tommaso regia di Kim Rossi Stuart Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tommaso (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOMMASO

Titolo Originale: TOMMASO

RegiaKim Rossi Stuart

InterpretiKim Rossi Stuart, Cristiana Capotondi, Camilla Diana, Jasmine Trinca, Dagmar Lassander, Serra Ylmaz, Edoardo Pesce, Renato Scarpa, Alessandro Genovesi

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Kim Rossi Stuart

Trama del film Tommaso

Dopo una lunga relazione, Tommaso riesce a farsi lasciare da Chiara, la sua compagna. Ora ad attenderlo pensa ci sia una sconfinata libertà e innumerevoli avventure. E' un attore giovane, bello, gentile e romantico ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto si rende conto di essere libero solo di ripetere sempre lo stesso copione: insomma è una "bomba innescata" sulla strada delle donne che incontra. Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s'interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,77 / 10 (11 voti)5,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tommaso, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Misialory  @  08/09/2016 22:27:33
   7 / 10
Ero molto curiosa di vedere questo "Tommaso" che ha avuto una lavorazione piuttosto lunga (a giudicare dai primi cast risalenti al 2014). KRS si ripresenta in veste di regista dopo 10 anni dalla sua prima esperienza e anche questa volta attinge ampiamente dalla sua storia personale e crea una continuità tra i due film nel rapporto tra madre e figlio. In "Tommaso"il bambino di "Anche libero va bene" è cresciuto e da adulto rivolge alla madre ormai anziana frasi di insofferenza e disprezzo che culminano nella domanda che evidentemente voleva farle da tempo "come hai potuto lasciarci, come riuscivi a dormire la notte?". Il bel Kim ha realmente vissuto l'abbandono da bambino che deve aver profondamente segnato la sua vita e il rapporto con l'altro sesso. E' proprio questo il tema centrale del film: un quarantenne che non trova un equilibrio e che anche in una relazione apparentemente stabile e soddisfacente trova il difetto e l'imperfezione che fanno crollare tutto, all'improvviso. Tommaso è un incompreso dalle donne ad allo stesso tempo ne è fortemente attratto (come dimostrano le scene di sesso onirico). Sbaglia i tempi, sbaglia gli approcci, non riesce a condurre le relazioni ma le subisce ed arriva ad idealizzare (rappresentandola nei suoi pensieri come una dea che porta nel ventre il figlio tanto desiderato) una giovanissima e impertinente cameriera (brava Camilla Diana) che i romani definirebbero molto semplicemente "una coatta di periferia".
KRS è innanzitutto un bravo attore e lo ha ampiamente dimostrato. Centellina la sua presenza scegliendo con cura film e interpretazioni : dimostra di essere davvero molto severo con se stesso e coerente con la sua filosofia (ad eccezione di una commedia di basso profilo interpretata in Francia che non penso verrà mai distribuita da noi). In questo suo film nella costruzione del personaggio di Tommaso c'è molto di Moretti, un'ispirazione alle psicosi di Woody Allen e un pizzico di romanità spassosa alla Alberto Sordi (c'è una precisa scena tra madre e figlio che ricorda il grande attore romano). Come detto ampiamente nelle recensioni giornalistiche, KRS si mette a nudo e affronta con coraggio le sue debolezze e la sua inadeguatezza (si spera appartenenti ad un passato ormai risolto). Ammettendo che questo sia davvero un film autobiografico (e viene da pensare di si conoscendo la sua storia personale) quale incredibile divario c'è tra il sex symbol così tanto amato dalle donne e questo problematico quarantenne in cerca di una sana normalità.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net