tomb raider (2018) regia di Roar Uthaug USA 2018

tomb raider (2018)

locandina del film TOMB RAIDER (2018)

Titolo Originale: TOMB RAIDER

RegiaRoar Uthaug

InterpretiAlicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Kristin Scott Thomas, Hannah John-Kamen, Nick Frost, Adrian Collins, Antonio Aakeel, Emily Carey, Maisy De Freitas, Michael Obiora

NazionalitàUSA 2018
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Roar Uthaug

Trama del film Tomb raider (2018)

La 21enne Lara Croft (Alicia Vikander), fiera ed indipendente figlia di un eccentrico avventuriero, non ha grilli archeologici per la testa, non filtra gli eventi con intuito e sarcasmo, e tra una lezione e l'altra all'università, non sa ancora cosa fare del proprio futuro. Con le consegne in bicicletta, in giro per le caotiche strade di Londra, a malapena riesce a pagare l'affitto dell'appartamento che condivide con l'amica Sophie (Hannah John-Kamen). I modi incerti ed empatici della giovane Lara, estranei al personaggio più maturo, rimandano a una base di inesperienza e problemi irrisolti. Uno fra tutti: la scomparsa di suo padre, eccentrico archeologo partito in missione alcuni anni prima e mai più ritornato. Nonostante il consiglio di affrontare gli avvenimenti andare avanti dopo sette anni senza di lui, Lara, spinta dalla convinzione che il genitore sia ancora vivo, si imbarcherà in un lungo viaggio per mare, che la porterà sulle coste di un'isola misteriosa al largo del Giappone alla ricerca di una tomba leggendaria, ultima destinazione nota di suo padre prima dela sua misteriosa scomparsa. Scortata dal capitano della nave Lu Ren (Daniel Wu), Lara si addentrerà tra i miti e le leggende che popolano il sinistro villaggio, con outfit già mimetico e capelli legati non ancora intrecciati. Se sopravvivesse a questa pericolosa avventura, potrebbe realmente capire chi sia e conquistare il nome di Tomb Raider.

Voti e commenti su Tomb raider (2018), 50 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/10/2023 11:13:03
Se devo essere sincero mi è piaciuto decisamente di più dei "Tomb Raider" con Angelina Jolie. Non che sia chissà cosa, però è "avventuroso" al punto giusto, l'azione è ben bilanciata e, nonostante qualche inevitabile americanata (tipo i proiettili che neanche per idea beccano la nostra eroina) non si cerca di strafare e di conseguenza cadere nel ridicolo.
Come tipologia di storyline il film si distacca un po' dai primi leggendari videogame di "Tomb Raider" e difatti da quanto ho capito è ampiamente ispirato al reboot/prequel uscito qualche anno fa (a cui non ho mai giocato). Questo potrebbe forse deludere qualche fan di vecchia data che si aspetta una Lara Croft già matura nel suo essere archeologa-combattente (oltre che fisicamente dotata), una continua variazione di location oppure la presenza di elementi soprannaturali che qui invece non trovano traccia. Ma forse è proprio questa maggiore "semplicità" a rendere il film con la bellissima Alicia Vikander migliore di quelli con la pettoruta Angelina Jolie.

zerimor  @  23/10/2022 18:31:19
Altro film sull'avventuriera Lara Croft, probabilmente meno fedele al classico videogioco di quanto furono le passate trasposizioni con la Jolie... nonostante il livello sia suppergiù lo stesso. Va visto come un semplice film fatto d'azione e mistero che prende a piene mani da pellicole come Indiana Jones ecc... e anche così facendo difficile dare una sufficienza, secondo me.

WinchesterA  @  01/04/2021 16:48:44
Pessimo per quanto mi riguarda. Avevo grandi aspettative ma mi ha deluso su tutti i fronti. Non richiama per nulla i videogame, la storia non ha nulla di avventuroso o di misterioso. L'ho trovato veramente una grande fuffa piena solo di effetti speciali ma alla fine mi son chiesto "tutto qui?".Bocciatissimo.

Febrisio  @  01/02/2021 08:23:43
Come succede sempre più spesso è un altro mattone per costruire la nuova immagine della donna e per mostrare alle donne che anch'esse possono, "Yes She can". Una buona immagine di donna avventuriera come protagonista. Si sono accorti che dovevano togliere qualcosa di molto rilevante al personaggio di Lara Croft per risultare credibili anche e soprattutto alla nuova generazione che guarderà questo film e non scadere nella solita provocazione o troppa femminilità, quindi Lara Croft senza seno abbondante. Prima parte carina e coinvolgente. In seguito quando inizia l'avventura prendono piede scene esagerate e sempre a buon fine tanto da diventare alla lunga noiose.

Aspettando il seguito TOMB RAIDER e la chirurgia plastica.

Kyo_Kusanagi  @  03/04/2020 13:17:58
Non ci siamo,tutto troppo facile, tutto troppo liscio,come un videogame; ok che si ispira appunto a un videogame,ma manca completamente di mordente e un briciolo di realismo da poter diventare interessante. La protagonista non è un archeologa, ne un esperta(si guadagna da vivere come runner e pratica MMA,stop) tanto meno un avventuriera all'Indiana Jones(di cui il film copia a piene mani in più situazioni) eppure scampa a naufragi, salta burroni, scala montagne,sfugge a energumeni armati schivando millemila proiettili che Rambo levati proprio,risolve enigmi millenari in uno schiocco di dita ed esce da tutto che manco un livido o un unghia rotta.Non mi ha entusiasmato,troppo piatto e prevedibile.Peccato un'altra occasione persa

Ultima risposta 19/08/2020 00.39.21
Clint Eastwood  @  01/04/2020 00:37:52
Ci tenevo a vederlo un po' per la gioia degli occhi un po' per capire questa ondata di riciclo di film. Ma niente, il film non esiste. Sembra l'incipit di una nuova serie tv, ma oggigiorno sarebbe anche un'offesa per definirla tale. Comunque questo nuovo remake è fatto male da qualcuno che non sembra avere dimestichezza nel dirigere delle semplici scene d'azione. Da dimenticare e chi sa se avrà un seguito (?) ne dubito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/05/2019 12:56:38
Ci si trascina fino alla fine, sperando accada qualcosa…che non accade. Noioso, e inadeguata la protagonista.

TheLegend  @  30/08/2018 13:58:04
Prima parte decente,poi nella seconda si rivela per quello che è.

Buba Smith  @  25/07/2018 00:13:13
Mamma mia che porcheria...

Filmetto d'azione insignificante, piatto e inutile.

Molto stupito dalla media, incredibile come questo film sia sopra la sufficienza.

floyd80  @  24/07/2018 09:52:46
Un paio di scene d'azione (scopiazzate da Uncharted) non salvano questo film noioso.
Niente... non ci riusciranno mai a fare un film decente tratto da un videogioco, ennesima occasione buttata.
Forse la verità è che i due sistemi vanno bene quando si rimane sul piano dell'idea, sulla citazione, sull'atmosfera, ma magari mi sbaglio.
Anche gli attori sembrano non crederci in questo progetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/07/2018 10:29:06
Blockbuster non degno neanche di nota . script mediocre e tuttavia anche abbastanza improbabile .. molto simile a "il tempio maledetto" di Indiana Jones , ma la Croft della Vikander non ha neache lontanamente il carisma di Indy e nemmeno quello flebile ma affascinante della sua precedente Jolie .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2018 20:46:01
In questo film non c'è nulla di nuovo o particolare. Un blockbuster come tanti altri, girato bene e che tiene il ritmo per tutta la sua durata. L'unico elemento diverso è un restylingcompleto del personaggio di Lara Croft, che intende svicolarsi dall'aura quasi semidivina e invulnerabile della Jolie. La Vikander ci mette indubbiamente impegno, con una buona performance fisica. Un personaggio sicuramente più immaturo e ringiovanito, che più lo butti per terra e più si rimette in piedi. Guardabile ma nulla di più.

BlueBlaster  @  02/07/2018 17:37:07
Se appassionati del genere o del videogioco potrebbe anche piacere ma per il resto è il classico action d'avventura con situazioni inverosimili...è girato abbastanza bene e lei interpreta degnamente il ruolo (ma dove sono le enormi zizze di Lara Croft?) perciò non è poi da buttare ma a me non è piaciuto molto.

luke76bg  @  02/07/2018 01:01:45
Per quanto mi riguarda pura spazzatura, con una trama totalmente rimaneggiata rispetto al gioco da cui è tratto (Tomb Raider uscito nel 2013). Ed è una cosa che francamente non sopporto in alcun modo quando le trame vengono alterate cosi pesantemente. Il film poi è il solito clichè di scene viste e straviste in miliardi di altri film prima di questo. Erano molto piu simili alla serie di videogiochi i precedenti film con la Jolie, per quanto imperfetti.

Passate oltre.

KINGLIZARD  @  26/06/2018 07:39:15
Mi dispiace ma per la prima volta non mi trovo proprio d'accordo con la media di questo film....non ho visto un film, dico uno, tratto da un videogioco che mi sia piaciuto e questo non è da meno. Per l'amor di Dio fatto bene sotto il punto visivo neanche da paragonare a quell' obbrobrio del predecessore con Angelina Jolie, assolutamente inguardabile (da 2, se questo è da 4)..ma non basta, non basta..è pieno di incongruenze che ti fanno girare il CZZO..non mi sto riferendo ovviamente alle scene d'azione ma al lato dell'animo umano che per quanto poco in moltri altri film più assurdi l'ho trovato..
Ma dove si è visto, dico dove?..che la figlia di un miliardario sbarca il lunario facendo la rider e vive in un buco di appartemento, quando ha una reggia di proprietà o potrebbe vivere in un attico!!! visto che tra l'altro il padre la amava, mica l'aveva diseredata!!! per il resto vedetevi lo spoiler..

folco44  @  05/06/2018 08:12:51
Brutta copia di Indiana Jones. Pessima sceneggiatura pessima recitazione.
Anche le varie 'gabole' rivela segreti sono piuttosto banali. Il cattivo poi ...

bridgediego  @  22/03/2018 15:48:13
bella l'idea di ragionare sul rapporto figlia padre. ma lo svolgimento è abbastanza improponibile con varie cose inverosimili e dialoghi a volte irritanti.

... più tutti gli spoiler degli altri commenti...

Scuderia2  @  20/03/2018 19:57:24
E' BELLO, E' UN'INDIANA JONES AL FEMMINILE
Il direttore del cinematografo mi accoglie così.
Parole che mi lasciano abbastanza indifferente.
Non sono un fan di Indy, e il videogame lo conosco (ho giocato a RiSE Of) ma non sono un patito.
Io sono qui per un altro motivo.
Io sono qui per Alicia.
Alicia non è stata una scelta felice per il ruolo, Alicia era la miglior scelta possibile.
Lara Croft ha i soldi di Bruce Wayne, risolve rompicampi come Robert Langdon e Alicia Vikander è dannatamente più sexy di Harrison Ford.
Irrimediabilmente.
Addominali tonici, carnagione cioccolatino e i gridolini adolescenziali della doppiatrice italiana.
Poi, va bene, ci sono i salti con rincorsa, gli ancoraggi all'ultimo momento, la piccozza d'ordinanza per dare un senso all'adattamento cinematografico di un gioco storico.
Ma in questo film Lara è solo un prospetto di Tomb Raider; è un'archeologa in divenire mossa inizialmente da motivi familiari che la portano verso un futuro di tesori da scoprire e puzzle da risolvere.
La storia soffre di un pesante errore di scrittura evidenziato anche dall'utente sotto (il diario) e io continuo a non sopportare le strisce blu orizzontali delle torce accese nel buio.
La protagonista c'è alla grande, ci si può lavorare e per il sequel avremo le doppia pistola USP match.
Pensa un po'.

Ultima risposta 28/03/2018 08.50.42