tony regia di Gerard Johnson Gran Bretagna 2009

tony (2009)

locandina del film TONY

Titolo Originale: TONY

RegiaGerard Johnson

InterpretiPeter Ferdinando, Ricky Grover, Vicky Murdock, George Russo, Kerryann White, Neil Maskell

NazionalitàGran Bretagna 2009
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Gerard Johnson

Trama del film Tony

Tony è un uomo solitario, remissivo e "perdente", con una passione poco salutare per i film d'azione. Ma questo non lo ferma dal cercare di farsi nuovi amici, come lo spacciatore che "lavora" vicino a casa sua o le ragazze che promuovono i loro "servizi di compagnia" nelle cabine telefoniche. Vicini di casa, ispettori delle licenze TV, gay in cerca di conquiste e sballati sono tutti benvenuti nell'appartamento di Tony... Ma quando un bambino del quartiere scompare il suo stile di vita comincia ad attirare l'attenzione e i suoi segreti cominciano a essere esposti. E sono tanti segreti...

Voti e commenti su Tony, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2024 20:34:52
Un approccio molto minimalista su questo ritratto di un uomo solitario senza una vita se non la sua solitudine del suo squallido e degradato appartamento. Non che fuori sia molto meglio perchè lo squallore è il fattore dominante ed alienati di individui alla deriva, con poche urla e molta dimissione. Tony in un certo senso è lo specchio di un gruppo, quartiere e parte della città. Non commette omicidi eclatanti, a cui la regia limita al minimo gli aspetti dell'atto omicida. Tony non ha un passato preciso, altrettanto si può dire del futuro. Un serial killer quasi di riflesso, nessun colloquio con demoni e voci che ti parlano nella testa. Un film che descrive bene il contesto, analizza un personaggio borderline e te lo mette davanti allo schermo con invidiabile asciuttezza di stile.

Oskarsson88  @  20/11/2023 12:51:40
In un ambiente malsano e degradato nella periferia di Londra, un apparentemente poco sveglio e un po' maniacale Tony fa secche varie persone. Disturbato e disturbante...

Spera  @  30/09/2019 14:32:29
E' vero che non ha originalità ma questo per me rimane uno dei film più belli sui serial killer.
Interpretazione magistrale di Peter Ferdinando (attore protagonista di "Hyena" che consiglio vivamente) al servizio di una storia lurida e violenta di solitudine.
Tony è un reietto vessato da tutti fuori di casa.
All'interno della sua umile dimora, però, è lui il re e si fa rispettare a modo suo.
Ottima anche la colonna sonora.

Film di quelli amari, il sapore della solitudine che ti rimane dentro.
"Ognuno ha il suo piccolo tunnel, impossibile da condividere".
Cit. "Seul contre tous" di Gaspar Noè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/10/2017 09:42:49
Tony è soltanto una delle innumerevoli brutture che infestano la periferia londinese. Interpretato in notevole sottrazione da Peter Ferdinando il nostro protagonista galleggia in una bolla alienata, in cui il bisogno di compagnia si fa impellente come il desiderio di uccidere. Tony è tuttavia un serial killer anomalo, seppur palesemente disturbato non prepara a tavolino le proprie uccisioni di cui non sembra avere quell'urgenza maniacale mostrata in altre occasioni, come ad esempio nell'ossessivo visionare film action.
Colto da raptus improvvisi -quasi sempre mostrati parzialmente lasciando la crudezza fuori campo- è tutt'altro che spaventoso, infatti non appena mette fuori il naso dal suo squallido appartamento diventa facile oggetto di vessazioni e raggiri. Tra le mura amiche è invece letale, anche se non privo di un lato meno abominevole (come mostrato nella scena dell'invito a pranzo). Nonostante qualche passaggio poco credibile il film di Gerard Johnson (qualche anno dopo regista dell'altrettanto notevole "Hyena"), sposando un approccio minimale, racconta il prodotto deviato di una società altamente disturbante e disturbata. Senza dover ricorrere a flashback basati su traumi o violenze infantili, le motivazioni scorrono semplicemente osservando un'umanità a dir poco ributtante. Padri violenti, tossici, funzionari zelanti e coppie litigiose non sono poi tanto diversi da Tony, tassello del puzzle solo apparentemente inadatto, in realtà parte integrante di uno spaccato sociale ed urbano selvaggio, dove per poter sopravvivere urge essere predatori.

Gabo Viola  @  15/02/2016 00:13:13
Film apprezzabile ma che non lascia il segno (almeno per me). Una storia algida che dovrebbe riprendere in qualche modo "harry pioggia di sangue" nella messa in scena cruda e priva di qualsiasi morale. Il risultato però non ha la potenza del filmone (harry appunto), ma è una giostra di atti truculenti perpetrati nel più totale disinteresse. Non c'è il picco, non si arriva mai al nocciolo dell'animo umano. Alcuni film-documentario riescono e altri no, perchè sì, perchè no? non lo so. Forse qui la fotografia curata non concorre a dare quel senso di marcio, mentre la pellicola difettosa e granulosa di harry sì. Tony riprende tanto dai killer più celebri americani, manca secondo me l'anima, ma qualcosa c'è. Mezzo punto in più perchè Tony è un fan di Jean Claude Van Damme degli esordi

gianni1969  @  12/02/2014 16:05:54
Veramente una bella sorpresa, tony un personaggio che rimane impresso nella mente, un film disturbante, ma .ai gratuito e banale, strano veramente solo 4 voti, assolutamente da non perdere

topsecret  @  25/09/2013 17:50:11
La vita di Tony è incolore, confusa, solitaria e fatta di brutti vizi.
Un ritratto inquietante di un uomo ordinario, metodico, all'apparenza normale e quasi invisibile agli occhi degli altri ma che invece manifesta una tragica verità.
Il film di Johnson è volutamente lento e monocorde, tenta di coinvolgere il pubblico nella visione di una vita squallida e senza via d'uscita, senza fare uso di grande retorica, con un protagonista molto credibile e capace di catalizzare l'attenzione con una performance davvero apprezzabile.
Non c'è un uso massiccio di sangue e violenza ma le scene sono ben girate e le dosi di tensione non mancano.
Un buon film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  08/06/2013 18:16:07
Si potrebbe pensare, sbagliando, che si tratti della storia del classico psicopatico con manie assassine. Beh non è proprio così. Tony è , in apparenza, un uomo come gli altri : solo, vive nel suo appartamento e passa la giornata guardando film sulla sua vecchia TV. Di tanto in tanto incontra persone, vicini di casa, con le quali cerca di instaurare un rapporto, un'amicizia un po' per rendere la sua vita meno monotona e più colorata. Ma purtroppo i suoi modi di fare, la sua stranezza perversa lo portano ad essere escluso ed emarginato, a condurre una vita solitaria e buia dove l'unica salvezza,l'unico rifugio è la propria casa, piccola, puzzolente e squallida.

La vita di un uomo dipinta con un verismo spiccato, con toni avvolte grotteschi ma mai irreali o fantastici, ancora una volta una Londra pronta a dare il meglio di se, con bellissime locations urbane che fanno da sfondo all'incommensurabile tragedia quotidiana.
Tony è un film che va premiato soprattutto per i toni innovativi e originali, per la denuncia sociale del regista e la capacità di riprodurre lo squallore urbano. Lavoro tecnico sublime e sceneggiatura che non presenta molte falle, senza dilungarsi troppo in spiegazioni sul passato del protagonista.

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/12/2012 11:44:23
Neanche i maestri dei film sul sottoproletariato britannico come Frears, Loach, Mullan e altri sono mai riusciti a rappresentare con tanto realismo certe condizioni di vita e ad esaltarne lo squallore....aggiungiamoci una crudissima storia di un serial killer sì di fantasia ma non peggiore di tanti personaggi purtroppo realmente esistiti , tra cui tanto per fare un esempio JDahmer, che è quello che più somiglia al nostro Tony tra quelli più tristemente noti....e aggiungiamo anche che comunque questa è una storia assolutamente non banale, non scontata e con risvolti inattesi, ed otterremo un grande film.

Mi è particolarmente piaciuto

pinhead88  @  20/06/2012 03:05:24
Mi sento onorato ad essere il primo a commentare questo autentico gioiellino proveniente dal paese reale, la quale in questi ultimi anni riesce a sorprendermi ed entusiasmarmi sempre di più.
L'inghilterra è senza dubbio il paese che riesce a rappresentare in modo più diretto ed efficace l'essenza pura dello squallore.
Tony entra in un bar, ordina una coca, si siede ed osserva con sguardo curioso ma timido due persone che litigano. Inizia a parlare con dei tossici offrendogli da bere, vorrebbe scambiare qualche parola con un bambino obeso e ritardato che tira calci ad un pallone su un muretto, chiede ad una prostituta quanto vuole per una coccola, si porta a casa un gay pur non essendolo.
Così passano le giornate di Tony, il ritratto di un fantasma che giorno dopo giorno gira per le vie periferiche di Londra senza alcuna meta. Girovaga di giorno e di notte con passo svelto e buffo, quasi come un qualsiasi personaggio da slapstick anni '20, osservando la vita intorno a sè e cercando continuamente qualcuno con cui parlare, ma in un costante quadretto di solitudine e follia.
Non si sa se il protagonista è nato così o ci è diventato, fatto sta che Tony non è capace di vivere, come un bambino orfano intrappolato nel corpo di un uomo, la cui motivazione di vita dipende solo dai rapporti con gli altri.
Disoccupato, vive in una topaia squallida, spoglia e maleodorante, dove i suoi unici sfoghi sono delle vecchie videocassette di film d'azione che guarda in continuazione, ma quando gli viene offerto un lavoro rifiuta dicendo che è molto occupato.
Nella locandina il protagonista sembra un killer professionista, ma è tutto tranne che questo.
Il protagonista appare come uno dei tipici mr. londinesi, ma è un serial killer senza saperlo, un bambinetto che vuole giocare ad i suoi film d'azione preferiti e condividerne l'entusiasmo con le poche persone che gli possano rivolgere la parola, ovvero i reietti. In una scena addirittura lascia andare via di sua spontanea volontà uno dei due tossici che aveva invitato a casa, di cui uno lasciato asfissiare con una busta in testa.
Tony però non ha demoni che lo perseguitano e neanche ci viene spiegato il suo passato, soltanto lo spettro cupo di un uomo goffo e solitario, tormentato dalla ricerca di affetto, ma soprattutto di vita.