una visione veritiera di alcune situazioni difficili che capitano nel mondo giovanile, e di come le amicizie influiscono sui comportamenti a determinate età.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/12/2005 18:22:25
Poteva essere fatto molto meglio a mio avviso, un pochino stato buttato come si suol dire a *******, ma non credo si meriti un voto meno di 6, alla fine esistono queste realtà.Le attrici sono bravette e il film è stato facile da seguire

ilGRANDEsaggio  @  19/11/2005 22:26:33
IERI SERA HO VISTO QUESTO FILM E DEVO DIRE CHE E' FATTO DAVVERO BENE...AVENDO 21 ANNI LO APPREZZO FORSE IN MODO DIVERSO RISPETTO AD UN ADULTO,MA LA MORALE PENSO SIA RECEPITA DA TUTTI IN EGUAL MODO!! azzo e che commento che mi è uscito! VABBE' CIAOOOOO

lunatika  @  22/10/2005 11:10:08
ki dice ke il film è fatto male è stupido xke lo schiarirsi dei colori col passare del tempo è fatto apposta x evidenziare la vita ke si sta distruggendo mano a mano e ke col passare del tempo nn ha piu senso; nn xke sn ubriachi quelli ke lo girano cmq il film è fantasco e nn è una di quelle solite cavolate cm dice ogni 1 di voi anzi...è la vita reale e nn è affatto vero ke queste cs nn succedono piu

Foxxy  @  17/10/2005 22:52:52
Da vedere. Purtroppo esistono queste realtà e gli adolescenti sono i primi a sentire certi problemi, usando ogni espediente, ogni mezzo, per uscire dalla realtà che li opprime. Tracy é la ragazzina fragile e complessata che subisce questa svolta a causa di Evie. All'inizio un'amicizia molto profonda e solida, che però si disgrega verso la fine del film e in conclusione non si capisce se Evie era veramente legata a Tracy o no. L'ho trovato molto interessante, le interpreti sono eccellenti.

Ch.Chaplin  @  16/10/2005 14:05:03
secondo me merita molto d + d quello ke è stato dato fino ad adesso..io l'ho trovato molto bello..i drammi rispecchiano la vita d mer.da ke certa gente passa tutta la vita!anke e diciamo ke il motivo principale x il quale ho comprato il dvd d thirteen è x le due protagoniste...facciamo voto 10 a loro, voto 7 al film 8 e mezzo d media!indi x cui 9!

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  10/09/2005 12:35:37
Mah.. questo film scuramente potrebbe essere migliore. E' troppo drammatico.. ed esagerato.. ma nel complesso diciamo che si puo guardare.. dico questo forse perkè adoro le attrici che l hanno interpretato..

alesfaer  @  13/08/2005 00:43:58
1 perla tra i film sui teenager. il migliore probabilmente degli ultimi anni. ho rivisto i miei anni adolescenziali qui

tobanis  @  08/07/2005 10:46:18
Film sicuramente buono, talmente ricco di spunti che è difficile da commentare. Il primo: c'è chi a 13 anni vorrebbe essere già adulta, anche se per fortuna la maggioranza delle ragazzine non è così (e infatti si può dire che risultino le "vincenti" del film). Il film sembra condannare nei fatti il comportamento delle protagoniste: rubano, spacciano, fanno sesso, raccontano balle, ma nel complesso sono il risultato di famiglie sfasciate (forse questo il messaggio + importante): da una parte una coppia separata, lui assente, lei che vivacchia di espedienti e relaziona con un tossico; dall'altra ancora peggio, con una tutrice già malata mentale per conto suo. Tra genitori o chi ne fa le veci e le bimbe totale incomunicabilità. Questa incomunicabilità è il motore scatenante di tutte le ******* che fa la ragazzina protagonista, che diviene un troione fino al ravvedimento finale. La protagonista al momento del film aveva in realtà 16 anni, l'altra 15, ma nei fatti cambia poco.
Film con situazioni forti, età adolescenziale di *****, soprattutto se manca la testa, ottima regia, ottime recitazioni, da vedere anche se un po' angosciante

AlessandroDeRom  @  19/06/2005 03:45:58
Alcuni temi potevano esere espressi meglio ma nel complesso è un film che fa rifletterese avessi una sorella starei attento alle persone che gli girano attorno.

bambola chimica  @  02/06/2005 12:01:19
chi dice che questo film è brutto non ha capito davvero niente...è cosi crudelmente profondo..disturbante..entra dentro!

Ultima risposta 02/06/2005 12.12.59
Sauron00  @  10/02/2005 12:35:49
film da vedere per rilassarsi un po'

Ultima risposta 22/06/2005 11.49.27
Babi_89  @  25/01/2005 09:23:00
Do un buon voto a questo film non tanto x la trama che non è poi tanto speciale (sul tema della droga preferiso di gran lunga i ragazzi dello zoo di berlino-il libro-) ma perchè mi sembra di rivedere un po' quello che è successo a me due anni fa...e cmq è una realta' molto vicina a noi piu' di quanto si pensi ...basta fare un giro nei quartieri poveri delle citta' e si vive lo stesso identitico clima...!Per il resto il film non è niente di particolare...solo che l'ho sentito parecchio vicino a me e a una fase della mia vita! ciaaao ary

Ultima risposta 14/05/2005 14.58.50
ScLeRaTaAlMaX  @  08/01/2005 20:49:32
Gran bel film, e credo che chi dice che fa schifo non ha proprio capito nulla.
La registrazione è pessima, e sembra che il cameraman sia ubriaco-.-
Per il resto, lo consiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento Erik85  @  03/01/2005 11:09:24
Molto molto bello. Fà molto riflettere. Davvero un film imperdibile !

Avril_90  @  02/01/2005 23:47:16
UN FILM MOLTO GRAZIOSO, VALE LA PENA VEDERLO... SOLO UNA DOMANDA : MA COS'è QUELLA COSA KE SI SPUZZANO?

Ultima risposta 15/10/2007 18.14.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/11/2004 20:24:24
bella fotografia della gioventu americana (o almeno una parte)
un voto in + solo x la parte finale dove i colori caldi calano fino a lasciare il film tt in blu, ml significativo

Molkina  @  31/08/2004 12:58:36
Se ci si pensa, soprattutto a quell'età, quante sono le persone condizionabili! Quante sono quelle che si odiano! Quante sono quelle che non si piacciono! Quante sono quelle che hanno paura di sè stessi! Quante sono quelle che hanno paura degli altri! Quante sono quelle che non hanno il coraggio di capirsi! Quante sono quelle che non hanno le palle di mostrasi! Quante sono quelle che si aggrappano a droghe, ad alcool, al sesso solo per essere viste, per non sentirsi sole! Sono troppe. Purtroppo, indipendentemente dall'età, ci troviamo a non ESSERE.

mimil  @  12/08/2004 21:06:03
Consiglierei di vederlo a tutti almeno per capire cosa sono in grado di fare degli adolescenti impressionabili e facilmente condizionabili...forse è portato all'esasperazione ma è molto reale

Pagina di 2   Commenti Successivi »»