thor regia di Kenneth Branagh USA 2011

thor (2011)

locandina del film THOR

Titolo Originale: THOR

RegiaKenneth Branagh

InterpretiChris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Tom Hiddleston, Jamie Alexander, Joshua Dallas, Ray Stevenson, Tadanobu Asano, Idris Elba, Rene Russo, Justin Chatwin, Kat Dennings, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Kenneth Branagh

•  Link al sito di THOR

Trama del film Thor

Al centro della storia c'è il potente Thor (Chris Hemsworth), guerriero forte ma arrogante, che con le sue azioni irresponsabili riaccenderà un'antica guerra. Thor viene mandato sulla Terra dal padre Odino (Anthony Hopkins) ed è costretto a vivere tra gli umani. Una giovane e bella scienziata, Jane Foster (Natalie Portman), ha una profonda influenza su di lui, e finisce per diventare il suo primo amore. E' mentre vive sulla Terra che Thor impara cosa serve per diventare un vero eroe, e quando la persona più pericolosa del suo mondo, Loki, manda le sue forze oscure per invadere la Terra...

Film collegati a THOR

•  THOR: THE DARK WORLD, 2013
 •  THOR: RAGNAROK, 2017
 •  THOR: LOVE AND THUNDER, 2022

Voti e commenti su Thor, 207 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:19:09
Il primo Thor di Branagh è complessivamente meglio rispetto ai film MCU contemporanei, a mio parere. Nel complesso, ho sempre preferito Thor agli altri supereroi, anche per via dei personaggi in esso presenti (specialmente Loki, ma anche l'ottimo Anthony Hopkins nei panni di Odino). Per quanto riguarda Chris Hemsworth, è decisamente adeguato al ruolo, anche se la cosa si vede meglio a mio parere nei film successivi.

XYX324  @  30/09/2021 09:44:13
Bel film di Thor con una parte azzeccatissima per Chris Hemsworth. Effetti speciali usati con moderazione per questo genere. Ottima la ricostruzione scenografica.

DankoCardi  @  25/01/2021 11:46:48
Incute un pò tristezza il fatto che un regista come Branagh si metta a dirigere cinecomics, ma mi rendo conto che la fame è brutta (almeno si fosse riservato un cameo, sarebbe stato indubbiamente più spassoso). Quello che colpisce è il modo, più che soddisfacente, in cui viene rappresentato il Walhalla, cosa che non era certo facile. E infatti la parte ambientata in quel mondo è il momento migliore del film; tutte le scene ambientate sulla terra sono invece alquanto leggerine con tre personaggi come la Portman, Skarsgard e l'altra ragazzetta davvero poco incisivi e per nulla approfonditi. Hemsworth è un Thor credibile ma anche in questo caso, trattandosi del primo film su questo personaggio, risulta più che altro un'opera di introduzione che al di la delle sequenze di combattimento e delle scene fracassone, a parer mio non va oltre la sufficienza...e anche grazie alla presenza di un attorone come Anthony Hopkins. Vedibile, ma nulla di più!

Ultima risposta 25/01/2021 11.49.21
markos  @  06/01/2021 19:22:51
Thor mi è piaciuto. Godibilissimo e divertente.
Continua la mia maratona sui film della Marvel. Prossimo da vedere è Captain America.
Come ormai sapete meglio di me, guardate sempre l'ultimo minuto dopo i titoli di coda.

Jokerizzo  @  04/02/2020 07:15:03
Carino, ma inferiore ad altri suoi "colleghi" di casa Marvel..

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  19/08/2019 16:46:46
Il primo Thor è un capolavoro di intrattenimento, comicità ed epica. Merito di un cast straordinario e di una sceneggiatura impeccabile, forse rappresenta il punto più alto della saga, anche se Ragnarok gli è andato pericolosamente vicino.
Un film che presenta i personaggi che di fatto costituiscono uno dei motori trainanti del primo ciclo Marvel: Loki innanzitutto, poi Thor e infine Odino.
I tre eroi si rivelano per quello che sono: miti in decadenza. La saga di Thor non inizia in medias res, né dall'inizio, ma dalla fine. Per quanto Asgard sia sfarzosa (echi del Signore degli Anelli) e abbia un passato grandioso, la vera partita si gioca sulla Terra, il pianeta impertinente. Qui Thor scoprirà il valore della perdita, e il suo amore terreno non sarà mai del tutto suo, come mai lo sarà il trono di Asgard. Loki, di netto il personaggio più affascinante e carismatico della saga, ne rappresenta un bilanciamento, l'insicurezza dell'eroe biondo viene sfruttata dal fratellastro e non è ancora chiaro se a buon fine oppure no. Proprio questa è la cifra stilistica del personaggio interpretato da Chris Hemsworth: non essere mai completo, non raggiungere mai l'obiettivo. Il destino del reietto.
Spicca tra gli altri un Idris Elba in stato di grazia e buona prova anche per l'incredibile personaggio di Stellan Skarsgard. Tom Hiddleston è un attore fenomenale e sono contento che la Marvel abbia annunciato la sua saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/05/2019 21:22:43
Uno dei pochi film visti sui supereroi firmati Marvel, ammetto fin da subito di non esserne un fan, e conosco poco i film sui supereroi Marvel, ma tutto sommato Thor mi è piaciuto.
Non era di certo facile portare sul grande schermo un personaggio come Thor, ma alla fine riesce abbastanza bene, si punta maggiormente alla commercialità del prodotto rispetto alla caratterizzazione del personaggio, c'è tanta azione, una marea di effetti speciali e diverte, sotto questo punto di vista Thor non delude.
La sceneggiatura è fatta bene, non è mai banale e regge molto bene seppur l'estrema commercializzazione del prodotto, non annoia e si lascia seguire senza troppa difficoltà.
Per la parte attori a me sono piaciuti tutti, bravo e convincente il protagonista (Chris Hemsworth) nella parte del potente Thor, il cast poi è composto da grandi nomi come Anthony Hopkins nella parte di Odino, Stellan Skarsgård nella parte di Erik e Natalie Portman nei panni della bella scienziata Jane Foster.
Un film che intrattiene e diverte, non va preso troppo sul serio, peccato per la caratterizzazione dei personaggi, su questo si poteva fare certamente di più.

Dick  @  13/07/2018 18:03:29
Dopo un bel prologo ci ritroviamo tra le interessanti, anche se un pò troppo melodrammatiche, scene su Asgard e quelle sulla Terra in cui sembra quasi di vedere la puntata ad alto budget un telefilm tipo "Roswell" o "X-files". Tutto poi piuttosto citofonato e la battaglia con il distruttore che doveva essere epica e tosta risulta invece una vera poverata!

Ti aspetti da un momento all' altro guizzi ed invece... peccato perché gli attori sono davvero in parte.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:28:23
Carino, ma niente di eccezionale.

biagio82  @  16/10/2017 13:09:45
Kenneth Branagh è un regista che spesso viene poco considerato, ma che io personalmente apprezzo moltissimo e sul personaggio di thor ci sta alla grande!
di fatti le parti migliori del film sono le parti su asgard e sopratutto il rapporto tra loky, thor e odino realizato con quel gusto volutamente teatrale.
ottimi interpreti, belli gli elementi da fantascienza kirbiana nascosti tra le effigi vichinghe e mi è piaciuto anche il tentativo (forse un po infantile ed eccessivamente fumettistico) di spiegare la magia come scienza non ancora compresa dall'uomo
buon film, il più difficile da portare sullo schermo, ma realizato in maniera eccellente

David94  @  15/10/2017 22:16:33
La trama é banalotta ( si capisce fin dall'inizio chi sia il "cattivo") e il personaggio di Thor non mi ha mai entusiasmato particolarmente. Nel complesso però é un buon film, grazie soprattutto agli effetti speciali e alla grafica. Preferivo una maggiore caratterizzazione dei personaggi secondari.

KINGLIZARD  @  29/08/2017 12:00:53
Secondo me in Thor è stato fatto un grande lavoro...non è facile portare questo tipo di Supereroe sullo schermo...stiamo parlando di Mitologia..
La cosa che mi ha sorpreso è stata la scelta di Branagh come regista...se da un punto di vista scenico questa scelta poteva sembrare azzeccatissima, vista l'esperienza teatrale del regista, poteva destare seri dubbi nell'ambito action - fantascientifico a cui ci ha abituato il MCU...
Devo dire invece che è stato molto bravo..Asgard è stata resa perfettamente, e tutto è stato reso molto credibile nei limiti delle possibilità che questo supereroe offre..Tra tutti gli avenger fin da piccolo Thor è sempre rimasto per me un supereroe misterioso ed affascinante..se devo trovare de i difetti a questo film, li trovo nella sceneggiatura...qualche difettuccio ce lo ha ma nel complesso dell'opera per conto mio ci si può passare sopra...

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:05
Piccola curiosità riguardo il martello: poco dopo che è morto il mio amico Chirone, ho difeso i dwarf Brokk e Eitri dagli attacchi di Gargarensis che aveva intenzione di aprire le porte adamantine con un ariete gigante; per fermarlo, mi hanno aiutato proprio loro costruendo un nuovo martello (quello vecchio è stato depotenziato da Loki che stava dalla sua parte). Dico solo: grazie mille.

Ma cosa sto dicendo, che pollo che sono, dovevo parlare del film. E allora parliamo del film! XD

ATTENZIONE SPOILER!!!

Thor lo considero a tutti gli effetti uno dei film più interessanti della prima fase del MCU, un po' per il personaggio che mi sta simpatico e per il contesto (la mitologia nordica mi incuriosisce) e un po' per l'intrattenimento che offre.
Chris Hermsworth mi piace nel ruolo del dio del tuono, molto impulsivo ma anche dal gran cuore, Anthony Hopkins, come gli umani, va col pilota automatico: non è male, ma pare piuttosto sprecato su questo film e infine ecco il villain più interessante di tutto l'universo… No, non il gigante di ghiaccio, quello è piatto, mi riferisco a Loki, Tom Hiddleston è a dir poco eccellente, così come il personaggio, molto bravo nell'imbrogliare gli altri ed è anche l'unico, almeno al momento, ad avere una psicologia approfondita, anche solo considerando questo film dove si sente confuso nell'essere figlio sia dei giganti che di Odino. La sua presenza migliora questo film di mezzo voto.
Pure io devo ammettere di preferire le scene su Asgard che quelle sulla Terra (nonostante gli effetti sotto la media), ma più che altro perché queste ultime si dilungano inutilmente su alcuni elementi, come gli strumenti della ragazza rubati dallo SHIELD. Ammetto invece di aver apprezzato un buon numero di gag che sono tante, ma ben usate e senza sfociare nella bimbiominch.iaggine di Iron Man 2, mentre le battaglie sono normali (per quanto il gigante di ferro sia un pugno in un occhio a vederlo, specie considerando il budget).
Inoltre la scena dopo i titoli di coda fa vedere il Tesseract, una fonte di immenso potere.

Nonostante i difetti riscontrati, do comunque una sufficienza piena perchè mi ha divertito ma, se volete la vera mitologia nordica, giocate ad Age of Mythology.

AGE OF MYTHOLOGY INSEGNA!!!!

Speedhoven  @  19/05/2016 18:02:13
Noiosetto, potevano fare di meglio. Molto meglio il sequel.

marcogiannelli  @  07/06/2015 15:58:31
un film su un supereroe che sarà anche figo, ma non lascia il segno..6+

JohnRambo  @  06/06/2015 16:36:48
Mi è piaciuto. Thor è un personaggio che non leggevo da ragazzo. Con questo film scopro un nuovo supereroe, un semidio (visto che non è immortale) dai poteri straordinari. La storia ci mostra, forse in modo superficiale, l'evoluzione e la maturazione di un semidio impulsivo alla Ares che, dopo essere stato esiliato dal padre Odino, gran protettore dei nove regni, sulla Terra, scopre l'amore e il sacrificio al di là dalla voglia di menar le mani. Ad aiutarlo due geni locali, lo scienziato pazzo e la sua allieva prediletta, che di Thor si scoprirà innamorata.
Ho una venerazione speciale per Natalie Portman dopo il suo exploit in Star Wars, e credo sia la migliore anche rispetto ai blasonati nomi di Anthony Opkins e Samuel Jackson. Il giovane Chris Hemworth da un volto credibile sebbene a tratti un po' impacciato al semidio dal martello implacabile. Buona visione!

Federico  @  17/05/2015 10:10:08
buon primo capitolo di Thor dove non ci sono solo battaglie ma anche un minimo di trama. Promosso.

Elmatty  @  07/05/2015 15:41:53
Credevo di averlo già commentato....
Sono sorpreso che questo film ha una media così bassa in questo sito: lo reputo tra i migliori film della Marvel e delle pellicole tratte da un fumetto in generale.
L'impronta di Branagh si avverte fin dai primi secondi di visione grazie al suo stile di regia inconfondibile, poi la si scopre grazie ad uno sviluppo tipicamente shakespeariano dei personaggi.
Qui c'è una cosa che negli altri film Marvel manca: il dramma.
Qui Kenneth ci fa vedere un Thor accecato dalla sua brama di fama e gloria, immaturo per governare Asgard, che evolve fino a che non si rende conto della portata del suo potere e come usarlo:

Suo fratello Loki rappresenta il tema della diversità, del non venire accettato per quello che è veramente, e questo lo distrugge nel profondo e lo cambia fino a farlo arrivare alla vendetta per finire nell'odio profondo che lo caratterizzerà, come nemico, negli Avengers.

Trasportare al cinema un personaggio così complesso come Thor era un'impresa molto difficile, vista la complesità e "l'Estraneità" rispetto agli altri Vendicatori, ma credo che Branagh ci sia riuscito in pieno.
La sceneggiatura è molto solida e riesce a dare spessore a tutti i personaggi della vicenda, grazie anche ad una sapiente e mai eccessiva dose di umorismo tanto cara nei film Marvel; inoltre per una volta non si sfrutta sempre la strausata tematica del mondo in pericolo, favorendo più un conflitto fra fratelli che rende unico tutto quanto.
La recitazione degli attori poi è ottima: Chris Hemsworth è Thor per eccellenza e riesce a dare molte sfumature al suo personaggio (peccato che nel secondo Thor e negli Avengers lo abbiano trasformato praticamente in un *****ne), Tom Hiddleston semplicemente il Loki che vorremmo vedere, Natalie Portman riesce a rendere un personaggio molto particolare per il suo modo di fare, un ruolo abbastanza convenzionale in partenza, anche i restanti attori sono molto motivati nella parte, in cui spicca un possente e potente Anthony Hopkins in un perfetto Dio Odino giusto ma severo.
Si vede che a dirigergli c'è un regista come Kenneth Branagh e non il primo novellino maestro degli effetti speciali.
Un'altra cosa che qui spicca, a differenza di altri film Marvel, è la colonna sonora: bellissima, molto presente che riesce a dare un suo personale contributo ai personaggi. Nei film Marvel solamente nel primo Avengers e negli Spiderman la colonna sonora ha un grande contributo nella storia (qualcuno si ricorda per esempio il tema musicale principale di Iron Man escludendo gli ACDC oppure di Captain America, o ancora di Hulk? Il tema di Thor qui spicca per tutto il film e gli dona qualcosa al suo personaggio).
Anche qui si vede che a dirigere c'è uno che sa esattamente quello che fà.
Purtroppo Thor ha perso molto con il secondo film che l'ho hanno ridotto allo stesso livello degli altri Avengers, nei due film con tutti insieme poi, come ho già detto l'hanno trasformato in un *****ne.
Questa pellicola penso abbia deluso un po' gli appassionati perché si aspettavano un fracasso ed azione, più una cosa da spegnere il cervello, invece qui il regista amante di Shakespeare vuole dire di più, vuole personaggi credibili e situazioni credibili, e forse questo non è piaciuto ai più (infatti non ha nemmeno incassato secondo le aspettative della dirigenza Marvel questo Thor, per questo che nel secondo si è cambiato totalmente, in peggio secondo me, lo svolgimento dei personaggi).
L'unica cosa che preferisco di più il secondo rispetto a questo sono le immagini di Asgard: qui sono fin troppo patinate ed irreali, in The Dark World invece sono più realistiche come colori ed impostazioni.
Per concludere, questo primo Thor è un esempio unico tra i film Marvel (secondo me solamente gli Spiderman di Raimi sono riusciti a dare uno spessore al personaggio principale migliore di questo), da vedere assolutamente, come un fil sui supereroi dovrebbe sempre essere.
Straconsigliato.

pernice89  @  06/05/2015 13:49:45
A me questo Thor ha piacevolmente stupito. E parlo da non amante del genere. Qui perlomeno c'è un minimo di trama, non è il solito combattimenti, il-mondo-è-in-pericolo, battagliona finale e tutti salvi, . Poi ovvio, è pur sempre un film su un supereroe, quindi ovvio che non mancano i soliti cliché del caso, infatti anche qui al momento opportuno ci sono combattimenti vari.
Da sottolineare quando Thor arriva sulla Terra, ci sono scene davvero divertenti:

Io una visione la consiglio.

canepazzotanner  @  10/01/2015 18:14:28
Fino a adesso il peggiore dell'universo cinematografico marvel .
Anche se Hemsworth e perfetto per interpretare thor devo dire che la storia non mi ha convinto .
Sarebbe un insufficienza ma la presenza di Natalie Portman ( che è una delle mie attrici preferite ) lo fa arrivare a strappare una sufficenza

Crystal_89  @  19/10/2014 15:36:36
Da amante dei super-eroi e dei vichinghi, pensavo di aver trovato il mio film: purtroppo, sono rimasto molto deluso.
Abbastanza lento e, al tempo stesso, poco curato pur essendo diretto da un regista come Branagh, che quì si appiattisce in modo vergognoso. Idem per Hopkins: che tristezza vederlo prostituirsi così per riempirsi tasche già piene di soldi. A parte Thor, nessun personaggio mi ha convinto. Non capisco come mai i nerd-minkkia dei social network siano impazziti per Loki: un cattivo normalissimo, molto infame, praticamente identico a Scar del "Re leone". Purtroppo dovrò sopportarlo nel sequel e negli "Avengers". Con tutti i cattivi del mondo Marvel, è assurdo fissarsi semre e solo su di lui.
Gli effetti speciali sono buoni, ma non ottimi. Tutto quello che si vede ad Asgard, dai palazzi alle armature, sembra fatto di plastica e in uno stile molto diverso da quello vichingo.

Ultima risposta 22/10/2014 00.29.20
Neurotico  @  12/10/2014 11:11:36
Un film che intrattiene e diverte senza annoiare e senza prendersi troppo sul serio. Non credo si potesse volere nulla di più. Thor è personaggio simpatico (a differenza del patriota Captain America) e la regia "scespiriana" di Branagh risulta spontaneamente piegata alle esigenze commerciali del film. Guilty pleasure.

Dom Cobb  @  30/07/2014 13:38:42
A causa della sua arroganza, che ha portato il regno di Asgard a una guerra contro i rancorosi giganti di ghiaccio di Iotunheim, Thor figlio di Odino, viene privato dal padre dei suoi poteri ed esiliato sulla Terra. Lì, l'energumeno si imbatte in una compagnia di astrofisici, fra i quali la giovane Jane Foster. Mentre il rapporto con la ragazza permette a Thor di scoprire la parte migliore di sé stesso, ad Asgard l'infido Loki trama per prendere il posto del fratello come figlio favorito di Odino...
Più che un film a sé stante, questo esordio sul grande schermo del dio del tuono che, a conti fatti, dio non è,

non è altro che un episodio di passaggio, indispensabile ad introdurre personaggi che verranno pienamente sviluppati solamente nella "grand réunion" dei Vendicatori. Oltre all'aspetto prettamente commerciale della pellicola vi è anche, come ostacolo, la natura stessa del personaggio di Thor, difficilmente rappresentabile al cinema in modo quanto meno plausibile, in modo da poter essere preso sul serio. A Kenneth Branagh, raffinato regista shakesperiano, viene affidato l'onore e l'onere di una tale fatica.
La sua è una scelta piuttosto insolita per un genere come quello dei supereroi, ma in definitiva, la migliore per introdurre un mondo fatto di relazioni difficili, figli disconosciuti e fratelli in conflitto tra loro, tradimenti, inganni e tutti gli elementi caratteristici della produzione letteraria del grande tragediografo inglese.
L'abilità con cui Branagh riesce a mettere in primo piano questi elementi e renderli preponderanti sull'azione spettacolare non basta certo per parlare di un film dai profondi contenuti, forse non basta neanche per parlare di un prodotto pienamente riuscito; comunque, il risultato riesce, nonostante qualche occasionale squilibrio, a conciliare tendenze così diverse fra loro e, di conseguenza, a regalare un intrattenimento tutt'altro che stupido; questo perché Branagh brilla in modo insospettabile anche nelle scene d'azione e nella gestione di effetti speciali strepitosi, per quanto un tantino patinati.
Certo, non è di aiuto una sceneggiatura che viene a mancare nei momenti più importanti per la crescita del protagonista

e che solo in alcune scene, prevalentemente ambientate ad Asgard, concedono al cast qualcosa a cui aggrapparsi per dare vita ai personaggi da loro interpretati.
A galvanizzare la pellicola dai buchi dello script è proprio lo sforzo congiunto della regia, degli attori e di un notevole comparto tecnico (notevole la fotografia del fido collaboratore di Branagh, Haris Zambarloukos, che, insieme alle scenografie di Bo Welch e ai costumi di Alexandra Byrne, dona al film un look elegantissimo e semplicemente splendido da ammirare). Sforzo che, in ogni caso, non riesce a coprire del tutto una parte centrale un tantino inerte e un lato action piuttosto scarno;

non ne farei un dramma se ciò giovasse allo sviluppo dei personaggi e della trama, ma questo succede solo in parte.
Tuttavia, non è neanche un difetto eccessivamente vistoso, anche perché Branagh e soci hanno a disposizione un cast ben assortito. Chris Hemsworth, già apparso brevemente nello Star Trek di Abrams, dimostra di possedere qualcosa di più oltre agli addominali scolpiti, la minuta Natalie Portman gli fa da adeguata spalla, mentre Anthony Hopkins è un Odino che impone rispetto e timore reverenziale, ma su tutti campeggia il talentuoso Tom Hiddleston, che dona al suo Loki una maschera di sofferta determinazione e punte di compiaciuta cattiveria per esprimere il senso di inadeguatezza e il complesso di inferiorità che è la causa del suo agire. Forse, il più shakesperiano di tutti i protagonisti di questo dramma inter-dimensionale, ben lontano dalla semi- macchietta nella quale Joss Whedon lo trasformerà nei Vendicatori. Grazie a lui il film guadagna ulteriore credibilità e quel tocco di dramma sufficiente a perdonare le debolezze rappresentate dai comprimari, alquanto dimenticabili.

In definitiva, personalmente lo trovo un blockbuster abbastanza riuscito, pur con i suoi difetti: sarebbe potuto venire meglio con una ventina di minuti in più e uno script un po' più articolato, ma anche così com'è non ci trovo molto di cui lamentarmi. Per gli appassionati è un must, presumo, per chi ama il semplice intrattenimento senza conoscere i fumetti andrà bene ugualmente.

Jotaro83  @  09/03/2014 18:04:09
Sicuramente non il miglior film sui supereroi però si lascia guardare. Ottimi gli effetti speciali e bravissimi tutti gli attori. Se avessero curato di più la sceneggiatura ne sarebbe uscito un gran film; invece in molte scene mancano proprio i dialoghi che permetterebbero di dare più profondità sia ai personaggi che alla loro relazione. Un'occasione sprecata considerando il super cast ingaggiato per il film.

sciroppo  @  31/01/2014 22:02:50
Abbastanza piacevole filmino della domenica, americanone e quanto mai plasticone; tutte quelle armature smaccatamente in plastica danno al film un retrogusto kitsch che potrebbe essere perfino piacevole, anche se non credo sia voluto.

horror83  @  24/01/2014 09:40:13
No, non mi ha entusiasmata. preferisco di gran lunga il sequel. Qui c'è poca azione, quando Thor sta sulla terra non si vede niente di eclatante

per il resto gli metto la sufficienza per gli effetti speciali, per i costumi e per la galassia dove abita Thor che l'hanno fatta molto bene. Diciamo che Thor, tra i super eroi, è tra quelli che mi piacciono di meno.

Darksyders77  @  19/01/2014 01:23:50
da appassionato di supereroi non posso che elogiare questa pellicola vista tempo fa,forse un po' troppo lento nello svolgimento.Nel contesto,nè consiglio la visione.

CyberDave  @  26/11/2013 20:42:39
Thor è uno dei miei supereroi preferiti fin dall'infanzia, mi ha sempre affascinato molto.
La storia è abbastanza semplice e scontata nel suo svolgimento, un buon film ma nulla di più.

ste88  @  25/11/2013 20:09:22
La storia in sé mi è piaciuta.
Non ho apprezzato i dialoghi e la regia, in alcune scene molto sbrigativi.

magicrut  @  31/10/2013 08:28:18
forse quello che mi è piaciuto di più tra i suoi colleghi di avengers

alberto9  @  28/09/2013 10:00:23
Non male, anche se della Marvel é uno dei peggiori, sia come film che come personaggio

kastaldi  @  21/07/2013 12:01:10
L'ho visto ieri per la prima volta e mi rendo conto che diversi commenti sono veritieri. Forse mi aspettavo molto di più, non capisco come in 2 ore di film (che comunque passano lisce) abbia ancora quel senso di insoddisfattezza perchè, è vero, rispetto ad Asgaard, la parte sulla Terra è stata alquanto insignificante e trattata con superficialità. Regista e attori sprecati. Se non ci fosse stato il diabolico Loki con la sua espressione costantemente triste ad alzare la media del film, gli avrei dato meno di 6. Spero di avere migliore fortuna con Capitan America.

Ultima risposta 16/06/2019 22.55.54
Sbrillo  @  16/05/2013 00:59:08
Se voleva essere un grande film d'azione epica, il film mi sembra non riuscito....
A parte Anthony hokpins sprecato, non convince neanche l'alchimia tra il protagonista e Natalie Portman...il rapporto e' trattato con sbrigativa banalita', per andare a concentrarsi il prima possibile sulla rapida frustrazione del desiderio d'unione dei due...non convince, un po' come tutto il film, che non e' altro che un bel mix di effetti speciali e di azione fine a se stessa....
Speravo in qualcosa di meglio...riuscito a meta'!!

steven23  @  13/03/2013 21:00:30
Molto meglio di quanto mi aspettavo!! C'è poca fedeltà rispetto all'originale, ma la storia è scorrevole (ancor di più la prima parte), gli attori sono convincenti e l'ironia inserita qua e là non fa altro che migliorare il tutto.
Consigliato in particolare a chi vuole vedersi un film rilassante e senza pensieri!

Luther  @  13/03/2013 19:41:07
Davvero niente male! . A pensare che all'inizio, cioè per la precisone la prima volta che ho vsto il trailer al cinema, avevo pensato che per come era impostata la trama come film non mi sarebbe piaciuto affatto e quindi mi ero praticamente quasi convinto di non andarlo al vederlo al cinema, ma "limitandomi" così a vederlo (forse) solo quando sarebbe uscito in dvd .............ma "fortuna" che poi però alla fine ho cambiato idea! =) ;)
Promosso a pieni voti .

Mic Hey  @  20/01/2013 01:35:29
Portare il fumetto Thor così fantasioso e irreale su schermo non era cosa facile ma l'operazione è riuscita in pieno !
Molto bella l'idea di esiliare Thor spogliato dei suoi poteri sulla Terra(come Superman a suo tempo) tra i comuni mortali.

Thor e Capt.America sono senza dubbio i migliori film Marvel !

alepr0  @  08/01/2013 17:54:57
La prima parte è piacevole, ma purtroppo con l'andare avanti il film si fa via via sempre più scontato e prevedibile, peccato. Tutto sommato è un buon film per passare un paio d'ore.

bloodyhand  @  05/01/2013 00:17:07
Per quanto adoro thor questo , come tutti i film marvel li trovo molto "commerciali" ... una trama molto basilare ma piacevole ...

ferzbox  @  28/11/2012 17:45:37
Thor al cinema è portato discretamente bene quando si pensa a come è ricostruita Asgard e se si osserva la cura nei dettagli del classico linguaggio nordico o dei costumi ricostruiti..direi che si rimane piacevolmente sorpresi.
Il problema è lo svolgimento del film sul pianeta terra....trama troppo diluita e concentrata su dei personaggi troppo semplici ed inutili(Natalie Portman & Company) che rappresentano una sceneggiatura troppo frastagliata ed "insicura",per un personaggio che tutto sommato poteva risultare interessante anche in mezzo agli umani..o comuni mortali se preferite..
Il citare "Facebook" sul film è stato un calcio sui testicoli.....ma tutto sommato i personaggi e le creature di Asgard sono curate splendidamente...
Come al solito il "target" adolescenziale è sempre presente,ma alla fin fine non è uno dei film più brutti della Marvel...ma neanche uno dei più belli....

Trixter  @  07/10/2012 17:23:34
Classico film scacciapensieri che si caratterizza per effetti speciali super, ottime ambientazioni e l'eccellente lavoro alle musiche di Doyle. Branagh è un grande regista: lo ha dimostrato più volte ed anche con Thor se la cava egregiamente anche se, forse, è più adatto ad altre tipologie di film che non a questi pop-corn movie. Ma tant'è, nel complesso la pellicola si lascia guardare ed arriva alla conclusione in maniera piuttosto scorrevole. Molto bene Hiddleston nella parte di Locki, un pò imbambolato l'interprete del protagonista. La Portman stavolta non lascia il segno, così come un'impalpabile Renè Russo. Ad ogni modo, altro tassello Marvel di buona fattura.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/10/2012 11:06:54
Voto al film: sufficiente
Menzione al merito perTom Hiddleston nei panni di Loki. Davvero bravo.

Marv91  @  26/09/2012 16:00:00
Buon film su Thor, anche se non è nulla di eccezionale, si lascia vedere.
Branagh è forse più un regista autoriale orientato sulla teatralità e quindi poco adatto per un film d'azione della Marvel, però compie un lavoro abbastanza discreto con il Dìo Thor.
Hemsworth è un Thor discreto anche se è un pessimo attore (forse era meglio un Brad Pitt, per esempio), Hiddleston nella parte di Loki, il fratello (o fratellastro) di Thor, è parecchio bravo, buoni anche Idris Elba e Anthony Hopkins, irrilevanti il resto del cast. Direi che ho preferito decisamente la parte ambientata ad Asgard che quella sulla terra. Anche perchè quando Thor arriva sulla terra, il film perde parecchio ritmo. Molto buone le battaglie del film e discreto il finale.
Alla fine però il film è solo, diciamo, un pretesto per arrivare al super-crossover "The Avengers", qui compare sia l'agente Coulson che Nick Fury e fa un breve cameo addirittura Occhio di Falco.
Epico.

Fase 1 al 70%

I C***I MIEI1  @  13/09/2012 23:57:21
Premessa: non ho mai letto un fumetto di Thor.

La trama è buona, il film in generale è scorrevole e divertente, il suo punto di forza sono i combattimenti,gli effetti speciali e le stupende scenografie di Asgard, ovvero la terra natale di Thor. La regia funziona, il protagonista Chris Hemsworth è adatto nella parte, mi ha sorpreso in positivo Tom Hiddleston che interpreta Locki, veramente bravo, la Portman è una sicurezza, mentre Hopkins non mi ha convinto molto, da lui ci si aspetta sempre qualcosa di speciale. I Giganti di ghiaccio sono graficamente fatti benissimo, però c'è una cosa che non mi è piaciuta: come mai all'inizio questi cattivoni sembrano fortissimi e intelligenti e poi nel finale perdono tutto il loro quoziente intellettivo? Ovviamente il film perde molti punti a causa di qualche evidente elemento convenzionale hollywoodiano, davvero un peccato perchè il film meritava di più.

-SUFFICIENTE-

BlueBlaster  @  28/06/2012 16:30:39
niente di spettacolare però un paio d'ore gli si possono dedicare per approfondire il mondo Marvel e fantasticare un pò...infine il film non è fatto male e gli attori se la cavano, oltre ai buoni effetti speciali!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/06/2012 04:47:36
Non molto esaltante l'universo di Thor, ho apprezzato, a differenza di altri, più le parti ambientate sulla terra, e forse perchè c'era quel gran pezzo di Natalie Portman che rappresenta l'ideale di bellezza di tutte le epoche della storia.
E poi le scenografie di Asgard sono troppo fantasiose e confusionarie per i miei gusti.
In generale non mi piace proprio il personaggio nè il contesto, ma se fa a cazz.otti con Captain America cominciamo a ragionare. La parte più bella è proprio la fine, di introduzione a The Avengers.

DellaDuck  @  04/06/2012 14:12:18
Guardabile. Si poteva fare un pò meglio.

gemini  @  26/05/2012 13:00:14
negli ultimi tempi,ogni volta che mi sono ritrovato a dover dare un giudizio su un film di supereroi,ho dovuto inevitabilmente fare i conti con il marvel-fan dentro di me e questo Thor non fa eccezione.Infatti ogni volta che finisce una di queste pellicole,una domanda su tutte assilla il mio cervello:"perchè non si sono un MINIMO attenuti alla storia originale?".La risposta è ovvia:negli USA i comics non se la stanno passando proprio bene ed ecco qua che per attirare nuove fette di mercato si cerca di rendere tutto piu appetibile per i teenagers e per coloro che non hanno MAI letto un albo marvel.Le conseguenze di questa discutibile scelta commerciale possiamo vederle praticamente in tutti i film sui supereroi usciti negli ultimi anni(Hulk,FF4,X-men l'inizio,ghost riders...si salvano in parte i due iron man e la trilogia di spiderman),cioè mancanza d quelle caratteristiche "umane" che definiscono da sempre i personaggi marvel:eroi con super problemi,stravolgimenti su origini e background dell'eroe di turno che alla fine risulta banalizzato,insomma, mancanza di rispetto per 50 anni di continuity.

...che altro dire?Occasione sprecata anche perchè per quanto riguarda il comparto tecnico,niente da dire,ottimi effetti speciali,buoni i costumi e rese bene le scene di lotta.In un film tratto da un fumetto questo però non basta,altrimenti diviene soltanto un opera vuota che ricalca solo l'estetica dalla sua fonte di ispirazione e che fa dell'effetto visivo il suo unico punto di forza.

Andrea Cisonkik  @  25/05/2012 18:14:27
un film piacevole.un supereroe,o meglio un dio,che ha molti aspetti umani.buona l'interpretazione dei personaggi principali.

desertoceano  @  19/05/2012 18:01:11
Tutti questi filmoni d'azione che hanno fatto negli ultimi anni (Thor, Ironman, L'incredibile Hulk ecc) sono fatti benissimo. Ci sono azione, incredibili effetti speciali, paesaggi meravigliosi, comicità e sentimento e chi più ne ha più ne metta. Per chi ama il genere non può non vederseli tutti, soprattutto se intende vedere the Avengers.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/05/2012 00:23:34
Fumettone d'intrattenimento dal ritmo sostenuto pieno di effetti speciali.
Purtroppo il film risulta scisso in due e la parte "terrestre" è decisamente poco sviluppata, anche i personaggi di Natalie Portman e Skarsgård sono privi di approfondimento e spessore.
Carino ma non imperdibile.

Strix  @  04/05/2012 21:42:36
questo è uno di quei pochi film che riescono ad essere belli nonostante la poca fedeltà all'originale...la trama è valida, idem la performance degli attori..il protagonista è fichissimo, anche se non ha l'aspetto tipico di thor (tratti nordici)..unica pecca: un'asgard un pò troppo futuristica (vedere le armature degli asgardiani che sembrano di plastica) anzichè rurale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  02/05/2012 10:46:00
L'ho dovuto vedere in fretta per the Avengers.
La Primissima cosa che penso (mi è proprio inevitabile) appena finisco di vedere un film di supereroi è "si poteva fare di meglio". ed è stato così anche per thor, ma devo dire che è senza dubbio meglio di come mi aspettavo. i Protagonisti sono fighissimi, c'è poco da fa. il buono, la bella e il cattivo, tutti personaggi belli ca.zzuti!! Ci sono scene molto carine e divertenti, è poco scontato ed è serrato, ma, cavolo, si perde alla fine! insomma, a perte un finale un po' inconcludente e qualche scelta di regia un po' buttata lì (come l'abuso e strabuso di inquadrature storte e dinamiche, anche quando perfettamente inutili) il film è stato molto piacevole e serrato. scorre. Mi è piaciuto più Iron Man, ma questo merita!

Febrisio  @  01/05/2012 10:36:07
Preparandomi per Avengers. Film che intrattiene bene. Thor risulta molto più simpatico di quanto non sembri. Finale al limite del bucolico.
Mi ha ricordato per certi versi il "buon vecchio" dominatori dell'universo.

BrundleFly  @  11/04/2012 18:32:45
Gran sorpresa questo Thor. Ero molto scettico all'inizio perchè la storia di per se non mi attirava tanto, ma alla fine si è rivelata un'ottima pellicola d'intrattenimento e con un "supereroe" un po' diverso dal solito. Gi scenari digitali del mondo di Asgard sono meravigliosi.

Chemako  @  10/04/2012 23:10:51
Thor pressoché uguale al fumetto.
Anche gli altri attori sono azzeccati.....
Effetti speciali più o meno validi.....
Solo Asgard sembra.... Finta....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/03/2012 15:04:46
Per un regista come Branagh ,abituato a portare sullo schermo famose opere letterarie, è arrivato il momento del classico "fumettone" tutto azione e poca storia...
Il personaggio è di sicuro fascino e il regista ha il merito di non prendere troppo sul serio la storia riempendo il film di gag ,alcune davvero grottesche!
D'altro canto bisogna giudicare il film per quello che è...un carrozzone di effetti speciali ,per altro molto validi, con poco coinvolgimento emotivo...
Fuori posto la Portman e cameo dopo i titoli di coda per S.L. Jackson evidentemente pronto a girare il secondo episodio...

TopoXL  @  27/02/2012 10:09:12
tra i supereroi film,e' un ottimo film.
divertente dall'inizio alla fine.
anche ben fatto tecnicamente.

Xavier666  @  18/02/2012 13:54:46
L'avevo giudicato superficialmente e avevo evitato la visione, anche se mi piacciono molto i film di supereroi, ma poi ho scoperto che alla regia c'era Kenneth Branagh, sì quel Branagh, quello del film "Nel bel mezzo di un gelido inverno" mi sono incuriosito e il risultato è stato sorprendente, mi ha divertito dall'inizio alla fine, divertentissimo e pirotecnico. Finale chiarissimo, Natalie Portman può solo stare con uno scuro dio nordico e non con comuni mortali come noi...
Favoloso!

Ultima risposta 03/03/2012 00.28.14
mauro84  @  14/02/2012 01:09:09
uno dei migliori film della marvel dell'anno 2011.. da vedere.. merita come storia.. attori che interpretano i personaggi.. storia.. tutto reso in maniera ottima..
complimenti marvel

drobny85  @  24/01/2012 00:39:23
Coinvolgente, sicuramente una delle migliori pellicole della serie Marvel.

deus  @  09/01/2012 13:10:31
Lei come sta?!.....Ti sta cercando!.. Wow che film...grazie a questo finale sale di mezzo voto! Il film è piacevole e per quanto sia difficile fare una storia su Thor beh possiamo dire che la prova è stata superata. Film godibile, quello che mi ha colpito più di tutti è proprio la figura di Thor..da guerriero presuntuoso e arrogante fino alla sua umanizzazione e ritorno da super eroe saggio.....un percorso veramente bello. Bello anche il costume di Thor...film da vedere!!

selvatiçax  @  08/01/2012 09:30:05
Nel complesso abbastanza buono! Un film sui supereroi come molti altri, senza troppe pretese, coinvolgente ed appassionante. Gli unici difetti stanno nella regia poco originale e senza trucchi d'autore e negli effetti grafici a volte un po' mal fatti. Mi è piaciuta molto la figura di Thor!

mark0  @  05/01/2012 09:57:44
Mi è piaciuto veramente molto. Anche se gli effetti speciali a volte non erano il massimo, il film mi ha coinvolto alla grande. Meravigliose le scenografie, bella la fotografia e i costumi. Aspettando il secondo, un otto e mezzo!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  29/12/2011 18:30:05
Non è nulla di eccezionale, anche gli effetti speciali non sono tra i migliori. La storia rasenta la banalità, sembra tutto abbastanza prevedibile. Peccato!!!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/12/2011 22:37:41
Molto bello.
Ammetto che non era facile per niente dirigere un film sul personaggio di "Thor", senza caricarlo eccessivamente e senza far annoiare lo spettatore con scontri nulli ed effetti speciali esagerati: Branagh ci è riuscito perfettamente, alternando in modo sagace la storia del protagonista nel mondo di Asgard (con il cameo di uno straordinario Anthony Hopkins), per poi spostare la storia sulla Terra, con l'aggiunta di un cast immenso (un po' residuato dal magistrale "L'ultimo inquisitore" di Forman), guidato da grandi Natalie Portman e Stellan Starsgard.
Nota di merito alle ambientazioni statunitensi, piuttosto western (ci troviamo nel New Mexico), carina la colonna sonora in stile folk e ottimo il cameo di un sempre aitante (nonostante l'età) Stan Lee.
Ottimo inizio, per una saga (a quanto pare), carica e rigurgitante di spin-off. Attenderemo il prossimo "The Avengers".

Fratuck89  @  20/11/2011 22:30:31
trama abbastanza banale, bravi attori, un film nella norma con qualche sprazzo di simpatia e esagerazione.

Edredone  @  19/11/2011 21:15:15
occasione sprecata x fare un gran film....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/11/2011 20:43:58
Piacevole fumettone da gustarsi in sano relax. Non eccelso, ma sicuramente godibile.

AMERICANFREE  @  08/11/2011 12:28:37
davvero un bel film sinceramente non me lo sarei aspettato. molto divertente soprattutto la prima parte e un buon finale che lascia presagire un secondo capitolo! le due ore sono volate con piacere! per chi e' amante di questo genere lo consiglio

Aloisius  @  23/10/2011 00:47:09
Il film in sè non sarebbe malvagio; si cerca per una volta di lasciare in secondo piano i combattimenti acrobatici tipici dei film sui supereroi Marvel per dare maggiore introspezione ai personaggi, tentativo sicuramente lodevole. Tuttavia il film soffre questa impostazione e il risultato è una pellicola molto lenta, piatta, senza cambi di velocità narrativa, fino a trascinarsi allo scontato combattimento finale tra i due fratelli. Il film strappa la sufficenza per la bravura del protagonista, Chris Hemsworth è un Thor più che azzeccato e per la scena dopo i titoli di coda ottimo anello di congiunzione con il film sui Vendicatori.

Vinicius  @  20/10/2011 20:10:33
Il film non è male ma da un eroe Marvel mi aspettavo di più. Thor risulta essere un personaggio tutti muscoli e poco cervello. Ma è veramente così?. Non male gli effetti speciali e gli attori.

Sefirot_89  @  18/10/2011 03:20:54
Molto bello... non conoscevo la storia di thor ma grazie a questo film ora la conosco!
Anche se dura 2 ore si lascia vedere tranquillamente e appassiona anche!
CONSIGLIATO!

emasen4  @  14/10/2011 15:55:50
Il film si lascia guardare ma rispetto agli altri Marvel Movie sicuramente risulta meno riuscito. Bene Hopkins nella parte di Odino e l'attore che interpreta Loki il fratello di Thor l'ho trovato bravino e in parte. La Portman sinceramente mi è risultata sprecata per questo film data la sua bravura non l'ho vista molto bene relegata in una parte minore e senza spessore. Il film però intrattiene e si può gustare se elevate aspettative per passare una serata spensierata anche se a fine visione non lascia completamente soddisfatti come altri film del genere supereroi. Tutto sommato un 6,5 ci può stare.

Charlie Firpo  @  12/10/2011 12:27:49
Da Kenneth Branagh mi aspettavo molto ma molto di più , invece abbiamo un polpettone insipido condito con effetti speciali da tutte le parti e attori poco convincenti.

l'inizio poi non si capisce quasi niente , un film troppo assurdo e il finale ne è la conferma , con una snenografia che sembra quella di un gioco fantasy della xbox tanto per capirci , troppo esagerato nei suoi eccessi.

Thor sembra ragionare come un giocatore di football americano ed è tutto appena abbozzato.

Come film d'azione comunque riesce a sfangare la sufficienza ma giusto per un pelo.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/10/2011 16:27:33
Un fumettone che diverte fino a che non entrano in ballo i sentimenti d'ammmore del deo per l'umana, da lì in poi si barcamena tra l'idiota ed il palloso.
Potabile, niente più.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/09/2011 23:29:29
Il film funziona, ma purtroppo Branagh pensa al botteghino, pertanto non ne esce un film epico come era lecito sperare ma il solito film adolescenziale con i soliti effetti speciali. Thor avrebbe meritato maggiore attenzione dato il soggetto.... più misticismo e intensità esistenziale con dialoghi un capellino più profondi. Branagh avrebbe potuto permetterselo.... niente di tutto questo...... solo sano intrattenimento. Vabè.... poteva andare anche peggio tutto sommato....

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  25/09/2011 12:21:17
Ottimo film marvel, con un superero che non conoscevo molto.
bellissimi gli effetti speciali, per non parlare degli attori che sono stati molto bravi, soprattutto Hemsworth e la Portaman.
Non una delle migliori trasposizioni tratte dai fumetti , ma sicuramente non una delle peggiori. CONSIGLIATO!

Constantine  @  22/09/2011 02:26:42
Lancio postivio in fin dei conti per quest'ennesima produzione Marvel. Il "Thor" di Branagh si lascia apprezzare, soprattutto nella sua epicità che nella sua contemporaneità; molto meglio Asgard e la sua mirabolante messa in scena (degna di merito) che la sua autoironica controparte terrestre. Il regista pone il suo completo impegno per quanto riguarda la creazione del villain Loki, intessendo una trama di palazzo nella quale sguazza a suo piacimento e rendendo più sfaccettato questo fratello traditore. Il film funziona nelle sue vesti di intrattenimento ma con un cast ed un regista simile (oltre al budget) sicuramente poteva aspirare ad essere qualcosa in più. Magnifico Hopkins nei panni di Odino e sempre bella Natalie Portman, da rivedere Hemsworth che con qualche accorgimento potrebbe essere un perfetto Thor per l'ormai prossimo "I Vendicatori"; tanti i comprimari di eccezione come Elba, Stevenson, Renè Russo e Skarsgård. Comparsate d'obbligo per Renner (un grandissimo Occhio di falco) e Jackson (Nick Fury). Ci fa attendere fiduciosi il kolossal supereroistico della Casa delle Idee. Che gli dei ci proteggano.

Testu  @  20/09/2011 22:28:50
Non è male, anche se diverso da quel poco che conosco della saga. Mentre il protagonista ha un volto adatto, il fratello Loki, per contrapporsi maggiormente (anche se sono le origini della loro diatriba) è un po troppo sbarbatello e le sue origini particolari oltre a banalizzare il personaggio, mi giungono nuove. A rivitalizzare però la divinità norrena delle malefatte c'è anche l'aggiunta dell'elemento sentimentale, che rimpiazza la sola e più semplicistica ricerca del potere. Insomma... diciamo che il film intrattiene nelle scene di Asgard e annoia in gran parte di quelle della terra, ma il film rimane un supereroistico più che guardabile.

Ultima risposta 20/09/2011 22.33.29
vale1984  @  20/09/2011 12:36:52
la storia è bella e gli effetti speciali sono molto ben fatti ma malgrado questo mi aspettavo qualcosa di più...uff ormai dai film con storie della marvel ci si aspetta un sacco anche perchè i personaggi sono favolosi...
la riuscita insomma...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R