tootsie regia di Sydney Pollack USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tootsie (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOOTSIE

Titolo Originale: TOOTSIE

RegiaSydney Pollack

InterpretiDustin Hoffman, Jessica Lange, Teri Garr, Dabney Coleman, Charles Durning, Bill Murray, Sydney Pollack, Geena Davis

Durata: h 1.01
NazionalitàUSA 1982
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Tootsie

L'unico modo di trovare una parte per Micheal, attore bravo ma in cerca di lavoro, é quello di travestirsi da donna per una parte in una soap opera. Il provino va a buon fine ed il suo personaggio conquista il pubblico, ma nel frattempo Michael si é innamorato della protagonista della serie..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (58 voti)7,73Grafico
Miglior attrice non protagonista (Jessica Lange)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Jessica Lange)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Dustin Hoffman)Miglior attrice non protagonista (Jessica Lange)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Dustin Hoffman), Miglior attrice non protagonista (Jessica Lange)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tootsie, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  22/12/2013 18:37:23
   7½ / 10
Buonissima commedia, in realtà poca roba per soggetto e sceneggiatura ma diretta ed interpretata con una classe non rara da trovare nelle comedy di qualche tempo fa. Oggi è più difficile, ma qualche lustro fa non erano poi pochi i film molto leggeri e superficiali sotto certi aspetti tecnici ma interpretati da grandissimi attori e intendiamoci, recitati davvero bene; e magari anche diretti da ottimi registi che ci mettevano la zampata di classe. "Tootsie" a parer mio appartiene a pieno titolo a questa categoria ed è per certi versi il "papà" di Mrs. Doubtfire (molto inferiore) così come è "figlio" di altri titoli ben superiori, nel tema del travestimento di uomini in panni femminili per i motivi più svariati (se dico Wilder che vi viene in mente ?). Idea non originale ma con una variazione riuscita e interessante (l'attore senza opportunità lavorative). Ecco, prima parlavo appunto di grandi attori e interpretazioni convincenti, perfetto: questo film ruota tutto attorno alla grandissima "doppia performance" di un Dustin Hoffman trascinante, divertente, istrionico e irresistibile. Una vera garanzia, che trasporta il film verso tranquille acque di godibilità e divertimento, con varie gag spassose che strappano, o almeno le hanno strappate a me, più di una risata. Un attore magnetico su cui poco c'è da dire che regala qui un'interpretazione di incontestabile classe, ironico, auto-ironico e divertente. Come detto "Tootsie" è Dustin Hoffman ma il pregio di simili commedie è anche di avere un cast secondario di tutto rispetto e di notevole talento: innanzitutto lo stesso regista, l'ottimo Sidney Pollack qui alle prese con un "divertissement" poco impegnativo, si regala una bella parte come agente del protagonista Hoffman. Poi l'indimenticabile Teri Garr ("RIMETTA- A POSTO- LA CANDELA") esilarante amica nevrotica e insicura del protagonista, appare poco ma cattura l'attenzione ad ogni suo fotogramma. Per ultima, ma non ultima, una bellissima e assai brava (da sempre la miscela più devastante che un maschio appassionato di cinema possa trovarsi di fronte) Jessica Lange, qui impeccabile, magari non straordinaria, ma impeccabile questo si. Aveva già mostrato del talento ne "Il postino suona sempre due volte" (film comunque sopravvalutato) ma questo è probabilmente il film che davvero l'ha lanciata complice anche la vittoria di quel premio della minghia che non voglio nominare per motivi vari. Bella prova comunque per lei anche se successivamente, anche subito con "Frances", offrirà interpretazioni anche migliori.
Film che scorre liscio come l'olio, situazioni e gag ben congegnate, a tratti è davvero molto divertente e si ride con gusto, non ci si annoia mai e si soprassiede volentieri a qualche banalità o forzatura sparsa. Ovvio ma piacevole il lieto-fine che chiude il film, fortunatamente nemmeno troppo smielato, mantiene quella linea di leggerezza di classe continuando a divertire con ironia più che cercare di intenerire a tutti i costi mandando in vacca un po' tutto il risultato complessivo, che invece è buono. E qui davvero un bravo al trio Pollack/Hoffman/Lange.
Bella commediola, Hoffman mostruoso, Pollack timbra il cartellino mettendo a segno un buon colpo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2013 21.25.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/12/2005 11:39:47
   8 / 10
Veloce e intelligente commedia diretta dal bravo Sidney Pollack, nel periodo in cui tutto quello che faceva era magistrale.
I modelli sono quelli della commedia americana classica, specialmente Billy Wilder e Howard Hawks.
Pollack dirige senza sbavature ed è pure bravo nella parte che interpreta come attore. Il risultato è molto positivo, Hoffman è strepitoso, e anche lo stesso Pollack, Bill Murray e jassica Lange funzionano benissimo.Si ride con intelligenza, anche se il confronto con il capolavoro "Victor Victoria" di Blake Edwards, uscito nel medesimo anno, non esiste minimamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/03/2006 02.05.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net