titanic regia di James Cameron USA 1997

titanic (1997)

locandina del film TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaJames Cameron

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Bill Paxton, Ioan Gruffudd

Durata: h 3,14
NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Titanic

La tragica storia d'amore tra Jack Dawson, un pittore di strada, e una giovane e ribelle ragazza facente parte dell'alta società, che si amano sul Titanic durante il suo primo ed ultimo viaggio.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (My heart will go on)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (My heart will go on)
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)Miglior colonna sonora (James Horner)Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron), Miglior colonna sonora (James Horner), Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)

Voti e commenti su Titanic, 608 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Aloisius  @  11/11/2012 22:34:41
Il film spicca sicuramente per tre cose: la scenografia, letteralmente da oscar, la fotografia, di ottima fattura, e la colonna sonora della Dion. Cameron lavora sulla spettacolarizzazione, tanto da ottenere la ricostruzione a grandezza naturale del transatlantico affondato nel 1912: una scelta che ha pagato, senza dubbio. Il cast è di discreto livello, anche se gli attori, a mio giudizio, rimangono penalizzati dalla trama e dalla sceneggiatura, abbastanza piatta e senza spunti originali.
La pecca maggiore rimane, tuttavia, l'aver focalizzato tutto il film sulla storia d'amore tra i due protagonisti, tanto che il naufragio sembra quasi fare da sfondo alle vicende sentimentali, le quali, non solo cadono spesso nel melenso più stucchevole ma sono oltretutto quanto di più scontato si potrebbe immaginare.
A completare il quadro, un finale che lascia quantomeno perplessi per la scarsa credibilità.

Ultima risposta 05/09/2016 14.55.59
weareblind  @  30/05/2012 21:41:40
Mha, la melensaggine e gli attori me lo rendono inviso.

secondanatura  @  19/04/2012 16:08:29
Trovo insulso all'inverosimile che di Caprio se ne stia in acqua a crepare di freddo mentre potrebbe anche lui trovarsi un pezzo di legno sopra cui stare per non morire. Questo fatto rende inguardabile l'intero film.

Ultima risposta 22/09/2012 09.36.17
Axel  @  12/04/2012 00:14:53
Peccato non abbiano dato a Schettino il timone del Titanic: il film sarebbe diventato un cortometriaggio!

Scusate ma lo considero uno dei film più sopravvalutati e retorici di sempre!

Ultima risposta 12/04/2012 10.40.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  08/12/2011 16:42:20
Ma quanti premi regalati ingiustamente! Questo film è "antipatico" sotto ogni punto di vista: personaggi, sceneggiatura, trama (ridicola)..si salva solo la coonna sonora, giustamente premiato il brano della Dion. Una pellicola colma di errori cinematografici, sembra quasi un copione disney al quale hanno aggiunto un po' più di crudeltà. Gli attori sono bravissimi, su questo non ci piove..ma è proprio lì che sta il problema: sono così credibili da rendere ancora più odiosi i personaggi ruffiani che interpretano. Che DiCaprio sia odiato dopo aver visto questo film è mainstream, per apprezzare questo straordinario attore ci vuole ben altro. Io ero l'unico ad essere dalla parte del povero Cal, fossi stato in lui avrei iniziato a sparare a Jack e Rose molto prima.

Ultima risposta 30/04/2012 15.34.00
censurableah  @  30/05/2011 12:40:57
Il solito polpettone hollywoodiano ad uso e consumo dei non cinefili.....

Ultima risposta 22/09/2012 09.33.25
lupostorto  @  08/04/2011 02:48:19
Il peggior fil di di capri....Pessimo

kako  @  28/03/2011 17:38:42
un film che è stato esageratamente pompato e mitizzato.. grandi effetti speciali, grandi scenografie, ma il resto è abbastanza inconsistente e scade a tratti nella noia e nell'eccessiva pateticità.

Ultima risposta 17/08/2012 14.00.37
EdwardBaker  @  28/09/2010 23:57:36
Carino. Senza infamia e senza lode, un film che ha vinto 11 oscar solo per la ricostruzione del Titanic, il resto è davvero poco di sostanza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/06/2010 15:40:37
Un film che avevo visto un pò di tempo fa. Insomma... si lascia guardare, non è noioso. Però appena l'ho cercato qui ho visto: undici Oscar! Un pò troppi... ce ne sono di film migliori che hanno avuto meno successo di questo e che rispetto a questo ne meritavano di più. Per questo do 5 e mezzo: perchè da un film con undici statuette ci si aspetta molto di più. Guardiamo ad esempio i capolavori di Fellini, che mai (credo) hanno raggiunto le 4 statuette (Oscar), prendiamo 8 1/2, con sole 2 premi... vogliamo paragonarlo con questo?

ezequiel  @  09/01/2010 12:56:43
difficile commentare un film che tecnicamente è tra i migliori mai fatti in assoluto. scenografia e fotografia impeccabili. non solo maestro di effetti speciali, big jim, anche di disegno (vds ritratto di kw), e molte riprese del film, nella prima parte, sono autentici dipinti. ma.

non esiste un film più patetico di questo. furbescamente jc inserisce scene d'azione di continuo, anche lì dove non solo non servono, ma sono deleterie. goffo, involontariamente comico, il passaggio in cui nel bel bezzo dell'affondamento i due innamoratini del giorno prima fuggono dall'uomo nero armato di pistola. i 1500 e più uomini che lasciano la vita sono solo elementi d'arredo di una storia d'amore insidiata, più che dal mare, dalla rabbia cieca di un uomo geloso(sic).
offensivo, infine, e ontologicamente offensivo, l'inserimento di questa storia in un contesto umanamente tragico. la gaffe per la scelta del personaggio di jack dawton è esemplare.

in un cimitero canadese in cui sono presenti molte tombe della tragedia del titanic, dopo il film fu presa d'assalto quella con il nome di j. dawton. sempre piena di fiori e di foto. quando seppero che costui era solo james e non jack, ossia solo un macchinista morto veramente e non il nostro romeo, fu completamente ignorata.

non vengono trattate, per la memoria, storie vere di vere vittime, in un film usurpatore della tragedia. viene solo strumentalizzato il dramma per dar vita ad una melliflua e ridicola storia d'amore priva, tra l'altro, di una salda caratterizzazione che ne giustifichi un così alto ardore. dialoghi banali e patetici cliché fanno il resto. il quartetto d'archi, quando parla invece di suonare, è insopportabile.

che dire. non fosse stupidamente offensivo, questo film sarebbe solo il classico kolossal americano pomposo che sa come solleticare i sentimentini di una massa che, ad un film vero, preferisce di gran lunga un bello spettacolo.

Ultima risposta 05/09/2016 15.10.24
ultras_doria92  @  08/09/2009 19:15:23
che du bools crolla come la nave dopo mezzora di film non c'è la fai più

Ultima risposta 19/12/2010 04.26.03
pat3  @  30/04/2009 15:51:44
mamma mia, non posso crederci, mi sono addormentata guardandolo! e questo la dice lunga su quanto mi abbia colpito.........

Ultima risposta 30/04/2009 16.45.09
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  11/03/2009 13:48:57
Odio questo film, visto e rivisto (obbligatoriamente da piccolo), Dicaprio non è un attore che mi sta molto a genio anche se è un bravo attore.

VikCrow  @  09/03/2009 13:30:23
Uno dei peggiori film che io abbia mai visto. 11 Oscar immeritati. Ma dove finirà il Cinema vero? Affonderà come è affondato il Titanic... sarà questa la sua fine se si continueranno a produrre filmettini dozzinali e privi di carattere. Do 4,5 solo per Kate Winslet.

Ultima risposta 23/03/2009 13.17.10
Stanley Forever  @  22/02/2009 12:48:02
Probabilmente il film più sopravvalutato della storia.
La prima parte è addirittura ridicola per la banalità della storia d'amore fra 2 ragazzi di diversa condizione economica e sociale, la seconda invece è piacevole per la ricostruzione dei momenti del naufragio e delle reazioni dei vari protagonisti... pur scadendo comunque in alcune melensaggini francamente imbarazzanti.
La parte tecnica è comunque di prim'ordine (e vorrei anche vedere, visto il budget), ed è questo che fa alzare il mio voto al film. Incolpevoli Di Caprio e la Winslet, che comunque negli anni sono migliorati parecchio.
Assolutamente inaccettabili i premi: si possono dare 11 Oscar a Titanic solo se ad Arancia Meccanica se ne sono dati 30, tanto per fare un esempio.

Ultima risposta 05/03/2009 18.01.49
mr orange  @  18/09/2008 18:50:34
questo film mi è sempre stato sulle palle, il 5 se lo merita solamente per gli effetti speciali, per la riproduzione della nave e per qualche scena.

il film risulta parecchio palloso, una durata incredibilmente di tre ore non per una caduta della nave ma per descrivere l'amore di chi ca.zzo se ne frega, sfiora livelli di retorica e buonismo oltre l'umana sopportazione e poi c'è di caprio che mi è sempre stato terribbilmente sulle palle.

statuette meritate: fotografia, scenografia, effetti speciali, effetti sonori

Ultima risposta 05/10/2008 14.49.33
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/09/2008 18:20:42
tanto di cappello a james cameron e alla fotografia, ma per carità ,sto film non riesco a digerirlo nemmeno dopo 11 anni dall'uscita! un mattone tremendo. dicaprio e la winslet poi, li han presi per strada.inguardabili

Ultima risposta 07/12/2008 01.52.02
manganellate  @  02/09/2008 16:49:11
va bene la fotografia,la sceneggiatura,gli effetti speciali,ecc... ma a me la trama fa abbastanza schifo

Ultima risposta 06/11/2009 22.34.35
starsinthesky  @  14/08/2008 14:31:06
Come già detto da alcuni utenti 11 oscar sono un esagerazione colossale....
La storia non è malvagia, anche se eccede troppo nel romanticismo....gli effetti , la colonna sonora,la song della Dion e la fotografia meritano un casino.....
Per quanto riguarda il cast francamente ho trovato formidabile Billy Zane che DiCaprio .... anche se gode di tutta la mia ammirazione ....
Nel complesso,il film mi ha trasmesso davvero poco.... ha tratti davvero noioso...e il finale scontato...

Ultima risposta 14/08/2008 22.15.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  02/06/2008 02:14:47
vidi questo film al cinema con un'amichetta
avevamo 14anni ma eravamo comunque dotate di una buona capacità di discernimento
che ci portò a ridere per tutto il finale del film
cioè quando la coppia malassortita winslet/dicaprio sono attaccati alla soletta di legno

quando un film l'hai visto tanti anni or sono
la domanda è
che mi è rimasto di quella visione?
quasi nulla,
perchè la storia in effetti
- e qui intendo quella filmica della kate e del leo-
è fin troppo banale per essere ricordata con interesse
e il fatto che al cinema non è di cosa parli che conta
ma come lo racconti
non getta una scialuppa di salvataggio a questo naufragio (ghghgh)
infatti anche in questo pure qui il film falla et affonda (uahahaha)
vabbè si insomma m'impressionò davvero gran poco..

credo mi capitò pure di rivederlo in qualch epassaggio televisivo
ma le sensazioni non mutarono
le grandi tragedie storiche fanno sempre da ottimo contorno
però se nel mezzo ci piazzi tante cacche non è che il contorno di patate ha l'odorino di arrosto croccante..

ah si
mi ricordo
la canzone di celin dion, ma probabilmente è colpa della frequenza con cui la bombardavano alla radio, in tv, nei wolkitolki, ecc
non rimasi impressionata quasi da nulla

ah ah si si
c'è una scena che mi umidì l'occhietto
quando l'acqua sale, le scialuppe son finite, e alcuni passeggeri sono costretti a rimanere a bordo
tra questi nelle cabine
c'è una mamma che racconta una fiaba ai suoi bimbi per farli dormire
c'è una copia d'anziani che si abbraccia nel letto con tutta l'acqua intorno
c'è la banda che continua a suonare...
fortuna che con la temperatura glaciale dell'acqua saranno morti nel giro di pochi minuti

Ultima risposta 18/02/2011 16.56.16
Sbufasa  @  30/04/2008 11:54:07
Uno di quei colossal hollywoodiani che mi lascia del tutto indifferente. Begli effetti speciali, bella scenografia, ma il resto è vuoto. Se poi ci aggiungiamo una delle storie d'amore più banali della storia il gioco è fatto. Guardabile, senza pretese di trasmettere alcunchè.

ilmoro88  @  13/02/2008 18:05:11
Partiamo dicendo che:
-11 Oscar sono pienamente immeritati, ne sarebbero bastati MOLTI meno.
-è piuttosto noioso (più di 3 ore di sdolcinato romanticismo).
-in fine Di Caprio è un attore che non merita tutto questo successo........

Però c'è anche da riconoscere che è il film che ha realizzato il più alto incasso nella storia del cinema e l'ambientazione è assolutamente spettacolare, e nello stesso tempo geniale.
Nonostante tutto, a parer mio non raggiunge, anche se di poco, la sufficienza.

eraserhead  @  08/02/2008 00:09:35
Quanta stucchevole pomposità pervade il traghettone più amato del mondo, dall'inizio alla fine; quale strazio l'ugola d'oro di celine dion che si lascia andare in vocalizzi indigesti passati al pro tool, che indigestione.. L'unico modo per salvare il film, dopo tre ore di tedio assalente, sarebbe stata la morte totale e violenta di tutto il cast. Purtroppo muore solo un dodicenne leonardo di caprio, e nemmeno violemment.. Era meglio annà alla dispoli..

Ultima risposta 03/11/2008 23.35.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2008 14:39:24
Non è riuscito ad appassionarmi minimamente, malgrado sia un film tecnicamente ben fatto con delle scenografie curatissime, la storia presenta troppe melensaggini per i miei gusti e di conseguenza la noia la fa da padrone.

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  16/10/2007 10:03:53
Solita americanata...TI amo Jack, ti amo Rose, staremo insieme per tutta la vita, io mi chiamo Rose Dawson, guarda che bell'iceberg...Uffa...noioso e lunghissimo....Ti riduci ad aspettare ardentemente l'arrivo dell'iceberg!

InSaNITy  @  29/08/2007 20:50:03
La mia iniezione di insulina, pliiiiiiz...

Ultima risposta 17/10/2007 18.24.12
benzo24  @  21/08/2007 19:32:06
uno dei film più brutti e allo stesso tempo uno dei più sopravalutati di tutti i tempi. trama ridicola, interpretazioni pietoso e regia scadente. è un film del 97 ma visto oggi è già terribilmente datato adimostrazipone del fatto che era, è e sarà sempre un prodotto di pessima qualità

Ultima risposta 26/01/2008 19.28.51
vikernes  @  16/08/2007 21:53:16
Ho visto questo film al cinema quando è uscito circa dieci anni fa, soltanto per far compagnìa a mia sorella e l'ho odiato a morte... ultimamente l'ho rivalutato, senza di lui non sarebbe mai nato il grandissimo PUTTANIC quello si che è un film :D

Ultima risposta 11/09/2010 05.46.36
PulpGuy88  @  02/08/2007 19:05:47
Il film pù sopravvalutato della storia. Classico aneddoto della riccona promessa sposa che si innamora del disperato morto di fame. Gli undici oscar sono solo frutto di una squallida operazione di marketing. Decenti solo gli effetti speciali. Un film STUCCHEVOLE.

Ultima risposta 03/08/2007 11.42.53
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/08/2007 17:41:44
ricordo di esser stata per più di due ore a sbadigliare e a chiedermi "quand'è che affonda?", poi è affondato e l'unica cosa che sono riuscita a pensare è stata "ah, ok".
Insomma bella l'ambientazione, belli i costumi, ma proprio questa storia d'ammore non mi ha presa nè avvinta.
Gli oscar vanno alla spettacolarità, non certo all'intreccio.

Ultima risposta 09/08/2007 13.34.16
grabowsky  @  19/07/2007 23:13:24
non ho parole....squallore assurdo!!
oscar a cosa?????????

Ultima risposta 29/08/2007 21.49.19
Dies Irae  @  18/06/2007 13:15:13
perchè si fanno del genere, perchè si buttano tanti soldi per un film del genere? l'assurdo poi è che si faranno sempre film del genere e che la gente ripagherà soldi con soldi le produzioni statunitensi, un giro senza fine, senza via d'uscita. 11 oscar, la beffa delle beffe, come se mi dicessero sul mio punto di morte che sto per salire in paradiso. non so perchè aggiungo il 1/2 al bellissimo e generoso 3 (mistero dell'inconscio).

Ultima risposta 04/08/2007 14.12.50
MisterX  @  14/05/2007 12:12:20
...non prendiamoci in giro...film assurdo...è vero che merita più di uno...magari un 4...ma assegno questo votaccio per il pessimo attore scelto come protagonista...Di Caprio...miseria!!!

Ultima risposta 28/06/2007 18.53.52
Jumpy  @  01/05/2007 20:59:24
Troppo forzata la coppia Kate Winslet/Leonardo Di Caprio, l'interpretazione non mi è parso granchè.
Di quella sfilza di Oscar onestamente mi ha molto meravigliato quello al Regista: al di là degli effetti speciali e delle scenografie mi è sembrato un film mediocre

Ultima risposta 02/07/2007 23.46.20
Cardablasco  @  29/01/2007 12:52:32
Film che non mi ha entusiasmato per nulla,ottima solo la ricostruzione del titanic,la storia è troppo forzata e banale

John Locke  @  29/01/2007 11:09:38
Stereotipata e melensa storia d'amora, a cui fa da contorno una delle più grandi catastrofi nautiche della storia, tema di sicuro interesse mediatico. Ed è proprio per le scene sul disastro che alzo il voto, che altrimenti sarebbe ben più basso.
Peccato però che per 2 ore e passa su 3 il film parli di tutt'altro. Di Caprio inguardabile (ma col tempo è notevolmente migliorato) e Winslet che tocca forse il punto più basso della sua carriera. Dispiace per la presenza nel cast di una grandissima attrice come Kathy Bates, che merita ben altri palcoscenici.
Vergognosi gli 11 Oscar assegnati.
Film vietato ai maggiorenni.

Ultima risposta 27/07/2007 21.05.40
TART  @  30/12/2006 19:32:20
E' lo scandalo della storia del cinema.
Gli 11 oscar più scandalosi di sempre per un film dove a salvarsi sono solo la fotografia e gli effetti speciali veramente belli (5 e non 2 proprio per questo) che però fanno da contorno alla storiella d'amore patetica tra un Di Caprio cinematograficamente ancora immaturo (ci tengo a precisare che ora lo considero uno dei migliori attori contemporanei) e una Kate Winslet che non mi è piaciuta per niente.
Filmetto per dodicenni, sdolcinato e mieloso all'inverosimile, fino alla nausea, e storia scontatissima, lui lo sfi.gatello (ovviamente) artista di periferia che con una botta di c.ulo incontra lei che è (ovviamente..) ricchissima ed è stata promessa ad un riccone (ovviamente..) come lei (terzo incomodo st.ronzo e cattivo che si prende le corna ovviamente..) ma poi a trionfare è l'amore...
MA VA'...
Per non parlare dell'imbarazzante e squallida colonna sonora stracciamaroni di Celine Dion, mio D.io!
La parola giusta per definire questa storiella è DEMENZIALE SCONTATA e STUPIDA.
Questa storiella dimostra la mancanza totale di idee di un furbo Cameron che costruisce la suddetta storiella sicuro di accaparrasi un mare di simpatie, ma il Titanic? Ah, alla fine affonda...

Ci hanno inculcato questo film (record di incassi della storia del cinema, mi fa schifo pure a scriverlo...) facendolo passare per i più grande della storia del cinema (11 oscar...)
LO SCANDALO DELLA STORIA DEL CINEMA

Ultima risposta 09/06/2007 21.23.00
lupin6  @  23/11/2006 23:53:06
UNA PALLA UNICA DI FILM!
una cosa veramente assurda che mi ha lasciato dell'amaro in bocca è il fatto che nella scena in cui Rose e Jack naufragano e la nave affonda, loro non vengano risucchiati dal gorgo, che penso che la nave dovesse creare(viste le dimensioni!!).
oppure quando jack è nell'acqua e muore assiderato??!
il corpo umano anke alla temperatura sotto lo zero non affonda!!!!

ma dai!su!

film a parer mio privo di ogni senso e contro ogni legge della fisica!

Ultima risposta 18/06/2007 21.07.43
Phelps  @  20/09/2006 15:39:28
Una storietta d'amore stereotipata all'eccesso (il ricco senza scrupoli violento, il povero sensibile tuttocuore, lei promessa sposa infelice... ma vaaaaaaa!!!!!!!) che dura per quasi due ore, poi ci si ricorda il titolo del film e allora si tenta di far combaciare il triangolo amoroso con la nave gigante... Alcuni premi oscar ci stanno tipo Scenografia, Effetti Speciali, Costumi ma per il resto... ah my heart will go on fa ******.

Ultima risposta 09/07/2008 15.04.01
scorpion  @  18/09/2006 13:31:19
Tragica storia d'amore...blablablabla...e che noia!minimizzare in questo modo la morte di tutta quella gente concentrandosi su questi due sfi.gati.lacrime, disperazione, urla.poveri jack e rose, non potranno mai stare insieme per colpa di quel cattivone di iceberg!ma fatemi il favore!il peggior film che abbia mai visto.

Ultima risposta 26/07/2007 20.31.02
HATEBREEDER  @  02/08/2006 11:50:11
Quel furbastro di James Cameron ci propina una delle storie d'amore più scontate e fastidiose della storia del cinema (il poverello che conquista la ricca ragazza data in pasto dalla famiglia al bastardo di turno... OOOOOOOHHH!! sniff, sniff!), conscio del fatto che migliaia di ragazzine sarebbero rimaste estasiate di fronte a tanta zuccherosa ipocrisia, accentuata peraltro dalla insulsa canzone di Celine Dion che per mesi ha inquinato senza ritegno le radio di tutto il mondo.
Insomma è stata una gran bella presa per i fondelli, ma le migliaia di piccole adoloscenti brufolose, aspettando pazientemente che il loro bel principe azzurro arrivi in sella ad un cavallo bianco e le salvi da questo mondo crudele, sembrano non preoccuparsene: infatti qualcuna, dopo aver visto 60 volte questa boiata, è ancora lì a masturbarsi allegramente nella sua cameretta zeppa di poster del bel Leonardo, Backstreet Boys e facce da schiaffi varie!

Ultima risposta 04/06/2008 08.22.52
No Mercy  @  24/07/2006 21:22:40
Un film sottovalutato,lungo e dalla visione personalmente impossibile....pur riconoscendo la grande scenografia,i costumi di inizio 900 e quell'innegabile effetto visivo che Cameron riesce a regalare,non sono mai riuscito a concepire tanto clamore.....
Sorretto da una banalissima e scontata storia d'amore(interpretata da un cane come DiCaprio e un'inguardabile Kate Winslet,rivalutata solo di recente in pellicole meno commerciali tipo il fantastico" Se mi Lasci Ti Cancello" o lo sconosciuto ai piu"The Life Of David Gale")la pellicola si trascina in maniera lenta e inesorabilmente noiosa per oltre tre ore,trasportandoci verso un'epilogo finto-commovente e del tutto insopportabile.....

Ultima risposta 06/08/2006 20.20.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 12:19:02
Noia, noia, noia. Lento, insopportabile, ti sembra che non affondi mai!
Di Caprio in questo film e' patetico.

Ultima risposta 05/01/2007 17.44.36
Dick  @  13/06/2006 11:02:15
A me questo film non piace. Certo, è bene realizzato, ma i protagonisti (soprattutto lei) mi stanno antipatici e non c' entra neanche la durata visto che mi sono visto film pure più lunghi. Il successo planetario che ha avuto non riesco a spiegarmelo. Non dico che dovesse essere un flop e che quello che non piace a me non debba piacere agli altri, però rimane comunque una cosa curiosa. Di Cameron, che quì è pure all' ultima regia per ora, preferisco altri film.

Gangster  @  27/04/2006 14:22:34
Agli stessi livelli di "TroppoBelli" supernoioso non riesco a capire come si possa dare 11 oscar buahhhhh

Ultima risposta 13/11/2007 14.08.49
Invia una mail all'autore del commento Fernando  @  24/04/2006 17:22:45
TRE ORE E QUATTORDICI MINUTI PER VEDERE AFFONDARE UNA BAGNAROLA? 11 PREMI OSCAR PER VEDERE AFFONDARE UNA BAGNAROLA? 200 MILIONI DI BUDGET PER VEDERE AFFONDARE UNA BAGNAROLA? suvvia....non scherziamo.....

Ultima risposta 08/07/2007 23.36.39
Scream89  @  22/04/2006 17:17:30
Ma come si fa a dare 11 oscar a questo sonnifero? io nn gli avrei dato nemmeno la testa dell oscar!

Ultima risposta 29/11/2006 22.44.10
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 12:58:39
Punti forti: la splendida ed agghiacciante scena del naufragio (non credo di doverla spoilerare...).
Punti deboli: la melensa e scontata storiella d'amore tra i due protagonisti, vista e rivista, trita e ritrita, fatta apposta per abbindolare ragazzine, come una canzone di Gigi D'Alessio.
Personaggi tagliati con l'accetta, sfumature o spessore pari a zero: i buoni sono buoni, i cattivi sono cattivi. Per carotà, la Winslet è pure bravina, ma trovandosi d'avanti ad una sceneggiatura simile, ci avrebbe messo più sentimento se avesse recitato l'elenco telefonico. Gradevole eccezione il personaggio interpretato (magnificamente) da Kathy Bates, sempre superlativa.

Ultima risposta 03/03/2009 14.20.43
orsanera  @  22/02/2006 22:06:17
Una storia melensa e sdolcinata che non prende neanche un pò; Cerca di toccare esclusivamente i sentimenti degli adolescenti che vorrebbero riconoscersi nella storia d'amore...

Ultima risposta 08/04/2006 03.08.29
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/02/2006 19:24:00
in questo film secndo me l'unica nota di merito sono gli effetti speciali.
e un film con una trama piuttosto banale accompagnata da un interpretazione banale,nel complesso una storia per ragazzine dodicenni.
(NON MERITAVA 11 PREMI OSCAR)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/01/2006 12:39:12
Mi unisco al commento di Homer (cavolo: quando imparerai la grammatica).
Il film in sé e per sé è banalissimo. Giusto un filmetto per teenager.
Una storiella romantica che butta all'aria la vera drammaticità del fatto storico.
Mezzo punto in più, però, perché non si può non riconoscere lo splendore della ricostruzione ambientale, raffinata, attenta e sicuramente molto vicino quella che doveva essere la realtà.
E' la storia che fa pena.

Ultima risposta 17/11/2006 22.16.52
vivaHOMER  @  09/01/2006 12:25:00
Sarà stato anche vincitore di 11 premi oscar, ma per me credo che se nn c'era di Caprio (che quell'anno pultroppo per noi ci furono persino le magliette de sto ....) il film nn avrebbe fatto così sucesso.*

*ma se James Cameron si sarebbe presentato con la storia così com'è davvero andata credo che il film, nessuno se lo sarebbe ricordato.

Credo che sia stato il film + guardato dalle ragazzine, e, basta dire che è bello!! :-) tanto lo so che nn avete capito niente!!!!:-) del film.

Ultima risposta 22/01/2006 22.56.53
tavullia86  @  20/12/2005 17:36:11
Gli hanno dato veramente troppi troppi troppi oscar.....carino il documentario all'inizio....gli davo6...ma il fatto che per accompagnare mia mamma a vedere sto film mi sono perso la finale di champions juve real madrid 0-1 non mi va giù ancora oggi.....

Ultima risposta 13/06/2006 13.52.59
Dziga  @  17/10/2005 18:44:38
che attori, bellissima storia d'amore, la cosa incredibile è che per fare questa boiata hanno speso una marea di soldi. questo regista non entrerà mai nella storia del cinema

Ultima risposta 04/12/2009 10.48.17
Brohymn  @  20/07/2005 19:21:57
Chi da più di 4 a questo film vuole dire che di cinema non capisce proprio niente (e dovrebbe farsi vedere da qualcuno di veramente bravo....) .

Storia strappalacrime stile Harmony, spessore dei personaggi degni di un B-movie (con tutto il rispetto per i B-movie...) e dialoghi veramente imbarazanti:
il classico film di Cameron

Di Caprio non è certo i questo film l''ottimo attore che conosciamo oggi.

Ho passato tutto il film a sperare che ''sta nave affondasse il più presto possibile.....!!!!

Ultima risposta 13/06/2007 16.05.35
torsade  @  16/07/2005 16:46:26
Che tristezza vedere che c'è gente che ancora guarda e impazzisce per questa boiata americana. Ma vi rendete conto che è una schifezza? attori mediocri: Edoardo di Caprio e la sua bella per nulla cnvincenti e talvolta ridicoli come nella scena sulla prua. Scene finali stiracchiate alla lunga, senza suspense nè pathos. Sceneggiatura banale e fotografia piatta senza inventiva. E stendiamo un velo sulla colonna sonora da Mtv, giusto per attrarre ragazzine con i fazzoletti pronte a frignare.
Elefantiaco

Ultima risposta 25/12/2006 19.41.21
antonius block  @  21/05/2005 17:39:17
L'unica scena che mi entusiasma veramente è quando jack muore congelato.
Non voletemene ma è un film troppo troppo sentimentale, da diabete quasi.

Ultima risposta 08/07/2005 12.23.42
Ken ilguerriero  @  30/12/2004 13:41:46
Anche io ho sempre odiato questo film.
Esattamente 3 ore e 14 minuti di noia mortale!!!!
Un Di Caprio più rin********to che mai!!!!
Odio la scena dove Jack(Di Caprio) e Rose (Winslet),sono nella punta della nave.

Ultima risposta 13/06/2007 16.10.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 00:25:57
si ok il film puo essere anche ben fatto, la ricostruzione del titanic è eccellente, i costumi ottimi.....tutto quello che volete, ma io di questo film ne ho avuto sempre le palle piene!! leonardo chi?? va la brot patacca! sarebbe stato piu coinvolgente con vin diesel o jean clude vandamme!....ecco l'ho detta...
ps poi avete visto quanto dura?!?!

Ultima risposta 02/01/2006 19.53.40
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  09/12/2004 18:35:41
Caca fea de hollywood interpretada por un pesimo di Caprio. Idealizacion romantica de una tragedia.

Ultima risposta 13/06/2007 16.10.41
Invia una mail all'autore del commento mazza  @  18/05/2004 10:53:07
due palle di film per due ore e mezza fino a quando non crolla la nave.decisamente non mi e' piaciuto.si daccordo e' fatto bene e tutto il resto,ma un film mi deve attirare allo schermo,non trovate?questo mi allontana

Ultima risposta 28/11/2004 19.58.41
JoJo  @  22/03/2004 16:36:45
Oh my god che polpettone allucinante. Per di più interpretato da un pessimo Di Caprio (che dimostra in certe scene la metà degli anni che aveva all'epoca) e da una Winslet degna sua compare. Polpetta d'infima qualità, che definire TROPPO lunga è eufemistico. Cameron non pare proprio a suo agio nel girare questo film (funziona molto meglio, e si vede, negli sci-fi, piuttosto che nei drammoni strappalacrime), e, quando (finalmente) Leo si lascia andare nelle acque (e c'è da chiedersi il perché, oltre al fatto che una storia d'amore se non si conclude tragicamente non va bene a quanto pare, quel poveraccio che rappresentava non abbia provato umanamente a salvarsi sempre e comunque), si desidera che pure la Winslet, pazza d'amore, si tuffi e lo segua. Purtroppo non si viene accontentati.
Film bruttissimo, sconsigliatissimo - a meno che non vi serva la tv accesa per addormentarvi, in tal caso è fantastico.

Ultima risposta 31/03/2005 20.05.24
Invia una mail all'autore del commento ninetto82  @  16/03/2004 23:42:42
Le prime volte che mi trovai di fronte la locandina di "Titanic" perchè qualcuno aveva avuto la brillante idea o di affittarlo o di comprarlo, o perchè lo davano in TV, ho sempre cercato di evitare la visione; con molti pregiudizi. In primis: non sopporto Di Caprio, nè come attore, nè come persona; e questo mi ha portato a fare alcuni errori. Se non considero il fatto dei premi e delle molteplici acclamazioni, mi accorgo di trovarmi di fronte ad un buon film (ed è già tanto definirlo tale), ma non certo ad un "kolossal" (l'unico motivo per cui potrebbe essere definito in questo modo sono gli effetti speciali e l'intera ricostruzione, come teatro di scena, della nave più sfortunata della storia). Un film che sembra già visto: la storia d'amore impossibile tra uno squattrinato ribelle, sposdestato con cattiverie ed ingiustizia dal promesso sposo cattivone e con ghigno diabolico, nei confronti della bella damigella di ottima famiglia. L'amore impossibile, diventa la vera storia narrata nel film; ma, come detto, un polpettone che sembra essere in ogni film della serie "baci abbracci smancerie ma occhio che mi padre è violento e io sono di buona famiglia addio dimenticami ti amo dolore tristezza e quasi quasi se ci penso bene anche suicidio per pene d'amor che non si possono lenire". E io mi chiedo: ma è sempre Di Caprio a fare film simili?
In conclusione: film guardabile, ma non chiamatelo ASSOLUTAMENTE kolossal; e nemmeno "capolavoro".

rodrigo pepas  @  04/03/2004 15:25:34
scopiazzato da un film girato una decina d'anni prima, la regia è imbarazzante da quanto sia simile, trascoore abbastanza bene... un pò come vedere un lunghissimo telefilm anche perchè i protagonisti, in particolare la winslet, non reggono decisamente le scene. ottimi gli effetti speciali ma è ben altro che guardo in un film.
caduto ormai nel dimenticatoio a fatto la fine di altri pluripremiati agli oscar

Ultima risposta 01/01/2006 23.44.02

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora