tonya regia di Craig Gillespie USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tonya (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TONYA

Titolo Originale: I, TONYA

RegiaCraig Gillespie

InterpretiMargot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Mckenna Grace, Bojana Novakovic, Caitlin Carver, Joshua Mikel, Renah Gallagher

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2017
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Craig Gillespie

Trama del film Tonya

Tonya Harding è una pattinatrice artistica su ghiaccio che, nonostante le difficoltà, riesce ad affermarsi a livello internazionale. La sua vita però nel 1994 è segnata dall'aggressione alla rivale Nancy Kerrigan, dando vita a uno degli scandali più assurdi e tragici della storia del pattinaggio e dei giochi olimpici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (47 voti)7,66Grafico
Migliore attrice non protagonista (Allison Janney)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Allison Janney)
Miglior attrice non protagonista (Allison Janney)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Allison Janney)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tonya, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  17/01/2018 14:58:07
   6½ / 10
Non è un brutto film, partiamo da questo presupposto.
Gli intenti del film sono buoni: il racconto di un'america mediocre, brutta, sporca e cattiva; l'umorismo nero e sopra le righe di una storia vera effettivamente sopra le righe... tutto ok fin qui secondo me.
Il problema maggiore del film sono le scelte registiche dell'esordiente Gillespie. Qui il regista sembra giocare troppo a fare lo Scorsese (o sarebbe meglio dire il David O. Russell) della situazione ma tra i mille virtuosismi tecnici, le mille acrobazie registiche, le carrellate, i dolly, i rallenty, i monologhi guardando in camera (tutti espedienti effettivamente un pò eccessivi e pacchiani come i personaggi del film) ma si perde invece nella caratterizzazione dei personaggi protagonisti che risultano poco più che bidimensionali e con mille cose da dire ma alla fine mai espresse.
L'esempio eclatante di ciò - e mi dispiace dirlo - è proprio il personaggio di Tonya Harding. La sua incessante ricerca di un pò affetto e approvazione da parte del prossimo è solo detta (guai agli sceneggiatori che non seguono la regola dello "SHOW! DON'T TELL!") e quando la vediamo concretizzarsi in azioni e comportamenti della protagonista, non è mai scandagliata più in profondità, sotto la suerficie. E così la Robbie stessa non risulta convincente al 100% e ad un certo punto sparisce quasi del tutto dalla narrazione per dare spazio al meno interessante marito/manager (Sebastian Stan).
La Janney probabilmente si porterà a casa l'Oscar come attrice non protagonista, impegnata nel personaggio della madre odiosa e violenta, sicuramente molto carismatica, ma anche lei molto ma molto poco approfondita. La sua madre è solo cattiva cattiva e non riusciamo mai ad intuirne le reali motivazioni (e magari a volerle bene, come succede per gli antagonisti meglio scritti). E' lontana anni luce, che so, da quella Mo'Nique di Precious (che pure vinse l'Oscar meritatissimamente) che, odiosa e violenta per 3/4 di film, alla fine si lascia andare ad un monologo (seppur intrinsecamente cattivissimo) capace di strapparti più di una lacrima. Comunque meritevole di applausi la sua performance.
L'unico personaggio per me memorabile è quello dell'ottusa ed obesa guardia del corpo, personaggio che fa veramente sbellicare e che tra l'altro è identico alla sua controparte reale.
Detto ciò, io ora il film l'ho demolito... ciò non toglie che sia una pellicola decisamente gradevole da seguire senza troppe pretese. Ero indeciso se votarlo come 6 1/2 o 7, ma siccome confido che piacerà molto al pubblico italiano e che potrà ricevere voti molto alti dai vari utenti di filmscoop, ho deciso di dargli un mezzo voto in meno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net