thor: the dark world regia di Alan Taylor USA 2013

thor: the dark world (2013)

locandina del film THOR: THE DARK WORLD

Titolo Originale: THOR: THE DARK WORLD

RegiaAlan Taylor

InterpretiChris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Idris Elba, Anthony Hopkins, Christopher Eccleston, Ray Stevenson, Josh Dallas, Jaimie Alexander, Tadanobu Asano

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Alan Taylor

Trama del film Thor: the dark world

Thor, potente Vendicatore, è costretto a confrontarsi con un acerrimo nemico per salvare la Terra e i Nove Regni da un oscuro nemico che precede l'universo stesso. Una antica razza con a capo il vendicativo Malekith fa precipitare il cosmo nelle tenebre e, di fronte a un pericolo contro cui neanche Odino e Asgard possono nulla, Thor deve imbarcarsi nel più personale e pericoloso dei viaggi. Riunendosi con Jane Foster, sacrificherà ogni cosa pur di salvare l'umanità.

Film collegati a THOR: THE DARK WORLD

•  THOR, 2011
 •  THOR: RAGNAROK, 2017
 •  THOR: LOVE AND THUNDER, 2022

Voti e commenti su Thor: the dark world, 94 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:29:16
Forse il "Thor" che ho apprezzato meno, sebbene non mi sia dispiaciuto per via di come viene approfondita la vicenda di Loki. Nel complesso, comunque, un passo indietro rispetto al primo (che d'altronde era diretto da Kenneth Branagh) e peggio comunque rispetto al terzo (che del resto è di Taika Waititi).

XYX324  @  04/12/2021 18:39:59
Sequel inferiore al primo come spesso accade. Più effetti speciali ma storia decisamente meno originale. Riuscito a metà.

DankoCardi  @  04/02/2021 11:53:02
Al di là degli effettoni speciali, delle scene fracassone e dei combattimenti adrenalinici questa è una normalissima avventuretta da super eroi che nulla toglie o aggiunge. Sarebbe stato indubbiamente meglio se la psicologia di alcuni personaggi come Loki -qui più ambiguo che mai- fosse stata maggiormente approfondita, ma il problema è proprio questo: la sceneggiatura è scritta come un compitino che gli autori hanno dovuto svolgere per forza e senza tanta voglia (d'altronde le bollette non si pagano da sole). Ne viene fuori un film che, per carità, per un paio d'ore intrattiene ma una volta finito lo si dimentica quasi subito.

markos  @  15/01/2021 13:46:49
Eccoci qua. Secondo film della Marvel della fase 2.
Thor è pieno di scontri e battaglie.
Belli gli effetti speciali.
Molto divertenti le scene dopo i titoli di coda.
Bello.

Jokerizzo  @  04/02/2020 07:15:42
Inferiore al primo capitolo, ma comunque apprezzabile.

Beefheart  @  23/09/2019 09:44:56
Che dire? La prima parte non sarebbe neanche male (come al solito, Loki è il personaggo più interessante di tutta la combriccola); mentre la seconda perde parecchio e vai avanti a guardarla per inerzia. Quando inizia l'azione il film diventa visto e rivisto e si fa inutile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/08/2019 18:34:34
Per quanto sia indiscutibilmente il più debole della saga di Thor, sono affezionato a TDW per ragioni personali. Un film che intrattiene meno nel senso classico e marveliano del termine, ma che è cruciale per gli sviluppi della saga allargata, se si pensa al fatto che presenta una delle gemme dell'infinito e segna di fatto la fine del mondo asgardiano.
Thor torna sulla Terra e perde il suo amore terreno, per ragioni che sono rimaste per sempre indefinite. Loki vive la sua sconfitta, ed è come sempre grazie a lui che il film assume uno spessore psicologico: credo sia tra le immagini più belle mai evocate dalla Marvel quella in cui il Dio dell'Inganno, a seguito della morte della madre, si mostri prima ancora orgoglioso e vincente (con tanto di elmo) ma poi riveli ciò che la magia teneva occultato: il suo disperato e insondabile autolesionistico dolore. Quante volte abbiamo celato con l'orgoglio e il trucco della colpevolizzazione la nostra devastazione?
Alla fine di questo film (per altri versi trascurabile) le cose non torneranno più come prima. Non a caso è un episodio "oscuro" fin dal titolo.

Dick  @  13/07/2018 18:08:48
Ho letto che questo sequel ha avuto problemi produttivi. Comunque nonostante ciò risulta un pò più coinvolgente del predecessore grazie ad un approfondimento del triangolo Odino-Thor-Loki. Certo, il ritmo e altalenante con la parte migliore che secondo me è la seconda dopo un inizio balbettante ed un finale non troppo memorabile. Purtroppo il cattivo ha carisma quanto un' ameba e non ha niente a che vedere con l' inquietante ed affascinante originale dei fumetti. Anche questa è risultata un pò un' occasione sprecata. Peccato perché Thor è il mio personaggio preferito della Marvel assieme all' Uomo ragno.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:31:15
Meglio del primo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/11/2017 21:18:48
Non male. Molto noiose le parti in cui si combatte. Trama inconsistente e piena di assurdità.

David94  @  19/10/2017 17:30:43
Gran bel seguito! L' inizio, a dir la verità, non é molto promettente, ma poi si riprende alla grande ed é senza dubbio superiore al primo nelle scene d' azione (il combattimento finale con il continuo passaggio tra i vari regni l 'ho trovato decisamente riuscito).Gran bel colpo di scena finale! Thor will return...

biagio82  @  17/10/2017 12:19:04
al pari del primo.
bellissimo film che intriga e si lascia guardare nonostante alune forzature un po idiote, come jane si infetta con l'heater...
tutta via qua abbiamo una trama complessa e ben articolata con qualche bel colpo di scena e dove tutti i personaggi hanno un giusto spazio
c'è da dire che rispetto al primo capitolo si sono investiti molti più soldi lo si nota non solo nei combattimenti ma anche e sopratutto negli effetti speciali che qui raggiungono livelli davvero notevoli.

Dom Cobb  @  15/03/2017 13:56:46
Mentre i Nove Regni si stanno ancora riassestando dal disordine provocato dai malevoli piani di Loki, un'antica minaccia creduta distrutta si ripresenta sotto forma di Malekith: ultimo esponente della razza degli Elfi Oscuri, intende usare il potere di una misteriosa sostanza, l'Aether, per riportare ovunque l'oscurità eterna. Per fermarlo, Thor non avrà altra scelta che rivolgersi al suo infido fratello prigioniero...
Molte cose sono cambiate in solo due anni, dall'uscita del primo capitolo sulle avventure del dio del tuono: con l'uscita di The Avengers, ogni film uscito dopo deve in qualche modo rispettare la regola non scritta per cui tutti questi strani personaggi esistono nello stesso universo, e allo stesso tempo bisogna andare oltre le storie più semplici delle origini ed espandere la mitologia di questo universo, preparando il terreno non solo per altri film su Thor, ma anche per futuri capitoli sui Vendicatori.
Sotto questo aspetto, l'unico compito di Thor: The Dark World è introdurre dei concetti che saranno sempre più importanti in seguito e disporre le pedine in modo da permettere alla macrostoria di svilupparsi sempre di più;

tutto il resto è secondario, e serve solo ad appoggiare questo bisogno.
In parole povere, questo è solo un riempitivo, e di conseguenza ogni tentativo di imbastire una trama autoconclusiva precipita nella banalità: ci troviamo infatti di fronte al peggior villain di tutto l'MCU, la parentesi romantica è sempre meno interessante, e nessuno dei protagonisti attraversa qualsiasi cosa somigli a un arco narrativo; per Thor viene fatto un tentativo, ma ma è così debole e forzato da dare più l'impressione di un post-it dei produttori che di una scelta del regista.
Eppure, stranamente, questi problemi non pesano, e in effetti questo film mi affascina sempre per come riesce a intrattenermi a dispetto delle sue falle: tecnicamente siamo a livelli eccelsi, fra scenografie, fotografia ed effetti speciali da urlo,

le scene d'azione sono ottime e ben coreografate,

e i dialoghi sono tutto fuorché banali. Inoltre, la classe di attori come Anthony Hopkins e Tom Hiddleston è sempre d'aiuto: in particolare, ogni volta che Loki entra in scena, il film sale notevolmente di livello, sia che sia da solo, sia che condivida la scena con qualcun altro.
Il tutto viene contornato da una notevole colonna sonora, la cui variazione è stata anche la fanfara della Marvel fino a pochi mesi fa, e qualche momento davvero divertente. Perciò, anche se i difetti a livello narrativo sono evidenti e, in fin dei conti, si fanno notare anche troppo, come action fumettistico senza troppe pretese è molto soddisfacente.

TreAsterischi  @  18/08/2016 14:33:17
Un film senz'anima, capo o coda...
Non si capisce se voglia far ridere, essere preso sul serio, o semplicemente intrattenere...
Succedono cose a caso, la Protman passa il tempo con una faccia come a dire "ma davvero ho firmato per questo film?", la stagista e il suo stagista sono irritanti a livelli insopportabili e ogni tanto compare Loki per alzare gli incassi...

Pessimo...

Speedhoven  @  19/05/2016 18:02:57
Avrei dato 6 o 6,5 ma il colpo di scena finale mi è piaciuto un sacco e basta, da solo, ad aumentare di un punto. In generale comunque è un buon film.

secondanatura  @  24/04/2016 18:57:10
A me è sembrato una mezza schifezza... è che mi piacciono i tipi che girano con il mantello e agitano un martello... però la trama di per se è discretamente insulsa.

topsecret  @  26/08/2015 14:58:02
Vale un po' lo stesso discorso fatto per quasi tutti i film con i supereroi Marvel.
Confezione visiva di grande impatto ma poca sostanza nel ritmo e nei dialoghi, a tratti troppo prolissi, ne inficiano quello che per un non fans dei fumetti omonimi dovrebbe essere solo un innocuo passatempo che invece si rivela abbastanza statico e poco coinvolgente...per quelli che sono i miei gusti. Simpatico però il riferimento a The Avengers.
Non so se vedrò anche il terzo capitolo quando uscirà.

marfsime  @  11/07/2015 23:01:43
Buon film di fantascienza..non ho visto ancora il primo ma questo mi ha ben impressionato. Effetti speciali a dir poco superbi.

marcogiannelli  @  07/06/2015 15:59:39
forse ho preso qualcosa, ma mi sembra un buon giocattolone, superiore al primo

JohnRambo  @  06/06/2015 16:52:35
Un sequel che si mantiene più o meno allo stesso livello del primo. Al centro della scene le vicende di Thor, Jane e Loki coinvolgono Odino e la madre, che perisce per salvare la ragazza che è stata infettata da una sostanza con la quale il cattivo di turno, l'elfo oscuro Malekith intende dominare tutto l'universo approfittando dell'allineamento dei nove regni che renderà i mondi accessibili attraverso "porte spaziali" dovute all'alterazione momentanea delle leggi della fisica.
Ho apprezzato molto l'ulteriore approfondimento del rapporto tra Thor e Jane, e tra Thor, Loki ed i genitori. Il padre tradisce una incapacità comunicativa profonda, sia verso Loki ma anche verso Thor, e il finale lascia intendere per lui una morte tragica.
Trovo che il personaggio di Thor ed il suo mondo non abbiano nulla a che fare con le vicende dei Vendicatori che inevitabilmente impongono una semplificazione psicologica e della trama per lasciar spazio ai rocamboleschi combattimenti che, specie per un pubblico over 30, non sono strettamente necessari per fare un buon film. Intendiamoci, anche qui ci sono effetti speciali, molta azione ma preferisco di gran lunga le scene di dialogo e di sviluppo dei personaggi.
Resta, questo Thor come anche il film che lo precede, una buona riuscita cinematografica che vale la pena seguire almeno una volta.

pernice89  @  19/05/2015 14:04:02
Ho preferito il primo, forse perché era un po' più fuori dagli standard dei supereroi. La storia è un po' meno interessante, anche se comunque c'è Loki con la sua ambigua personalità, il cattivo che però ha qualcosetta di buono nascosto:

Federico  @  17/05/2015 10:12:54
non so che dire, non mi è piaciuto come il primo. Questo mi sembra privo di una storia con personaggi trasformati nella personalità rispetto al primo. Insomma qui Thor mi sembra il saggio e Odino un po' troppo rin********to (forse per l'età?).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  08/02/2015 19:32:57
Un buon prodotto Marvel, ultimamente sempre più validi. Intrattenimento garantito, ottima la grafica e bravi i protagonisti.

canepazzotanner  @  15/01/2015 20:37:27
Più appassionante e maturo del primo.
Come in tutti i film Marvel non perdetevi i titoli di coda

calso  @  06/01/2015 19:46:09
Molto meglio del primo che secondo me era quasi ridicolo...qui molto meglio la trama con effetti speciali stupendi

BrundleFly  @  25/11/2014 18:31:15
Nettamente inferiore al 'Thor' di Branagh e probabilmente uno dei peggiori della saga dei Vendicatori.
Non ho provato un minimo di coinvolgimento dagli eventi narrati e l'azione si svolge troppo in fretta.
Un film palesemente girato solo per fare incasso al botteghino e senza un minimo di passione nella realizzazione.

Crystal_89  @  10/11/2014 10:34:09
Abbandonata l'impossibile velleità di Branagh di coniugare l'aspetto commerciale con quello "artistico", The dark world punta sul sicuro con effetti speciali finalmente ottimi. Il ritmo è veloce, ci sono tanti scontri e ancora un pò di ironia.
Resta il mio disgusto per un'Asgard ben poco vichinga: dalle armature al palazzo, sembra tutto fatto di plastica come i cosplay. Odino è sempre irritante e stupido, interpretato malissimo dal mio mito Hopkins: Renée Russo si cala molto più nella parte. Astronavi, pistole laser, elfi: ma è Star Trek?
Mezzo voto in meno solo per l'ennesima comparsa di Loki, idolo incontrastato dei bimbiminkia e dei finti nerd. Altro voto in meno per un pauroso buco della sceneggiatura:

Neurotico  @  12/10/2014 00:18:06
Un film tutto muscoli e niente cervello (come l'ultimo Captain America), tutto fumo e niente arrosto. L'unica nota simpatica che gli vale mezzo punto in più è l'apparizione con intento ironico di Captain America (con frecciatina al patriottismo di cui è simbolo l'insulso super-eroe impersonato da Chris Evans) Intrattiene ma non diverte. Passa ma non lascia il segno e viene subito dimenticato. Stupendi gli effetti speciali, vabbè.

Ultima risposta 25/11/2014 18.29.41
Invia una mail all'autore del commento agen  @  29/09/2014 23:05:42
beh essendo un amante del genere devo dire che a me è piaciuto un bell'8 se lo merita

ostix  @  12/09/2014 23:14:18
É difficile criticare un film dove sono stati fatti notevoli investimenti e dietro alla sua realizzazione hanno lavorato centinaia di persone tra costumisti truccatori scenografi effettisti, artdesigner eccetera eccetera con un risultato visivo strabiliante, e parlo del 2d.
Si, é difficile , ma,bisogna farlo, e avere l'onestà intellettuale di affermare che chi ha steso soggetto e sceneggiatura di questa schifezza di comic movie farebbe bene a cambiare mestiere.
Parla uno che legge fumetti Marvel da quasi trent'anni, che ha visto tutti i film Marvel possibili (da Spider Man 1 in poi), quindi parlo modestamente con cognizione di causa.

Questo film é senza trama, non c'è una storia, non c'è intreccio narrativo, non c'è pathos, non c'è epica, non c'e un cacchio di niente, non lascia niente, non si fa ricordare per niente. Poche idee, ma buttate nel minestrone in maniera confusionaria, tanto par fatti credere che "qua si fa sul serio", mica stiamo raccontando la storiellina del ragazzino che diventa supereroe per la puntura di un ragno o di un dottore negli anni quaranta....

Va detto che Thor é un personaggio debole e anche con poco seguito a livello mondiale rispetto a tutti gli altri dei supereroi principali, e che dopo il primo film ,nel quale si raccontava l'origine dell'eroe , bisognava trovare un'idea solida e avvincente per spingere la gente al cinema.

Non ce l'hanno fatta, e il film é stato un flop così al cinema come nell'home video; e gli sta bene, perché la gente non é fessa.

Tra l'altro il film risulta essere quasi completamente slegato dalla saga dei Vendicatori tranne qualche riferimento trascurabile.

Giudizio critico: TAVANATA GALATTICA.

Ultima risposta 17/02/2015 19.25.24
sagara89  @  11/07/2014 13:43:15
molto migliore rispetto al primo film..la grafica e' accelsa..le scene della battaglia di Asgard sono a dir poco incredibili..ottimo il sonoro..e il personaggio di Loki e' geniale..ovviamente il finale rivela nuove avventure che non vedo l'ora di vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/06/2014 11:59:44
Già nel primo film Thor non mi aveva conquistato come personaggio, un supereroe davvero poco interessante a mio avviso (mi riferisco esclusivamente al Thor cinematografico, mai letto il fumetto), in questo secondo episodio mi ha convinto ancora meno. E dire che solitamente i film Marvel riescono comunque a fornire un discreto intrattenimento, forse, come dimostra anche il recente "Iron Man 3", la verve che ha consacrato i cinecomic nell'olimpo dei blockbuster si sta via via esaurendo. Si punta troppo sugli effetti speciali e sull'azione frenetica finendo per mettere in scena storie sempre più banali, con personaggi irritanti e privi di ironia.
Bocciato, Loki a parte che per la seconda volta si rivela una delle poche cose buone.

ubuu  @  08/06/2014 19:43:21
Vuole essere comico? epico? non si capisce e qualunque fosse l'obiettivo non è riuscito completamente a ottenerlo. Senza effetti speciali rimarrebbe il nulla.

ragefast  @  28/05/2014 00:53:17
Meglio il primo, questo mi è parso un film di transizione...

Pochi gli spunti promossi senza riserve, come il cattivo e il suo aiutante, due ossi duri anche se un po' privi di carisma. Belli gli scenari e buone le premesse da cui parte la trama, anche se il suo sviluppo mi è parso parecchio raffazzonato, puntando quasi esclusivamente sul lato action e sugli effetti speciali, per carità belli, ma che non possono amplificare più di tanto i contenuti.

Non mi ha fatto impazzire l'eccesso di gag e battutine, tra cui...

Insomma, un film che raggiunge la sufficienza, ma che non mi ha convinto del tutto.

IperBark  @  14/05/2014 20:08:08
Il primo film di Thor è stato, insieme a quello di Cap, quello che mi è piaciuto meno tra i "prequel" di "The Avengers": l'avevo trovato banalotto, leggero.
Questo però è ancora peggio: sono arrivato al minuto 51 e, per la prima volta in un film Marvel, ho dovuto stoppare il video. Film estremamente noioso, non decolla mai, con effetti speciali decisamente bruttini e recitazione davvero buttata lì. La trama è condita dai soliti cliché e anche i costumi li ho trovati mal fatti: come è già stato detto, gli Elfi Oscuri sembrano dei nemici dei Power Rangers.
Bocciato in toto.

Charlie Firpo  @  16/04/2014 08:37:47
Di gran lunga inferiore al primo film e sopratutto pieno di banalità... non ci siamo, questa volta il biondone con il martello di polistirolo e tutta la combricola compresa una fastidiosissima Natalie Portman girano a vuoto per tutta la durata di un film costituito da una storia esilissima, il che è abbastanza per impiccare questo regista dichiaratamente incapace.

il ciakkatore  @  12/04/2014 10:04:55
Il primo mi era piaciuto molto di più,qui ormai si va avanti solo con tanta azione e combattimenti,il che non rende il film interessante,ma solo uno dei tanti action di oggi

Clint Eastwood  @  06/04/2014 21:24:51
Pop-corn e coca-cola

Il primo di Branagh secondo me era ben altra cosa anche se della stessa categoria

Sempre piu' show e meno cinema

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2014 18:32:34
Il secondo episodio della saga ufficiale, escludendo "The avengers", risulta essere un noioso giocattolone che ben si allontana dalla qualita', comunqu non eccelsa, del primo film.
Manca completamente il lato umoristico della vicenda, lo stesso Thor sembra essere un personaggio diverso caratterialmente. La banale trama viene lasciata nelle mani degli effetti speciali... anche questi non lasciano nulla da ricordare.
Purtroppo non finira' qui...

m@ssì  @  05/04/2014 19:00:07
Un buon sequel con qualche colpo di scena e i soliti buoni ritmi di azione goliardia e buoni effetti speciali

peppe87  @  03/04/2014 16:25:20
ormai sti film so solo effetti speciali, goduria per gli occhi e poco altro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/04/2014 10:06:29
Con lo sguardo rivolto al fantasy epico stile "Signore degli anelli" Alan Taylor (specialista in serie tv) trova la giusta via di mezzo tra azione dura e pura miscelata con toni ben bilanciati tra tragedia e leggerezza, questa permeata da simpatico umorismo.
La minaccia è un elfo oscuro di nome Malekith, tutt'altro che destinato a radicarsi nella memoria come villain tra i più carismatici, eppure sfruttato con intelligenza per far emergere i conflitti familiari di ardua, se non impossibile, risoluzione che affliggono il mondo Asgardiano. La gran baraonda sollevata dal nemico in questione permette ancora una volta a Loki, fratello irrimediabilmente invidioso, di impadronirsi della scena (complice l'ottimo Tom Hiddleston) calandosi alla perfezione nel ruolo del Re degli inganni, col suo agire estremamente ambiguo ed inafferrabile.
Per quanto riguarda Thor spicca una natura meno spocchiosa e più comprensiva, indiscutibile retaggio delle precedenti avventure su Midgard, ovvero il pianeta Terra. Si osserva una crescita ben modulata in linea con lo sviluppo del personaggio. A tal proposito la linearità narrativa è garantita con Loki imprigionato dopo aver messo a ferro e fuoco New York, quindi sculacciato a dovere da Odino (il solito Anthony Hopkins con inguardabile benda sull'occhio). In aggiunta troviamo le solite primizie dopo i titoli di coda, appetitosi quanto misurati antipasti riferiti alle prossime avventure; questa volta con un personaggio (e relativo signor attore ad interpretarlo) che stimola grande curiosità.
Ancora una volta è limitato lo spazio concesso alle figure secondarie, e Jane Foster (Natalie Portman) appare piuttosto inespressa.
Chris Hemsworth invece sembra più a suo agio rispetto le precedenti comparse con il Mjollnir in pugno, non sarà un attore di prima fascia ma si difende con dignità.

andreuzzo  @  30/03/2014 03:33:14
COME UNA BICI SENZA SELLINO da evitare assolutamente!
Se proprio avete 2 ore RIVEDETE O VEDETE IL PRIMO non c'è paragone!

Il film non decolla MAI, supportato interamente dagli effetti speciali che arrivano senza potere, a sostituire completamente la trama.
Per assurdo il trionfo degli effetti speciali celebra la morte del cinema in questo caso.
Non c'è trama nel primo era molto più sviluppata, a tratti addirittura ridicolo e poco convincente non si fa mancare nemmeno la presa in giro al pubblico, come con la scena del cellulare davvero GROTTESCA!

Poco più che un filmetto per adolescenziali, totalmente fuori personaggio tutti i protagonisti, cerca talvolta di spezzare la noia ESTREMA con battute da classe inferiore.
Che dire NOIOSO scontato e COMPLETAMENTE VUOTO.
si poteva lasciare immutato il ricordo del primo era meglio....

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  17/03/2014 20:16:48
Discreto via.... a parte gli improbabili scenziati e scenziatesse ed una storiella così così... si vede tranquillamente.... una bella fotografia epica e un ottimo Locki..... promosso.....

Spinna  @  10/03/2014 23:14:18
Gli effetti speciali, gli ambienti e i costumi di questo film sono uno spettacolo per gli occhi ma la trama è davvero scontata, i colpi di scena e il pathos rasentano lo zero.

vale1984  @  08/03/2014 22:21:44
Carino, forse meglio del primo sia come storia che come effetti speciali. Mi è piaciuto e convinto abbastanza...non fino in fondo ma è bello anche il finale.

steven23  @  08/03/2014 20:24:06
Direi che siamo grosso modo sullo stesso livello del primo anzi, forse persino qualcosina meglio. Sicuramente la trama è un pò più complessa e viene limitata l'ambientazione terrestre, il che non è certo un problema. Anzi, mi è piaciuto il fatto che abbiano voluto soffermarsi maggiormente su Asgard, tanto da catapultarci anche Jane. Gli effetti speciali sono senza dubbio di livello ed è buono anche il finale a sopresa (in realtà l'avevo intuito ma resta comunque buono) con una scena dopo i titoli di coda da non perdere... in realtà sono due, ma una è decisamente più importante.
Continuo, invece, a non apprezzare l'eccessiva marginalità del ruolo di Sif, qui forse ancor più limitata di quanto non fosse nel primo capitolo. Si diceva di un certo sviluppo nel rapporto tra lei e Thor, ma sinceramente non l'ho visto.
Ottimo Loki, senza dubbio il personaggio migliore per carisma e presa sul pubblico.
In sostanza buon prodotto d'intrattenimento... il target è sempre piuttosto giovanile ma non è affatto male!!

alberto9  @  18/02/2014 07:39:28
Per me Thor é uno dei personaggi Marvel meno carismatici. Storia abbastanza difficile da seguire se non si é appassionati della saga. Il film é graficamente ben fatto ma pesante a mio avviso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2014 10:56:12
Meno ambizioso del Thor di Branagh e più orientato verso l'intrattenimento puro con un deciso recupero dell'universo marvel di appartenenza con le sue saghe decisamente più vicine allo stile fantasy. Con il cast c'è più un lavoro di gruppo ben affiatato tra action e intermezzi di una certa comicità. ma su cui svetta anocra una volta il Loki di Hiddleston. Una pellicola più omogenea, meno ambiziosa come detto, ma che in fondo funziona come intrattenimento.

A.L.  @  05/02/2014 17:34:02
Puro scialbo intrattenimento

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/02/2014 13:47:57
Si può vedere, ma ormai vi è il sospetto che questo genere di pellicole tendano ad essere tutte uguali. La trama è davvero esile, molto scontata e priva di mordente. Decisamente meglio il primo episodio. Questo cadrà presto nel dimenticatoio...

Odoacre71  @  04/02/2014 20:48:56
Niente, mi sono arenato al minuto 45. La noia più totale, ho dovuto spegnere all'ennesima rissa stile bud spancer & terence hill versione carnevalesca. Botte, botte e botte, la sceneggiatura è tutta qua.

horror83  @  22/01/2014 10:01:29
Non ho ancora visto il primo film perchè quando decisi di vederlo non riuscii ad andare oltre i 20 minuti iniziali. mi sembrava una boiata (ma mi sono ripromessa di rivedermelo). Invece questo secondo capitolo mi è piaciuto molto. Che dire....effetti speciali ottimi, buone scenografie, bella fotografia, storia carina, buone le scene d'azione e bella la storia d'amore tra Thor e la terrestre. poi c'è anche quel pizzico di ironia che non guasta mai. per me è promosso.

Darksyders77  @  19/01/2014 01:37:09
Decisamente più action in questo sequel del Dio del tuono,assolutamente magistrale l' interpretazione di Hiddleston alias Loky;gran sorpresa nel finale e soprattutto tanta anzi tantissima attesa per l'arrivo dei nostri Vendicatori nel prossimo 2015- Film consigliato,l'ho gradito di più rispetto al precedente-

mauro84  @  18/01/2014 19:06:48
eccomi finalmente a giudicare con piacer sto bel film marvel.
La trama mi è piaciuto parecchio, incentrata tra asguard e la terra. Il nemico è stato all'altezza del compito. Sembrava di veder veramente una storia epica, da leggenda. Asgard vive!

Cast, Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman (brava e bella) con Anthony Hopkins rapprestano il vero cast di thor, unico e sempre promuotrice di ottima interpretazione e fedeltà, molto realistico il tutto come il regista vuole farci vedere.

Sogniam un mondo nuovo, non siamo soli al mondo!

Per gli amanti del genere un film da non perdere! Lode a Thor!

ketch  @  07/01/2014 23:23:11
film a mio parere insignificante

kako  @  07/01/2014 09:43:45
mi ha soddisfatto ancora più del primo. La storia è incalzante e la trama sufficientemente complessa, le ambientazioni e scenografie molto ben realizzate, gli effetti speciali ottimi, ci si diverte sia con l'azione sia con le battute tra i protagonisti. Molto bene il cast, sopratutto Hiddleston, veramente un ottimo Loki.

werther  @  24/12/2013 09:29:38
Meno bello del primo, nonostante ci sia una buona dose di azione e effetti speciali,manca forse un pò di umorismo a tenere vivo il film cosa che invece non mancava nel primo.

Ultima risposta 07/01/2014 14.38.19
Luca401  @  21/12/2013 11:06:17
Piu' bello del primo

corey  @  16/12/2013 13:02:50
Forse troppo fantascientifico ma per il resto il film che mi aspettavo.. Forse Loki sfruttato poco e un po' sbrigativo... Malekith ha poco carisma, film godibile ma niente di eccezionale, meglio il primo Thor

TheGame  @  10/12/2013 11:46:56
Narrativamente e visivamente più appagante del predecessore e conferma che Taylor va a nozze con il genere, tanto da far risultar credibile persino Hersworth, seppur espressivo quanto il martellone che porta.

Testu  @  08/12/2013 14:43:10
Il concetto di elfi oscuri stona parecchio e i minions di Malekit sembrano usciti da un sentai televisivo (gli mancano i versetti e siami li), ma devo dire di averlo trovato più piacevole e meno pesante del precedente. Il combattimento finale è volutamente molto confusionario e per questo non vengono risparmiate alcune trovate evitabili ma piacevolmente buffe. Hopkins/Odino stavolta pare avere bisogno del pannolone e i suoi atteggiamenti anaffettivi stridono col primo film. Ridicoli gli scienziati ed il loro peso/legame coi portali. Gli altri; regina, amici di thor e fratelli protagonisti fanno tutti un buon lavoro, specialmente Loki che come non mai dice la sua.

Il genere ha stancato, ma questo è pienamente promosso.

simonssj  @  07/12/2013 14:08:41
storiella buttata lì in 2 minuti per giustificare le solite botte da orbi, il personaggio più carismatico (Loki) assolutamente sprecato, interpretazioni che vanno dallo svogliato all'insulso, effetti speciali della generazione passata (a volte sembrava di assistere ad un'enorme puntata dei Power Rangers, e non è un complimento) e decisamente fastidiosi.
Tanto rumore per coprire l'assordante vuoto di idee e di amore per il cinema, nonostante possa risultare, in fondo in fondo, anche divertente per palati poco fini o in cerca di divertimento spicciolo

Elmatty  @  07/12/2013 13:53:51
Un buon film ma non eccelso come mi sarei aspettato.
Il primo film l'ho amato per varie ragioni (regia esperta, tragedia personale di Thor), qui si riduce abbastanza a battaglie e scene di guerra.
Il primo punto negativo è la regia: lo stile di regia di Kenneth Branagh era molto visibile nel primo e aggiungeva qualcosa al film, qui invece si ha davanti ad una sapiente regia ma molto convenzionale.
Il secondo punto negativo è la sceneggiatura: più intricata del primo ma molto incentrata sugli effetti speciali, meno drammaticità, meno coinvolgimento, con l'aggiunta di scene ironiche giuste ma troppo pressanti che tolgono tensione (qua la Walt Disney ci mette lo zampino).
Invece i punti di forza sta nella scenografia (più bella, meno artificiale rispetto al primo film e più completa e curata), nell'interpretazione degli attori, uno su tutti Tom Hiddleston nella parte di Loki (quando entra in scena surclassa in maniera prominente Chris Hemsworth ), con una Portman ed un Hopkins nella media senza eccellere.
Un finale decisamente frettoloso e stupido:

Un buon film per gli appassionati dell'universo Marvel ma che ha perso un po' lo stile del primo film.

Buba Smith  @  07/12/2013 13:45:53
Mah... Non ci siamo. La solita storiella, buttata li a caso, senza troppa cura. Non riesce a distaccarsi da questo filone di film un po' tutti uguali.

Strix  @  07/12/2013 02:30:04
Un po' più maturo del precedente; la mano di Taylor si vede abbastanza, soprattutto nelle ambientazioni e i costumi. Dopo l'avvento della Disney temevo l'ennesima ciofeca pazzesca (vedi Iron Man 3) ma a 'sto giro posso ritenermi abbastanza soddisfatto.

gianni1969  @  05/12/2013 02:06:38
alcuni anni fa .avrei dato un voto piu' alto,ma ormai la saturazione da comics comincia a fare il suo effetto,ma d'altronde se si vuol seguire il filo della matassa bisogna pur sempre vederli tutti,almeno fino al 2017 con il conclusivo avenger 3

ferzbox  @  02/12/2013 17:38:09
Tenendo sempre presente del target dei film Marvel,ovvero che non raggiungeranno mai un certo livello di maturità a causa della Walt Disney,questa seconda pellicola dedicata al Dio del tuono non è proprio da buttar via....sicuramente più concreta rispetto alla precedente.
Ho gradito il fatto che è stata data meno importanza ai comprimari terrestri(a parte la Portman),e già questo portava ad un utilizzo più saggio dei minuti a disposizione.
In secondo luogo ho apprezzato la maggior attenzione data al regno di Asgard;finalmente si vedono le autentiche atmosfere di questo personaggio,molto più affascinante su Asgard piuttosto che sulla terra.
Anche la trama principale è molto più articolata e ricca di sottotrame(anzichè dedicarla ad un semplice recupero dei poteri come sul primo)....
Bellissima la citazione alle gemme dell'infinito,che fanno pensare ad una futura comparsa di Thanos(già intravisto nella sequenza finale,dopo i titoli di coda,di "The Avengers")...
In definitiva è un bel filmetto su Thor,sempre con un retrogusto leggermente adolescenziale,ma più che godibile....sopratutto per i Fans del Marvel Universe.

Ultima risposta 30/03/2014 13.45.58
Edredone  @  01/12/2013 13:13:28
Da vedere per i fan dei film Marvel

bullet  @  30/11/2013 23:01:28
Rispetto al precedente gli effetti speciali sono migliori, anche se il 3D è superfluo in quanto non aggiunge nulla alla forza visiva appunto degli effetti. La storia è la solita buoni contro cattivi, che non racconta nulla di nuovo , ma è confezionata con cura e rende la pellicola gradevole e di grande intrattenimento. Passando agli interpreti: la Portman fuori ruolo e inadatta al genere, Hemsworth fisicamente nel ruolo ma freddino nella recitazione, Hiddleston invece secondo me è il vero protagonista, convincente nell'interpretazione e con una grande presenza, davvero ben calato nel personaggio. Per il resto niente di nuovo sotto il sole, ma la visione è sicuramente consigliata.

Lory_noir  @  27/11/2013 15:10:02
L'unico modo credibile per mettere in scena questo supereroe, anche abbastanza atipico, era quello di non prendersi molto sul serio. Il primo c'era riuscito e ci riesce abbastanza bene anche questo secondo, con una base di filone storico non molto solido. Intrattiene e diverte con leggerezza.

zakfett  @  26/11/2013 15:42:52

Poca poca roba... più che mitologia è fantascienza. Insomma, gradita l'ironia però è il resto del film che lascia spaesati e, forse, un poco annoiati.

Trixter  @  25/11/2013 21:54:00
Non mi soffermo sui paragoni tra questo ed il precedente Thor. Stessi personaggi, è vero, ma film diversi. Per quanto riguarda questo secondo capitolo, l'eroe Marvel è protagonista di un buon film, eccellente dal punto di vista visivo, un pò meno per quanto riguarda sceneggiatura e, soprattutto, dialoghi. Non sapevo, sinceramente, che Thor fosse un comico: in questo caso, infatti, sembra volersi cercare la battuta e la gag a tutti i costi, che, a mio parere, stonano sia col personaggio che con la drammaticità degli eventi raccontati.
Ad ogno modo, Dark World è una pellicola divertente, ben strutturata, un egregio passatempo che, tra un pop corn e l'altro, non vi farà annoiare, grazie ad un buon ritmo e ad una vicenda non troppo originale ma, comunque, intrigante.

atreides  @  25/11/2013 19:57:51
scorre bene e quindi fà il suo, per il resto tutto prevedibile e sarà che io non ne sono un appassionato ma quì tra capt america, hulk , iron man thor e via dicendo( avangers inclusi) a me sembrano tutti uguali.

loris90  @  25/11/2013 16:25:52
sicuramente un buon film che rispetta gli standard dei movies Marvel in pieno. Se si cerca un po di azione mista al fantasy, le due ore che passerete davanti allo schermo non saranno affatto male, soprattutto per gli appassionati del genere. In leggera crescita rispetto al primo capitolo.

darkscrol  @  25/11/2013 12:51:47
bellissimo e divertentissimo, anche più del primo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/11/2013 11:28:25
Non c'è malaccio, come col primo film del resto. Si guarda ed è abbastanza divertente: qui si spinge di più sull'umorismo, anche se ci sono diverse scene drammatiche (non che siano eccelse nè le prime nè le seconde, anzi). Natalie Portman a me sembra totalmente fuori posto in questi film. Secondo me, inoltre, si vede molto bene come molte scene siano state rigirate o incollate alla fine per motivi di marketing (vedi l'attore che interpreta Loki e il suo appeal sul pubblico femminile, per esempio). Ormai i film di supereroi si assomigliano tutti...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/11/2013 09:39:52
Molto più maturo del primo.
Anche la sceneggiatura si fa più interessante, o per lo meno non si perde troppo in imbarazzanti gag comiche.

Il personaggio di Thor stavolta è più credibile.
Un po' sottotono Loki che ha visto interpretazioni migliori dello stesso attore nei precedenti.

john doe83  @  24/11/2013 23:15:19
L'ho trovato migliore del primo ma non di molto. In questo secondo capitolo c'è piu azione e molti piu effetti speciali, ma devo dire che quello che mi ha colpito di piu in positivo sono state le musiche e la regia... Unico neo, forse la troppa comicità di alcune scene verso la fine.

09dream  @  24/11/2013 22:33:59
Se il primo film della saga si salvava con una piena sufficienza (ottimo nella prima parte, mediocre nella seconda), questo secondo capitolo è stato davvero una delusione. Non critico le gag, il tono da commedia ci sta, se serve a spezzare momenti carichi di tensione, ma di tensione in questo film ne ho vista davvero poca. Epico: per nulla ! Avvincente: meno di zero ! E il personaggi di Loki (l'unico capace di tenere in piedi il film) andava assolutamente sfruttato meglio.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R