tintorera regia di Renč Cardona jr. Messico 1977

RegiaRenč Cardona jr.

InterpretiSusan George, Hugo Stiglitz, Fiona Lewis

NazionalitàMessico 1977
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Renč Cardona jr.

Trama del film Tintorera

Un playboy perde un amico e numerose amanti, divorati dalla feroce femmina dello squalo tigre. L'uomo non si darā pace fino a che non avrā ucciso il mostro.

Voti e commenti su Tintorera, 6 opinioni inserite

DankoCardi  @  15/02/2021 19:25:19
Non mi piacciono molto i film sugli squali...quindi questa pellicola dovrebbe avermi fatto impazzire dato che dei famelici pesci se ne vede ben poco. Nonostante la sceneggiatura sia tratta da un romanzo, dovrebbe essere la versione povera de "Lo squalo" di Spielberg (d'altronde Renè Cardona Jr. è uno dei re della serie B). Parte come un film sentimentale poi si concentra interamente sulle avventure erotiche di due playboy che pensano a farsi tutte le ragazze del posto ed alla fine imbastiscono un "triangolo" amoroso con una donna...evidentemente la produzione non aveva i soldi per pagare un'altra attrice. Tra scene infinitamente lunghe di smancerie e feste sulla spiaggia solo verso il finale assistiamo a qualche sequenza di cristiani masticati con un pò di sangue e qualche frattaglia presa dal norcino, tutto qui. Avendo visionato pure la versione integrale e non solo quella italiana da 85 min. parlo con cognizione di causa. Per lo meno con i film sugli squali della Asylum ci si fà qualche risata, qui invece solo sbadigli. Consigliato a chi soffre di insonnia.

Alpagueur  @  02/11/2020 20:14:16
Film che vidi per la prima volta da ragazzo. Mi aspettavo un clone de 'Lo squalo' di Spielberg e ho ottenuto invece un film su un ménage à trois. Dopo aver superato lo shock iniziale, ho scoperto che 'Tintorera' (nome comune spagnolo per indicare uno squalo con le striature), era in fin dei conti una piccola e dolce fantasia maschile, quasi di classe. 'Tintorera' è in realtà un film di sesso/spiagge bianche assolate, e quindi cattura perfettamente la sensazione della rivoluzione sessuale degli anni '70; un'era di feste in discoteca edonistiche, sperimentazioni sessuali e brevi incontri sessuali senza amore. Rene Cardona Jr. assolda Hugo Stiglitz, che ha un bell'aspetto nei panni del ragazzo ricco in vacanza, Esteban (che si fa esoticamente chiamare Steve), che "si ritrova" in una relazione a tre con la graziosa Gabrielle (Susan George) e il suo ex concorrente amoroso Miguel (Andrés García), il cacciatore di squali. Nel frattempo la temuta 'tintorera', un enorme squalo tigre femmina (in quei luoghi ritenuto lo squalo più pericoloso e feroce in assoluto, anche più del grande bianco), sta festeggiando assieme alla comunità più sexy della spiaggia. Il concetto dello "scopa e muori', che solitamente abbiamo nei film slasher, è chiaramente visibile anche qui e si potrebbe dire che l'attacco della tintorera ai nuotatori è davvero un attacco alla rivoluzione sessuale. Se vuoi il colpo ad effetto non avrai problemi a trovarlo (il respiro simile a Darth Vader della tintorera o le conversazioni subacquee tra Steve e Miguel mi vengono subito in mente...), ma non cercare troppo perché in realtà il film è abbastanza ben fatto e totalmente immeritevole della sua cattiva reputazione (che penso sia più dovuta all'idea del binomio squalo/sex movie, più che al film stesso). Inoltre abbiamo qua e la evidenti sfumature omosessuali tra Steve e Miguel e (per le donne) ci sono numerose inquadrature del bel culetto di Hugo Stiglitz. Inutile dire che la tintorera distruggerà per sempre la felicità del trio amoroso. Un plauso ancora una volta al bravissimo Ramòn Bravo (gioco di parole), che quanto a riprese subacquee è veramente un drago ('Zombi 2', 'L'ultimo squalo', 'Il cacciatore di squali', 'Il triangolo delle Bermude'). Questo signore, nato in una piccola cittadina a cavallo tra il Texas e il Messico, si è sempre mostrato a suo agio anche nelle manovre di avvicinamento agli squali, sembra li conosca davvero bene. Ha fatto sempre un gran lavoro, ma sembra davvero prediligere gli squali tigre di quelle acque calde del Golfo del Messico. Gli devono piacere particolarmente! La colonna sonora è interessante (Basil Poledouris, statunitense di origini greche, ha composto le musiche per le famose serie TV del 1985 'Alfred Hitchcock presenta' e 'Ai confini della realtà'). Filmetto niente male...se amate gli squali, tra un documentario e l'altro, potete gustarvelo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 14:10:09
Qui si aggiunge il dolo all'incompetenza, grazie ad ispirazioni pornosoft, nel tentativo di raccimolare qualche biglietto in più. Ancora peggio di Tentacoli, già peggio dell'Orca Assassina. Un filone che fortunatamente si è esaurito.

Ultima risposta 12/01/2012 22.20.49
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/06/2010 23:56:42
Uno dei tanti squallidissimi epigoni del capolavoro acquatico di Spielberg. Sesso e nudità da far concorrenza al migliore porno soft, qualche timido tentativo di suspense, un incapacità registica che sfiora il sublime e una confezione tirata teneramente al risparmio. Solo per guardoni dell'ultima ora e per sfortunati telespettatori insonni.

76eric  @  30/06/2010 21:46:34
Non pensavo di trovare il mitico Tintorera nel sito che tanto fra noi piccoletti incuteva timore al tempo quando si parlava di films.
Beh, un trashone coi fiocchi...... Del film si ricordano di più infatti le conquiste femminili dei 2 bellocci ( e saranno molte, ed infatti non me lo spiego proprio il menage a trois visto che i due tipi non sbagliano un colpo....., vabbè) che non gli scempi che la Tintorera ( un grosso esemplare di Tiger-shark femmina) causerà nelle suadenti acque tropicali.
Comunque non tutto è da buttare, infatti le immagini subacquee ( che sono state prese a qualche documentarista) sono sempre suggestive, peccato però per quei poveri squaletti........
Spiaggiante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/10/2008 20:13:59
Sottogenere ("mooolto sotto") di Jaws dell'ineffabile Cardona Jr. (se esiste anche un padre dev'essere una stirpe micidiale) con un pò di eros in più, giusto per le grazie di Susan George (ex eroina di Peckinpah).
Il film è così indecente che vien voglia di parteggiare per lo squalo