ti amo in tutte le lingue del mondo regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2005

ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)

locandina del film TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Titolo Originale: TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Giulia Elettra Gorietti, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Marjo Berasategui, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Elisabetta Rocchetti, Barbara Enrichi

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Ti amo in tutte le lingue del mondo

Gilberto, insegnante di educazione fisica presso il liceo di Pistoia, è oggetto dei tradimenti della moglie e contemporaneamente del folle amore di Paolina, una sua alunna di sedici anni.

Voti e commenti su Ti amo in tutte le lingue del mondo, 236 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  04/03/2024 13:04:11
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Meh, dicono sia uno dei migliori di Pieraccioni, insomma, non ci ho trovato nulla di speciale, anzi, anzi, rispetto ad altre sue pellicole ho trovato una componente drammatica melensa e retorica che mi ha infastidito non poco, questo successone al botteghino in realtà è un film abbastanza mediocre, scritto malino, recitato anche peggio, tra la solita storia d’amore banalotta di lui col cuore spezzato che incontra lei in quel luogo per scambisti, e se ne innamora - tra l’altro con bel sottofondo di biasimo al locale per scambisti perché per incassare in italia devi accontentare il popolino conservatore - tra un equivoco e l’altro e i soliti alti e bassi banali. Ma non è neanche quello il problema, sono i personaggi secondari che in questo film risultano estremamente irritanti, sarà che io non tollero Panariello ma qui ogni scena in cui c’è lui è agghiacciante, tra i momenti in lavanderia in cui fanno continuamente cortile, simpatici come un alveare nelle mutande ai momenti pessimi della gara di nuoto con tutta quella scenetta patetica della medaglia e via dicendo, orribile.
Poi ci si mette pure Ceccherini col suo personaggio strambo che anche per lui che ogni tanto qualcosa di decente l’ha tirata fuori, qui è insostenibile, con quell’incontro con la ragazzina in cui si finge l’amico di suo padre e diventa di una melensità imbarazzante.

Si salva davvero poca roba, Papaleo di solito è uno dei personaggi migliori nei film di Pieraccioni, qui viene impiegato pochissimo, le cose che possono far sorridere sono: qualche scenetta con protagonista Guccini, nel ruolo del preside che ce l’ha a morte col protagonista - ti capisco guarda, ti capisco - e la prima scena in cui Gilberto conosce Margherita e sono in macchina e il rider accanto a loro sente sempre solo la fine del discorso, anche se vabbè è sempre una comicità becera e basata sul sesso e le parolacce, ma insomma più o meno mi ha fatto ridere.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/06/2022 21:13:30
Carino, non originale. Molte parti della storia potevano essere molto più interessanti, invece si perdono proprio sul più bello.
L'avrei fatto anche più spinto, così è sempliciotto e quasi infantile.
Comunque intrattiene in una sera d'estate spensierata.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  06/01/2014 14:09:36
Il solito film di Pieraccioni, quasi un copia/incolla di tante situazioni già viste. Mezzo punto in più per quel pazzo di Ceccherini, qui in gran spolvero.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  10/12/2012 20:46:02
pieraccioni, hai rotto li c.....

Sceneggiatura super-forzata, personaggi macchietta che non esistono e non son mai esistiti, buonismo e bonismo (vedi la megagnocca di turno)...e' cinema questo?

marco86  @  21/01/2012 20:08:53
mai davvero divertente, tranne qualche sporadico sorrisino.
a volte quasi patetico (come nella scena di Pieraccioni che premia il fratello perculandolo).
intreccio scontato... e c'è pure spazio per Vaporidis porca*******zozza.

in compenso c'è anche la comparsata di Tricarico e, soprattutto, quelle di Guccini!

gemellino86  @  26/11/2011 22:52:04
Una commedia sempliciotta che non dice niente. Sarà che Pieraccioni non tanto mi piace ma questo film non entusiasma. Il risultato è comunque quasi sufficiente.

LionelCosgrove  @  29/03/2010 15:09:39
Uno dei peggiori di Pieraccioni... l'unica nota positiva è la sorpresa di quando scopri... [spolier].

Per il resto è un film abbastanza inutile.

edmond90  @  29/03/2010 12:48:13
Un pò meno stupido rispetto agli standard di Pieraccioni.Strappa qualche risata

enriqo  @  12/02/2010 19:47:12
La prima meta' esatta del film e' una mezza schifezza, banale, troppo stiracchiata. Inoltre Panariello e' evidentemente poco a suo agio nel ruolo di spalla.
Poi dal momento della sorpresa riguardante la relazione fra la partner del protagonista e la studentessa innamorata, si riprende un po', sia a livello di storia che a livello di recitazione. Rimane comunque un film mediocre, senza una vera originalita', e una trama disarmonica.

ely87  @  06/06/2009 13:41:20
da guardare solo se non c'è niente in tv e danno solo quello..
piacevole..ma è sempre la solita commedia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  21/10/2008 12:11:33
Niente di particolare, in fondo i film di Pieraccioni si assomigliano un pò tutti. Divertenti alcune battute, anche se il risultato finale non è minimamente ai livelli de Il Ciclone o Fuochi d'artificio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/10/2008 23:41:23
Solita solfa di Pieraccioni, per cui il cinema è solo un pretesto per toccare le tette alla bellona di turno. D'altra parte se la gente continua a spendere dei soldi per vedere lo stesso film da anni se lo merita pure.

Universegalaxy  @  17/10/2008 16:53:48
Piccola delusione....i tempi di fuochi d'artificio sono assai lontani....

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:31:04
Pieraccioni ha esaurito la sua vena e qui lo dimostra ampiamente. I tempi del ciclone sono lontani

antonioba  @  11/05/2008 07:16:12
Comicità stupida da guardare solo quando non si ha altro da vedere

everyray  @  31/01/2008 16:18:26
il film scivola addosso senza smuovere più di tanto,ben al di sotto dei primi tre film!
la pellicola non è male,il problema è che sono sempre le stesse cose,gli argomenti sono posti in maniera un pò differente,ma di fondo è sempre la stessa solfa...c'è da dire che a Pieraccioni le donne piacciono eccome!!

Torghinarbet  @  11/01/2008 18:04:04
Il film non è male, strappa qualche gustosa risata con la ormai nota comicità toscana di Pieraccioni e la storiella è simpatica! L'unico fattore che porta il film a cavallo tra la sufficienza e l'insufficienza è la presenza FASTIDIOSISSIMA di quella oca incapace che fa la parte di "Paolina" (che aveva già dato un saggio della sua ridicolaggine in 3 metri sopra al cielo), una cagna, in tutti i sensi! Per recitare così male è necessario andare in una scuola apposita perchè nemmeno il più beota essere umano con gravissimi problemi psichici, disfunzioni dissociative della personalità, completamente negato per la rectazione saprebbe recitare meglio di quella invornita (un ruolo tra l'altro semplicissimo per lei visto che si tratta di fare l'ochetta innamorata di un professore)!
Spero che qualcuno prenda in considerazione il fatto di togliere dal mondo dello spettacolo elementi di questo tipo visto che è colpa di gente simile che il nostro cinema è allo sbando totale! L'incompetenza genera incompetenza e sono dell'ideologia di estirpare il male dalle radici in maniera drastica: propongo di uccidere quella piccola schifosa per il bene comune! ALLORA, SIETE CON ME??? NON HO SENTITO, HO DETTO SIETE CON ME???
ALLE ARMI!!!

A parte questa disgrazia che mangia 1 punto e mezzo abbondante al voto finale, il film è carino e simpatico!
Consigliato per gli amanti del vecchio toscanaccio!!

faluggi  @  02/01/2008 02:23:10
La domanda che tutti si pongono è: Perchè ho visto Ti amo in tutte le lingue del mondo?

Pieraccioni non fa totalmente ridere con i suoi filmetti fritti e rifritti,
vai a zappare la terra dai.

Ultima risposta 31/01/2008 16.14.59
ducerieti  @  17/09/2007 12:25:02
Di tutto sto film, la cosa più irritante è il fratello di Pieraccioni.... non so come commentarlo... vorrei dare un n.g. ma il sito non me lo permette! Mi pare di averlo visto in una vita passata! Il Ciclone, I Laureati Fuochi D'Artificio restano un trittico unico!

InSaNITy  @  15/08/2007 00:06:03
E pensare che ci ho speso pure 6 euri.. siggHE :°(
Comunque è da apprezzare il coraggio che dimostra Pieraccioni nel proporre al pubblico PER L'ENNESIMA VOLTA la stessa pappardella. Complimenti.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:18:27
Pieraccioni ripete la formula che l'ha reso celebre, con lui scapolo impenitente, la bellona di turno e gli amici di sempre, Ceccherini e Papaleo, con l'aggiunta di Panariello, che comunque non basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  19/04/2007 11:15:37
Guardabile, anche se Pieraccioni sta diventando ripetitivo e alcune sue gag cominciano a stancare. ...e pensare che la ragazzina del film veniva al liceo con me!!

Ultima risposta 19/10/2008 18.34.00
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/01/2007 23:34:54
Un film veramente insipido, diretto da un Pieraccioni sempre più stanco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/12/2006 18:19:47
veramente commedia...abbiamo il solito pieraccioni che interpreta sempre lo stesso personaggio con gli stessi risultati...io non ho mai riso,speravo di farlo con la presenza di panariello e invece(seppure molto bravo)viene rilegato a fare una parte completamente inutile e marginale ai fini del film...
il peggiore di leo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/05/2006 12:48:09
leggermente meglio rispetto agli ultimi con qlk gag simpatica ma nn basta decisamente..un voto in meno per la presenza di panariello e ceccherini.
pieraccioni ormai è scontato, e qst lo sappiamo tutti in fin dei conti
evitabile.

risikoo  @  21/05/2006 11:07:41
Film noioso e pessimo. Solita storia, solite battute. Anni luce dai fasti dei
"I Laureati" o de "Il Ciclone". Non basta la solita storia tra un semi-fallito e la stragnocca (ovviamente libera da impegni sentimentali) per salvare un film. Pieraccioni in caduta libera.

Ultima risposta 14/07/2006 15.04.52
karaberto  @  16/05/2006 14:08:04
film che ho trovato noioso, inconcludente e per niente divertente.
personaggi troppo costruiti ai quali manca la freschezza che li rende qualcosa in più che macchiette poco plausibili...
tutto il film è troppo costruito intorno a Leo, al quale non basta fingere disinvoltura per convincere; e la ragazzina m'ha convinto ancor meno.
Tutte le trovate sanno di vecchio ed artefatto, ma le scene del locale di scambisti le ho trovate veramente penose.

hitman83  @  21/02/2006 18:52:16
Se i film di boldi-de sica sono fatti considerando il Q.I medio degli spettatori a livello 20, quelli di Pieraccioni dopo Il ciclone passano a 21. L'aggravante è che mentre i 2 "eroi" di vacanze di Natale lo sanno benissimo e se la ridono coi soldi che fanno, lui vuole anche farsi paladino di una comicità intellettuale (da opporsi ad una comicità volgare), ma mancano entrambi i termini in quanto di comico non c'è nulla (vedi spoiler) e di intellettuale neanche tranne una morale da Cappuccetto rosso o altra fiaba per bambini. Cmq non sono riuscito a vederlo oltre la mezz'ora e se mai lo finirò e dovesse rivelarsi un capolavoro farò cancellare il commento...ciao

Ultima risposta 16/05/2006 14.14.12
roadroody  @  04/02/2006 13:42:10
Classico film di Pieraccioni con comicità veramente provinciale e soliti personaggi delle "commedie pieraccioniane"...
Da vedere solo se non pagate...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/01/2006 22:22:05
Vale la pena di ripassare le tabelline in un'era di videofonini e f(r)iction tv? Quanto fa 2 + 2? I fan di Pieraccioni meritano rispetto, commovente che non vedano la pochezza del loro beniamino, tuttavia per una volta si sale di due gradini. Il caso vuole che la fama di Pieraccioni venne decretata dal successo nazionale de "il ciclone", che resta un'operina amabile e garbata, a tutt'oggi il suo film migliore (o il meno peggio). Se il cinema di Pieraccioni post.ciclone si è adagiato sugli allori della fama dell'esordio (nel suo essere mai abbastanza repellente per ignorarlo, o attraente per sostenerlo), se questa medietà rendeva i suoi film brutti ma innoqui, sdoganarli significava riconoscere a certi exursus pecorecci di vanziniana memoria una volgarità e una sciattezza ben peggiore. Ma mentre qualcuno si affretta a sdoganare pure il giro del mondo vacanziero del duo innominabile, il nuovo Pieraccioni cerca di ritrovare la freschezza dell'esordio senza riuscirci del tutto. Sembra un po' il nipote diseredato di Almodovar, quando furbescamente cerca di riportare nella nostrana e pecoreccia italia uno script che sembra fare il verso a "l'indiscreto fascino del peccato". Se c'è una cosa che mi trova d'accordo è l'inesauribile simpatia e umiltà dell'autore, uno che Osa parodiare (parodiare, non citare) l'Eyes wide shut di kubrick o persino La dea dell'amore di Allen ma senza smacco narcisistico, anzi con l'intenzione un po' paracula di procurare un senso di disagio nei suoi detrattori. Beh stavolta la bellona di turno sa parlare (recitare beh è un'altra storia) ed è già qualcosa, e almeno si esprime senza bisogno di cercare un significato nel dizionario dei congiuntivi di Aldo Biscardi. Ceccarini sbandiera tutto il suo rammarico per Qualcuno che non sarà mai, più un'Eddie Murphy scaduto che un Benigni degli antichi fasti, e la storia è quella che è:
il cinema degli "splendidi quarantenni" parla degli scapoli sessodipendenti, dei divorziati con strane corna sopra la testa.
Leo narra vicende come se iniziasse un discorso con quel pubblico che dice di adorarlo, senza la capacità - ma magari neanche l'intenzione - di finirlo. Dalla parte degli uomini, inequivocabilmente

Ultima risposta 23/08/2006 15.03.07
giumig  @  25/01/2006 17:21:00
Pieraccioni non mi è mai piaciuto ed ogni volta spero che possa smentirmi, ma anche questo film non m i ha convinto. Sconclusionato, trama banale, non fa ridere e non fa piangere...allora che cos'è??

Ultima risposta 04/02/2006 13.38.47
JANE  @  23/01/2006 14:44:24
I motivi che spingono Pieraccioni a fare un film:
- la bella gnokka spagnola che come minimo diventa la sua fidanzata
-"sono toscano e quindi un successo"
- "se i miei amici non lavorano ci penso io (ceccherini &co)"
- Se vacanze di Natale sfonda sempre al botteghino e pertanto il panettone cinematografico piace perchè non dovrebbe funzionare la mia Ri-bollita?

Io mi stupisco, ma funziona sempre!
Mi avevano detto che era diverso questa volta, mi avevano assicurato che fosse "divertente" e io ci ho creduto.

Basta con le Spagnole, basta lui che cerca moglie, basta s****tello sui 40, basta con la strumentalizzazione dell'appartenenza toscana.

Film fotocopia, qualche volta si ride ma più per un attacco di isteria che per divertimento.

Ultima risposta 28/01/2006 18.34.28
kekkolorusso  @  23/01/2006 13:15:50
GIUSTO PRE PASSARE IL TEMPO1
SOLITO FILM!
IL CINESE JUJITZU PERò è TROPPO FORTE!!!!

slaytanic  @  22/01/2006 17:35:42
BASTA PIERACCIONI!!! NON SE NE PUò PIù!!!!! basta con questi film fotocopia! esempio di trama di un qualunque film di pieraccioni (tranne "Il ciclone" e "i laureati"): voce narrante fuori campo, lui che si è divorziato ed ha (per caso)una spasimante che a lui non piace, per caso un giorno conosce una F***NA di 1.80, fisico statuario, che (guarda un pò) si è appena lasciata con il suo compagno! i 2 si conoscono,(lui per caso è molto imbranato), si frequentano, si innamorano ,ma a un certo punto lei scappa.. ma niente paura! a 7 minuti dalla fine parte la canzoncina struggente e i due si prometteranno amore eterno!! EVVIVA!! bravoooo!! basta davvero. risparmiaci un ennesimo clone se ci riesci. ma visto il successo che hai ottenuto anche con la tua ultima "opera" le prospettive son tristi!

Ultima risposta 25/01/2006 18.22.37
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  20/01/2006 11:01:30
E pensare che Pieraccioni viene giudicato un attore.Che coraggio...ma sapete cosa vuol dire essere attore....solito film inguardabile di un personaggio odioso.

Ultima risposta 23/01/2006 13.57.05
corry  @  17/01/2006 23:45:31
bruttino .è lontano anni luce dal ciclone o dai laureati , risparmiatevi i 6 euro del cinema |

Ultima risposta 26/01/2006 19.48.14
crazylu  @  15/01/2006 22:33:59
Il più brutto di tutti quelli che ha fatto finora. La storia è pessima e stupida. Tutto sommato non mancano alcune battute originali ed esileranti tipiche di Pieraccioni. Comunque nel complesso insufficiente.

Ultima risposta 16/01/2006 18.50.44
Rob_  @  15/01/2006 20:24:02
Per me Pieraccioni sta al cinema un pò come Ligabue sta alla musica, non male i suoi lavori ma SEMPRE la stessa solfa, e questa pellicola ne è la conferma. Invertendo l'ordine di uscita dei suoi film chi se ne accorgerebbe? Nessuno. mai un minimo di crescita, di rinnovamento... macché!

Titto  @  14/01/2006 13:47:23
Ufffffffff che barba!!! Sempre lo stesso film

Invia una mail all'autore del commento antua  @  14/01/2006 11:19:49
Visto un film di Pieraccioni, gli hai visti tutti.

Solita trama.
Sicuramente di più alto livello rispetto a Boldi e De Sica. Almeno Pieraccioni ti fa ridere (non troppo) senza inutili volgarità.
Alcuni skatch patetici... tipo l'assegnazione al fratello della medaglia "rimediata" nel ristorante.

Si sfruttano le feste natalizie per raccimolare più pubblico e fare più soldi, penso che facendolo uscire durante l'anno avrebbe riscosso molto meno successo.

vibrham  @  13/01/2006 23:04:49
peggio della peste!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  09/01/2006 13:58:48
Mah, a parte I Laureati, a me, Pieraccioni, non è che mi faccia impazzire. Poi, sarà che sono toscano, ma il suo fiorentino sforzato non mi fa neanche tanto ridere. Peccato anche che nel film la mania di grandezza di Leonardino non permetta di sfruttare al meglio i personaggi di Panariello, Ceccherini e Papaleo, che comunque tengono a galla il film, da soli.
E poi basta, pr pietà, della solita storia d'amore con narratore e basta correre dietro alle spagnole. Porca miseria. Sembra di vedere sempre il remeic del Ciclone...

RRBB  @  09/01/2006 13:48:08
Un filmetto senza infamia e senza lode, praticamente uguale a tutti le altre Pieraccionate.
La cosa sconcertante è come Pieraccioni riesca a fare i miliardi con costi di produzione ridottissimi: da questo punto di vista è sicuramente in gamba.

whamoo  @  07/01/2006 22:59:19
basta con pieraccioni ed i suoi soliti stupidi,pallosi e ripetitivi filmetti x adolescenti

Ultima risposta 10/01/2006 18.19.07
Giskard  @  05/01/2006 19:37:10
Filmetto discretto senza troppe pretese che conferma che Pieraccioni non è più quello dei primi tre film.
In alcune scene si ride, ma non basta qualche battuta divertente per dare la sufficienza al film, la cui trama è troppo debole e scontata

manooze  @  03/01/2006 13:36:25
È ormai diventata triste la gara al botteghino dei film di natale e mi dispiace che un regista brillante e divertente come Pieraccioni si sia abbassato a tanto.
Il film di per sé non è un granché: scarsi i dialoghi e le situazioni divertenti, l'umorismo è affidato soltanto alla rinomanza del tridente di punta, Ceccherini/Pieraccioni/Panariello, tutti e tre a mio avviso un po' sottotono. Un film che sembra fatto un po' troppo di corsa con situazioni piuttosto banali e scontate. Anche la colonna sonora è molto deludente. Nonostante tutto però "ti amo in tutte le lingue del mondo" è un film che "si lascia vedere" anche se poi alla fine non ti lascia un bel niente... 7 euro buttati via.

Ultima risposta 03/01/2006 23.19.12
alex-to  @  02/01/2006 14:41:36
orrendo..come la maggior parte dei film italiani

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/01/2006 00:18:49
Il film parte con delle buone tematiche e qualche risata strappata dall'innata simpatia del protagonista (con il quale a detta dei miei amici ho più di un'affinità ) e dei vari Guccini e Panariello. Ma poi si spegne, e qualche battuta e la mancanza di volgarità non bastano a salvarlo dall'insufficienza.

norah  @  29/12/2005 20:51:34
Un' esperienza davvero mistica...
Evviva Boldi e De sica...

Ultima risposta 08/01/2006 17.48.51
Kikko  @  29/12/2005 17:29:45
Ceccherini e Pieraccioni.. 2 braccia rubate all'agricoltura..
film del ***** ..

neanche se te lo pagano...

FlatEric  @  27/12/2005 19:25:17
Ho riso di gusto solo nelle scene con il procione.. il resto passabile ma comunque non brillante..

gibbogibbo  @  26/12/2005 23:35:04
Ok che è un film da una sera e non aspira ad un Oscar ma è uno dei peggiori di Pieraccioni ed io li ho visti tutti i suoi ..nn siamo più ai tempi di fuochi d'artficio!peccato davvero,io ci spero sempre quando vado a vederlo.

merlino976  @  16/12/2005 18:16:29
e basta! ma non vi rendete conto che Pieraccioni fa e dice sempre le stesse cose? Basta vedere il trailer di questo film per capirlo: l'unica cosa che dice è "non è che noi ci si possa dare un bacetto..." ***** ma dove l'ho già sentita? Il ciclone? I laureati? ecc. Ah la ciliegina: PANARIELLO argh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/01/2006 21.37.01