tickets regia di Abbas Kiarostami, Ken Loach, Ermanno Olmi Italia, Gran Bretagna 2005

tickets (2005)

locandina del film TICKETS

Titolo Originale: TICKETS

RegiaAbbas Kiarostami, Ken Loach, Ermanno Olmi

InterpretiValeria Bruni Tedeschi, Carlo Delle Piane, Martin Compston, Gary Maitland, Silvana De Santis, William Ruane, Klajdi Qorraj

NazionalitàItalia, Gran Bretagna 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Abbas Kiarostami
•  Altri film di Ken Loach
•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Tickets

Tre storie si sviluppano durante un viaggio in treno dal centro Europa a Roma. Un anziano scienziato torna da un viaggio di lavoro, durante il quale ha conosciuto una donna della quale si è subito innamorato e nell'intento di scriverle una lettera ripensa al suo primo amore. Una signora arrogante vessa il povero obbiettore di coscienza che l'accompagna in viaggio. Tre ragazzi scozzesi, tifosi del Celtic, diretti a Roma per una partita di calcio, si imbattono in una famigliola albanese.

Voti e commenti su Tickets, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2005 23:30:55
"Sono sempre stato attratto dai sogni, nei sogni puo' accadere tutto quel che desidero"

A "E allora che te ne pare? Devo dire che mi aspettavo molto di peggio. Comunque il treno è così affollato ...ma che ci fanno tutti questi soldati? Hai visto il sergente? Tiene i rayban come Beckham e non a caso c'è un pischello che porta la sua maglia ... Ok per un viaggio da Innsbruck a Roma ci sta bene anche il Breve Incontro in stazione prima di partire... Carletto ha pero' sempre quell'aria di uno che parla solo se glielo dice Pupi Avati. Il professore intimista, con tutto quel fragore Non è facile uscire indenni da tutto 'sto chiasso, con la voglia di preservare quel romanticismo, e tutto quell'esercito Ma che strani passeggeri poi... gli indiani, il violinista che osserva gli spartiti di Chopin Non sarà mica un po' una caricatura?
B L'esercito....l'esercito...che bello. Non è che salteremo tutti per aria vero? tipo dicono ci sia una bomba e allora è come Un fiume falado di De Oliveira che scoppia tutto ed ecco che tutto si chiarisce: tutto il mondo finisce nello stesso destino Ma non sarà che dopo ci sarà un messaggio filosofico-teologico? Non lo sopporterei. Spero che almeno ci risparmino questo
A Olmi mi ricorda la mitteleuropa... pagine strappate a Goethe o a Roth, dopotutto è da quelle terre che comincia il viaggio... Il silenzio, voglia di silenzio che sublimi ogni cosa... è nello stile del regista. Tutto questo pudore dei sentimenti contro l'invadenza di quegli sguardi estranei che guardano, osservano, vedono ogni cosa, anche quello che vorrebbero vedere
B Ma poi c'è quel pianoforte lì, la solita metafora dello sguardo negato... ad occhi chiusi ... come Schnitzler? Il doppio sogno? Ci mancava pure lui
A Capisco che doveva servire per contrastare la natura tardoromantica del professore, ma non c'è troppa gente strana in questo treno? Già che c'erano potevano metterci anche degli extraterrestri, non si sa mai
B E adesso cosa succede? Mi dai una sigaretta? Sì lo so che non si fuma ma io me ne frego
A E questa ******* da dove arriva? Credevo fosse una megera con il suo gigolo...
B E' di Kiarostami, ignorante... solo che stavolta non ci mette i piani fissi e le donne iraniane vestite di nero... sta studiando il comportamento di noi occidentali, adesso
A Mah una così l'avrei buttata volentieri fuori dal finestrino... pero' sai che fatica grassa com'è? Forse mi farei aiutare da uno dei passeggeri, sono convinto che in molti ci starebbero...
B Ma è solo una povera vecchia ... ha anche perso il marito Qualche volta essere morti è una fortuna Ti immagini cosa vuol dire vivere anni e anni con una così? E' inacidita come la peggiore delle suocere
A Ma quel Filippo lì, beh ci credo che straparla con quella sciocca squinzia è sempre meglio di stare a sentire le beghe di una maliarda ipocondriaca e nevrotica
B Sciovinismo inglese...zitto che arriva Ken Loach... come dici? Sono scozzesi? Ma porca miseria quelle sarebbero le maglie del Celtic? Sono una *****... pensavo fossero gemelli poi se li guardo bene mi rendo conto che non è possibile Uno è alto e magro, l'altro più basso, poi c'è un ciccione con i piedi che puzzano
A Penso che sia l'episodio migliore, proprio adesso che siamo arrivati Olmi ha fatto un po' il perfettino, mentre kiarostami non mi puo' venire a dire che si deve finire così L'ha giustamente scaricata, e allora?
B E' il migliore perchè ti mette nelle condizioni di affrontare il nodo dell'idealismo... guarda quello alto, prima fa il dritto che capisce ogni cosa e poi si intenerisce con la ragazza A volte quello che conta è un bel gesto, non importa se sia motivato dalla verità o dalla menzogna... tu la coscienza a posto ce l'hai
A Certo che 'sti scozzesi un po' *****ni lo sono pero'...
Goliardia, gioventu', vitalità tutto è consentito per la squadra del cuore... ma quelle maglie pero' vuoi mettere la nostra Nazionale?
B Lasciamo perdere il calcio che è meglio. Piuttosto siamo quasi arrivati a casa, e non siamo neanche saltati in aria. C'è ancora tutta la gente, qui... oh io adoro i treni, soprattutto se arrivano in ritardo e viaggi da far schifo
A Vedi? Non c'era nessun pericolo. Ti è piaciuto il viaggio?
B Non male, direi Non vale forse il prezzo del biglietto e da tre assi mi aspettavo di più...non fanno che confermare il loro stile senza infamia nè lode magari Loach fa qualcosa di meglio pero'...
A ... mentre Olmi non vuole saperne di oscurare il romanticismo
B Alla fine anche quella vecchia aveva solo un dannato bisogno di amore
A Tutti abbiamo bisogno d'amore... non lo vedi? Lo capisci dagli sguardi, che tradiscono l'urgenza di parlare, di ascoltare di conoscere... e quando qualcuno tace, è solo perchè teme di espletare le proprie emozioni ...
ma in cuor suo desidera come tutti gli altri parlare con gli altri
B Beh di questo non sono certo
A Con Kiarostami mi sono ritrovato in un treno ... ma mi domando a cosa serve questa storia?
B Svelto che dobbiamo scendere. Siamo arrivati
A Il mio sogno sarebbe un giorno di fare l'amore in treno ma non è mai accaduto. Forse se chiudessi gli occhi e sognassi come il professore, realizzerei il mio desiderio
B Che ne dici di quella lì? Come si muove... e come ti guarda... se vuoi puoi scendere alla stazione successiva o a quell'altra ancora
A Ma io non vedo l'ora di scendere, fermate in treno... Non sopporto tutta questa omologazione sociale, per cui io sono costretto a comprare un biglietto per essere incamerato nella funzione oggettiva del viaggio
B Sei un anarchico del *****, ecco cosa sei
A E a te puzzano i piedi

Ultima risposta 11/04/2005 11.17.31