ti va di ballare? regia di Liz Friedlander USA 2006

ti va di ballare? (2006)

locandina del film TI VA DI BALLARE?

Titolo Originale: TAKE THE LEAD

RegiaLiz Friedlander

InterpretiAntonio Banderas, Rob Brown, Alfre Woodard, Dante Basco, Lyriq Bent, Laura Benanti, Jo Chim

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Liz Friedlander

•  Link al sito di TI VA DI BALLARE?

Trama del film Ti va di ballare?

Un ex ballerino professionista fa il volontario nella scuola pubblica di New York per insegnare il ballo. Insieme ai suoi allievi creerà uno stile completamente nuovo.

Voti e commenti su Ti va di ballare?, 60 opinioni inserite

Wilding  @  05/02/2019 08:48:19
Lento, noioso, scontato. Bravo Bandera ma il resto della "truppa" è piuttosto mediocre.

Sayurisama  @  17/06/2013 18:50:26
L'ho guardato fino alla fine solo per Banderas... Banale e scontato, con interpretazioni mediocri e sceneggiatura mediocre. Buona la coreografia. La cosa che più mi ha infastidita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER serietà 0.

gemellino86  @  29/12/2012 16:17:44
Non mi è sembrato granchè. Sarà che non amo i film dove si vedono troppe scene di ballo ma a mio parere è un filmetto che non offre tanto. Banderas se la cava come ballerino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/12/2012 18:39:49
Non è un gran film, ma non merita nemmeno un giudizio severo. Peccato che la tanto sbandierata tematica sociale venga a poco a poco sfruttata per i fini del successo al box office. Non è una gran colpa, visto che vedere hipsters e doggy culture boys (and girls) appassionarsi ai ritmi insinuanti e rigorosi del walzer o del tango è a dir poco esilarante. Certe sequenze coreografiche fanno pensare a West side story, non a caso. Alla fine, il film però entra di diritto nel filone "scolastico" stile Backyard Jungle e nonostante un titolo italiano osceno è assai gradevole

M.R.  @  23/09/2011 15:44:29
Un film mozzafiato, davvero bello ed emozionante. Bellissima la scena in cui fanno il tango a tre e Antonio Banderas è fantastico.

CinePULCHER  @  07/09/2011 18:13:10
Uno dei migliori film sul tema della danza. Non si può rivangare sul fatto che è sempre la solita trama...considerando che è tratto da una storia vera è ancora più coinvolgente e commovente. Come al solito un affascinante e bravissimo Antonio Banderas, che fa sognare!!!

*-sky-*  @  20/04/2010 11:35:19
molto bella la storia

FurFante9  @  06/02/2010 12:53:46
Non sono riuscito a vederlo tutto!

Ultima risposta 07/09/2011 18.02.58
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  05/02/2010 09:58:11
Filmetto, apoteosi di banalità ma guardabile e a tratti divertente. E poi una serie di femmine allucinanti :P

Tony yogurteria  @  03/02/2010 10:53:02
film nella norma, carino. Trama a tratti già vista ma in ogni caso piacevole. nel film c'è un pò di buonismo ben distribuito tra le parti. Banderas attore azzeccato per la parte che ricopre.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/01/2010 21:14:11
Filmettino gradevole ma che è pur sempre un trionfo del già visto! Carino Banderas, qualche tenero scimiottamento di ballo e pochissimo altro. Per una serata colpevolemente distensiva.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  24/10/2009 15:03:03
Filmetto. Lo vedi e lo dimentichi, ma non ti pesa.

ronaldinho80  @  06/07/2009 20:25:21
Molto bello! coinvolgente, sicuramente uno dei migliori film sul ballo. Bravo Banderas e soprattutto la storia è ben curata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/04/2009 00:10:50
Quando lo vidi al cinema lo catalogai "completamente inguardabile". Rivedendolo stasera ho cambiato leggermente opinione pensando che alla fine non è poi così brutto e in giro c'è di peggio. Superata la prima mezz'ora il film si può seguire. Richiama la solita trama dei ragazzi puniti che imparano i valori della vita con il professore di turno ( Banderas in questo caso ) ma con una leggera carica in più rispetto ad altri del suo genere...

leonida94  @  21/03/2009 19:25:43
Scontato, superficiale, storia trita e ritrita, scontato, inverosimile... Ecchissenefrega!!!
Il film è molto simpatico e orecchiabile... Bravi gli attori e per il resto niente da dire, anche perchè in filmetti così non ci si deve prolugarsi su le tematiche, le trovate registiche o le fotografie.. In totale un buon filmetto che ogni tanto ci sta...
Se senza pretese è 7 pieno

Ultima risposta 22/03/2009 11.41.00
Universegalaxy  @  06/10/2008 17:36:02
Dopo averlo visto ho dovuto chiamare l'ambulanza perchè mi ero rotto le palle....... :)

Dio Brando  @  27/05/2008 23:24:39
mi è piaciuto tantissimo, coinvolgente e x niente noioso da vedere anke a ki nn piace il ballo

Daddy  @  27/04/2008 19:59:35
Veramente molto carino un film che prende dall'inizio e non annoia mai! Stupendo il tango in 3!! Consigliato sicuramente!

july85  @  30/03/2008 21:46:07
film semplice....per passare una serata tranquilla senza impegni!!!perche cmq se ti addormenti e ti svegli dopo 3quarti d'ora capisci lo stesso tutto!

steda  @  10/02/2008 01:02:56
è stato carino.per una serata tranquilla è l'ideale

JIM_thebest  @  03/01/2008 23:15:50
precisando che mi hanno prestato il dvd e che non l'ho noleggiato io, l'unico e sottolineo L'UNICO film che ho tolto prima del finale in vita mia.
mamma che rottura di palleeeeee!!!!

Vitali95  @  02/01/2008 16:51:37
la trama è tratta da una storia vera, non è una storia vera. la realtà su pierre è ben diversa e se vi interessa conoscerla certatevela su internet. di per se il film non è da 6 pieno ma due motivi mi hanno spinto a dare questo voto: l'interpretazione di banderas (che a me come attore piace molto) e le spettacolari coreografie (mi piace la danza ma non me ne intendo)

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/07/2007 19:49:05
Insomma, prendendolo molto alla leggera senza alcuno spirito critico diverte, diletta e può anche vagamente emozionare ( se nel frattempo magari ti arriva un bel messaggio dall'amata o se scopri di aver appena vinto qualcosa). La regia è piuttosto incalzante, il "ritmo" buono.
Però...
Però.....
Però, oltre ad essere una cosa trita e ritrita, oltre a ripercorrere per filo e per segno gli altri film del genere ( cambiando solamente la cover, come fossero cellulari), oltre al dubbio di fondo sul senso di insegnare per intere ore al giorno danza proprio agli studenti che avrebbero bisogno di tempo per studiare ( e non tanto di aver fiducia in sè stessi, dato che nel film ci sono praticamente i più "cool" della scuola ), oltre alle discutibili massime filosofiche di banderas ( "L'uomo decide il passo, e la donna sceglie di assecondarlo (altrimenti cade??o smettono di ballare?) ci vuole tanta forza e responsabilità nel guidare che nell'obbedire.... I WANT YOU TO JOIN THE U.S.A army!! yvan eht nioj)... a parte tutto, insomma, rimane l'inverosimiglianza

inverosimiglianza smentita anche dalla vera storia di questo pierre dulaine, che da quello che ho capito leggendo un po' su internet lavora con i ragazzi delle "elementary" school, dai 5 ai 14 anni più o meno. Non con dei ragazzi ormai adulti, che o sono gentili e intelligenti e allora hanno solo bisogno di più tempo per studiare, oppure non sono carini e intelligenti e manderebbero via banderas a pedate.
Spero di venir smentito da qualcuno sulla vera storia di questo ballerino, almeno questo film avrebbe un senso d'esistere che non sia ascoltare un po' di "musica" e vedere delle bellissime coreografie.

Ultima risposta 28/10/2009 00.01.03
Jotaro  @  06/06/2007 16:04:01
bella la trama, nel suo genere davvero originale, inoltre il prootagonista interpreta al meglio il suo ruolo rendendo il film molto scorrevole e piacevole da vedere

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/04/2007 12:19:15
scontato, banale, tipica storia americana condita di lieto fine(sicuri che è tratto da una storia vera?)! ma è dannatamente affascinante e divertente! 7 pieno!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/03/2007 23:21:10
Premetto che non sono un amante del ballo, ma l'ho trovato molto bello, divertente ed emozionante!

Certo che definirlo drammatico uhm.... ok la storia di sfondo, però se si inizia a vederlo con l'idea di un film drammatico credo che non si apprezzi. Io non avevo visto di che genere fosse, dai trailer mi aspettavo un film divertente e così è stato.

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/01/2007 13:51:16
Pellicola sulla danza appena sufficiente.
Storia semplice (ispirata ad una storia vera) e certamente non nuova al grande schermo, che gioca molto sulla commistione tra danza e musica, utilizzate come strumenti educativi capaci di infondere fiducia in studenti fortemente disadattati ..il mix tra generi musicali diversi, il taglio quasi da videoclip lo rendono godibile se pur con palesi limiti di fondo, tra tutti la sceneggiatura e la scarsa volontà di approfondire tematiche importanti (soprattutto sociali) e personaggi.
Invece la storia riesce a trasmetter appieno le sensazioni e le passioni che il ballo è capace di infondere, non solo come forma d’arte ma soprattutto come approccio alla vita e nell’interazione con persone diverse (a qualsiasi ceto esse appartengono) ..il ritmo non è eccessivo (con momenti più dinamici ai quali seguono altri più lenti), la fotografia risulta positiva così come le ambientazioni, bella la scena del tango ballato dal prof. Pierre con la sensualissima ballerina professionista.
Non male la prova del protagonista Antonio Banderas, che sembra a proprio agio nei panni dell’insegnante di danza, così come quella dei giovani allievi ..discreta invece la regia della debuttante Liz Friedlander, apparsa incerta in alcune sequenze del film.
Nel complesso una pellicola sufficiente ..da vedere per trascorrere una serata disimpegnata!

Lory_noir  @  29/11/2006 21:28:05
A parte il tango niente di eccezzionale!

giuggy  @  15/07/2006 11:44:20
x chi ama la danza! bellissimo il tango di antonio e la sua allieva!!! se amate questi generi nn ve lo xdete

@_camy_@  @  29/06/2006 16:49:48
carino davvero anche se 1 po scontato come i film del genere...poi mi è piaciuto molto antonio banderas davvero carino...

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/06/2006 15:26:41
purtroppo ha vinto il sonno, ma penso di intuire come vada a finire...

bea@  @  16/06/2006 13:30:37
Film carino...

flybutter  @  14/06/2006 15:43:46
I film sul ballo sono quasi sempre un pò ruffiani, questo poi con la solita trovata dell'insegnante nella classe dei reietti della società non pareva molto originale...invece mi sono divertito, i numeri di ballo erano veramente carini e Banderas bravo e simpatico

tarantinato88  @  09/06/2006 15:47:01
carino, pensavo molto peggio, invece è molto ben fatto, con un buon banderas

Invia una mail all'autore del commento ANDRYALLANON  @  05/06/2006 23:24:55
Invia una mail all'autore del commento Pirlo  @  03/06/2006 16:23:10
Film davero non male, pensavo che forse noioso.
Invece mie piaciuto molto.

makko  @  29/05/2006 19:59:23
All'inizio ero un po' scettico su questo film alla fine mi sono ricreduto, la bellezza delle ragazze ha fatto la sua sporca figura...il film ha dato del già visto però era piacevole da guardare...

Elena82  @  27/05/2006 20:10:23
Film gradevole, trama scontata ma arricchita da bellissime scene di ballo, soprattutto il sensualissimo tango iniziale tra Banderas e la biondina tutto pepe.. wow!
Un onesto 6 e 1/2 direi che se lo merita tutto, anche se l'ambientazione ricorda molto "Save the Last Dance".

kral99  @  20/05/2006 13:18:07
Film carino ma niente di piu'

Invia una mail all'autore del commento deborah.pst  @  19/05/2006 13:37:28
help sapete come si intitola il tango che ballano i 2 protagoninisti?FILM MOLTO CARINO

Jarvis  @  19/05/2006 12:20:34
attualmente al cinema è difficile trovare di peggio. Banderas è un cane, la sceneggiatura è un piccolo dizionario del già visto e della mancanza di inventiva. la regia è assolutamente assente.

Ultima risposta 27/05/2006 14.59.28
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  18/05/2006 19:59:11
Visto il prezzo del biglietto €. 4,00 devo dire che ne è valsa la pena, buone battute seppur il film è scontato e visto, i "ragazzi" sono bravi ma... Banderas è paragonabile al ceppo di Natale. Balla male e recita peggio, forse non era il suo personaggio. Comunque il voto ci sta tutto

Holly Golightly  @  14/05/2006 16:49:32
Mi aspettavo peggio! L'ho trovato davvero divertente (alcune battute erano carine) e le scene di ballo molto belle (soprattutto alla fine). Nel suo genere merita un sette, Banderas era perfetto per la parte e i ragazzi molto bravi. Tranne forse Rob Brown (ex ragazzo prodigio in "Scoprendo Forrester) che esibisce una sola espressione per tutto il film ed è un ballerino legnosissimo!

claudihollywood  @  13/05/2006 18:04:40
Tutto sommato discreto,buona prova degli attori, regia più anonima...storia già vista.

Invia una mail all'autore del commento -Rea-  @  11/05/2006 22:02:05
Discreto niente di speciale poteva essere meno monotono,(soliti i problemi dei ragazzi di periferia che non amano la scuola e passano il tempo a fare passi di danza e ascoltare musica rap e pop).Mi sono piaciute molte le scene in cui banderas ballava con la bionda e la scena finale alla gara, la ragazza balla con i 2 ragazzi.Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  10/05/2006 15:52:02
Un buon film, divertente al punto giusto, non annoia, strappa qualche risata ogni tanto e stupende le scene di ballo. Banderas è molto bravo come attore, ma non come ballerino, dato che balla pochissimo (non tutti sono disposti a sacrificarsi ed a farsi un mazzo tanto per entrare il più possibile nella parte...e li capisco). Godibile, divertente ed abbastanza originale, non sono soldi buttati

HATEBREEDER  @  09/05/2006 11:06:11
Un film divertente, con stupende scene di ballo e belle musiche.
Molto bravo a mio avviso Antonio Banderas (come attore, visto che balla pochissimo durante il film) e anche i giovani ballerini (specialmente la bionda che balla il tango, lei è davvero MOLTO BRAVA :-P).
Peccato per la solita immancabile e scontatissima storia d'amore tra due dei ragazzi!

Invia una mail all'autore del commento ragosta  @  08/05/2006 16:52:08
(PREMESSA: ho visto il film allo spettacolo delle 00:55 )
da vedere!!si assolutamente, trasmette delle emozioni bellissime (almeno a ME) durante la gara, quando sasha balla con i 2 ragazzi..sono bravissimi!!
è vero che la storia è un pò patetica ma a me è piaciuto tanto!!
quando sono uscita dalla sala, alle 3 e qualcosa, avevo una voglia di ballareeeeeeeeeeeee

Romolito  @  07/05/2006 14:11:45
Filmettino. Niente di sconvolgente. Solita pappa vista e stravista: il professore buono che salva la classe di teppisti. Cambia il "come" ma il resto è il solito (con tanto di storia d'amore).

Ultima risposta 14/05/2006 16.50.48
eletar  @  05/05/2006 21:51:02
bellissimo ed eccellente film vale la pena di vederlo... Non so come si possa classificare questo film noioso... anzi.. trasmette un milione di bellissime sensazioni... a iniziare da Banderas.. ma non solo

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  03/05/2006 12:06:39
Sincerante non mi aspettavo un così bel film,molto bella e interessante la storia,bravissimi gli attori,ottime le musiche...
ve lo consiglio!

dolcenapoletana  @  02/05/2006 14:55:03
Sono rimasta malissimo... sn andata a vedere il film x Antonio Banderas... ma veramente patetico, lento, monotono, L'unica scena che mi ha fatto sospirare è stato quando Banderas ha danzato con la bionda,so che gli attori devono seguire dettagliatamente il copione , qui poi si parla anche di una storia vera...xò mettere Banderas a fare il mollo cioè gentile ma...freddo (a napoli si dice addurmut!!!traduzione:addormentato) ..il trailer è assolutamente ingannevole...praticamente il tutto gira intorno ad un 'unica scena del film la più bella...
Sinceramente è il classico film (quando sarà in dvd) da fittare in una serata x perdere tempo o x curiosità..il 5 x me va unicamente a Banderas e alla biondina che è veramente un mostro di bravura!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  01/05/2006 19:21:24
Il film nella prima parte promette molto, sia come spettacolo che come contenuti. Nella seconda parte si sfilaccia in troppi rivoli narrativi.
Peccato davvero, se la sceneggiatura fosse riuscita a rimanere fedele solo a due o tre al massimo soggetti narrativi, il film sarebbe riuscito a scorrere con ben altro ritmo e piacere.
Speriamo che queste cose siano state recepite dallo staff del film.

Gra'75  @  01/05/2006 11:30:12
Premessa: ho avuto due biglietti omaggio per questo film. Ho capito anche il perchè...
Film davvero SUPER-SCONTATO e di una noia PAZZESCA. Sarà pure tratto da una storia vera ma si sarebbe potuto strutturare in modo nettamente diverso (vedi spoiler)

Ultima risposta 04/05/2006 09.29.27
joshua_tri  @  30/04/2006 20:41:57
Come al solito sono controtendenza.. in genere in peggio!! questo film mi è piaciuto mi ha fatto divertire mi ha regalato delle emozioni.. la mia anima amante del ballo ha risuonato al ritmo della salsa della rumba del tango del foxtrot e dell'hip hop!! forse è vero quello che dicono gli altri sarà trito e ritrito ma almeno il tempo ti scorre in allegria, con il piacere di guardare lo schermo e di lasciarti trasportare dalle onde sonore delle musiche! Per me è da vedere se si vogliono passare delle ore senza troppe pretese e senza andare ad analizzare la posizione delle macchine da presa o il background del regista!;-) Buona visione

francytorrese87  @  30/04/2006 16:07:21
il film mi è piaciuto.il cast è buono,ottimo antonio banderas.xò èun po simile agli altri film di ballo tipo honry ecc...

kaze  @  30/04/2006 13:51:50
non vedevo l'ora di vederlo..mi ha un po' deluso..i trailer sono stati un po ingannevoli..un film carino ovviamente ma delle situazioni troppo ripetitive gia viste e riviste.i temi sociali che tratta .come i problemi delle famiglie dei ragazzi sono l'unica cosa che tiene su il film ,sicuramente piu' interessanti delle scene di danza che promettevano ma che si sono rivelate un po' deludenti a parte il trio finale..da vedere senza pretese.bravo banderas come cavaliere dalle buone maniere..gran seduttore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  30/04/2006 10:44:50
Ma li fanno veramente con il computer questi film? Le stesse identiche situazioni, gli stessi dialoghi di altri mille film di genere (primo fra tutti save the last dance). Non mi aspettavo di certo un film troppo originale, ma qui proprio non c'è assolutamente nulla che non puzzi di già visto e rivisto. L'idea di mischiare i balli da sala con l'hip hop poi non risulta convincente, e ne escono fuori dei passi a dir poco "imbarazzanti". Aria frittissima!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/04/2006 20:16:09
il solito eroe che vuole cambiare le cose, basta, basta, basta, il film in se e anche carino, ma e visti e rivisto... ciao ciao

giumig  @  29/04/2006 17:15:47
Bel film, tra l'altro ispirato alla vera storia di Pierre Duvaile. Scorre via velocemente, i passi di danza eseguiti sono davvero belli a vedersi e Antonio Banderas è perfetto per la parte.

Permane un po di buonismo e di morale, ma era lecito aspettarselo, ma resta cmq una buona pellicola per tutti coloro che vogliono divertirsi e passare 2 ore piacevolmente.