timeline regia di Richard Donner USA 2003

timeline (2003)

locandina del film TIMELINE

Titolo Originale: TIMELINE

RegiaRichard Donner

InterpretiPaul Walker, Frances O'Connor, Gerard Butler, Billy Connolly, Ethan Embry, Anna Friel

NazionalitàUSA 2003
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Richard Donner

•  Link al sito di TIMELINE

Trama del film Timeline

Un gruppo di studenti di archeologia, rimane intrappolato nel passato nel tentativo di ritrovare il loro professore. Il gruppo dovrà sopravvivere a lungo nella Francia del 14° secolo per essere salvato.

Voti e commenti su Timeline, 119 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/02/2024 21:40:48
La tematica dei viaggi temporali è sempre affascinante e la base del libro di Crichton poteva essere buona, considerata la qualità dei suoi lavori, ma il film non ha fatto una grande impressione. Il cast in cui si annoverano future stelle soffre nella carenza di definizione dei personaggi solo tratteggiati nelle fasi iniziali e statici nel prosieguo del film. Una discreta ricostruzione storica, buona per un pubbllico a stelle e strisce con moderato impegno del cervello non fanno di Timeline un film che rimane negli annali. Peccato perchè il cast c'era, ma nca una storia che avrebbe potuto coinvolgere maggiormente.

alex94  @  22/10/2021 11:06:38
Non inguardabile ma sicuramente non all'altezza della fama di Donner.
Presenta una prima parte piuttosto tirata via e poco approfondita e alcuni passaggi della sceneggiatura poco curati,non riuscendo a sfruttare al meglio neanche tutte le possibilità che il periodo storico di ambientazione offriva ( la guerra dei cent'anni).
Regia di mestiere che offre il meglio di sé nella seconda parte della pellicola, cioè quando le scene d'azione e di battaglia prendono il sopravvento,fotografia inspiegabilmente televisiva e cast volenteroso ma non troppo convincente.
Lo avevo visto da bambino e mi era piaciuto,non voglio essere troppo cattivo quindi ma con gli occhi di adesso è un prodotto che non arriva alla sufficienza.

Budojo Jocan  @  03/08/2020 09:33:58
I viaggi del tempo sono un gran bel tema da affrontare, ma non in questo modo farsesco e infantile. Giusto per i bambini sotto i 17.

Jumpy  @  14/04/2020 14:32:37
L'avevo visto tantissimo tempo fa, ma non lo ricordavo molto. L'ho rivisto in questi giorni di quarantena anche perchè ho adorato, a suo tempo, i vari Arma Letale.
Lo spunto è (era) molto affascinante, la prima mezz'ora/tre quarti d'ora regge anche bene: mescola fantascienza/storia/avventura, poi, proseguendo, perde rapidamente colpi scivolando tra il b-movie ed il film per bambini.
Peccato, perchè col cast a disposizione le potenzialità erano enormi.

platypus  @  06/02/2020 01:08:06
Film ambizioso, con una trama interessante e un buon cast.
Probabilmente non è all'altezza delle aspettative, soprattutto la seconda parte, abbastanza pesante e che si avvicina a tratti più a un film TV che a un film da grande schermo, però tutto sommato si lascia guardare.

Attila 2  @  12/08/2017 13:05:37
Come mischiare "fantascienza" e film "storico" e farlo abbastanza bene.Da una parte la fantascienza con il viaggio nel tempo,i "marker" per tornare indietro , la macchina
del tempo che sembra venga distrutta e tutto quel che riguarda questo argomento con gli scienziati le scomposizioni corporee per passare nell'altra dimensione,di contro il film storico che racconta anche con dovizia di particolari e in ottimo modo la guerra dei Cent'anni.COn i vari personaggi e le battaglie che la caratterizzarono.Finale bellissimo quando la ragazza scavando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER bella cosa

Ultima risposta 06/02/2020 00.43.17
AMERICANFREE  @  01/06/2015 20:28:16
Si lascia guardare ma si dimentica subito.

Warwizard  @  05/01/2014 14:50:15
Di film che sfruttano i viaggi nel tempo se ne sono visti parecchi e questo si attesta su un buon livello, con una ricostruzione storica abbastanza accurata e credibile ed una trama ben congegnata e che non lascia troppi buchi o domande senza risposta.
Il ritmo è un po' lento nella parte centrale e certi personaggi (sopratutto "moderni") lasciano a volte a desiderare quanto a caratterizzazione, ma nel complesso è godibile e si lascia vedere tranquillamente.

BlueBlaster  @  12/12/2013 02:56:41
Idea di partenza piuttosto interessante ed intrigante ma che si perde con il passare del tempo, rimane un filmetto da divertimento se capita a tiro...bravino il compianto Paul Walker, discreta la regia di Donner e gli effetti speciali ma è una pellicola che si scorda in fretta!

DarkRareMirko  @  12/11/2013 00:12:18
Mi ha un pò deluso, soprattutto considerando nomi come Donner e Chrichton; pare davvero un piatto film per ragazzi, quasi disimpegnato seppur godibile ed interessante.

Troppo semplice e banalizzato, ma comunque curioso.

Riguardo fantasy/film per ragazzi Donner ha fatto di meglio con I Goonies e Ladyhawke.

Si salva davvero solo l'aspetto visivo, visto che anche come ricostruzione storica siamo nel blando/anonimo; non annoia e scorre abbastanza bene, ma potrebbe averlo girato davvero chiunque.

Meglio un Boll con un In the name of the king a questo punto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2013 16:52:23
Un film ben diretto di sicuro ma prevedibile e poco esaltante anche se si notano cose buone. All'inizio ci sono i presupposti interessanti ma con lo scorrere il tutto diventa un pò piatto e il ritmo ne risente. Comunque è un discreto lavoro adatto ad una serata in tranquillità ma occhio a giocare con il viaggio nel tempo, non è mai facile costruirci su una storia senza sbavature.

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:21:34
Poteva veramente esser fatto meglio... mentre si guarda rimani abbastanza perplesso, è poco credibile, ovviamente. Ma capita anche si esser dentro a film con trame ancora più assurde quindi non è questo il punto.

Per serate senza tante pretese

Leonhearth87  @  03/09/2012 21:15:23
L' ho rivisto di recente, e mi è piaciuto abbastanza nonostante tutto. Un buon film sul viaggio nel tempo.

Sbrillo  @  14/05/2012 13:20:49
questo genere di film, (viaggi nel tempo, in costume..) personalmente mi affascinano... ne avevo quindi un buon ricordo...rivisto recentemente invece ho cambiato idea... a parte dei buchi nella trama, questo film fa poco per farsi ricordare... Donner alla regia è una garanzia peccato che è la trama e tutta la storia in sè per sè che non attira e non coinvolge più di tanto...
(non mi stupirei se lo vedessi su Italia 1 alle 3 del pomeriggio di domenica...)

maitton  @  28/01/2012 13:31:22
timeline e'quel tipo di film che mi affascina davvero molto.
trama buona, seppur non originalissima, e cast che tutto sommato svolge egregiamente il proprio compito.
forse ha una durata leggermente eccessiva, che in alcuni casi finisce con l'appesantire.
sinceramente non lo rivedrei, pero'non e'malvagio

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/12/2011 19:02:50
Non ci siamo, la prima volta che l'avevo visto non mi era piacito tantissimo, però non lo reputavo nemmeno un brutto film. Rivisto recentemente mi sono accorto che il film è veramente brutto, sembra uno di quei filmetti che danno la domenica pomeriggio su italia 1. SCONSIGLIATO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/12/2011 17:05:47
Chricton ha scritto libri famosissimi e stupendi: è inutile citare jurassic park, congo, sfera, stato di paura, mondo perduto, preda... etc...
Ha scritto anche Timeline, e l'ho sempre considerato un libro minore rispetto ai suoi veri capolavori!!!!
Considerando noiosetto il libro, il film non può salvarsi...
la Sceneggiatura piatta, tipica di un telefilm delle 21,30 o della domenica pomeriggio, non può elevare il film ad una sufficienza troppo lontana. Il protagonista di Fast and Furios non lo troviamo a suo agio come nei panni del poliziotto aiutante di VIn Diesel...
film dimenticabile!!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  22/11/2011 18:54:50
Non si può considerare un capolavoro. Si basa su una buona storia, anche con riferimento storico, ma non del tutto nuova nel cinema.
Gli attori sono buoni e recitano piuttosto bene.
Purtroppo ogni tanto sembra di vedere un film per tv, non da cinema, per quanto concerne riprese e inquadrature. I dialoghi in alcuni casi sono quasi buttati li.

Rimane un buon film, che rispetta le attese se non sono altissime. La storia del passaggio temporale è accattivante e ha sempre il suo fascino, forse non sfruttato del tutto qui.

Buona la rappresentazione storica completamente immersa nella battaglia, con le armi del tempo (non sono un esperto, ma mi sembra ben curata).

hideakianno  @  18/08/2011 18:56:24
discreto action fantasy,tratto da un racconto di crichton,spunto originale,ma non del tutto riuscito......buona prova degli attori per un film che ha diversi difetti di sceneggiatura e un finale scontato,ma intrattien abbastanza

Lory_noir  @  02/05/2011 16:46:05
Non male. Un viaggio nello spazio avventuroso e che intrattiene. Niente di nuovo o di straordinario ma va bene per una serata tra amici.

elmoro87  @  12/03/2011 12:05:08
L'idea iniziale era molto buona, il cast pure... MA dopo la prima mezz'ora un film che sembrava avere le pall.e diventa di colpo, come qualcuno ha scritto qui sotto, un filmetto degno del sabato pomeriggio di italia uno... Sprecatissimi Butler, Walker e la O'Connor...

simo96  @  06/03/2011 21:56:40
il film è bellissimo e non capisco perchè abbia una media cosi bassa...
gli attori sono bravi, la storia anche se tratta da un libro è orriginale,la fotografia è molto bella,il finale è fatto molto bene.
proprio non capisco perchjè abbia una media cosi bassa.

BlackNight90  @  05/10/2010 16:34:47
Uno dei punti più bassi raggiunti da Donner.
Tutto già visto, tutto già vissuto, sembra uno di quei filmetti che danno il pomeriggio su italia 1 prima dei cartoni animati.
Da evitare come la peste (cit.).

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 08:48:38
Ricordo che dopo aver visto questo film al cinema non solo rivolevo i soldi del biglietto, ma rivolevo indietro anche le mie 2 ore di vita buttate.
Questo film è imbarazzante. Crichton? Donner? Non capisco da dove possa uscire questo orrore. La storia è talmente trita da essere soporifera, ma i personaggi sono così piatti e stereotipati da tener svegli dall'incredulità che provocano. Le idiozie si sprecano e la ricostruzione del passato è tra le più orribili che si siano mai viste. Se questo film aveva un budget, di certo lo hanno perso al casinò prima di iniziare le riprese.

giraldiro  @  19/09/2010 06:18:34
Film godibile ma scarso.

Commerciale.

rob.k  @  04/09/2010 11:53:30
Nulla di particolarmente esaltante, come del resto il libro a cui è tratto.

gemellino86  @  30/06/2010 23:12:23
Non ci siamo per niente. Troppo confusionario, scontato e banale. Non ci sono neanche attori decenti. Un prodotto destinato presto a finire nel dimenticatoio.

shabalan  @  06/06/2010 12:19:29
Film visto credo almeno una dozzina di volte! E ogni volta sempre lo stesso entusiasmo, la stessa vogia di vederlo e rivederlo!! E' vero, sono un grandissimo amante del genere e quindi parto già avvantaggiato, però non posso far altrimenti se non esaltare questa pellicola! Timeline è assolutamente fantastico, la storia, la realizzazione, le location, le epoche, e anche le storie dentro le storie aldilà dello spazio e del tempo!! Poi c'è anche il grande Paul quindi cosa dire o volere di più!!?

Da riguardare, riguardare, riguardare, riguardare..........

maverick099  @  14/03/2010 14:25:50
mediocre, il passato poteva essere reppresentato meglio, poi si combatte sempre.... noioso

druss86  @  27/11/2009 15:12:58
Non Malissimo...non amo molto la scelta dei protagonisti....meno male alcuni se ne vanno presto :D ...diciamo un buon film x passare un po di tempo...ho dato mezzo voto in piu x la storia parallela di Marek...non dico altro pero' :D

everyray  @  11/06/2009 17:56:33
Inizialmente coinvolge,ma poi man mano che il la storia prosegue diventa sempre più chiassosa ed è difficile riuscire a seguirlo con attenzione!
cmq sia non di certo da buttar via,anche se lascia poche emozioni alla fine del film!

Gui80  @  31/03/2009 00:28:01
Abbastanza bruttarello...
Da guardare senza pretese, e magari per farsi pure qualche risata.

kalin_dran  @  30/03/2009 10:21:58
Non male questa storia. Una sceneggiatura furba e attenta che permette di girare un film non eccelso, ma quantomeno capace di non annoiare e di presentare alcuni spunti interessanti.

FurFante9  @  19/03/2009 12:02:59
Dai, se ti mangi la pizza seduto sul divano cn gli amici, forse passa pure il tempo e se ti perdi qualche scene...pazienza, nn ti perdi niente. Cmq rimango scioccato da chi da 8, 9 o addirittura 10 a questo film...ino! Ma avete visto qualche film decente? Mi sa di no, visto che presumo nn abbiate metro di paragone, ma sui gusti non si discute..giusto? Quindi taccio! Ciao a tutti i cinefili...quelli veri... :-P

topsecret  @  31/01/2009 22:37:04
Bah! Nulla per cui esaltarsi. Una storia che presenta delle incongruenze che spesso finiscono per irritare lo spettatore, che non può sentirsi appagato dalla visione di questo film. Pellicola poco originale, cast mediamente espressivo, scene di lotta poco efficaci....insomma niente di nuovo sotto il sole.

marfsime  @  16/07/2008 23:19:02
Insomma..un film che non m'ha entusiasmato particolarmente. La sceneggiatura è abbastanza piatta e il film prevedibile..la parte migliore è quella finale con la battaglia..però complesivamente non è un granchè..per lunghi tratti il film annoia abbastanza..non una grande pellicola.

FedericoBlasco  @  29/05/2008 12:27:16
Film che si fa guardare per tutto il tempo.Nonostante abbia una vena di noia che è assurda

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/02/2008 21:47:39
La tematica del viaggio nel tempo è ormai roba vecchia, "Timeline" sembra infatti scopiazzare la trilogia "Ritorno al futuro". Comuqnue sia, nel complesso il film si mantiene mediocre in tutte le sue parti, la sceneggiatura è accettabile e, nonostante l'assenza di particolari colpi di scena, non annoia. Non è una pellicola particolarmente appassionante, tuttavia appropriata per passare una serata.
Quasi sufficiente

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  25/12/2007 09:54:21
un po scontatello...senza troppe pretese

quaker  @  15/11/2007 23:17:49
Mi è piaciuto veramente molto, anche se avevo letto il romanzo di Crichton, e dunque conoscevo perfettamente la trama.
Certamente non è un capolavoro, e non aggiunge nulla alla storia del Cinema, ma si fa guardare con grande piacere. Ricostruzione buona della Francia medievale, storia che scorre senza un attimo di pausa, bravi attori (più che dignitosi) ben scelti, tutti "in parte" ... insomma 2 ore spese più che bene. Consigliato.

alessiogala  @  05/11/2007 13:16:45
gran bel film...l'ho visto 2 vole ed è sempre molto coinvolgente

Tony Ciccione90  @  18/10/2007 15:04:01
Se ricordo bene, non era male. Forse un po' scontato ma si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 16:47:16
Scontato, prevedibilissimo e inutile, dato che i temi dei viaggi nel tempo ormai sono roba vecchia.

Comunque è una trasposizione da Chricton tutto sommato abbastanza divertente e ricca di effetti speciali.
Da guardare solo per divertimento, il regista è l'esperto Richard Donner, il che significa che che c'è un minimo di competenza.

Vegetable man  @  05/09/2007 12:51:41
Che inutile dispendio di mezzi! Questo Timeline fa acqua da tutte le parti, a partire dalla sceneggiatura. Per non parlare degli interpreti. La trama si snoda in modo assolutamente prevedibile, tanto che ho indovinato all'inizio la sorte dei protagonisti. E non è che abbia avuto bisogno di chissà quali doti...
I salti nel tempo, la guerra dei cent'anni, sarebbero temi che avrebbero potuto almeno intrattenere lo spettatore, se meglio sviluppati. Invece, persino nei momenti più movimentati, si è colti da un'unica emozione: la noia.

Kron@  @  20/08/2007 17:46:58
Il film non è stupendo, ma è godibile, con una storia perlomeno originale.
Peccato per lo svolgimento, che è un affronto al libro di Crichton, decisamente superiore. Avrebbe potuto essere migliore, l'idea di base è molto buona, ma comunque non annoia, secondo me la sufficenza la merita pienamente.
P.S. FilmScoop mi piaceva di più tutto nerooooooooooooooo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/04/2007 21:15:02
Richard Donner,regista di tutto rispetto e autore di cult assoluti come Omen, Superman,Arma Letale e I Goonies,dirige un film disastroso e lontano anni luce dall'epicita dell'omonimo romanzo di Crichton da cui e'tratto.I personaggi lasciano alquanto a desiderare(come del resto il pessimo Paul Walker)e la pellicola scivola via tra dialoghi imbarazzanti,eventi privi di logica (o cmq malamente spiegati)e tanta noia dall'inizio alla fine...sembra di essere davanti ad un filmaccio di seri c sul palinsesto domenicale di italia 1 e non sto esagerando.

iosper  @  19/04/2007 17:30:16
Buon l'intreccio con il passato, poteva essere sviluppato meglio.
Invece risulta piuttosto banale.

cruccone  @  25/03/2007 01:32:25
Grande film!!

ottimi i passaggi nel passato, forse un po' contorta la storia ma del resto può giustificare la fantascenza.

Belle le scene di guerra, ci si può immedesimare.

Assenzio75  @  01/01/2007 14:19:59
6++
Dò ragione a chi dice che non è per niente un gran bel film, ma dò anche ragione a chi dice che in giro c'è di (molto) peggio.... L'idea, molto buona, è stata davvero poco sfruttata e il ritorno con sta storia dei 12 metri (ma piedi ben saldi sul terreno) fa acqua da tutte le parti (come molte altre cose).. Ma perchè dare tutti sti 2 e 3 i n fondo è un film carino con qualche buona idea..

SuperLucky  @  21/10/2006 19:51:57
Considerata la trama mi aspettavo di meglio...

risikoo  @  22/05/2006 15:44:13
Assolutamente da evitare. Penoso nella sceneggiatura e nella regia. Non aggiungono nulla gli attori. A tratti sembra una commedia in maschera!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 09:40:25
appena sufficiente perche il film non ti annoia...ma certo non ti sorprende con colpi di scena(quello finale si era capito gia da un pezzo)...
carina l'ambientazione ma il fatto di cambiare gli eventi futuri era gia riuscito meglio a "ritorno al futuro"...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/05/2006 13:04:10
nn male...certo sembra un po' una skopiazzata tra ritorno al futuro o stargate...ma l ambientazione medioevale mi 'e piaciuta....leggermente sopra la sufficienza..6++!

orsetto_bundi  @  05/05/2006 23:35:45
Mah....non lo stronko solo perkè Richard Donner è un grande regista di "b-movies" e anke in una "boiatina" kome questa dimostra il suo "mestiere"......è il film in sè ke va alquanto malino....e, infatti, devo ammettere ke il "tutto" mi ha deluso parekkio........
un po' kome mi ha deluso Veronica ke ha fatto amicizia kon il tristissimo "Ti dirò", ma vabbe'.....questa è un'altra storia.....eheheheheh....
troppo banale e skontato, senza nessun momento "topiko", a tratti un po' noioso........
e voglio tralasciare il fatto ke pratikamente tutti i francesi inkontrati dai protagonisti parlassero english......nel Medioevo? Ma skerziamo? Eheheheheheheheh........dai, almeno un MINIMO di aderenza alla storia.....mado'......
insomma mi aspettavo un film stile "Timecop" (grande !!!!!), mi so' ritrovato 'na kaxxata.......vabbe'......
meno male ke non lo vidi al cinema quando uscì: rikordo ke m'ero messo in testa di andarlo a vedere, ma poi successero un po' di "fatti" e non ci andai più-....meno male !!!!!!!

Titto  @  02/05/2006 12:11:51
Film identico all'ononimo libro di Crichton: inizio molto interessante in cui viene descritto il viaggio nel tempo come, secondo la scienza, dovrebbe avvenire. Primo tempo pieno di intrighi e con tanta carne al fuoco da stimolare lo spettatore che poi invece si addormenta o si distrae quando lo spirito americano ha il sopravvento: addio intighi e aspettative che si sono aperti nel primo tempo. Nel secondo tempo tutto viene come dimenticato e cominciano le solite improbabili battaglie, inseguimenti, combattimenti ecc..
Ci si scorda addirittura che il film è intitolato Timeline e che tutto è partito dai viaggi nel tempo, ciò che si vede nel secondo tempo è il solito Die Hard però questa volta con ambientazione medievale (molto creativa e per niente storica).
Ormai questa è la sorte dei film d'oltreoceano, forse il pubblico americano preferisce la solita azione che mostra i tanti soldi spesi dalla produzione, in cambio di un pò d'intelligenza. La stessa sorte è capitata a The Island in cui da un'idea quasi geniale ci si riduce a un continuo inseguimento già visto, rivisto, stravisto e che purtroppo vedremo ancora molte ma molte volte.
Peccato, le prospettive per Timeline potevano essere interessanti.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/01/2006 01:46:10
scontato e banale...nn ti trasmette nulla

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  28/01/2006 00:25:09
Un film che non eccede in bellezza e originalità,cast discreto,trama sulla sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 16:08:12
Non è malissimo. Certo, non va analizzato dal punto di vista storico perchè ci sono parecchi errori, però in quanto film fantastico la storia si lascia seguire... da sufficienza.

KANE  @  10/01/2006 13:18:58
un film non bello, con attori improvvisati e una sceneggiatura da due soldi!
molto banale nella ricostruzione storica, di nessun fondamento logico l' "innovazione" della macchina del tempo e il suo funzionamento.
molto molto male anche la storia d'amore tra lo studioso e la principessa, inutile e scontato!

mademoiselanne  @  04/01/2006 16:33:09
un film deludente!

Kr0nK  @  08/12/2005 20:00:11
Insignificante e mal fatto. L'espressione da ebete di Paul Walker, trascurabile in Fast & Furious, inizia a pesare.

spoonji  @  03/10/2005 09:38:57
Mha...insipido, la storia non è niente di particolare, la classica storia sul viaggio nel tempo, con tutte le complicazioni del caso...
Da vedere in DVD a noleggio se sono finiti tutti quelli che volevate vedere..

werther  @  28/09/2005 20:55:17
So ke è tratto da un romanzo di crichton ma non ho letto il libro. L'ambientazione in cui si svolge il tutto non mi piace. Più che un film di fantascienza sembra un film storico. Non me lo aspettavo cosi non avendo letto il libro.

Assenzio@75  @  07/08/2005 22:37:40
6++

unpoeta67  @  31/03/2005 22:29:12
giudizio negativo , effettivamente da vedere solo la scena dell'auto e del tipo che crolla tornando dal passato, poi si puo' spegnere il dvd o cambiare film ...perche' per il resto gli attori sono inesistenti , il film e' girato per bambini dai 3 ai 5 anni , una storia che non sta in piedi , tagli da tutte le parti, stacchi inconcepibili...lasciate perdere

Nightcrawler  @  23/03/2005 17:52:37
Film irritante, inconcludente, e recitato malissimo.

Dreamboss  @  22/03/2005 14:01:11
L'inizio non sarebbe male....(diciamo i primi trenta secondi)

Fantomax  @  03/02/2005 17:06:03
Molto deludente e confuso. Una storiella di un ipotetico viaggio nel tempo senza alcuna cognizione di causa, un film che avrebbe dovuto essere di gran lunga meglio approfondito, in modo particolare dal lato scientifico. Pochi dettagli, nessuna risposta. Per esempio per il viaggio di ritorno, dicono che occorrono 12 metri di spazio libero intorno al "marker", ma come avviene il trasferimento? Se è come dicono, ossia tramite la lettura del DNA allora, anzitutto non sarebbe possibile viaggiare vestiti e se anche ci fossero altri uomini intorno, il trasferimento sarebbe "selettivo" e non sarebbero necessari 12 metri di vuoto (tranne che come limite massimo all'interno del quale devono restare i soggetti "mappati" da trasferire). Se non fosse attaverso il DNA invece, si potrebbe viaggiare vestiti, ma attorno ci dovrebbero essere realmente 12 metri di vuoto ed intendo anche sotto i piedi! Io immaginavo infatti un bel salto da una rupe dei protagonisti che mano nella mano azionavano il marker (poteva essere una soluzione, non mi giudicate male), altrimenti insieme a loro viaggerebbe anche una bella zolla di terra e magari anche qualche talpa del 1300 che ignara, nel raggio di dodici metri sotto terra, si stava facendo gli affaracci suoi...
E poi alla domanda che si pongono: "Vorremmo sapere perchè arriviamo sempre nello stesso tempo e luogo", ossia nel 1357, quale risposta è stata data? Se qualcuno è riuscito a capirlo non esiti a rispondere al mio commento.

Ultima risposta 04/08/2005 01.20.46
rnny196  @  07/01/2005 23:24:55
un ottimo film

markmattew  @  03/01/2005 12:52:28
BUON FILM, NIENTE DI SPETTACOLARE MA VEDIBILE...IN GIRO C'E' DI PEGGIO!!

Giudicatore  @  10/12/2004 17:09:46
Vedibile,pochissimi gli effetti speciali,abbastanza originale la trama,attori discreti.

byuzna  @  21/11/2004 15:13:31
Un filmetto, da vedere quando non hai un caz*o da fare.

d1eg0  @  17/11/2004 18:36:51
Di solito non paragono i film ai romanzi in quanto lo ritengo un paragone scontato a favore del libro (nonostante quello in questione sia abbastanza mediocre) ma penso che sia giusto in questo caso menzionare il romanzo per spiegare il perchè del mio basso voto.
Ritengo,infatti, questo il classico film fatto male proprio perchè è stata fatta male la trasposizione su pellicola della trama del libro. Oltre ad essere stata esageratamente semplificata, sono state tolte molte delle scene più belle (come la sfida nel torneo e l'attraversamento nel fiume) rendendolo poco fluido e con grosse discrepanze.

Ma la cosa più irritante è la quantità di modifiche attuate dal regista alla storia.
E' addirittura cambiata la spiegazione stessa che Crichton dà del viaggio nel tempo, in quanto il romanziere spiega che esso non è un viaggio all'indietro nella storia ma un viaggio spazio-temporale in un universo parallelo e che quindi le conseguenze di una modifica nella storia non influerebbero il presente. Tanto per intenderci non sarebbe mai successo qualcosa stile "ritorno al futuro". Cosa che invece il regista non fa, cambiando così completamente il susseguirsi degli avvenimenti.

seraph  @  20/09/2004 19:07:50
... una FIONZA !!!!! ma paul walker è una vita che ride, ma che ***** vuole ??

Mulder  @  16/09/2004 10:04:06
Niente di che..mi aspettavo molto di più;scene mediocri,recitazione non al massimo livello...storia sufficiente

mithril  @  15/09/2004 17:53:58
Deludente, nulla a che vedere con il romanzo di crichton, che è appassionante, avvincente, ma totalmente diverso dal film, che presenta incongruenze notevoli e con un cast penoso. Lo sconsiglio vivamente a tutti, soprattutto a coloro che hanno letto il magnifico libro!

Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  15/09/2004 12:35:54
allora... ragazzi. non per dire ma i viaggi nel tempo sono impossibili (e lasciamo perdere teorie pazzesche, tanto se fosse possibile qualcuno sarebbe già venuto a dircelo di persona). quindi un film che parla di viaggi nel tempo DEVE necessariamente avere incongruenze. personalmente ritengo una palla mostruosa guardare un film solo per vederne i difetti. l'ho guardato, non mi ha fatto impazzire, ma va bene anche così.

Ultima risposta 20/09/2004 19.14.03
andreadi  @  07/09/2004 18:22:25
veramente mediocre.

valeriap  @  03/09/2004 22:37:08
il film si lascia andare in trascuratezze troppo evidenti ma è piacevole,ti rilassa per un oretta e mezza..non facciamo sempre i criticoni..si puo' vedere su'

king5  @  03/09/2004 22:29:14
probabilmente gli attori non sno il massimo cmq per chi ama il genere non risulta piatto. la scena del combattimento filnale è abbastanza bella. l'unica cosa che non mi è sembrata plausibile è il fatto che i ragazzi ottengano troppo facilmente il consenso di tornare indietro nel tempo (in tutti i film si tratta sempre di programmi top secret!!!!!!!!!!!).
cmq il film è da vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»