tomorrowland: il mondo di domani regia di Brad Bird USA 2015

tomorrowland: il mondo di domani (2015)

locandina del film TOMORROWLAND: IL MONDO DI DOMANI

Titolo Originale: TOMORROWLAND

RegiaBrad Bird

InterpretiBritt Robertson, George Clooney, Thomas Robinson, Hugh Laurie, Raffey Cassidy, Kathryn Hahn

Durata: -
NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Brad Bird

Trama del film Tomorrowland: il mondo di domani

Tomorrowland racconta la storia di Frank (George Clooney), un ex enfant prodige ormai disilluso, e Casey (Britt Robertson), un'adolescente ottimista e intelligente che trabocca di curiosità scientifica. Legati da un destino comune, i due intraprendono una pericolosa missione insieme, per svelare i segreti di una misteriosa dimensione spazio-temporale nota come "Tomorrowland". Le loro imprese cambieranno sia il mondo che la propria vita, per sempre.

Voti e commenti su Tomorrowland: il mondo di domani, 40 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  22/03/2022 15:35:30
Film fantasy/sci-fi con una sceneggiatura un po' banale ma che non disdegna alcune citazioni in ambito scientifico e fisico. I personaggi sono quasi tutti interessanti e lo sviluppo della trama si segue con abbastanza coinvolgimento. Nel finale il film scade terribilmente.
Così così.

Burdie  @  30/01/2021 08:26:13
BenRichard  @  22/11/2020 10:50:07
Film fantascientifico della Disney dedicato in particolar modo ad un pubblico giovanile che personalmente ho trovato non del tutto convincente in ciò che viene mostrato. Innanzitutto traballa più volte a livello di intrattenimento, con una sceneggiatura che mi ha dato l'idea di voler sembrare grandiosa, cosa che non è perchè su più punti non è propriamente chiara. Un film dalle buone idee ma che non vengono sfruttate a dovere, manca di dettagli ed alcune cose finiscono anche un po' troppo facilmente nel ridicolo, specialmente nelle fasi finali. D'altro canto non è nemmeno un film dai voti più bassi, certe situazioni sono gestite anche abbastanza bene creando nello spettatore quella curiosità di voler comunque seguire tutta la vicenda e vedere come andrà a finire e quali spiegazioni verranno date. Presenti alcune scene che danno una certa spettacolarità al film; registicamente un discreto lavoro, così come tutti gli attori piuttosto bravi ad interpretare i loro ruoli.
Brevemente direi che questo "Tomorrowland" non mi ha particolarmente colpito, ma non mi sentirei nemmeno di dire che sia del tutto un film da buttare via. Qualcosa di buono c'è, penso solo che tante di queste si potevano gestire decisamente meglio.

Beefheart  @  05/01/2020 12:04:46
Una mezza schifezzina.
Personalmente trovo ridondanti e nauseabondi i superconcentrati di ottimismo a lietissimo-fine (infatti non sopporto la Disney e fatico a digerire Spielberg) e dunque questo filmuncolo non fa proprio per me; ma il guaio peggiore in questo buco-nell'acqua-cinematografico, sta nella totale approssimazione semplicistica che bypassa ogni eventuale spiegazione, o contestualizzazione, od approfondimento che possa dare quel minimo di solidità narrativa ad una storia invece solo gratuitamente fiabesca e priva di ogni sostanza.
Una sciocchezzuola per minori di anni 11. Magari anche meno.
Sotto ritmo, vago, eccessivo, pretenzioso, con un finale da dita in gola.

Alex2782  @  28/09/2016 12:21:22
troppo confusionario, poveri bambini non avranno capito niente.
a volte i trailer ingannano!
MALE

ZanoDenis  @  29/11/2015 18:25:20
Estremamente disneyano, sia nella trama molto "fantasy" sia nello stile, sempre sobrio e tirato, pieno di buoni sentimenti e senza eccessi. Purtroppo sembra un film che ricicla idee da decine di film passati, senza proporre mai nulla di originale. Seguibile e gradevole, è un avventura anche abbastanza valida sotto il punto di vista degli effetti speciali, ma i personaggi sono caratterizzati male, e nemmeno le interpretazioni convincono a pieno, si poteva fare decisamente di meglio. Finale, ovviamente, scontatissimo, e qualche scena che cerca la lacrima forzata di troppo, ma non è questo il difetto principale del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/11/2015 18:24:06
Film estremamente confusionario e pasticciato.
Prodotto dalla disney non è un film per giovani,usa spesso terminologie complicate che implicano una totale attenzione dello spettatore per capirne il senso; non è un film per adulti,la trama fantastica e lineare è proprio poca cosa non ha senso,è mal costruita e decisamente oco credibile.
Neanche fosse stata girata negli anni '60 sarebbe stata considerata fantascienza!!
Recitazione pessima sia del solito piaccione e ammiccante Clooney che della Robertson qui parecchio fuori ruolo .
Finale assurdamente buonista e politicamente corretto per non scontentare i benpensanti.

demarch  @  17/11/2015 17:49:37
Solito film dal trailer ingannevole. Non posso davvero promuovere un film con questa sceneggiatura davvero fallace e con una recitazione davvero pessima.
La Robertson e clooney fanno a gara a chi recita peggio.
Sconsiglio la visione anche se alcune scene sono davvero ben fatte, ma davvero saranno 10 minuti in 120 totali di noia.
Ahi ahi disney che ci combini

Giovans91  @  13/11/2015 12:34:29
Niente di speciale questo "Tomorrowland", è un tentativo non riuscito di costruire un mondo affascinante futuristico. Considerando il budget di 190 milioni di $, il risultato finale sotto il punto di vista tecnico è veramente scarso, nessuna scene d'azione spettacolare, salvo solo alcuni scenari, ma veramente poca cosa considerato l'enorme potenziale che avevano a disposizione. Inoltre l'ho trovato anche noioso dal punto di vista narrativo.
Il flop di questo film non mi stupisce affatto. I due flop di The Lone Ranger e di John Carter, sono stati nettamente superiori a quest'ultimo film Disney e che meritavano invece maggiore attenzione.

il ciakkatore  @  01/11/2015 22:46:19
Film decisamente per ragazzini e comunque non sufficiente anche avessi avuto 30 anni di meno

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/10/2015 19:34:43
La Disney purtroppo anche per Tomorrowland non riesce a liberarsi del tutto dei dettami del proprio brand legato ad una eccessiva esposizione di buoni sentimenti. Il regista non sarebbe nemmeno una pessima scelta, perchè ha dimostrato con le sue direzioni passate di avere un certo gusto dissacrante e perlomeno una vlontà di proporre qualcosa di diverso dal solito prodotto Disney. In parte ci riesce anche in Tomorrowland, ottimo dal punto di vista vista visivo, con personaggi che evocano caratteristiche cartoonesche specialmente nelle figure di contorno ed in quel motto pronunciato da un Clooney disilluso di stupirsi di fronte alle meraviglie. Solo che Bird mi ha dato la sensazione di tirare il freno, concedendo anche qualche stucchevole momento da fazzoletto in mano. Ciò che rimpiango di questo film è quello di non aver approfittato di diventare più adulto e rimanere confinato in un target per ragazzi. Secondo me le possibilità c'erano.

rox special  @  29/09/2015 21:30:13
Alcune trovate potevano anche rivelarsi buone e originali, peccato che sia tutto troppo finto, plasticoso e terribilmente noioso. Filmetto da domenica pomeriggio su Italia 1.

Clint Eastwood  @  25/09/2015 12:41:37
E' un bel film dai paesaggi incantevoli, la visione del futuro è alquanto invitante. Ma è anche confuso e frammentato. La trama a grandi linee è la stessa di tante altre pellicole del genere. Dal trailer però sembrava molto promettente.

C'è la sensazione che Brad Bird se la cava meglio coi cartoni animato che con i film e degli attori in carne e ossa. Clooney completamente fuori, ottimo invece Dr. House

Né carne né pesce, scusate l'assonanza

Buba Smith  @  01/06/2015 01:42:42
Veramente un film di M...

Qualche scenetta d'azione di poco conto, unita a una trama pessima e confusionaria buttata lì senza cura, condita con un forte sapore di Noia mortale.

George... Questa la potevi evitare davvero.

Cataclysm84  @  30/05/2015 15:54:05
Un film decisamente vuoto, mi aspettavo di meglio. Ha qualche ottimo spunto (la creazione di una civiltà distopica e ipertecnologica scevra da politica e religione) ma la realizzazione è pessima, la sceneggiatura quasi ridicola, al pari dei dialoghi.

Cerca di essere un prodotto di intrattenimento per grandi e piccini ma si allontana da entrambi.

Recitazione stanca, situazioni al limite dell'improponibile, alcun elementi della storia risultano più riusciti di altri ma il tutto si riduce ad una inutile baracconata di luoghi comuni ed effetti speciali.

Ottime le musiche e ovviamente gli effetti speciali, per il resto un film che non intrattiene e non diverte, una occasione davvero sprecata.

adrmb  @  21/05/2015 20:47:39
Apprezzabilissimo nel messaggio di fondo e nelle intenzioni, questo 'Tomorrowland' trova le sue più grandi pecche nella sceneggiatura, che lascia sviluppi importantissimi a se stessi, senza alcun tipo di apprezzabile spiegazione, rivelandosi inoltre carente nel costruire una decente tensione narrativa sul finale.
Cattivoni gratuiti senza motivazioni di fondo.

Bocciato, ma tutta la vita questo tipo di prodotti a loro modo originali e discretamente visionari che i brodoni alla Cenerentola.

Ultima risposta 21/05/2015 21.09.25