timeline regia di Richard Donner USA 2003

timeline (2003)

locandina del film TIMELINE

Titolo Originale: TIMELINE

RegiaRichard Donner

InterpretiPaul Walker, Frances O'Connor, Gerard Butler, Billy Connolly, Ethan Embry, Anna Friel

NazionalitàUSA 2003
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Richard Donner

•  Link al sito di TIMELINE

Trama del film Timeline

Un gruppo di studenti di archeologia, rimane intrappolato nel passato nel tentativo di ritrovare il loro professore. Il gruppo dovrà sopravvivere a lungo nella Francia del 14° secolo per essere salvato.

Voti e commenti su Timeline, 119 opinioni inserite

Attila 2  @  12/08/2017 13:05:37
Come mischiare "fantascienza" e film "storico" e farlo abbastanza bene.Da una parte la fantascienza con il viaggio nel tempo,i "marker" per tornare indietro , la macchina
del tempo che sembra venga distrutta e tutto quel che riguarda questo argomento con gli scienziati le scomposizioni corporee per passare nell'altra dimensione,di contro il film storico che racconta anche con dovizia di particolari e in ottimo modo la guerra dei Cent'anni.COn i vari personaggi e le battaglie che la caratterizzarono.Finale bellissimo quando la ragazza scavando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER bella cosa

Ultima risposta 06/02/2020 00.43.17
Fantomax  @  03/02/2005 17:06:03
Molto deludente e confuso. Una storiella di un ipotetico viaggio nel tempo senza alcuna cognizione di causa, un film che avrebbe dovuto essere di gran lunga meglio approfondito, in modo particolare dal lato scientifico. Pochi dettagli, nessuna risposta. Per esempio per il viaggio di ritorno, dicono che occorrono 12 metri di spazio libero intorno al "marker", ma come avviene il trasferimento? Se è come dicono, ossia tramite la lettura del DNA allora, anzitutto non sarebbe possibile viaggiare vestiti e se anche ci fossero altri uomini intorno, il trasferimento sarebbe "selettivo" e non sarebbero necessari 12 metri di vuoto (tranne che come limite massimo all'interno del quale devono restare i soggetti "mappati" da trasferire). Se non fosse attaverso il DNA invece, si potrebbe viaggiare vestiti, ma attorno ci dovrebbero essere realmente 12 metri di vuoto ed intendo anche sotto i piedi! Io immaginavo infatti un bel salto da una rupe dei protagonisti che mano nella mano azionavano il marker (poteva essere una soluzione, non mi giudicate male), altrimenti insieme a loro viaggerebbe anche una bella zolla di terra e magari anche qualche talpa del 1300 che ignara, nel raggio di dodici metri sotto terra, si stava facendo gli affaracci suoi...
E poi alla domanda che si pongono: "Vorremmo sapere perchè arriviamo sempre nello stesso tempo e luogo", ossia nel 1357, quale risposta è stata data? Se qualcuno è riuscito a capirlo non esiti a rispondere al mio commento.

Ultima risposta 04/08/2005 01.20.46
Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  15/09/2004 12:35:54
allora... ragazzi. non per dire ma i viaggi nel tempo sono impossibili (e lasciamo perdere teorie pazzesche, tanto se fosse possibile qualcuno sarebbe già venuto a dircelo di persona). quindi un film che parla di viaggi nel tempo DEVE necessariamente avere incongruenze. personalmente ritengo una palla mostruosa guardare un film solo per vederne i difetti. l'ho guardato, non mi ha fatto impazzire, ma va bene anche così.

Ultima risposta 20/09/2004 19.14.03
JoJo  @  26/08/2004 00:10:35
L'ennesimo film tratto da un libro di Michael Crichton: pare che questi non sia propriamente baciato dalla fortuna, per quello che riguarda i registi che pongono mano alle sue opere. Difatti anche questo "Timeline" risulta un film più che mediocre, prevedibile, ma, soprattutto, recitato in maniera scandalosa. Le solite piccole incongruenze che accompagnano (quasi) tutti i film in cui si ha a che fare con i viaggi nel tempo infatti sono accoppiate a trame parallele tracciate in maniera a dir poco semplicistica e di una prevedibilità a dir poco spaventosa. Ma a questo, si accompagna un'irritante incapacità interpretativa dell'intero cast, ed ad una regia che lascia almeno qualche dubbio sulla sua validità.
Un brutto film da cassetta.

Ultima risposta 06/09/2004 08.43.04
Davidx  @  29/07/2004 16:19:35
dopo aver visto i voti qui pensavo di andar a vedere un film "sola" invece sono rimasto felicemente sorpreso...una buona dose di azione,originalità e sentimento.

Ultima risposta 13/08/2004 00.29.13
Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/07/2004 00:55:22
Nel panorama del piattume estivo, ecco un film onesto girato con solido mestiere da Donner.
Il plot si ispira al libro di Crichton, la sceneggiatura appare ben scritta e la realizzazione cinematografica riprende alcuni topos del cinema di genere.
Spiccano, su tutti, i protagonisti di una bella storia d'amore 'archetipica', al cospetto dei quali la coppietta 'istituzionale' appare alquanto scialba.
Per trascorrere due piacevoli ore e sfuggire alla calura estiva, ma solo in sale ben climatizzate.

Ultima risposta 04/09/2004 11.31.27
superzik  @  24/07/2004 15:28:05
pensavo fosse una *****ta invece è fatto bene

Ultima risposta 11/08/2004 00.05.36
Kikko  @  21/07/2004 14:43:22
Come al solito una bella idea ma mal sviluppata.. come stargate..
La solita americanata.. Si lascia guardare ma non aspettatevi troppo..

Ultima risposta 21/07/2004 21.15.14
Armageddon  @  21/07/2004 14:19:35
blaugh....blaaaaah....blughhh!!!! Ho visto questo film al cinema e i suoi effetti nn sono ancora finiti......con permesso ke ritorno a vomitare.....blaugh....!!!!!!!

Ultima risposta 09/11/2004 15.42.02
G.di Montmirail  @  16/07/2004 22:10:39
Film leggero che non promette ma mantiene riuscendo a offrire due ore
d'intrattenimento abbastanza scorrevole, senza grossi colpi di scena
ma complessivamente solido come regia e sceneggiatura.Per i fan di
di Crichton la trasposizione cinematografica lascerà qualche buco
di troppo rispetto alla più complessa trama del libro che d'altra parte
è un volume di oltre 600 pagine.
Decisamente deboluccio nella prima parte quella che precede il lancio,
acquista immediatamente spessore non appena ci si tuffa
(è il caso di dirlo) nella Francia del XIV sec.
Buoni gli esterni e i costumi.La ricostruzione è all'altezza
grazie anche al ricorso limitato alla tecnica digitale che evita
l'effetto di panorami piatti,riuscite le scene dell'attacco.
Nessuno dei protagonisti spicca particolarmente ,i più convincenti
mi sono sembrati il comandante inglese vittima di un precedente esperimento inglese ,Marek (Gerard Butler) e l'incantevole
Lady Clair (Anna Friel).Gli aspetti tecnico scientifici del viaggio
sono ridotti al minimo indispensabile,affiora anzi una certa repulsione
nei confronti delle meraviglie del XXI sec.Il vero protagonista è il
Medioevo descritto in maniera molto onesta e realistica.Donner
si tiene splendidamente alla larga dalla retorica illuminista
(unica concessione il piccolo sacrilegio che apre la strada)
e non concede più di tanto all'esaltazione romantica.
Per certi versi ricorda un po' Pupi Avati.
Mi aspettavo poi una scelta di campo tutta a favore degli inglesi,
invece altra piacevole sorpresa il regista parteggia decisamente
per il giglio di Francia (il che gli vale almeno una stella in più).
Forse anche questo può aver contribuito a far storcere il naso
oltreoceano.Penso che da noi potrà piacere discretamente,
un cinema cinema senza complicazioni per evadere un po',
Eagle Pictures può aver scommesso bene un'altra volta.

Ultima risposta 26/07/2004 19.29.02
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/07/2004 14:45:21
nn è male . bei effetti speciali , è sempre stato un mio desiderio tornare indietro nel tempo

Ultima risposta 29/08/2004 21.45.39
pardossi  @  12/07/2004 20:53:41
Con le ampie potenzialita' del genere tempo-spazio, certo la fantasia potevamo anche lasciarla volare più in alto!
Sono stati buoni a fare un film storico sui 30 anni, ma lo spettatore da questi film chiede molto di più, la storia lasciamola a registi più portati.
Mi ha deluso come molti film troppo osannati.........

Ultima risposta 13/07/2004 23.54.30
Simon  @  10/07/2004 17:12:13
filmetto sopravalutato dai media .un pò una delusione questo timeline.nessun attore spicca in modo evidente in questa pellicola , la regia un pò anonima aggravia ancor di più la situazione . si distinguono la fotografia, ambientazioni , costumi.

Ultima risposta 15/07/2004 16.24.13