timbuktu regia di Abderrahmane Sissako Francia 2014

timbuktu (2014)

locandina del film TIMBUKTU

Titolo Originale: TIMBUKTU

RegiaAbderrahmane Sissako

InterpretiIbrahim Ahmed, Toulou Kiki, Layla Walet Mohamed, Abel Jafri, Kettly Noël, Hichem Yacoubi

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Abderrahmane Sissako

Trama del film Timbuktu

Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato Gps, il bue della mandria a cui erano molto affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la nuova legge che hanno portato gli invasori.

Miglior filmMiglior regista (Abderrahmane Sissako)Miglior sceneggiatura originale (Abderrahmane Sissako, Kessen Tall)Miglior montaggio (Nadia Ben Rachid)Migliori musiche (Amine Bouhafa)Miglior fotografia (Sofian El Fani)Miglior sonoro (Philippe Welsh, Roman Dymny, Thierry Delor)
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior regista (Abderrahmane Sissako), Miglior sceneggiatura originale (Abderrahmane Sissako, Kessen Tall), Miglior montaggio (Nadia Ben Rachid), Migliori musiche (Amine Bouhafa), Miglior fotografia (Sofian El Fani), Miglior sonoro (Philippe Welsh, Roman Dymny, Thierry Delor)

Voti e commenti su Timbuktu, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2015 01:23:03
Siamo piu' dalle parti di un film esteticamente contemplativo - come nello stile del primo Kiarostami, e di certo cinema iraniano - piuttosto che del Nuovo Cinema Africano. Mille modi per dirvi che assomiglia tanto a tutti quei film che io andavo a vedermi in un cinema d'essai di Mestre, anni fa (stesso cinema, stessa tipologia di film). Potrei anche dirlo, che il
Film e' datato, oppure siamo cambiati noi e il nostro modo di vedere il Cinema. Potevamo dire bellissimo, anni fa, ora e' giusto un interessante mezzo per conoscere una Storia che vediamo tutti i giorni nei telegiornali. Critica in visibilio, ma alla fine l'emotivita' delle piccole cose mi lascia meno coinvolto che in passato. Troppo contemplativo, appunto, per il gusto occidentale di vedere distrutta la famiglia di Kidane senza un'urlo che squarci questo silenzio, senza una tempesta che sollevi la sabbia. E davvero certi momenti sono incomprensibili per me (v. Spoiler) . Il film visivamente e moralmente ha invero momenti altissimi: l'uccisione e la morte di una mucca, la partita di calcio senza un pallone, il canto di sfida di una donna che viene frustata perche' faceva musica. Passo dunque al mio 7 ricordando che Oltre c'e' quakcosa di piu' profondo e durevole dell'indignazione morale