titanic regia di James Cameron USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

titanic (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaJames Cameron

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Bill Paxton, Ioan Gruffudd

Durata: h 3,14
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Titanic

La tragica storia d'amore tra Jack Dawson, un pittore di strada, e una giovane e ribelle ragazza facente parte dell'alta società, che si amano sul Titanic durante il suo primo ed ultimo viaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (608 voti)8,15Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (My heart will go on)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (My heart will go on)
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)Miglior colonna sonora (James Horner)Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron), Miglior colonna sonora (James Horner), Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Titanic, 608 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2005 21:22:38
   8 / 10
Tento di riesumare un "Mostro" scomodo, a difesa del film di Cameron e soprattutto di Di Caprio... Vero e proprio Bignami dell'invadenza medianica, e del romanticismo atemporale delle signore e signorine davanti a cio' che nasce come autentico "Via col vento" della nostra generazione... Ma non solo: è anche l'opera che si fonda sul compromesso tra antico e moderno, tra passato e futuro, celebrando i fasti di un decor antisegnano (come il San Francisco degli anni trenta, per esempio) e nondimeno l'inevitabilità passiva dell'uso del digitale, tutt'al più falsato dall'evidente uso (macchinoso) che se ne fa Eppure... eppure il talento visionario di Cameron, vero e proprio erede di Hodgson (chi ha mai letto niente di H.?) al cinema, "emerge" alla grande Di grandissimo impatto horror la sequenza dei tanti corpi annegati, volti spettrali,, che galleggiano nell'acqua... meno convincente la denuncia sociale, che tende solo a enfatizzare una storia d'amore cui fa capolino la micidiale vituperata e tediosa scena con in sottofondo l'altrettanto nauseante torch-song della Dion (la prima che avrebbe dovuto annegare, aggiungo io da bravo musicologo). Secondo me Titanic è soprattutto un film dignitoso, (7), cui pero' la Presunta Immortalità del Progresso, le speranze enfatizzate di un Mondo Nuovo che cerca con ogni mezzo di passare alla storia anche attraverso la più grande nave di sempre, (ed è emblematico che le grandi scoperte e invenzioni siano sempre testimoniate da quel mondo di ricchi presenti praticamente ad ogni inaugurazione simbolica) e la successiva illusione trafitta da una simile tragedia fanno pensare al capolavoro assoluto. Al di là della tecnologia - utile ai fini di elevarsi e distaccarsi dal pretestuoso fallimento del cinema catastrofico più in voga - è qualcosa che va riportato immediatamente in quegli anni prolifici. Più o meno allora, un incendio distrusse un cinematografo francese provocando la morte di diverse persone, altro esempio di una tecnologia estinta, interrotta, discussa Invece per fortuna il cinema è ancora qui, altrimenti non potremmo parlarne in questo sito. Nel potere dell'Uomo moderno di perseguire un obiettivo enorme, fino in fondo, per l'arte, la scienza, l'industria e la società, di rialzare il capo dopo una sconfitta tanto bruciante e lorda di morte e vittime innocenti, c'è qualcosa di realmente ENORME che andrebbe preservato. E che mi insegna a superare la diffidenza e lo smaccato romanticismo del film

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2008 00.26.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net