togo regia di Ericson Core USA 2019

togo (2019)

locandina del film TOGO

Titolo Originale: TOGO

RegiaEricson Core

InterpretiWillem Dafoe, Julianne Nicholson, Christopher Heyerdahl, Shaun Benson, Michael McElhatton

NazionalitàUSA 2019
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Ericson Core

Trama del film Togo

Nell'inverno del 1925, nella pericolosa tundra dell'Alaska, un cane da slitta di nome Togo, considerato troppo piccolo e debole, si renderà protagonista di un'incredibile avventura.

Voti e commenti su Togo, 11 opinioni inserite

Noodles71  @  26/03/2022 06:02:31
Essendo grande amante degli animali devo ammettere che qualche lacrimuccia me l'ha fatta scendere questa avventura nel bel mezzo dell'Alaska. Ispirato alla "corsa del siero" per combattere l'epidemia di difterite scoppiata nella cittadina di Nome nel 1925 e come squadre di cani da slitta riuscirono nell'impresa di percorrere oltre 700 miglia per salvare i malati, soprattutto bambini. Il musher Seppala ed il suo fedele Husky Togo percorsero la tratta più lunga evitando pericoli ed insidie. Il rapporto tra l'uomo ed il suo animale da quando era cucciolo, la fiducia reciproca ed il loro coraggio vengono raccontati in questo bel film Disney. Willem Dafoe scelta perfetta per impersonare il conducente da slitta di origini norvegesi. Mi ha emozionato e commosso allo stesso tempo.

platypus  @  07/01/2021 23:05:44
La storia e soprattutto l'ambientazione sarebbero state sicuramente interessanti, con grandi potenzialità, ma la realizzazione purtroppo non supera neanche la mediocrità.
Film pesante. Continui flashback inutili, che non aggiungono niente alla storia, ma che stancano solamente.
Un film di avventura con un uso spropositato di primi piani, diaframma spalancato, immagini sfocate, sfondi sfumati.. sarebbero accettabili in foto artistiche, ma non in un film di azione ed avventura.
Pessima definizione di immagini utilizzata per coprire le lacune create, come già citato da altri utenti in precedenza, da effetti speciali approssimativi e del tutto discutibili.
Peccato

topsecret  @  28/08/2020 19:38:09
Si ispira a una storia vera ma gran parte delle scene vengono romanzate quasi all'eccesso. Tuttavia, TOGO è capace di regalare una visione avvincente e altamente emozionante, soprattutto se si è amante dei cani.
Il cast fa il suo, il ritmo è fluido e la storia coinvolge più che degnamente.

alex94  @  25/04/2020 17:18:02
Un buon film per famiglie a marchio Disney tratto da una storia vera.
Abbastanza piacevole tutto sommato, nonostante non riesco a passare sopra ad alcune sequenze esagerate (la parte sul ghiaccio) e a degli effetti speciali non sempre eccellenti.
Bene il cast anche se la parte del leone la fanno gli splendidi cani protagonisti.
Visto il livello dei film Disney devo dire che questo rientra tra quelli più gradevoli,dramma, avventura e sentimento ben miscelati tra loro.

BlueBlaster  @  19/04/2020 17:33:18
Un nuovo capolavoro della Disney!
Film magnifico sotto tutti gli aspetti...
Location strepitose, storia emozionante (e vera), bravissimi attori e su tutti il nostro caro Togo.
Una pellicola che tocca il cuore e da lacrima inevitabile anche se non è un film triste.

Se avete un animale è impossibile che al termine della visione non andiate ad abbracciarlo!

zerimor  @  13/04/2020 19:41:38
Togo è meraviglioso, ti ci affezioni subito, fin dai primi fotogrammi. La fotografia è splendida e immersiva. L'epilogo (ma non solo), accompagnato dalle sublimi e malinconiche note di Max Richter, è da lacrime incontenibili.

Budojo Jocan  @  13/04/2020 10:35:59
Non sopporto i film basati su fatti reali che poi partono per la tangente e diventano dei film di fantascienza, quindi per questo 1 punto in meno. Il film quindi se preso come film di fantasia è ottimo, intrattiene senza annoiare per ben 2 ore. Ottimi gli effetti speciali, i momenti teneri col cucciolo Togo e tutto sommato nemmeno troppa melassa che ti gronda addosso. Da vedere sicuramente.

Norgoth  @  10/04/2020 20:23:24
Con Togo, la Disney è riuscita nell'impresa, ahimè ultimamente non così scontata, di emozionarmi (che significa: farmi piangere come un vitellino).
Togo racconta la storia del cane da slitta che, durante l'epidemia di difterite in Alaska, ha fatto il tratto più lungo e difficile della staffetta per portare il siero. Della staffetta, è stato sempre messo sul piedistallo (anche letteralmente, grazie alla statua) Balto, che in realtà ha fatto solo la -relativamente breve- parte conclusiva.
Per quel che riguarda la storia del film, Disney ha sostanzialmente raccontato il viaggio, avvalendosi di un comparto grafico (non tanto per effetti speciali, quando per atmosfera generale) davvero d'impatto, che rende benissimo l'idea della tempesta e delle sue difficoltà, con alcune sequenze e soprattutto inquadrature notevoli.
La parte migliore (che poi è ciò in cui Disney, quando vuole, riesce meglio), è la parte "sentimentale", ovvero il racconto del rapporto tra padrone e cane, da quando era piccolo, un po' sfigato e ribelle (e guardato con diffidenza dal padrone), fino a quando viene apprezzato e diventa amato ed insostituibile. Queste parti sono fatte con una cura eccellente, tanto che ci si affeziona davvero a questo cagnolone.
Raramente io mi faccio coinvolgere così tanto in un film, forse mai come questa volta. Ammetto che i film con i cani, se sono fatti bene e hanno momenti particolarmente toccanti, mi fanno fare spesso una lacrimuccia. Però qui, ho pianto molto. E non è da me. Ma qui, davvero, senza forzature o mielosità, Disney riesce a toccare corde profonde.
Certo, la vicenda sarà lievemente modificata (soprattutto nella parte finale), e Disney come da tradizione l'ha riadattata in maniera più "buonista". Ma è anche vero che un tributo così a Togo, ingiustamente trattato da sempre come ballerino di fila, andava fatto. E probabilmente non si poteva fare di meglio.
Inoltre, nota di merito al comparto attoriale, una grande prova per tutti.
Ovviamente, menzione speciale per i bellissimi cani utilizzati nel film. Cani veri, non in CGI, per fortuna.
Non ho trovato un difetto a questo film. Veramente pazzesco. Entra di diritto nella mia top ten.

Jokerizzo  @  25/03/2020 14:02:58
Fatevi un piacere...guardatelo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2020 19:04:16
Essendo un film Disney avevo un certo timore, considerando certe derive mielose di molti suoi prodotti. Tutto sommato questo elemento c'è ma è sopportabile. La struttura è abbastanza classica: corsa contro il tempo per la consegna del siero, intervallato da flashback passati con la formazione del rapporto tra l'uomo ed il cane. Buone alcune sequenze, più per la suspence che per la qualità degli effetti speciali come l'attraversamento del fiume ghiacciato. Si lascia guardare.

Mauro@Lanari  @  15/01/2020 10:25:19
"Vanitas vanitatum et omnia vanitas": "l'uomo ch'avrebbe sconfitto la morte?" L'"Enrico V" di Shakespeare come vessillo d'epicità e non di tragicità? Bello che la statua sia stata fatta per il cane sbagliato, bello che nella realtà non disneyana Togo fu prima venduto e poi ucciso con l'eutanasia. Un destino simile è auspicabile per tutti quei bambini "salvati" dalla difterite.

Mauro Lanari