thomas e gli indemoniati regia di Pupi Avati Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

thomas e gli indemoniati (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THOMAS E GLI INDEMONIATI

Titolo Originale: THOMAS E GLI INDEMONIATI

RegiaPupi Avati

InterpretiEdmund Purdom, Anita Sanders, Giulio Pizzirani, Gianni Cavina, Bob Tonelli

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1970
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Thomas e gli indemoniati

Una modesta compagnia teatrale, prossima al debutto, organizza una scaramantica seduta spiritica. Nel corso della serata viene evocato lo spirito del piccolo Thomas, immaginario protagonista dello spettacolo in scena, e Thomas compare concretamente. Del bambino quindi si occupano a turno i vari attori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Thomas e gli indemoniati, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  08/04/2021 19:55:17
   7½ / 10
Premetto che non conosco appieno la vasta cinematografia del Maestro bolognese, sicuramente i suoi horror del filone gotico padano e qualche altro titolo riuscito come "Regalo di Natale" e poco altro ancora... Avevo sentito parlare dei suoi esordi, del suo periodo difficile di vita e della gavetta dove, è anche emerso il suo lato più grottesco, sconclusionato ed irrazionale.
Fra i suoi primi lavori e cioè Balsamus e questo Thomas, devo ammettere che quest'ultima pellicola è quella che maggiormente mi ha colpito.
Un film che guardandolo mi ha trasmesso non poche emozioni. Il mancato restauro gli dona un' aura amatoriale che più di così non si può, sembra quasi arcaico e come diretto da una persona qualunque. Ho apprezzato gli attori, i colori, molto le musiche ed ovviamente quegli stralci di vita quotidiana di quella Ferrara e di quei paesaggi di campagna che furono..., di ben 51 anni fà... Sono tantissimi!!... Pensiamo a come è andato avanti il Mondo in tutto questo lasso di tempo... Come scrissi forse in altri precedenti commenti, questo tono amatoriale bene si addice a quelle giornate soleggiate di tanto tempo fà, a quelle notti, a quei porticati, a quegli edifici ed a quelle strade brulicanti di persone. Sembra come di essere lì, anche se non ero ancora nato... E' il tempo che passa inesorabile, testimoniato anche dagli attori...,, mi viene in mente il feticcio e sempre ottimo Gianni Cavina visto recentemente anche ne "Il Signor Diavolo"....
Un' altra considerazione è l' immaginare questo voler emergere nel Cinema di quegli anni. E mi vengono svariati esempi in mente oltre ad Avati, anche oltre oceano... Pensiamo a Stallone che recitò in un soft porn chiamato "Lo stallone italiano", o alle prime pellicole di Wes Craven e Sean Cunningham prima di raggiungere la ribalta... Dan O' Bannon che per intascare i diritti della sceneggiatura di Alien visse un periodo di stenti... Oppure "Within the woods" ( che consiglio ), splendido precursore arcaico della notorietà di Sam Raimi e Bruce Campbell... E chissà poi quanta gente magari con maggior talento che non è riuscita a sfondare..., ma questo è un altro discorso...
Tornando al film, è un titolo da Cinema d'Essai, che meriterebbe un restauro ad hoc e di essere riscoperto. Lo consiglierei a tutti, ma, dato il suo svogimento credo che molti storcerebbero il naso... Non dura molto dopotutto e qui come in Balsamus ci sono molti degli ingredienti che avrebbero in futuro contraddistinto il modo di fare Cinema di Pupi Avati. Di sicuro è molto ben recitato, ammicca all' onirico e si avvale a di più di qualche sequenza ad effetto. Su tutte quella con Mariangela Melato e Pizzirani sotto i portici ferraresi e dopo in una Chiesa, pare sconsacrata. Disturbante poi quella dell' ospedale ( Madama dore'), ma soprattutto quella dolcissima fra mamma, la bellissima Anita Sanders, ed il piccolo Thomas nel parco, che culmina con un gelato che... Davvero geniale...
Molti lo collocano fra i primordi del gotico-padano, risente sicuramente delle influenze culturali del periodo ed è un film introspettivo a mio avviso.
Il cast è di prim' ordine e fa specie che uno come Purdom abbia recitato in questa pellicola. Tutti bravi, tutti con il loro stato d' animo, il resto del cast dove recitano molti degli attori feticcio di Pupi Avati ed una fantastica Mariangela Melato all' esordio.
Un' opera teatrale in un film che ha solleticato la mia curiosità non poco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net