tolo tolo regia di Checco Zalone Italia 2020

tolo tolo (2020)

locandina del film TOLO TOLO

Titolo Originale: TOLO TOLO

RegiaChecco Zalone

InterpretiChecco Zalone, Barbara Bouchet, Alexis Michalik, Manda Touré, Jean Marie Godet, Nunzio Cappiello, Eduardo Rejón, Fabrizio Rocchi, Souleymane Silla, Francesco Cassano

Durata: -
NazionalitàItalia 2020
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Checco Zalone

Trama del film Tolo tolo

La pellicola narra le vicende di Checco, sognatore deluso dalla madre patria. Inizialmente rifiuta il reddito di cittadinanza e apre un sushi restaurant ma fallisce miserabilmente e deve fare i conti con i creditori. Decide così di scappare e rifugiarsi in Africa dove si reinventa cameriere per un resort. Anche lì però la situazione cambia e assiste allo scoppio di una guerra civile con l'arrivo di una sorta di Isis o di Boko Haram. Decide così di tornare in Italia, ma non può farlo perché i creditori sono pronti a dargli la caccia. Si ritrova così a scappare ritrovandosi nella stessa situazione dei migranti.

Voti e commenti su Tolo tolo, 48 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/01/2020 07:26:34
Lo so lo so suscita fastidio... E mi riferisco al fatto di vedere la coda ai botteghini di gente chiamasi Spettatori che vanno al cinema una volta ogni due anni. Poi, da veri medio-umani come sono, si dicano delusi perché "nella scena con le barche" non si ride, cosa vuoi ridere quando ne muoiono a centinaia??? Ecco la cretina di turno vestita con le griffe poteva starsene a casa... Ma ripeto se Zalone riesce a far aprire gli occhi sui drammi umani dimostrando perché no che la ***** sta ovunque (mi riferisco alla politica ovviamente) ben venga. Peccato che il film non sia riuscito come il precedente, che avevo ingiustamente e snobisticamente giudicato con riserve, e adesso sono convinto che fosse il suo lavoro più ispirato... Sì perché Zalone pensa a Scola ma ricorda tanto Spencer-Hill e Franco&Ciccio, la Parodia è dietro l'angolo, il linguaggio popolare scivola nel Musicarello aggiornato, con due momenti ahimè terrificanti: il viaggio da cartolina in Italia - mancava solo il mandolino - e il cartoon fiabesco e ultra-trash dell'epilogo. Senza contare che sdogana perfino una canzone inascoltabile di Mino Reitano. Peccato, eppure... Eppure la famiglia di Checco, più Italiana e Meschina che mai nel bene e nel male è fantastica, sembra davvero uscita da un film di Totò... Siamo questo, direbbe Sordi. E la cronistoria, per quanto goffa o amabilmente dolcemara, della realtà Africana, indica che Zalone a Benigni deve qualcosa... Senza le siglette demenziali da karaoke al cinema e con una cattiveria maggiore che avrebbe potuto dire molto di più - sull'Europa per esempio - "Tolo tolo" sarebbe stato molto più di un (gradevole ma incerto) tentativo di commedia satirica. Tuttavia lo promuovo proprio per la sua sincera attualità

Ultima risposta 10/01/2020 05.22.02

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti