thriller regia di John Landis USA 1983

Generemusical
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di John Landis

Trama del film Thriller

Un ragazzo che si dirige di sera verso la campagna con la ragazza e poi i due scendono. Il ragazzo le dà un anello di fidanzamento, ma sente gli spasimi della luna piena e si trasforma in licantropo. La ragazza fugge scioccata, ma viene raggiunta dal lupo

Voti e commenti su Thriller, 57 opinioni inserite

DankoCardi  @  07/03/2019 11:57:53
Quante notti insonni mi ha fatto passare da bambino! Nonostante sia "solo" un videoclip è molto più terrorizzante della maggior parte dei film horror prodotti. Qui vediamo gli zombie per antonomasia, quelli decomposti, dinoccolati che spuntano dalle viscere della terra e che mettono paura anche quando ballano (le coreografie curate dallo stesso Jackson verranno ricordate come: "la danza dei morti viventi"). L'atmosfera urbana, buia e claustrofobica, non ci da poi un attimo di tregua. C'è pure la voce di Vincent Price, sebbene una leggenda narri che non sia veramente lui ma un suo imitatore. La canzone non sarà il più bel brano del mondo ma ha l'indiscutibile ed originalissimo merito di staccarsi dai soliti canoni delle canzoncine d'amore o sociali...per essere dedicata all'orrore puro e semplice. In questo caso MJ è stato davvero geniale!

alex94  @  12/02/2016 22:04:12
Come si vota un videoclip?????
Bhò,vabbè devo ammettere che a me Michael Jackson garba molto poco e che la sua canzone thriller la trovo solo carina,per me non è affatto un capolavoro.........però il video è veramente figo,ben coreografato e parecchio divertente.........superiore alla media,(non per nulla alla regia ci troviamo il mitico John Landis).

Arkantos  @  24/01/2015 16:57:48

Ardajè rieccomi qua!
Sì, ho detto che recensisco anche le canzoni, quindi commento un must come Thriller, ma non la recensisco solo come video, ma anche come canzone. Vi ricordo che io metto i videoclip alla pari di un qualsiasi prodotto cinematografico e li valuto da questo punto di vista.

Perchè Thriller ha svettato? Per un semplice motivo: dato che gli anni 80 musicalmente facevano ca.gare mattoni (le canzoni si copiavano a vicenda, un po' ciò che succede in questi anni), Michael Jackson ha sfruttato questo periodo di "gatta morta" come nessun altro, pubblicando prodotti innovativi.
La canzone... Che posso dire? È stupenda! Altro che quella modella rifatta che si chiama Sabrina Salerno o la monotona Cindy Lauper, qua sì che si sente VERA musica!
In poche parole, la canzone migliore di un decennio pessimo come gli anni 80!

Ma è il video che riceve sempre la nomea di "video più innovativo". Sarà vero? Un po' sì e un po' no.
Partiamo dalla trama: do i meriti al video per essere il primo con una storia horror, decisamente più curata di quella della pessima Chandelier dove la bimba fa autolesionismo come quella dell'Esorcista, ma non è il primo video con una storia.

"COME NON E' IL PRIMO VIDEO CON UNA STORIA?"
Aspettate! Io per videoclip non intendo "video che rappresenta un cantante", ma lo definisco "video che accompagna la musica": quindi può anche non centrare una cippa con essa, ma rimane sempre un videoclip.
Se la intendiamo in questo modo, ci sono già stati degli esperimenti, ovvero Fantasia e Pacific 231, video che rappresenta, come la sinfonia allegata, il viaggio di un treno a vapore. Utilizzando la mia definizione, sono dei precursori dei videoclip, ma NON li sottovaluto, ANZI, per me valgono rispettivamente 9 e 10!

Però bisogna ammettere che la trama di questo video è costruita veramente bene, se non fosse stato per un elemento...

Quanto riguarda il reparto tecnico, è praticamente perfetto: gli zombie sono magistrali, come le scenografie (altro che i video odierni che usano ancora il CARTONE!!!), una coreografia superlativa (che Chris Brown ha imitato malamente in Fine China) e un sonoro di tutto rispetto. Ecco, su quest'ultimo aspetto ammetto che è all'avanguardia, grazie ai rumori ambientali che aumentano la suspense.
Si tratta di un grandissimo video che ha ancora molto da dire, ma non è il migliore.

Canzone = 10
Video = 9,5

marcogiannelli  @  23/01/2015 18:47:25
Un simbolo, nel mondo dei videoclip

Dick  @  23/01/2015 18:34:50
Che dire!?! Il videoclip per antonomasia" Dopo oltre 30 anni risulta ancora freschissimo e decisamente coinvolgente!

prof.donhoffman  @  28/11/2012 13:49:33
Gran bel video ...

BlueBlaster  @  11/07/2012 14:16:31
Non trovo giusto votare un video musicale nonostante fatto come un cortometraggio ma visto che c'è...
E' uno dei video musicali più belli della storia oltre che la canzone è piuttosto buona...essendo amante degli zombi non posso che trovarlo ottimo!

speXia  @  05/04/2012 14:13:47
Video musicale che ha fatto la storia.
Girato benissimo, in modo particolarmente cinematografico, e con delle coreografie strepitose. Pur non amando Michael Jackson, questa canzone mi piace da matti.

Charlie Firpo  @  29/03/2012 11:52:18
Il migliore e il più famoso videoclip della storia della musica diretto da un grande John Landis e interpretato da uno stupendo Michael Jackson in versione Zombie e Licantropo in puro stile Lupo mannaro americano a Londra film cult dello stesso Landis diretto e distribuito nel 1981 (due anni prima)

Il videoclip di Thriller è stato il primo video musicale ad avere una trama ed una coreografia (prima di allora i video venivano svolti semplicemente per accompagnare la canzone), con questo video è mutato quindi il concetto di video musicale.

Come andarono le cose : Durante un soggiorno a Londra, Michael Jackson andò al cinema a vedere il film Un lupo mannaro americano a Londra per la regia di John Landis.

Michael s'innamorò dello stile del film, e decise di realizzare il suo prossimo videoclip con uno sfondo horror. Quando però propose l'idea alla sua casa discografica, quest'ultima la accantonò immediatamente ritenendola assurda.

L'album Thriller infatti era uscito da più di un anno, e la realizzazione di un video da un budget milionario era secondo la Sony uno spreco di denaro.

Abbandonato dalla sua casa discografica, Jackson decise di fare da sé, investendo lui stesso il denaro necessario a realizzare il vedeoclip. Al contrario di quanto pensasse la Sony il video si rivelò un successo senza precedenti.

Subito dopo la messa in onda di Thriller, l'omonimo album triplicò le vendite balzando di nuovo in testa alle classifiche di tutto il mondo.

Prima che il singolo fosse pubblicato, Michael Jackson aveva deciso di chiamarlo Give Me in Starlight , poiché l'album Thriller doveva intitolarsi Star Light. In seguito l'idea fu scartata e l'album e il singolo vennero chiamati entrambi Thriller.

Thriller è stato il singolo di maggior successo di Michael Jackson dopo Billie Jean (sempre dell'album Thriller)

L'album è stato pubblicato il 30 novembre 1982 e rimase in vetta alle classifiche per 37 settimane di cui 17 consecutive in totale rimase in classifica per 122 settimane equivalenti alla straordinaria durata di circa 2 anni e mezzo.

Vinse 8 Grammy Awards (cifra record per un solo album) e una miriade di dischi di platino (101) + (17) di diamante.

Inoltre risulta l'album più venduto nella storia della musica, con 110 milioni di copie all'attivo dall'anno della sua pubblicazione e in media vende ancora oggi circa 500.000 copie all'anno.

il verdetto non può essere diversamente da un 10 secco!

sweetyy  @  29/03/2012 10:18:24
Videoclip cult, validissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/03/2012 21:20:30
Forse non è un capolavoro nel senso tradizionale del termine, o forse sì.
Rimane il fatto che ha cambiato la storia dei videclip, della musica, della suspance.

Si pensi all'epoca. Nessuno mai, prima, aveva osato tanto.
Bellissima la musica, ottimo video irripetibile, balletti al di fuori dall'ordinario,
Michael Jackson irripetibile, bellissmo (allora ancora lo era), agile come una pantera, affascinate.
Non mi dispiacerebbe se finisse nella top.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/03/2012 20:47:38
Videoclip stupendo, forse uno dei miei preferiti, con uno spettacolare Michael Jackson.
Sono sicuro che questo videoclip Resterà nella storia, perchè è memorabile.

7219415  @  26/03/2012 18:17:44
Valido Videoclip (sono sicuro che oskarsson non ne avrà a male se gli copio il commento)

Oskarsson88  @  22/03/2012 00:09:03
valido videoclip

edmond90  @  25/12/2010 01:33:52
Storico videoclip della premiata ditta Jackson-Landis,un successo strepitoso e irripetibile,una qualita'mai piu raggiunta per un prodotto di questo tipo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2010 15:04:55
Semplice: il video più originale, affascinante, bello e divertente mai girato nella storia. La musica è fantastica, l'atmosfera, i trucchi dei mostri, il mitico Michael, tutto funziona a meraviglia! Grandissimo Landis che gira un corto musicale pauroso ed al tempo stesso esaltante al massimo. Impossibile resistere, dall'inizio nel cinema, alla camminata notturna, ai morti che risorgono, ma soprattutto, al perfetto quanto spettacolare ballo degli zombies guidati dall'indemoniato Re del Pop, che dirige l'orchestra con movenze e passi da far accapponare la pelle. Che ritmo, che canzone, che genialità. Fenomenale!!!!!

Creatures crawl in search of blood... to terrorize y'alls neighborhood!

Frankys  @  31/07/2010 07:48:10
Non ho mai amato Michael Jackson, fatte eccezione per questa canzone e poche altre sue. Memorabile. Anche il video è molto bello e ben fatto, e le atmosfere sono notevoli e sinistre, come quelle di un film horror. Anche il trucco è "disgustoso" (in senso buono).
Resterà nella storia. Indimenticabile.

YourBestEnemy  @  13/03/2010 10:27:05
All'inizio non mi piaceva molto (vergogna! xD) poi l'ho rivisto e beh...niente da dire su un video musicale storico, con il balletto con gli zombie e la risata malefica iniziale. E' un peccato che spesso anche in tv passi il video ridotto invece di quello intero di 11 minuti. Canzone e video che verranno sicuramente ricordati.

kirk h.  @  13/03/2010 08:25:56
Un videoclp che rimarrà nella storia,almeno per la canzone, e penso che tutti l'abbiamo visto...
mitica la risata (diabolica) finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:28:33
Bel corto (musical) sotto le note della canzone Thriller diretto da John Landis con Michael Jackson… carina la trama e anche il finale.
Ma sbaglio o nella scena del cinema quando Michael Jackson e la fidanzata si alzano e se ne vanno c’è John Landis in basso a destra che mangia popcorn?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/12/2009 22:36:46
Sarà anche il miglior videoclip della storia e non fatico a crederlo ma quando lo vidi (Jackson era ancora vivo) non mi ha entusiasmato più di tanto. Di certo ha delle trovate e degli effetti molto belli ma sarà la canzone che non sopporto,sarà Landis che non mi è mai piaciuto particolarmente,probabilmente sarà Jackson di cui mi piacciono solo due canzoni tra cui assolutamete non thriller ma proprio non vado oltre.

memo  @  29/10/2009 22:42:35
Che dire? Semplicemente il miglior videoclip della storia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/10/2009 13:00:18
Questo video/corto ha cambiato ineluttabilmente il modo di fare video musicali. Diretto dal bravo John Landis "Thriller" è un lunghissimo videoclip o un corto musicale accativante. Belle le coreografie così come i costumi.

Tony yogurteria  @  10/10/2009 18:32:07
uno dei più bei video musicali mai esistiti

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 20:18:24
Forse uno dei più visti e quotati video del mitico King of Pop...e anche il video meglio realizzato nella storia della musica. La sua struttura a film Horror è oltre che originale, anche curata dal grande John Landis e terrorizzante. Balletto finale con i zombie assolutamente indimenticabile. Grazie Michael!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2009 02:12:57
anche se la canzone non è in cima tra le mie preferite, è ugualmente leggendaria, e poi il video con gli zombie che sono i miei preferiti, per forza 10 devo dare.

Wally  @  09/08/2009 16:33:00
Thrilleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer!!!!
Non c'è niente da dire... THE BEST

Crazymo  @  30/07/2009 09:19:52
La trama di questo Corto, in Complesso, è Banaletta, Classico Horror anni 80 con il Lupo Mannaro che ammazza la Fidanzata. Però Bella l'idea di un FIlm Dentro al Film, Quindi questo alza di Molto il Voto, e poi quella Voce Narrante Gotica,Lo alza ancor di piu, Da vedere!.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/07/2009 16:15:11
Corto di 13 minuti che cambiò per sempre il concetto di videoclip.
Strepitosa la regia di Landis e il make up dei ballerini, devastanti come non mai le coreografie di Jackson. Piccolo ruolo in veste di voce narrante per Vincent Price. Un capolavoro.

BrundleFly  @  17/07/2009 17:48:03
Se lo devo considerare solo a livello tecnico, senza guardare la canzone di Jackson, allora un 10 se lo prende in pieno. Grandi gli effetti speciali di Rick Barker e originale l'idea dei titoli di coda finali, come se si trattasse di un vero e proprio film.

inferiore  @  11/07/2009 06:59:05
Un bel video clip, sicuramente un'innovazione.
La canzone non mi piace molto, ma sotto il profilo tecnico il ''cortometraggio'' è molto valido. Jackson non mi fa impazzire, anche se riconosco appieno il suo talento.
Però mi è sembrata una mezza trashata... Simpatico, nulla più, nella meno.

Ultima risposta 22/01/2010 15.41.25
Drugo.91  @  06/07/2009 10:04:58
il migliore videoclip di tutti i tempi

Manu90  @  02/07/2009 20:03:50
Mi dispiace, ma il 10 se lo becca. Miglior video della storia della musica internazionale. Grazie Micheal...e grazie anche a te John.

Aztek  @  01/07/2009 17:33:16
Sicuramente il video musicale più bello mai fatto.
R.I.P. Re del pop!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/07/2009 16:04:22
Mi ha colpito molto la scomparsa di quest'artista, la sua musica ha conquistato il mondo. Addio!

JOKER1926  @  27/06/2009 03:06:07
"Thriller" è senza dubbi uno dei migliori video musicali di ogni tempo, Michael Jackson come attore/cantante è davvero stravagante, inoltre John Landis riesce, sul piano tecnico, a confezionare un grazioso videoclip di pura tensione e, allo stesso tempo, di puro divertimento; da questa Opera altri cantanti prenderanno spunti, ma i risultati saranno inferiori.

"Thriller" (la canzone) molto particolare e "ammaliante" divenne subito un Cult, ovviamente il video spopolò, esso risulta (specialmente all'inizio) davvero "orrido" e, ricolmo di effetti speciali, attrae senza dubbio l' impaurito e quasi disgustato spettatore avvolgendolo, di conseguenza, in un alone di mistero.

Le Opere artistiche musicali, cinematografiche rimangono impresse, il tempo invecchia la mente ringiovanisce…

tnx_hitman  @  26/06/2009 13:47:40
Mancava il voto a questo video-clip dei video-clip..Ottimo make-up,i passi che sono entrati nella storia..fenomenale!!Mi faceva davvero paura da piccolo,ora che sto rimpiangendo un grande mito mi commuove tantissimo.

R.I.P Michael Jackson,ha dettato le basi del Pop,resterai nei nostri cuori..

HATEBREEDER  @  26/06/2009 13:08:22
Confermo in pieno, uno dei migliori videoclip di sempre, per una canzone entrata nella leggenda. E d'altronde il regista è un certo john landis, mica *****.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/06/2009 13:02:30
Ottimo video di Landis, curatissimo nella storia e nei particolari.
Cult

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/06/2009 12:58:22
Credo che sia il videoclip più bello che mi sia capitato di vedere, Landis più Jackson, e proprio adesso me lo sto riguardando con qualche lacrimuccia di sconforto.

Ciao Michael, tu sarai sempre il Re del Pop.

HeathLedger9  @  14/03/2009 22:01:19
video caruccio, bella canzone cmq o.o non capisco perche sta su filmscoop... se volete vederlo cercate Michael jackson - thriller anche su youtube e' un video di 13 minuti e 41 secondi

alesfaer  @  09/03/2009 15:56:55
il piu grande.
thriller è una delle 3 migliori canzoni da lui scritte ed interpretate.
fenomenale.
assieme a billie jean non ci si stanca mai di rivederselo-riascoltaselo

pinhead88  @  08/03/2009 22:42:40
fatto un pò alla c.azzo di cane in alcune scene,ma rimane carino e divertente,soprattutto per la musica adrenalinica e spumeggiante di Jackson che accompagna le immagini.da vedere

Ciaby  @  07/03/2009 18:48:31
Horror e pop. La musica commerciale è carne da macello. Grande videoclip con velleità da corto a sè stante. Indimenticabile culto.

topsecret  @  07/03/2009 18:44:15
Pur non amando Michael Jackson, capitò anche a me di vedere questo video e l'impressione che mi fece fu molto positiva. Da amante dell'horror, rimasi piacevolmente colpito dagli effetti visivi e dal make-up dei mostri. Per quanto riguarda la hit e le coreografie è un altro discorso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/03/2009 18:37:49
Tra i miglior video musicali della storia. Landis dirige sapientemente uno dei singoli più famosi di M.Jackson.

John Carpenter  @  23/01/2009 23:22:13
Un mito questo video!!! Probabilmente il videoclip che ha rivoluzionato tutto il sistema!! Coreografie mozzafiato che combaciavano con la musica, video a mò di cortometraggio, regia di classe firmata "John Landis", riprese e montaggio perfetti, trucco degli zombie fantastico, e Michael! un grande!!! Insomma tutto nuovo per l'epoca.
E inoltre stiamo parlando del disco più venduto di tutta la storia!! (con un distacco enorme dal secondo più venduto). Michael Jackson quando era veramente un grande, anche se resterà per sempre un'icona della musica. La canzone non è delle mie preferite di Michael, e ad essere sinceri neanche il video (!) però nulla da dire su questo capolavoro, che ha cambiato ogni concezione.

John.

Ultima risposta 26/03/2009 13.38.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/01/2009 15:19:34
Ottimo, come ha detto qualcun altro non è solo un video musicale (tra l’altro fra i migliori della storia), ma è un vero e proprio cortometraggio, oserei dire horror, diretto dal regista del capolavoro Un Lupo Mannaro Americano A Londra, e si vede. Dietro c’è un magnifico lavoro sui trucchi, coreografie, scenografie, luci, atmosfera. Penso che all’epoca spaventasse davvero! Indimenticabile il balletto di Jackson e le sue mosse. Per quanto riguarda la canzone invece, io non ne impazzisco, ma la trovo comunque carina!

Ultima risposta 23/01/2009 23.22.45
leonida94  @  11/01/2009 17:04:34
Premesso che a me Jackson non mi è mai piaciuto come persona, e premesso che non capisco il motivo di mettere un video musicale qua, devo ammettere che Michael fa della buonissima musica, e in questo caso la canzone è davvero grande, e il video-clip è davvero uno dei migliori che abbia mai visto...
Visto che trattasi di video musicale gli do un bel 8.5

lupin 3  @  05/01/2009 03:00:17
Buon videoclip, il make-up degli zombie è davvero pregevole!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  05/01/2009 01:02:01
Con questo cortometraggio John Landis ha rivoluzionato il modo di ideare e realizzare i videoclip. "Thriller", infatti, non è solo un semplice video musicale, ma un "piccolo" film concepito a guisa di "musical", ove il genere "horror" si sposa con la commedia per dare vita a una pellicola in cui momenti di vera "suspence"si accompagnano ad altri leggeri e scanzonati. Alla base di tutto c'è, ovviamente, il celebre brano musicale, abilmente valorizzato in un crescendo continuo che culmina anticipando immediatamente la strepitosa conclusione del cortometraggio.
Indimenticabili i balletti -concepiti dallo stesso Michael Jackson- con gli "zombie", resi da un trucco superlativo; così come memorabile è la trasformazione del cantante in lupo mannaro, che rimanda a quella celeberrima di "Un lupo americano a Londra" (non è un caso che anche in "Thriller" Landis si avvalga della collaborazione del creatore di effetti speciali Rick Baker).
Da ricordare, infine, i riferimenti al grande Vincente Price, il cui nome campeggia all'entrata di un cinema "horror"e la cui risiata riecheggia nel finale a sorpresa.
Duole vedere come si è consumato oggi quello che è stato uno dei più grandi talenti nel campo della musica e della danza.

Ultima risposta 11/01/2009 12.48.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2009 00:25:36
Sinceramente non capisco l'inserimento di questo video-clip ma visto che c'è lo voto...Da piccolo non vedevo l'ora che lo trasmettessero in tv,spassoso e accompagnato da una canzone memorabile!

Ultima risposta 12/01/2009 02.53.01
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/01/2009 00:21:04
Non si puà dare meno di 10 a questo video,secondo il mio giudizio il video più bello della storia. Quando Michael Jackson era il numero 1.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2009 23:44:15
Questo è un signor video, inquietante quanto un horror e curatissimo nei particolari, con ovvie citazioni cinefile al cinema di Romero. Può essere considerato tranquillamente come uno dei video musicali fondamentali per tutto il genere.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/12/2008 17:11:34
Dal momento che è possibile votarlo gli metto un bel 10
Magnifica produzione che al tempo fu veramente inquietante (forse perché avevo 9 anni).

Un monumento della storia del POP

Ultima risposta 02/01/2009 00.25.02
BlackNight90  @  31/12/2008 16:57:29
Non sono un grande fan di Michael Jackson ma prima di diventare suo malgrado uno zombi per davvero ha scritto alcune canzoni bellissime, e Thriller è una di queste. Landis, fatte le prove col genere horror con Un lupo mannaro americano a Londra, crea un video che si adatta perfettamente all'atmosfera della canzone. Favolosa la voce del Rap di Price, Michael quando balla è un fenomeno. Imperdibile

Ultima risposta 11/01/2009 12.58.05
DarkRareMirko  @  31/12/2008 11:16:47
Ecco il video - cortometraggio più famoso di Jackson in assoluto, il video che più di tutti lo ha consacrato, il video che ha fatto avvicinare cinema e musica.

Le coreografie del balletto sono un qualcosa di eccezionale, come il trucco ed il make up, davvero riuscitissimi (anche qui c'è il grande Rick Baker dietro, mica bruscalini quindi).
Molto buona anche la regia di Landis, che inserisce anche in questo caso il suo celebre riferimento "See you next wednesday" e precisamente lo pronuncia un personaggio all'interno del film che Jackson e consorte stanno vedendo all'interno del cinema.

La voce del rap al momento in cui i morti viventi escono dal terreno è poi nientepopodimeno che di Vincent Price, quando si dice proprio fare bene le cose.

Davvero, i video musicali non saranno mai più così, da vedere ad ogni costo.

Ultima risposta 31/12/2008 12.02.30