timbuktu regia di Abderrahmane Sissako Francia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

timbuktu (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TIMBUKTU

Titolo Originale: TIMBUKTU

RegiaAbderrahmane Sissako

InterpretiIbrahim Ahmed, Toulou Kiki, Layla Walet Mohamed, Abel Jafri, Kettly Noël, Hichem Yacoubi

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Abderrahmane Sissako

Trama del film Timbuktu

Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato Gps, il bue della mandria a cui erano molto affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la nuova legge che hanno portato gli invasori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (8 voti)7,00Grafico
Miglior filmMiglior regista (Abderrahmane Sissako)Miglior sceneggiatura originale (Abderrahmane Sissako, Kessen Tall)Miglior montaggio (Nadia Ben Rachid)Migliori musiche (Amine Bouhafa)Miglior fotografia (Sofian El Fani)Miglior sonoro (Philippe Welsh, Roman Dymny, Thierry Delor)
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior regista (Abderrahmane Sissako), Miglior sceneggiatura originale (Abderrahmane Sissako, Kessen Tall), Miglior montaggio (Nadia Ben Rachid), Migliori musiche (Amine Bouhafa), Miglior fotografia (Sofian El Fani), Miglior sonoro (Philippe Welsh, Roman Dymny, Thierry Delor)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Timbuktu, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Setter57  @  02/03/2024 14:28:11
   8 / 10
Quando un film presenta i 3 minuti centrali (partita di calcio) più commoventi che io abbia mai visto in vita mia si merita solo per questo un gran voto.

Ma è tutto il film che merita la visione.

Serio, impegnato, lento, triste.....e godibilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 17:02:47
   6 / 10
Troppo scolastico e impegnato a non mostrare troppa violenza, finisce per tagliarsi le gambe. Rimane il messaggio finale.

gemellino86  @  09/07/2017 22:40:44
   7 / 10
Film un po' frammentario ma godibile. Racconta di una realtà abbastanza triste. Buona la scenografia.

ValeGo  @  16/04/2015 10:11:26
   8 / 10
Il film è coinvolgente e profondo. E' uno squarcio di vita quotidiana, di ordinaria amministrazione in un paese caduto in mano ai fondamentalisti, in cui vige una legge fatta di doveri piuttosto che diritti. Ho trovato estremamente raffinato evitare volutamente un sovraccarico di odio e violenza che troppo spesso ci vengono propinati in modo spicciolo e teatrale. Voglio dire: non ce n'è bisogno. Lascia indifferenti il fatto che non si possa cantare e suonare nella propria casa perchè altrimenti vieni frustato a sangue? Lascia indifferenti vedere una donna che canta per sopportare il dolore delle frustate? Non è abbastanza tragico che la morte di una mucca provochi la distuzione di un nucleo familiare? Non è abbastanza tragico che una donna per strada possa essere data in sposa a uno sconosciuto solo perchè la sacra legge dice che è giusto dargli una sposa? Lascia indifferenti che le donne siano obbligate a portare i guanti? (significativa è la reazione di ribellione della ragazza che si rifiuta di mettersi i guanti perchè deve pulire il pesce con le mani e incita a tagliarle le mani) Lascia indifferenti vedere seppelliti un uomo e una donna fino al capo e poi presi a sassate fino alla morte? Lascia indifferenti vedere giocare a calcio con una palla invisibile?(scena tra l'altro che, nella sua tragicità, riesce a strappare un sorriso perchè la trovata della palla invisibile permette di trasformare una "partita di calcio" in semplice ginnastica quando i 2 tizi in moto vengono a controllare). Ho trovato interessante anche il modo in cui sono mostrati i fondamentalisti, un'accozzaglia di persone che per comunicare tra loro e con la popolazione necessita di 1 o più interpreti, che si limita ad applicare "la legge" senza spiegarne (o addirittura comprenderne) il motivo. A tal proposito ho trovato molto bello il dialogo con il capo spirituale locale che afferma che il dialogo è il mezzo più potente per arrivare alla gente, concetto ribadito anche da Satima quando cerca di convincere il marito a non recarsi armato dal pescatore. Il film si chiude ad anello riprendendo il motivo con cui è iniziato, l'immagine di una creatura che corre, esausta e disperata, lasciando allo spettatore la consapevolezza di quale sarà la sua fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2015 12:20:44
   6 / 10
Una realtà triste, avvilente ed esistente.
Il film colpisce certamente la coscienza, però la trama frammentaria noiosetta non aiuta l'attenzione per la visione.

zeppelin  @  09/04/2015 16:34:42
   7 / 10
E' un film crudo, contemplativo, di denuncia, esteticamente eccellente.
Ma manca di qualcosa...
Manca di una trama vera e propria e manca di un protagonista vero e proprio.
Nonostante questo non annoia e sembra meno lento di come in realtà sia.
Spunti da antologia, una fotografia che affascina e una realtà che stordisce.
Uno di quei film che vale la pena di vedere al cinema.
Sono stato contento d'averlo visto, ma non credo lo riguarderò.

polbot  @  13/03/2015 19:05:19
   7 / 10
Sono totalmente d'accordo con Kowalsky

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2015 01:23:03
   7 / 10
Siamo piu' dalle parti di un film esteticamente contemplativo - come nello stile del primo Kiarostami, e di certo cinema iraniano - piuttosto che del Nuovo Cinema Africano. Mille modi per dirvi che assomiglia tanto a tutti quei film che io andavo a vedermi in un cinema d'essai di Mestre, anni fa (stesso cinema, stessa tipologia di film). Potrei anche dirlo, che il
Film e' datato, oppure siamo cambiati noi e il nostro modo di vedere il Cinema. Potevamo dire bellissimo, anni fa, ora e' giusto un interessante mezzo per conoscere una Storia che vediamo tutti i giorni nei telegiornali. Critica in visibilio, ma alla fine l'emotivita' delle piccole cose mi lascia meno coinvolto che in passato. Troppo contemplativo, appunto, per il gusto occidentale di vedere distrutta la famiglia di Kidane senza un'urlo che squarci questo silenzio, senza una tempesta che sollevi la sabbia. E davvero certi momenti sono incomprensibili per me (v. Spoiler) . Il film visivamente e moralmente ha invero momenti altissimi: l'uccisione e la morte di una mucca, la partita di calcio senza un pallone, il canto di sfida di una donna che viene frustata perche' faceva musica. Passo dunque al mio 7 ricordando che Oltre c'e' quakcosa di piu' profondo e durevole dell'indignazione morale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net