timeline regia di Richard Donner USA 2003

timeline (2003)

locandina del film TIMELINE

Titolo Originale: TIMELINE

RegiaRichard Donner

InterpretiPaul Walker, Frances O'Connor, Gerard Butler, Billy Connolly, Ethan Embry, Anna Friel

NazionalitàUSA 2003
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Richard Donner

•  Link al sito di TIMELINE

Trama del film Timeline

Un gruppo di studenti di archeologia, rimane intrappolato nel passato nel tentativo di ritrovare il loro professore. Il gruppo dovrà sopravvivere a lungo nella Francia del 14° secolo per essere salvato.

Voti e commenti su Timeline, 119 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

platypus  @  06/02/2020 01:08:06
Film ambizioso, con una trama interessante e un buon cast.
Probabilmente non è all'altezza delle aspettative, soprattutto la seconda parte, abbastanza pesante e che si avvicina a tratti più a un film TV che a un film da grande schermo, però tutto sommato si lascia guardare.

Attila 2  @  12/08/2017 13:05:37
Come mischiare "fantascienza" e film "storico" e farlo abbastanza bene.Da una parte la fantascienza con il viaggio nel tempo,i "marker" per tornare indietro , la macchina
del tempo che sembra venga distrutta e tutto quel che riguarda questo argomento con gli scienziati le scomposizioni corporee per passare nell'altra dimensione,di contro il film storico che racconta anche con dovizia di particolari e in ottimo modo la guerra dei Cent'anni.COn i vari personaggi e le battaglie che la caratterizzarono.Finale bellissimo quando la ragazza scavando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER bella cosa

Ultima risposta 06/02/2020 00.43.17
AMERICANFREE  @  01/06/2015 20:28:16
Si lascia guardare ma si dimentica subito.

Warwizard  @  05/01/2014 14:50:15
Di film che sfruttano i viaggi nel tempo se ne sono visti parecchi e questo si attesta su un buon livello, con una ricostruzione storica abbastanza accurata e credibile ed una trama ben congegnata e che non lascia troppi buchi o domande senza risposta.
Il ritmo è un po' lento nella parte centrale e certi personaggi (sopratutto "moderni") lasciano a volte a desiderare quanto a caratterizzazione, ma nel complesso è godibile e si lascia vedere tranquillamente.

DarkRareMirko  @  12/11/2013 00:12:18
Mi ha un pò deluso, soprattutto considerando nomi come Donner e Chrichton; pare davvero un piatto film per ragazzi, quasi disimpegnato seppur godibile ed interessante.

Troppo semplice e banalizzato, ma comunque curioso.

Riguardo fantasy/film per ragazzi Donner ha fatto di meglio con I Goonies e Ladyhawke.

Si salva davvero solo l'aspetto visivo, visto che anche come ricostruzione storica siamo nel blando/anonimo; non annoia e scorre abbastanza bene, ma potrebbe averlo girato davvero chiunque.

Meglio un Boll con un In the name of the king a questo punto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2013 16:52:23
Un film ben diretto di sicuro ma prevedibile e poco esaltante anche se si notano cose buone. All'inizio ci sono i presupposti interessanti ma con lo scorrere il tutto diventa un pò piatto e il ritmo ne risente. Comunque è un discreto lavoro adatto ad una serata in tranquillità ma occhio a giocare con il viaggio nel tempo, non è mai facile costruirci su una storia senza sbavature.

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:21:34
Poteva veramente esser fatto meglio... mentre si guarda rimani abbastanza perplesso, è poco credibile, ovviamente. Ma capita anche si esser dentro a film con trame ancora più assurde quindi non è questo il punto.

Per serate senza tante pretese

Leonhearth87  @  03/09/2012 21:15:23
L' ho rivisto di recente, e mi è piaciuto abbastanza nonostante tutto. Un buon film sul viaggio nel tempo.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  22/11/2011 18:54:50
Non si può considerare un capolavoro. Si basa su una buona storia, anche con riferimento storico, ma non del tutto nuova nel cinema.
Gli attori sono buoni e recitano piuttosto bene.
Purtroppo ogni tanto sembra di vedere un film per tv, non da cinema, per quanto concerne riprese e inquadrature. I dialoghi in alcuni casi sono quasi buttati li.

Rimane un buon film, che rispetta le attese se non sono altissime. La storia del passaggio temporale è accattivante e ha sempre il suo fascino, forse non sfruttato del tutto qui.

Buona la rappresentazione storica completamente immersa nella battaglia, con le armi del tempo (non sono un esperto, ma mi sembra ben curata).

hideakianno  @  18/08/2011 18:56:24
discreto action fantasy,tratto da un racconto di crichton,spunto originale,ma non del tutto riuscito......buona prova degli attori per un film che ha diversi difetti di sceneggiatura e un finale scontato,ma intrattien abbastanza

Lory_noir  @  02/05/2011 16:46:05
Non male. Un viaggio nello spazio avventuroso e che intrattiene. Niente di nuovo o di straordinario ma va bene per una serata tra amici.

simo96  @  06/03/2011 21:56:40
il film è bellissimo e non capisco perchè abbia una media cosi bassa...
gli attori sono bravi, la storia anche se tratta da un libro è orriginale,la fotografia è molto bella,il finale è fatto molto bene.
proprio non capisco perchjè abbia una media cosi bassa.

rob.k  @  04/09/2010 11:53:30
Nulla di particolarmente esaltante, come del resto il libro a cui è tratto.

shabalan  @  06/06/2010 12:19:29
Film visto credo almeno una dozzina di volte! E ogni volta sempre lo stesso entusiasmo, la stessa vogia di vederlo e rivederlo!! E' vero, sono un grandissimo amante del genere e quindi parto già avvantaggiato, però non posso far altrimenti se non esaltare questa pellicola! Timeline è assolutamente fantastico, la storia, la realizzazione, le location, le epoche, e anche le storie dentro le storie aldilà dello spazio e del tempo!! Poi c'è anche il grande Paul quindi cosa dire o volere di più!!?

Da riguardare, riguardare, riguardare, riguardare..........

druss86  @  27/11/2009 15:12:58
Non Malissimo...non amo molto la scelta dei protagonisti....meno male alcuni se ne vanno presto :D ...diciamo un buon film x passare un po di tempo...ho dato mezzo voto in piu x la storia parallela di Marek...non dico altro pero' :D

kalin_dran  @  30/03/2009 10:21:58
Non male questa storia. Una sceneggiatura furba e attenta che permette di girare un film non eccelso, ma quantomeno capace di non annoiare e di presentare alcuni spunti interessanti.

FedericoBlasco  @  29/05/2008 12:27:16
Film che si fa guardare per tutto il tempo.Nonostante abbia una vena di noia che è assurda

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  25/12/2007 09:54:21
un po scontatello...senza troppe pretese

quaker  @  15/11/2007 23:17:49
Mi è piaciuto veramente molto, anche se avevo letto il romanzo di Crichton, e dunque conoscevo perfettamente la trama.
Certamente non è un capolavoro, e non aggiunge nulla alla storia del Cinema, ma si fa guardare con grande piacere. Ricostruzione buona della Francia medievale, storia che scorre senza un attimo di pausa, bravi attori (più che dignitosi) ben scelti, tutti "in parte" ... insomma 2 ore spese più che bene. Consigliato.

alessiogala  @  05/11/2007 13:16:45
gran bel film...l'ho visto 2 vole ed è sempre molto coinvolgente

Tony Ciccione90  @  18/10/2007 15:04:01
Se ricordo bene, non era male. Forse un po' scontato ma si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 16:47:16
Scontato, prevedibilissimo e inutile, dato che i temi dei viaggi nel tempo ormai sono roba vecchia.

Comunque è una trasposizione da Chricton tutto sommato abbastanza divertente e ricca di effetti speciali.
Da guardare solo per divertimento, il regista è l'esperto Richard Donner, il che significa che che c'è un minimo di competenza.

Kron@  @  20/08/2007 17:46:58
Il film non è stupendo, ma è godibile, con una storia perlomeno originale.
Peccato per lo svolgimento, che è un affronto al libro di Crichton, decisamente superiore. Avrebbe potuto essere migliore, l'idea di base è molto buona, ma comunque non annoia, secondo me la sufficenza la merita pienamente.
P.S. FilmScoop mi piaceva di più tutto nerooooooooooooooo

iosper  @  19/04/2007 17:30:16
Buon l'intreccio con il passato, poteva essere sviluppato meglio.
Invece risulta piuttosto banale.

cruccone  @  25/03/2007 01:32:25
Grande film!!

ottimi i passaggi nel passato, forse un po' contorta la storia ma del resto può giustificare la fantascenza.

Belle le scene di guerra, ci si può immedesimare.

Assenzio75  @  01/01/2007 14:19:59
6++
Dò ragione a chi dice che non è per niente un gran bel film, ma dò anche ragione a chi dice che in giro c'è di (molto) peggio.... L'idea, molto buona, è stata davvero poco sfruttata e il ritorno con sta storia dei 12 metri (ma piedi ben saldi sul terreno) fa acqua da tutte le parti (come molte altre cose).. Ma perchè dare tutti sti 2 e 3 i n fondo è un film carino con qualche buona idea..

SuperLucky  @  21/10/2006 19:51:57
Considerata la trama mi aspettavo di meglio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 09:40:25
appena sufficiente perche il film non ti annoia...ma certo non ti sorprende con colpi di scena(quello finale si era capito gia da un pezzo)...
carina l'ambientazione ma il fatto di cambiare gli eventi futuri era gia riuscito meglio a "ritorno al futuro"...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/05/2006 13:04:10
nn male...certo sembra un po' una skopiazzata tra ritorno al futuro o stargate...ma l ambientazione medioevale mi 'e piaciuta....leggermente sopra la sufficienza..6++!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  28/01/2006 00:25:09
Un film che non eccede in bellezza e originalità,cast discreto,trama sulla sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 16:08:12
Non è malissimo. Certo, non va analizzato dal punto di vista storico perchè ci sono parecchi errori, però in quanto film fantastico la storia si lascia seguire... da sufficienza.

werther  @  28/09/2005 20:55:17
So ke è tratto da un romanzo di crichton ma non ho letto il libro. L'ambientazione in cui si svolge il tutto non mi piace. Più che un film di fantascienza sembra un film storico. Non me lo aspettavo cosi non avendo letto il libro.

Assenzio@75  @  07/08/2005 22:37:40
6++

rnny196  @  07/01/2005 23:24:55
un ottimo film

markmattew  @  03/01/2005 12:52:28
BUON FILM, NIENTE DI SPETTACOLARE MA VEDIBILE...IN GIRO C'E' DI PEGGIO!!

Giudicatore  @  10/12/2004 17:09:46
Vedibile,pochissimi gli effetti speciali,abbastanza originale la trama,attori discreti.

Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  15/09/2004 12:35:54
allora... ragazzi. non per dire ma i viaggi nel tempo sono impossibili (e lasciamo perdere teorie pazzesche, tanto se fosse possibile qualcuno sarebbe già venuto a dircelo di persona). quindi un film che parla di viaggi nel tempo DEVE necessariamente avere incongruenze. personalmente ritengo una palla mostruosa guardare un film solo per vederne i difetti. l'ho guardato, non mi ha fatto impazzire, ma va bene anche così.

Ultima risposta 20/09/2004 19.14.03
valeriap  @  03/09/2004 22:37:08
il film si lascia andare in trascuratezze troppo evidenti ma è piacevole,ti rilassa per un oretta e mezza..non facciamo sempre i criticoni..si puo' vedere su'

king5  @  03/09/2004 22:29:14
probabilmente gli attori non sno il massimo cmq per chi ama il genere non risulta piatto. la scena del combattimento filnale è abbastanza bella. l'unica cosa che non mi è sembrata plausibile è il fatto che i ragazzi ottengano troppo facilmente il consenso di tornare indietro nel tempo (in tutti i film si tratta sempre di programmi top secret!!!!!!!!!!!).
cmq il film è da vedere.

davmus  @  31/08/2004 16:21:13
Niente di che.....ma per quello che ci si aspetta non delude.
Non deve essere certo il film dai grandi contenuti, o da storie mozzafiato...e cosi è! Giusto belle scene e qualche effetto speciale

Carmy  @  31/08/2004 10:16:04
Il film non è male, si può guardare. Basta che non ci si aspetti chissà che.

Northpoint  @  17/08/2004 10:45:18
Non mi aspettavo un capolavoro, ed ero anche un pochino scettica.. invece il film mi è piaciuto. Al di la delle imprecisioni storiche e di alcune scene forse banali vale la pena vederlo... Paul Walker non è il milgior attore del mondo, ma il film non ruota intorno al suo personaggio, sono tutti ugualmente protagonisti, quindi andate a vederlo....

wallabe  @  15/08/2004 12:34:40
Non mi aspettavo un filmone di qualità e così è stato!
Ma mi sono divertito lo stesso! Un po'di azione, qcl imprecisione storica (tipo baci sulla bocca in pubblico e senza esplicito invito della dama), una storia piacevole (anche se il libro è decisamente meglio): tutti gli ingredienti x un filmetto carino, da cinema estivo!
ByE!

Hailie  @  12/08/2004 13:02:22
Il film mi è piaciuto tantissimo! non conoscevo la trama per niente (non ho letto il libro) e mi ha piacevolmente colpita! Sicuramente ci sono alcune contraddizioni ed inesattezze, ma vale la pena vederlo. L'ambientazione è molto ben curata e c'è suspense.

lizard  @  12/08/2004 02:09:37
guardacaso sono andati proprio nell'epoca di cui parlavano proprio 5 minuti prima. che casualità. nel complesso a me è piaciuto tantissimo.

marek  @  06/08/2004 14:18:57
Il mio voto e’ dato dopo aver letto il libro e visto il film, quindi ci puo’ essere una leggero condizionamento……visto che il libro di crichton mi ha lasciato un buon ricordo, ma come quasi tutti i passaggi da libro a film qualcosa si e’ perso per strada (in termini emotivi)……
Un discreto film per i tempi che corrono ……..buona la scenografia

BryanFuria  @  30/07/2004 22:32:15
Mi è piaciuto molto!Nn è stupendo ma è da vedere!

Davidx  @  29/07/2004 16:19:35
dopo aver visto i voti qui pensavo di andar a vedere un film "sola" invece sono rimasto felicemente sorpreso...una buona dose di azione,originalità e sentimento.

Ultima risposta 13/08/2004 00.29.13
Invia una mail all'autore del commento Marco 78  @  27/07/2004 17:40:46
Bello, ben girato, avvincente!!!

Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  26/07/2004 04:17:18
ottime scene ed effetti, trama coinvolgente ed intrigante, un film da non perdere. Attendo un possibile sequel.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/07/2004 00:55:22
Nel panorama del piattume estivo, ecco un film onesto girato con solido mestiere da Donner.
Il plot si ispira al libro di Crichton, la sceneggiatura appare ben scritta e la realizzazione cinematografica riprende alcuni topos del cinema di genere.
Spiccano, su tutti, i protagonisti di una bella storia d'amore 'archetipica', al cospetto dei quali la coppietta 'istituzionale' appare alquanto scialba.
Per trascorrere due piacevoli ore e sfuggire alla calura estiva, ma solo in sale ben climatizzate.

Ultima risposta 04/09/2004 11.31.27
superzik  @  24/07/2004 15:28:05
pensavo fosse una *****ta invece è fatto bene

Ultima risposta 11/08/2004 00.05.36
Kikko  @  21/07/2004 14:43:22
Come al solito una bella idea ma mal sviluppata.. come stargate..
La solita americanata.. Si lascia guardare ma non aspettatevi troppo..

Ultima risposta 21/07/2004 21.15.14
lookass  @  20/07/2004 08:55:51
Errori e buchi di logica temporale che fanno paura!!!!! Estremamente discutibile come film...ma ho paura che Crichton non abbia scritto così male! Forse 'sto film è un promo per il libro(che leggerò)!

A parte questo il film scorre bene,ma la delusione è tanta!
Per il momento l'unico film sul tempo fatto veramente bene è "Frequency": cercatelo e guardatelo!
Merita 6 pechè ho visto film ben peggiori!

G.di Montmirail  @  16/07/2004 22:10:39
Film leggero che non promette ma mantiene riuscendo a offrire due ore
d'intrattenimento abbastanza scorrevole, senza grossi colpi di scena
ma complessivamente solido come regia e sceneggiatura.Per i fan di
di Crichton la trasposizione cinematografica lascerà qualche buco
di troppo rispetto alla più complessa trama del libro che d'altra parte
è un volume di oltre 600 pagine.
Decisamente deboluccio nella prima parte quella che precede il lancio,
acquista immediatamente spessore non appena ci si tuffa
(è il caso di dirlo) nella Francia del XIV sec.
Buoni gli esterni e i costumi.La ricostruzione è all'altezza
grazie anche al ricorso limitato alla tecnica digitale che evita
l'effetto di panorami piatti,riuscite le scene dell'attacco.
Nessuno dei protagonisti spicca particolarmente ,i più convincenti
mi sono sembrati il comandante inglese vittima di un precedente esperimento inglese ,Marek (Gerard Butler) e l'incantevole
Lady Clair (Anna Friel).Gli aspetti tecnico scientifici del viaggio
sono ridotti al minimo indispensabile,affiora anzi una certa repulsione
nei confronti delle meraviglie del XXI sec.Il vero protagonista è il
Medioevo descritto in maniera molto onesta e realistica.Donner
si tiene splendidamente alla larga dalla retorica illuminista
(unica concessione il piccolo sacrilegio che apre la strada)
e non concede più di tanto all'esaltazione romantica.
Per certi versi ricorda un po' Pupi Avati.
Mi aspettavo poi una scelta di campo tutta a favore degli inglesi,
invece altra piacevole sorpresa il regista parteggia decisamente
per il giglio di Francia (il che gli vale almeno una stella in più).
Forse anche questo può aver contribuito a far storcere il naso
oltreoceano.Penso che da noi potrà piacere discretamente,
un cinema cinema senza complicazioni per evadere un po',
Eagle Pictures può aver scommesso bene un'altra volta.

Ultima risposta 26/07/2004 19.29.02
colandre73  @  16/07/2004 16:35:48
Lontanissimo dagli splendori del libro, merita la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/07/2004 14:45:21
nn è male . bei effetti speciali , è sempre stato un mio desiderio tornare indietro nel tempo

Ultima risposta 29/08/2004 21.45.39
cream  @  13/07/2004 23:37:50
a me e' piaciuto tantissimo.. spero di rivederlo presto..

pardossi  @  12/07/2004 20:53:41
Con le ampie potenzialita' del genere tempo-spazio, certo la fantasia potevamo anche lasciarla volare più in alto!
Sono stati buoni a fare un film storico sui 30 anni, ma lo spettatore da questi film chiede molto di più, la storia lasciamola a registi più portati.
Mi ha deluso come molti film troppo osannati.........

Ultima risposta 13/07/2004 23.54.30
paky76  @  12/07/2004 01:38:59
alesfaer  @  11/07/2004 13:05:06
alzo la media, a me è piaciuto. 4 euro spesi egregiamente.