tony arzenta regia di Duccio Tessari Italia, Francia 1973

Generenoir
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Duccio Tessari

Trama del film Tony arzenta

Tony Arzenta Ŕ il miglior sicario della mafia. Ma dopo l'ultimo contratto vorrebbe lasciare una volta per tutte la "professione". Solo che i boss, cercando di dissuaderlo in maniera violenta, gli uccidono moglie e figlio, scatenando la sua implacabile vendetta.

Voti e commenti su Tony arzenta, 8 opinioni inserite

Crimson  @  19/01/2009 18:52:38
Un film su misura per Alain Delon, ricco di rimandi sia nazionali che d'Oltralpe. Il cast internazionale è interessante (Anton Diffring e Richard Conte soprattutto) ma la sceneggiatura troppo schematica. Ad un certo punto gli omicidi diventano talmente ripetitivi che il film perde quel fascino e interesse che inizialmente era stato capace di generare. Non mi sono piaciuti poi gli impasti melensi dell'uomo che per vendetta scatena tutto ciò, con tanto di flashback penosi sui piccoli momenti di vita con la sua consorte. Poco credibili.
Le sequenze d'azione sono l'attrattiva del film, ma non c'è un minimo di introspezione nel delirio barbaro del protagonista (i morti alla fine sono innumerevoli e lui non se la può cavare con un semplice "Sono stanco di uccidere per vendetta" - !! - , o qualcosa del genere). M'è piaciuto invece il finale, forse non completamente inaspettato, ma che lascia almeno un senso ad un film che fino a quel punto è azione brutale allo stato puro, e poco altro.
Troppo di maniera per essere un buon film, ma 'cattivo' da meritare una visione..se si è appassionati di polar (anche se questo non lo definirei tale) con Delon, ovviamente. Che qui è strepitoso come sempre.

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien