thrauma regia di Gianni Martucci Italia 1979

thrauma (1979)

locandina del film THRAUMA

Titolo Originale: THRAUMA

RegiaGianni Martucci

InterpretiGaetano Russo, Domitilla Cavazza, Roberto Posse, Timothy Wood, Franco Diogene, Per Holger, Silvia Mauri, Gina Mancinelli

NazionalitàItalia 1979
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Gianni Martucci

Trama del film Thrauma

Un gruppo di persone passa il weekend in una villa isolata ma quando una delle ragazze sparisce gli amici si preoccupano, e a buona ragione. Nei paraggi si aggira un killer demente (Per Holgher) che si passa le sue giornate a massacrare persone e a giocare col Lego.

Voti e commenti su Thrauma, 5 opinioni inserite

Jolly Roger  @  12/01/2014 13:26:05
In realtà è già stato detto tutto nel precedente commento, comunque Thrauma è uno "spaghetti horror" che tenta di sfruttare la diffusione del sottogenere SLASHER in quel periodo. Il killer (denominato l'Essere) pesca alcune caratteristiche da altri film americani più famosi (Halloween, Non Aprite quella Porta).
Qui però esagerano: l'Essere, quando non uccide, passa il tempo libero a giocare con i Lego. Il che non fa di lui, agli occhi del pubblico, uno psicotico con problemi mentali…. ma un semplice cretino. Soprattutto perché non riesce neppure a incastrare fra loro i pezzi di Lego nei punti giusti, infatti si vede chiaramente che cerca di unire gli incastri con la forza! L'effetto di vedere l'Essere in quella situazione, mentre s'arrabbia perché i Lego non si incastrano, peraltro con le musichette di carillon di sottofondo, ha un effetto straniante e ridicolo.
Thrauma tenta pure di essere un ibrido e di unire ai topos dello slasher quelli del giallo all'italiana, in particolare del giochino "indovinate che è l'assassino". Il problema è che

Per tutto quanto sopra, gli errori in spoiler e la banalità della trama non originale, il film risulta bruttino; comunque, trattandosi di uno slasher (peraltro c'è qualcosina di exploitation), uno sguardo lo vale, dato questi film non brillano mai per trama. Inoltre, il film non è noioso e il finale non è da buttare. Comunque è solo per appassionati del genere, agli altri non lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/01/2014 11:19:54
Pessimo esempio di slasher all'italiana realizzato per sfruttare il successo ottenuto l'anno prima da "Halloween". L'unico asso nella manica viene giocato fin da subito in modo goffo, e come non bastasse sottolineato da continue allusioni a dir poco grossolane.
Pochissimi i motivi di interesse: il casale isolato dove ha luogo la mattanza non è male, come il finale non consolatorio. Il resto del tempo lo si passa sbirciando le scollature delle attrici visto che gli omicidi sono realizzati in maniera patetica. Più curiosa e ridicola che altro la passione indecifrabile dell'assassino per i Lego (!), stesso dicasi del movente, che definire forzato è un eufemismo.
Si sono dovuti spremere ben tre sceneggiatori (tra cui il regista e l'interprete Gaetano Russo) per realizzare questa roba, probabilmente non erano nel pieno delle loro facoltà mentali oppure affetti da un momento di follia collettiva per partorire questa robaccia. Se si volessero menzionare tutti i momenti clamorosamente sbagliati si farebbe notte, giusto però concedere la meritata passerella allo scontro tra il cane ed il maniaco che raggiunge picchi di sublime idiozia.
L'unico volto noto tra gli attori è quello del corpulento Franco Diogene, purtroppo a sua volta invischiato in una sequenza di morte che peggio non si poteva congegnare.
Da guardare solo se siete masochisti amanti del trash italico stile "Paganini Horror" e "Il bosco 1".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2013 11:34:03
Un vero inno alla demenza, una pellicola scadente, involontariamente comica, con un killer che si muove a due all'ora, fa la Mole antoneliana con il Lego e ammazza chiunque gli si pari davanti. Non so come è stata concepita sta monnezza ma gli sceneggiatori erano sicuramente in evidente stato di coma etilico. Non si salva nulla, proprio nulla.

DarkRareMirko  @  29/03/2010 01:14:40
Martucci codirige col Capone di Le streghe e di Feisbum (!?) - qui pure cosceneggiatore - un horror valido, che moltissimo deve a mostri sacri quali Halloween e Venerdì 13.

Un pò di noia qua e là c'è, ma se si riesce a superare 40-50 minuti di approssimazione tecnico/contenutistica, si può arrivare a godersi un finalino coi controfiocchi, che pare quasi essere stato realizzato a parte da quanto è ispirato e teso.

Buono pure l'ultimissimo colpo di scena che, seppur non spieghi quasi nulla (come tutto il film del resto, che altro non dice sull'assassino se non che è stato traumatizzato dal solito incidente infantile) è ad ogni modo inquietante.

Regia ed interpreti mediocri, ma certe parti sono ok e la fotografia è discreta.

Vale un'occhiata.

Presenti pure parti lesbo e nudi integrali, yuk!

statididiso  @  02/09/2009 16:44:07
ero molto curioso perché prima dell'uscita del dvd della Cecchi Gori il film era praticamente invisibile (anche sul mulo, credo; ho visto gente svenarsi per avere la vhs della Cinehollywood)... c'era chi osava definirlo l'HALLOWEEN italiano, ma per me è semplicemente un brutto film (Massaccesi è il vero antagonista)... la regia è approssimativa, ma anche il resto non convince, a partire dal finale che si chiude bruscamente... giusto le fattezze dell'assassino si salvano...

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitalechesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendisobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead